Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-01-2013, 13:52   #1
Profilo Utente
pegasus71
Gattino
 
L'avatar di  pegasus71
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Cesena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 100
Predefinito Simba si gratta in continuo - Veterinari preparazione zero!

Ciao a tutti!

Ho un grosso problema e qualsiasi suggerimento è gradito:

Ho Simba (un maine coon di 8 mesi) che si gratta in continuo.

Tutto è partito da un leggero prurito circa un due mesi fa; da una settimana però la cosa è peggiorata.

A piccole zone ancora non visibili in cui, a forza di grattarsi, gli manca il pelo, il tutto nella zona del collo e delle orecchie.

In questi due mesi ho consultato veterinari (se si possono chiamare così vista la bassissima preparazione che hanno) a non finire ma nessuno mi ha dato sicurezza e soprattutto capacità nel trovare una soluzione al problema.

Uno mi ha detto che poteva essere intolleranza alimentare e mi ha consigliato di non dare alimenti a base di pollo e tonno: Fatto, ma niente!

Un altro mi ha parlato di fare una prova con lo stronghold anche se non aveva parassiti, pulci, acari e la cute è perfetta: Fatto, ma niente!

Un altro mi ha detto che poteva essere stress e di provare con Fiori di Bach e prodotto erboristici: Fatto, ma niente!

Un altro mi ha detto addirittura di lasciare che il gatto si continui a grattare, tanto secondo lui non c'è una soluzione al problema: uno così andrebbe denunciato, alle autorità di competenza e mandato a pulire i cessi!

Un altro mi ha parlato di fare un prelievo del sangue, mandarlo in Germania per eseguire un esame su intolleranze alimentari e non, pagare 180 €, ma di essere già pronto a non ottenere un soluzione al problema perché le intolleranze alimentari o ambientali per i gatti non sono ancora testate bene e non sono prove certe; quindi, morale della favola paghi e non poco, ma il risultato non è certo, anzi tutt'altro!

Ora, a parte il valore non indifferente del gatto, quello che mi sta più a cuore è una soluzione CERTA e SICURA al problema!

Non so se voi siete contenti del Vostro veterinario, ma vedendo la bassa preparazione che ho trovato nella mia zona, sono dell'idea che se essere medici di animali si riduce il tutto a fare solo dei vaccini, sono capace anch'io di fare il veterinario!!!

Io abito a Cesena (FC); c'è qualcuno che nella mia città, nella mia provincia o in Romagna conosce un veterinario VERO, non uno che ha solo un pezzo di carta attaccato nella sala d'aspetto?

Chiedo aiuto a tutti, perché non so più dove sbattere la testa!

E giorni che lo badiamo con il fucile per minimizzare il problema, ma non possiamo continuare a fare quasi i turni alla notte per non farlo grattare o grattarlo noi in maniera meno aggressiva di quello che fa lui.

Grazie a tutti per il Vostro aiuto!
pegasus71 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 14:31   #2
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: Simba si gratta in continuo - Veterinari preparazione zero!

io non sono un'esperta ma hai provato da un veterinario specializzato in dermatologia? Magari in una clinica veterinaria... non so nella tua zona, ma eventualmente saresti disposto a spostarti?
Tanti incrocini per il tuo piccolo
claudiapai non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 14:45   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Simba si gratta in continuo - Veterinari preparazione zero!

Il grattarsi attorno alla testa è spesso indice di intolleranza alimentare.

Cosa mangia Simba? (Marche, tipo di cibo, quantità)

Secondo me o provi a dare un prodotto tipo Hill's Z/D oppure cerchi un veterinario competente in materia che ti segua nel programma alimentare per intolleranze. C'è un protocollo veterinario che però va fatto con criterio e costanza (e pazienza), in parole povere si cerca un cibo che sia tollerato e poi pian piano si introducono vari alimenti per vedere qual'è che scatena la dermatite.

Domanda sciocca... è stato fatto un test per escludere la micosi?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 16:33   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Simba si gratta in continuo - Veterinari preparazione zero!

ribes pet perle per rafforzare la pelle e far diminuire il prurito.
alimentarlo a base di tonno e pollo supponendo un'intolleranza alimentare non ha senso, perchè sono le 2 proteine più diffuse nella pappa per gatti. scegli piuttosto un monoproteico (controlla la ricetta) con proteine che non abbia mai mangiato o quasi (es trainer coniglio e mais per le crocche).
ma rispondi intanto alle domande di starmaia che poi ti si può aiutare.
io ho avuto un problema simile con abebe (la zona era un po' atipica, perchè era una zampa e non il muso) e ho poi scoperto che era allergico a un tipo particolare di crocchi.

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 17:12   #5
Profilo Utente
pegasus71
Gattino
 
L'avatar di  pegasus71
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Cesena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 100
Predefinito Re: Simba si gratta in continuo - Veterinari preparazione zero!

Innanzitutto grazie a tutti per il vostro interesse!

Simba, da quando è successo il problema, mangia umido della Schesir e Almo al gusto Salmone, mentre i croccantini mangia ipoallergenico della Toto (http://www.totofood.it/index.php?opt...d=87&Itemid=45), oppure ogni tanto quelli della Farmina (http://www.farmina.com/?q=content/pr...rtillo-adult-0)

Ho eliminato completamente qualsiasi cosa che avesse a che fare con tonno e pollo da circa 2 mesi; prima mangiava molto cose a base di tali ingredienti.

Ho provato i monoproteici della Unipro (http://www.unipronline.it/prodotti-monoproteico.html) nei più svariati gusti (escluso pollo e tonno), ma non li vuole mangiare, essendo in paté.

I croccantini della Royal Canin e Hill's (esempio: http://royalcanin.it/index.php/alime...o/97/868486865) non li vuole neppure se glieli infilo con la forza in bocca.

Perché, come se non bastasse il problema, lui è anche molto difficile a gusti.

Non è stato fatto nessun test micosi perché, a detta dei veterinari che ho consultato, lui non ha nulla alla cute e al derma.

Le quantità da lui mangiate sono una scatoletta, massimo una e mezza al giorno e circa 50grammi al giorno di croccantini.

Da circa 1 mese non ha neppure un gran appetito; è molto ghiotto di tonno in tutte le variabili e generi e quindi quello che mangia non gli va proprio a genio.

Cresceva a ritmi sostenuti, poi da circa 1 mese pesa sempre 6,200Kg per 8 mesi di vita.ù

Ho avuto tanti gatti nella mia vita e adesso ho 3 Maine Coon 1 British Short Hair e un Certosino, ma non sono mai avuto un simile problema.

Tengo a precisare che quando mangiano, lui lo teniamo in una stanza separata, al fine di evitare che mangi il cibo degli altri.

Grazie ancora amici e se mi sono dimenticato di rispondere a qualche vostro quesito, evidenziatemelo che provvedo subito!

P.s. Babaferu le perle le ho usate, ma senza nessun beneficio...

Ultima Modifica di pegasus71; 22-01-2013 at 17:15.
pegasus71 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 17:17   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Simba si gratta in continuo - Veterinari preparazione zero!

La butto lì (perché non ho idee)... e dare più grassi?
Cercare un umido completo che ti mangi?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 17:22   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Simba si gratta in continuo - Veterinari preparazione zero!

Tra l'altro, la scheda dei Toto ha tutti i valori a zero... utilissima


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 17:24   #8
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Simba si gratta in continuo - Veterinari preparazione zero!

Non mangiava neppure Hill's NB? Questi andrebbero bene se fosse un problema di cute secca...

Per quanto riguarda gli umidi, io ti consiglio di abbandonare i complementari in ogni caso e usare i vari "soloquaglia" ecc...insomma monoproteici completi.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 18:37   #9
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Simba si gratta in continuo - Veterinari preparazione zero!

Ecco, questo sarebbe un caso adatto per tentare (visto che ne ha già tentate diverse) una dieta di crudo.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 19:14   #10
Profilo Utente
pegasus71
Gattino
 
L'avatar di  pegasus71
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Cesena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 100
Predefinito Re: Simba si gratta in continuo - Veterinari preparazione zero!

Oggi è andata mia moglie dall'ennesimo veterinario che cura molto con sistemi naturali ed è assolutamente contrario all'alimentazione tramite marche industriali (esempio Royal Canin o Hill's).

Fra parentesi mi ha consigliato, in una breve chiaccherata al telefono, la Orijen; alla mia obbiezione "l'ho provata ma gli ha fatto venire da diarrea", ha detto che è l'effetto tipico di questa marca con ingredienti molto naturali, su soggetti intossicati dai conservanti contenuti nei prodotti industriali.

Mi ha fatto l'esempio dei cavalli alimentati a mangime che una volta portati in campagna a mangiare in maniera naturale inizialmente hanno dei grossi sfoghi sulla cute, proprio perché l'organismo abituato con una certa alimentazione e di conseguenza intossicato, una volta che mangia sano butta fuori le tossine e
gli effetti iniziali sembrano peggiorare lo stato di salute dell'animale.

Solo continuando nella giusta maniera alla fine, quando le tossine sono state buttate fuori dall'organismo,
si hanno gli effetti desiderati sulla salute dell'animale.

Appena arriva a casa mi faccio spiegare bene cosa gli ha detto e poi vi tengo informati.

I monoproteici possono essere sicuramente una chiave alla soluzione, ma l'unica marca che ho trovato nei vari negozi pet è stata la Unipro (provato quaglia, coniglio, agnello, trota), e come ho scritto non l'ha voluta perché in patè e lui odia le "pappine".

Questa sera cerco di mettere la scheda della Toto, che è scritta in maniera dettagliata sul sacco.

Il crudo non l'ho mai dato: A dir il vero, sono un po intimorito dalla cosa...

A presto!
pegasus71 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara