Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

Notizie

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 07-09-2020, 16:34   #41
Profilo Utente
Anubi
Gattone

Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Gatti: 5
Predefinito Re: Colore mantello

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Sicuramente la mamma non sarÓ stata rossa, con buona probabilitÓ entrambi i genitori a base nera... un genitore sarÓ stato sicuramente tabby ma avrebbero potuto avere entrambi il gene silver/smoke perchŔ, essendo dominante, potrebbe essere stato che da entrambi sia uscito il recessivo "non silver/smoke".

Mi riferisco sia al silver che allo smoke. Il tuo secondo me, da come lo hai descritto, ha pi¨ un'ossidazione del pelo, dovuta al contatto con il sole o con l'acqua. Se un gatto Ŕ "rufato" lo Ŕ anche dopo la muta, e soprattutto ha delle macchioline marroni sul naso e sulla parte finale delle zampe.
Manco da tanto dal forum e ho letto solo ora il tuo post...non avevo proprio pensato al sole o all'acqua, ma credo che tu abbia proprio ragione, lui esce in giardino nel catrun quindi sta spesso al sole. In pi¨ la gorgiera, dopo la muta, Ŕ diventata molto lunga e quando mangia si sporca sempre le punte con la pappa, mentre quando beve si bagna con l'acqua, sta un po' tutto il giorno a lavarsi la gorgiera , anche quando cerca di lavarsi in altri punti spesso gli va in bocca il pelo della gorgiera e alla fine lava pi¨ che altro quello .
Lui non ha macchioline marroni sul naso e sulle zampe, o meglio si Ŕ spelato pi¨ volte il nasino giocando fuori, lui Ŕ un micino molto ma molto vivace, Ŕ un piccolo terremoto, pensa che pi¨ o meno sta fermo solo quando dorme , e in giardino scava pure come i cani con il musetto, spesso mi rientra in casa tutto sporco di terra e con la terra pure sul naso. Per fortuna ha un tipo di pelo che, anche se lungo, non fa nodi, almeno per ora, ha circa 1 anno e 4 mesi, ha fatto la sua prima muta questa primavera, spero che continui cosý .
Si vede che scavando di qua e di lÓ si Ŕ spelato la parte proprio appena sopra il nasino e il pelo che gli Ŕ ricresciuto proprio in quel punto ora Ŕ pi¨ chiaro, un po' marroncino. Prima di togliersi il pelo era proprio nero nero in quel punto. L'ha visitato anche il vet che ha escluso la presenza di parassiti o funghi e che mi ha confermato che Ŕ proprio il micino che giocando e scavando con il musetto si toglie il pelo.
Mi hai fatto venire una curiositÓ, ma un micio di razza silver o smoke che va alle Expo e che magari esce pu˛ essere penalizzato nel giudizio dal fatto che il pelo pu˛ ossidarsi e avere dei riflessi rossicci o viene penalizzato solo il vero e proprio rufismo?
Il mio micio non Ŕ di razza, non partecipa alle Expo quindi per me non Ŕ un problema, mi Ŕ venuta una curiositÓ, so che molti allevatori fanno uscire i mici nei giardini o sui balconi messi in sicurezza o nei catrun, sarebbe un peccato se alcuni mici non possono avere questa possibilitÓ solo per rispettare dei canoni di razza.
Anubi non Ŕ collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2020, 08:30   #42
Profilo Utente
morghi
Moderatore

L'avatar di  morghi

Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 5
Predefinito Re: Colore mantello

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Mi hai fatto venire una curiositÓ, ma un micio di razza silver o smoke che va alle Expo e che magari esce pu˛ essere penalizzato nel giudizio dal fatto che il pelo pu˛ ossidarsi e avere dei riflessi rossicci o viene penalizzato solo il vero e proprio rufismo?
Il mio micio non Ŕ di razza, non partecipa alle Expo quindi per me non Ŕ un problema, mi Ŕ venuta una curiositÓ, so che molti allevatori fanno uscire i mici nei giardini o sui balconi messi in sicurezza o nei catrun, sarebbe un peccato se alcuni mici non possono avere questa possibilitÓ solo per rispettare dei canoni di razza.
Viene penalizzato eccome! Ŕ un concorso di bellezza e i gatti devono essere al top! Ŕ come se a Miss Italia si accettasse che una Miss abbia delle chiazze scure sul viso a causa del sole.
Come si fa dunque? i pi¨ patiti evitano di farli uscire di giorno almeno per il periodo in cui il gatto deve fare il campionato. Esistono poi protezioni per il pelo e comunque vanno lavati spesso con shampoo e creme apposite che eliminano l'ossidazione. E' un vero lavoraccio...

... A meow massages the heart ...
morghi non Ŕ collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
ModalitÓ Visualizzazione