Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitą Visualizzazione
Vecchio 04-07-2012, 19:10   #1
Profilo Utente
shabalą
Cucciolo
 
L'avatar di  shabalą
 
Utente dal: 01 2006
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito decisione difficile

Oggi ho ricevuto la notizia pił brutta che perņ mi aspettavo: la mia micia di 19 anni ha un linfoma.
In questi ultimi 12 giorni l'ho vista spegnersi lentamente, diventare apatica e insofferente persino alle carezze.
So di essere stata molto fortunata ha condividere con lei tutti questi anni ma la cosa non mi rende pił facile la decisione da prendere.
Oggi la veterinaria mi ha chiesto se volevo tentare la chemio anche se in una gatta cosģ anziana le probabilitą sono molto scarse e prima di procedere dovrebbero comunque sottoporla a diversi esami ma io non me la sento di insistere torturandola... per ottenere cosa poi? 4 6 mesi ? un anno se sono fortunata? e con quale qualitą della vita?
Il dolore mi strazia e oggi non ho fatto altro che piangere ma la sofferenza che leggo nei suoi occhi ogni volta che la prendo per farle la flebo o per somministrarle le medicine mi sta consumando.
chiedo conforto e consiglio a chi ha gią vissuto prima di me questa terribile esperienza...
Fra poco dovrņ chiamare mia mamma per comunicarle l'esito dell'esame....č tutto il giorno che rimando questa telefonata perchč so quanto č legata a lei...


il pił piccolo felino č un capolavoro
LEONARDO DA VINCI
shabalą non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2012, 19:34   #2
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: decisione difficile

ciao..
Luna 12 anni ha un linfoma... io non me la sono sentita di farle la chemio onestamente.....
per ora stiamo tirando avanti con risultati discreti con punture di cortisone...
ti capisco..č una scelta difficile ma io sono contraria all'accanimento terapeutico. fare la chemio al mometo per Luna era allungare di appunto un anno al massimo l'agonia....e non posso farglielo onestamente....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2012, 20:27   #3
Profilo Utente
shabalą
Cucciolo
 
L'avatar di  shabalą
 
Utente dal: 01 2006
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Re: decisione difficile

Ciao
anche io sono dell'avviso che una chemio in questo momento sarebbe accanimento ma il fatto che me l'abbiano proposta ha fatto nascere in me tanti dubbi.
é vero non mi hanno dato nessuna garanzia anzi mi hanno detto che potrebbe farle bene oppure ucciderla...
Io non riesco a vederla soffrire cosi č pelle e ossa si muove pochissimo e quando lo fa le cedono le gambe...
č terribile ma nello stesso tempo mi sento un mostro a decidere per lei...
un bacio a Luna


il pił piccolo felino č un capolavoro
LEONARDO DA VINCI
shabalą non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2012, 21:24   #4
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: decisione difficile

Oh Paola, che situazione difficile davvero. Senti, la chemio di per se potrebbe anche essere fattibile, sono le flebo che vanno fatte successivamente al farmaco che potrebbero essere stressanti. Se per tirarla avanti devi farle delle flebo, tanto vale tentare anche la chemio. Se per lei le flebo sono troppo stressanti, lasciala andare...al limite provate col cortisone che spesso dą ottimi risultati. Ti abbraccio.


Baldo...canterņ il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterņ il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2012, 23:12   #5
Profilo Utente
shabalą
Cucciolo
 
L'avatar di  shabalą
 
Utente dal: 01 2006
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Re: decisione difficile

Grazie Vale
le flebo le sto facendo io a casa ma la micia č davvero troppo sofferente e ogni volta che mi avvicino a lei la vedo spaventata all'idea che possa prenderla per l'ennesima terapia....
Ho parlato con mia mamma stasera e anche lei č dell'idea di non tentare la chemio...la micia sta troppo male e vederla soffrire cosi mi convince che č la decisione giusta...
Ma poi all'idea di doverla accompagnare in quest'ultimo viaggio mi sembra di non farcela di non avere la forza ma la devo trovare....


il pił piccolo felino č un capolavoro
LEONARDO DA VINCI
shabalą non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2012, 23:46   #6
Profilo Utente
Meta_Knight
Gattino
 
Utente dal: 01 2012
Paese: livorno
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 486
Predefinito Re: decisione difficile

se posso dire la mia
io non la farei addormentare per il momento
se č ancora reattiva e mangia aspetterei
goditi il tempo che le rimane che sia una settimana (speriamo di no) che siano 6 mesi (e spero che sia di pił di 6 mesi)
ha 19 anni e credo che sarebbe troppo stressante per lei
Meta_Knight non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2012, 07:42   #7
Profilo Utente
shabalą
Cucciolo
 
L'avatar di  shabalą
 
Utente dal: 01 2006
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Re: decisione difficile

purtroppo č proprio questo il problema...
lei non mangia pił non č reattiva cammina con difficoltą e sta sempre sdraiata...
Non fa pił i suoi giretti sul balcone la mattina ed č infastidita persino dalle carezze.
Altrimenti non ci avrei neanche pensato...
Devo fare le flebo tutti i giorni e darle il plasil altimenti vomita e ieri sera ha vomitato lo stesso nonostante i trattamenti...
Non č vita questa per lei...e io sto male e mi sento impotente perchč non riesco a farla stare meglio.
se con le flebo e le cure avesse reagito un po l'avrei fatto all'infinito...
Ho passato la notte insonne continuando a pensare a come troverņ il coraggio...ma tenerla qui con me cosi mi sembra ancora pił crudele...


il pił piccolo felino č un capolavoro
LEONARDO DA VINCI
shabalą non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2012, 09:23   #8
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: decisione difficile

Quote:
Originariamente inviato da shabalą Visualizza Messaggio
purtroppo č proprio questo il problema...
lei non mangia pił non č reattiva cammina con difficoltą e sta sempre sdraiata...
Non fa pił i suoi giretti sul balcone la mattina ed č infastidita persino dalle carezze.
Altrimenti non ci avrei neanche pensato...
Devo fare le flebo tutti i giorni e darle il plasil altimenti vomita e ieri sera ha vomitato lo stesso nonostante i trattamenti...
Non č vita questa per lei...e io sto male e mi sento impotente perchč non riesco a farla stare meglio.
se con le flebo e le cure avesse reagito un po l'avrei fatto all'infinito...
Ho passato la notte insonne continuando a pensare a come troverņ il coraggio...ma tenerla qui con me cosi mi sembra ancora pił crudele...
hai provato con il cortisone? su Luna stya facendo molto bene....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2012, 10:36   #9
Profilo Utente
shabalą
Cucciolo
 
L'avatar di  shabalą
 
Utente dal: 01 2006
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Re: decisione difficile

Me l'avevano proposto prima dell'esito poi non ne hanno pił parlato...ora chiedo...
Ma anche Luna non mangiava pił e camminava a stento prima del cortisone?


il pił piccolo felino č un capolavoro
LEONARDO DA VINCI
shabalą non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2012, 11:21   #10
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: decisione difficile

Quote:
Originariamente inviato da shabalą Visualizza Messaggio
Me l'avevano proposto prima dell'esito poi non ne hanno pił parlato...ora chiedo...
Ma anche Luna non mangiava pił e camminava a stento prima del cortisone?
si mangiare proprio zero e se la "costringevo" vomitava il tutto subito dopo....
passava le giornate a dormire nella cuccia e dovevo metterla io in lettiera per i bisogni.....
poi con le punture di cortisone ( ne fa una al mese) la situazone va molto meglio....ora mangiucchia e qualche giretto per casa lo fa.....
io uso oltre che il cortisone anche il clorostro...quello non me lo ha consigliato il vet ma l'ho trovato io facendo due ricerche su internet. ne ho parlato con il veterinario e ha detto che assumerlo male non fa!! al massimo non portava a nulla...č una delle poche cose che Luna assume senza difficoltą...non fa miracoli ma o quello o il cortisone insomma con le due cose abbinate dall'ultima visita l'intestino risultava meno infiammato e gonfio....

leggendo su internet anche l'aloe dicono faccia molto bene! io perņ non sono riuscita a farglielo mangiare in nessun modo...č troppo amaro!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietą di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara