Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-04-2020, 19:15   #1
Profilo Utente
stella del nord
Supergatto
 
L'avatar di  stella del nord
 
Utente dal: 11 2008
Paese: riotorto, piomibino (li)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,222
Predefinito non so cosa abbia, diabete forse?

allora, michelle 11 anni quasi una gatta che ha paura della sua ombra, ma con pazienza sia io che mio marito si lascia toccare, da inizio quarantena covid, la gatta mi sono accorta che ha iniziato a camminare male e con fatica.
inizio dall'inizio, che gioco di parole, allora da circa un anno sono riuscita a cambiare la marca della pappa, non con pochi problemi, da whiskas umido e crocche frieskies (lo so non è il massimo, ma ho il cuore tenero e vederli non mangiare mi faceva un certo che) poi son passata a smilla sia umido che crocche (smilla urinary), da quel momento beve un pò di più dopo che ha mangiato e fa plin plin di più, ho dato la colpa al cambio del cibo, da inizio della quarantena col fatto che si deve sterilizzare tutto ho pulito le zampe anche a loro con alcool mooolto annacquato (diciamo 2 volte) e poi con sola acqua, stando loro sempre in casa, ed in terra passo lo straccio in 10 litri di acqua metto un tappino di lysoform, intanto mi rendo conto che la micia è dimagrita, ma ero tranquilla e felice perchè avevo anche iniziato a dare cibo pesato cosi dimagriva un pochino, essendo lei un pochino tonda (35 gr di crocchette la mattina, 100 gr di umido la sera, qualche piccolo snack a pranzo, quelli piccoli della whiskas), prima di pasqua, il disgraziato del fratello, l'ha scaraventata giù dal divano perchè voleva a tutti i costi stare dove era lei, sgridata a lui e vocina scema a lei, passa dei giorni e lei inizia a camminare male e sembra fare fatica, ogni tanto si ferma per riposare, iniziando con le zampe posteriori ad appoggiare anche il ginocchio, per saltare sul divano a volte non ce la fà, quindi le ho guardato sotto le zampine e ho trovato delle crosticine nei gommini, dietro consiglio ho messo cremina, la sto mettendo tutt'ora per tenerli idratati anche perchè i gommini quelli più piccoli sono induriti, ma lei continua a camminare male e si sente le unghie che sbattono a terra, quindi riordino le tronchesine perchè non le trovo più, e le spunto, ma lei continua a camminare male, ieri sera parlando con un'amica mi dice che per lei ha diabete (una doccia fredda per me) quindi chiamo vet stamani e spiego la cosa, mi dice di dare antidolorifico 2 giorni, ma se continua si deve fare analisi, la gatta a parte questo problema è la solita, mangia quello che metto, è curiosa, non è mai stata giocherellona, dorme molto, e lo fa anche il fetuso di suo fratello,(ma questo lo ha sempre fatto) quando vado in cucina si sveglia e guarda, ha iniziato, come detto prima a fidarsi di più quindi si lascia coccolare e prendere in braccio da me, ma dopo 3 minuti mi guarda schizzata come sempre e quindi la rimetto giù, solo mi preoccupa questa camminata, avete delle idee per chiarirle a me?

e se fosse veramente diabete, cosa che spero vivamente di sbagliare, cosa devo fare per aiutarla e non perderla?
grazie


silvestro chicco titty amori miei
tuya mi hai ucciso
stella del nord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2020, 22:43   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: non so cosa abbia, diabete forse?

L'unico che può dirlo con certezza è il veterinario: ci vogliono le analisi del sangue...

Ad Isidoro, negli ultimi giorni di vita ( ) il dottore aveva diagnosticato, tra le altre cose, anche il diabete. Siccome c'era soprattutto la IRC da curare, gli aveva dato una terapia insulinica per bocca: una pastiglietta che si da ai bambini diabetici.

L'idea era di mettere a posto le cose con i reni e poi passare alla classica terapia insulinica iniettata.
Poi però il mio micione si è aggravato e di pastigliette ne ha presa di fatto solo una...

Comunque vedi che la terapia per il diabete esiste.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2020, 22:52   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: non so cosa abbia, diabete forse?

Ma perché diabete? Visto l'urto propenderei più per un problema muscolare o tendono, al limite, spero di no, scheletrico, un'artrosi al limite. Il diabete ha altri sintomi.
Va fatta visitare.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2020, 09:19   #4
Profilo Utente
stella del nord
Supergatto
 
L'avatar di  stella del nord
 
Utente dal: 11 2008
Paese: riotorto, piomibino (li)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,222
Predefinito Re: non so cosa abbia, diabete forse?

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
L'unico che può dirlo con certezza è il veterinario: ci vogliono le analisi del sangue...

Ad Isidoro, negli ultimi giorni di vita ( ) il dottore aveva diagnosticato, tra le altre cose, anche il diabete. Siccome c'era soprattutto la IRC da curare, gli aveva dato una terapia insulinica per bocca: una pastiglietta che si da ai bambini diabetici.

L'idea era di mettere a posto le cose con i reni e poi passare alla classica terapia insulinica iniettata.
Poi però il mio micione si è aggravato e di pastigliette ne ha presa di fatto solo una...

Comunque vedi che la terapia per il diabete esiste.
si si ovvio sono gia in contatto con loro, ho dovuto chiamare perche siamo in comuni diversi, ma se devo portarla vado, mi dispiace per il tuo micione

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma perché diabete? Visto l'urto propenderei più per un problema muscolare o tendono, al limite, spero di no, scheletrico, un'artrosi al limite. Il diabete ha altri sintomi.
Va fatta visitare.
Baci, ba
si ba anch'io propendo per un trauma, anche perchè se prendo zampine sembra che abbia dolore me le toglie di mano, allora piano piano inizio a farle fare dei movimenti da prima la sento trattenuta dopo rilassata, ovvio glielo faccio al massimo mattina e sera e piano piano, ogni modo come detto prima sono in contatto con vet da oggi ho dato antidolorifico, dietro consiglio suo e domani lo do di nuovo, venerdi è festa quindi ci risentiamo sabato

è solo che sto in apprensione, la morte improvvisa di tuya per me sempre giovane (10 anni e pochi mesi), mi ha demolito


silvestro chicco titty amori miei
tuya mi hai ucciso
stella del nord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2020, 15:01   #5
Profilo Utente
stella del nord
Supergatto
 
L'avatar di  stella del nord
 
Utente dal: 11 2008
Paese: riotorto, piomibino (li)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,222
Predefinito Re: non so cosa abbia, diabete forse?

aggiornamento

ho portato michelle dal veterinario ieri, ho fatto vedere video, ho detto che bene se mangia crocche,, ma con umido no, praticamente la bimba non ha nè diabete nè IRC, da una parte sono sollwevata, ma da quello che ha trovato un pò meno, praticamente prima di pasqua casey l'ha picchiata ed è caduta dal divano, per meglio dirwe l'ha buttata giù, ha dolore forte alla colonna, ha trovato un ernia del disco, è sotto cortisone da stamani per una settimana, ha dato Totabi per 15 giorni, e delle capsule redonyl per un mese, lunedi devo aggiornarlo, ha detto che probabilmente la camminata rimmarrà tale, ha anche un danno leggero neurologico, ma quello che mi preoccupa è cosa devo fare oltre che dare medicine, spero che la cura funzioni, ho letto in internet di farla stare a riposo, ma quando si alza per mangiare e fare i bisogni, si deve muovere


silvestro chicco titty amori miei
tuya mi hai ucciso
stella del nord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara