Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-12-2011, 19:23   #1
Profilo Utente
Ileana74
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Novara
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 74
Predefinito micia diabetica

ciao a tutti io ho micia di 9 anni diabetica che da circa 9 mesi fa insulina 2 volte al giorno. Dopo 6 mesi il diabete essendo rientrato, mi è stato detto già in partenza che nei gatti è possibile una guarigione, ho sospeso insulina ma poi si è sballato nuovamente.
Sono ripartita da 2 unita più due per arrivare a 6 + 6 un tantino ma già prima ne faceva così ed è andata a posto, ora mi sembra che anche così nn dico che sta male ma beve sempre più del normale se chiamo il mio vet credo mi faccia, se si può aumentare la dose.
Voi avete mai fatto ai vostri mici se soffrono di diabete più di 6 unità al giorno, ricordo che ne sta facendo 6 + 6 altri esami sangue vanno bene.
Grazie mille ciao
Ileana74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 19:35   #2
Profilo Utente
Siddy
Cucciolo
 
L'avatar di  Siddy
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Trieste-Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 84
Predefinito Re: micia diabetica

Io non so darti una risposta, ma se fossi te per toglierti tutti i dubbi proverei a sentire il parere di un altro veterinario.
Siddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 20:17   #3
Profilo Utente
Velvet
Gattino
 
L'avatar di  Velvet
 
Utente dal: 07 2010
Paese: dintorni AL
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 265
Predefinito Re: micia diabetica

6+6?

Scusa se sono curiosa, ma che glicemia aveva prima di cominciare la cura? No perché il gatto di mia mamma, a cui è rientrato il diabete, quando era diabetico aveva 750 di glicemia senza insulina e gli facevamo solo 2 unità di Caninsulin la mattina dopo il pasto del mattino... e anche così è andato in ipoglicemia 3 volte e ha rischiato seriamente di schiattare.

Ma hai provato a chiedere al vet di cambiare tipo di insulina? Che io sappia ce ne sono di due tipi, ad uso veterinario, e se una non funziona si prova con l'altra prima di usare delle dosi di insulina così massicce.

Che glicemia ha con 6+6?

Io comunque consulterei un altro vet di corsa.
Velvet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 20:26   #4
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: micia diabetica

che insulina stai facendo? Quali sono i valori di glucosio nel sangue dalle ultime analisi e a quando risalgono?


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 20:28   #5
Profilo Utente
Ileana74
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Novara
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 74
Predefinito Re: micia diabetica

è partita con 505 poi anche 600, poi è scesa ora quando ho ricominciato le è risalita e da 5 + 5 ho chiesto io al mio vet di aumentare a 6 + 6 senza fare prova glicemia anche perchè dalla prova delle urine era sballatissima. Io le do il caninsulin, all'inizio quando nn andava a posto mio vet le ha fatto curva glicemica 3 prelievi in un giorno perchè mi ha detto che il caninsulin è quello più adatto ma se nn migliora si prova altra insulina quella umana. Poi è rientrata ora dopo che si è sballata nuovamente ho fatto questi aumenti di dosaggio ma che beve un pò troppo.... al limite provo a richiamarlo e vedrò di farle fare prelievo il problema è che lei si fa visitare si fa fare punture senza storie, ma nn vuole più fare prelievo sclera nn sta ferma quindi me la deve sedare leggera ma sempre sedare...... e anche anestesia sballa la glicemia per questo nn posso farle mille prelievi le faccio per tenerla sotto controllo prova urine e ogni due o tre mesi esame sangue prima due al mese. ciao
Ileana74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 20:34   #6
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: micia diabetica

Sei sicura che l'insulina sia ben conservata? E' molto importante la preparazione che deve seguire un iter preciso. La curva glicemica potresti farla a casa, così la micia si stressa meno. Io è dallo scorso anno che faccio 3,5 + 4 unità a Pallopallone. All'inizio anche lui aveva la glicemia sopra i 500 ora si è stabilizzato e non supera i 300 ma clinicamente sta benone. Che alimentazione hai adottato? sai che l'attività fisica è fondamentale?


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 20:36   #7
Profilo Utente
Velvet
Gattino
 
L'avatar di  Velvet
 
Utente dal: 07 2010
Paese: dintorni AL
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 265
Predefinito Re: micia diabetica

Sì, era forte decisamente, come diabete.

Anche il gatto di mia mamma sclera proprio ai prelievi, ma piuttosto che sedarlo ci mettiamo in 3 con guanti e coperte a fare il safari.

Hai provato a fare venire un vet a casa? Martino, il gatto di mia mamma, in studio è intrattabile, mentre in casa si fa fare quasi tutto. Stessa cosa Lev... o il contrario: se il vet viene a casa prova a portarlo in studio e magari si calma. Comunque anche lo stress sballa i valori ematici dell'insulina anche di parecchio (ma non da mandarli a 550 o 600).

Secondo me il Caninsulin non funge sulla tua micia, ma c'è un'altra insulina veterinaria che si può provare prima di passare a quella umana (che non so nemmeno come potresti dosare su di un gatto! )

Un secondo consulto con un altro vet?
Velvet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 20:43   #8
Profilo Utente
Ileana74
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Novara
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 74
Predefinito Re: micia diabetica

i primi 6 di insulina con caninsulin all'inizio sono stati un pò duri perchè nn scendeva, quando ne ha fatte 5 il valore è rientrato a 110 e siamo passati a 4 si è sballata siamo tornati a 5 e quando è rientrato il mio vet ha detto lasciamo a 5 per un pò poi beveva ho chiesto di passare a 6 e soffrendo anche di gastrite una domenica ha vomitato con in corpo due insuline da 6 quindi 12 unità ed è andata in ipo (infatti ora se vomita o ne faccio una o gliene faccio due ma con meno insulina), da li il mio vet mi ha detto passiamo a 4 e nel mese di ottobre per 4 o 5 gg gliene ho fatta solo una da 4 un giorno l'ho saltata perchè nn mangiava molto causa gastrite sono andata da lui, e mi ha detto che nn solo gli altri esami erano ok ma anche glicemia considerando che 4 giorni ha fatto solo una dose un giorno neanche una e i valori erano ok ho sospeso. solo che poi le ho dovuto fare gastroscopia il mio vet era un pò contrario ma io ho voluto comunque per capire come mai vomitava spesso (risultato gastroenterite da intolleranza alimentare, ora in cura con parastomaco e umido apposta il secco sempre hypo, nn mi fido a darle quello diabetico ho provato ma per la sua gastrite inizia a stare male ed è peggio sta male sia di stomaco che di pancia e in più a stomaco vuoto come faccio con insulina?), e da quella anestesia un pò forte il diabete è tornato magari nn è stata solo quella la causa ma anestesia totale porta aumento glicemia, il 20 ottobre era 376 considerando che anestesia e stress portano anche a 200 mi è stato detto il resto è diabete.... poi sono ripartita a fine ottobre con 2+ 2 fino a metà dicembre quando con 5+5 era sballata a farne 6+6 domani provo a sentirlo magari cambia insulina
Ileana74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 20:47   #9
Profilo Utente
Ileana74
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Novara
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 74
Predefinito Re: micia diabetica

la mia in studio da lui è tranquilla si fa visitare vaccinare senza problemi ma quando le alzo la testa perchè preleva sangue da collo nn si fa tenere è che il mio vet in studio è solo sono in due quando operano ma nn in questi casi quindi se lui fa prelievo io la devo tenere ma nn riesco è una scheggia ho provato con sedazione senza anestesia ed è peggio perchè si sente molle è strana e diventa ancora più cattiva, le deve fare anestesia totale ma leggera che si sveglia quasi subito peccato se nn si fosse stufata di farsi fare prelievi da sveglia la portavo più spesso ma lui dice che farla stressare è peggio.... poi ora è 5 kg ma prima ne pesava 8 è sterilizzata e vive in casa ma per quanto si muove nn è mai in movimento come un gatto di strada quindi aumentando di peso con età le è venuto diabete
Ileana74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 20:52   #10
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: micia diabetica

scusami Ileana, ma da come scrivi faccio veramente fatica a seguire il discorso. Mi sembra che decidi a random se fare l'insulina o no, se farne 4, 5, 6 unità o 2 cioè. In base a quali valori decidi di cambiare la dose? Il fatto che sballi così tanto è molto pericoloso per la gatta e sinceramente non capisco perchè se il vet ti dice di fare un dosaggio tu lo vuoi aumentare. Il mio consiglio è quello di fare la curva glicemica a casa, 5 misurazioni, una ogni 3 ore, così hai l'andamento glicemico in una giornata tipo. A me, scusa se te lo dico, ma un comportamento come quello che hai descritto è molto pericoloso per la gatta. Se invece ho frainteso le tue parole ti prego di scrivere più chiaramente.


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara