Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-05-2022, 20:28   #1
Profilo Utente
Angelicah
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2022
Messaggi: 12
Predefinito Gatto che fa i bisogni fuori dalla lettiera

Buonasera a tutti. Sono nuova. Mi sono iscritta a questo forum per sentire pareri di gente più competente di me in merito alla gatta di famiglia. Da un anno abbiamo adottato una gatta. Questa gatta era finita in gattile dopo poco essere nata . Dopodiché è stata adotta da un signore. Dopo 6 mesi non la voleva più, così l'abbiamo presa io e i miei genitori. Inizialmente faceva i bisogni nella lettiera, ma da qualche mese ( circa 2) ha iniziato a fare la cacca in giro per la sala. Prima sempre in quel punto preciso e poi si è spostata in altre zone della sala. La pipì la fa tendenzialmente sempre nella lettiera. Abbiamo provato a cambiare tipologia di sabbia e non cambia. Ormai quell'abitudine si è consolidata. Non importa la sabbia sia pulita o meno . Anche appena cambiata fa la cacca fuori. Abbiamo spostato il cibo in un'altra area della casa lontana dalla lettiera e non è cambiato...raramente usa la lettiera per la cacca... su internet si legge che può essere una forma di stress, ma a me la gatta non pare stressata alquanto... sì, è una gatta molto vivace, fa gli agguati, ma li ho sempre visti come una forma di gioco vista la sua età ( quasi 2 anni). Vuole sempre giocare, a me non pare una gatta stressata e aggressiva.. anzi, è molto dolce e ci fa le feste.... quindi non so se attribuire allo stress tutto ciò... l'abbiamo sgridata all'inizio ma non contava, sapeva di non doverlo fare ma lo faceva lo stesso... ora nemmeno la sgridiamo più.... come possiamo tornare a farle usare la lettiera per fare la cacca?
Angelicah non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2022, 08:38   #2
Profilo Utente
Angelicah
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2022
Messaggi: 12
Predefinito Re: Gatto che fa i bisogni fuori dalla lettiera

E poi aggiungo che quando fa la pipi nella lettiera, la copre Come fosse la cacca. Con cura e dedizione ... mah, la cosa assurda è che all'inizio non faceva la cacca in giro, quindi non so...... pfff
Angelicah non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2022, 09:59   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,715
Predefinito Re: Gatto che fa i bisogni fuori dalla lettiera

Ciao, avete provato a mettere un'altra lettiera nel posto dove fa la cacca?
Proverei a mettere più lettiere in giro, per fare un tentativo.
esce fuori anche la gatta?
non è anomalo che copra anche la pipì, alcuni coprono altri no
quando fa la cacca voi siete a casa o è sola?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2022, 16:56   #4
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 945
Predefinito Re: Gatto che fa i bisogni fuori dalla lettiera

che tipo di sabbietta usi? forse è un richiamo per dire ho un problema mi aiutate?


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2022, 21:12   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Gatto che fa i bisogni fuori dalla lettiera

La gatta lo stress lo ha vissuto eccome, e nel periodo più formativo nella vita di un gatto (e non solo), le conseguenze si vedono, e sgridarla quando provava ad affermare la sua appartenenza al territorio invece di abbracciarla e capirla non è stato salutare alla percezione dell’ambiente.

”… ora nemmeno la sgridiamo più….”
Meno male.

Come potete fare?
Tentando di far sì che si senta a casa sua, altrimenti cercherà comunque di affermare la sua presenza.

“sapeva di non doverlo fare ma lo faceva lo stesso…”
No, secondo me qui c’è un errore di valutazione del comportamento: lei doveva e deve farlo finché non si sente in armonia con l’ambiente esterno (casa ed altri abitanti) e quello interno (il suo).


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2022, 07:35   #6
Profilo Utente
Angelicah
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2022
Messaggi: 12
Predefinito Re: Gatto che fa i bisogni fuori dalla lettiera

Il tuo discorso sarebbe sensato se appena arrivata qua avesse iniziato a fare i bisogni a terra... ma per quasi un anno li ha sempre fatti nella lettiera. Poi ha iniziato a farli a terra da un paio di mesi come scritto. Il gatto va educato, non di certo coccolato se fa qualcosa che non deve fare. Non stiamo parlando di un gatto appena arrivato e smarrito ma ben integrato nel contesto familiare che dopo quasi un anno ha iniziato a fare i bisogni a terra. Certamente ho cercato di capire le ragioni e adottare strategie ma sono state fallimentari . Quello che non ho fatto ma avrei voluto, è stato di aggiungere una lettiera in sala, ma i miei genitori si oppongono fermamente. Lei ha la lettiera in bagno, (dove comunque non c'è alcun cibo) e la sabbia la cambio molto spesso, nonostante sia sicuramente uno spreco
Angelicah non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2022, 07:36   #7
Profilo Utente
Angelicah
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2022
Messaggi: 12
Predefinito Re: Gatto che fa i bisogni fuori dalla lettiera

E comunque ho sempre avuto gatti nella mia vita, non è la prima esperienza, ma non mi era mai successo nulla del genere, per questo chiedevo qua se qualcuno avesse avuto esperienze analoghe
Angelicah non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2022, 07:39   #8
Profilo Utente
Angelicah
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2022
Messaggi: 12
Predefinito Re: Gatto che fa i bisogni fuori dalla lettiera

Apprezzo molto comunque il consiglio di abbracciarla se caga a terra per farle capire che sì, quello è il suo territorio e così deve essere 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣😂😂😂 thanks
Angelicah non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2022, 07:52   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gatto che fa i bisogni fuori dalla lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Angelicah Visualizza Messaggio
Apprezzo molto comunque il consiglio di abbracciarla se caga a terra per farle capire che sì, quello è il suo territorio e così deve essere 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣😂😂😂 thanks
Non hai compreso l'intervento di aletto... Se ti approcci così agli umani che parlano la tua stessa lingua e stanno cercando di aiutarti, difficilmente entrerai in sintonia con un essere di un' altra specie...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2022, 10:00   #10
Profilo Utente
Moony
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2018
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 13
Predefinito Re: Gatto che fa i bisogni fuori dalla lettiera

ciao!
molti buoni consigli ti sono già stati dati, da parte mia arriva la solidarietà per il tuo tentativo di cercare compromessi tra la gatta e i tuoi genitori che vorrebbero una casa sempre perfetta. I primi due anni e mezzo di vita della mia Floki eravamo ancora a casa dei miei genitori e ci siamo passate anche noi XD
Secondo me mettere la lettiera nel punto dove di solito fa la cacca è un'ottima strategia, se non altro per capire se è quel punto che le piace o meno e iniziare a individuare che genere di problema sia.
Prova a convincere i tuoi dicendo loro che è un passaggio temporaneo solo per individuare la causa del problema e iniziare a risolvere e che la lettiera non starà là per sempre ...

Floki un bel giorno ha deciso che la sua lettiera le piaceva, ma anche i vasi delle piante ornamentali erano interessanti e ne ha scelto uno che effettivamente era in una posizione privilegiata: un angolo del soggiorno nascosto dietro il divano, ma da cui si può tenere d'occhio tutta la sala senza essere visti. Il posto ideale per fare i bisognini in tranquillità XD Faceva la pipì nella terra e dopo un po' ha iniziato a fare la cacca per terra dietro al vaso. Come te le ho provate tutte per dissuaderla, ma non c'è stato verso. A un certo punto ha deciso da sola che per la cacca andava bene anche la lettiera, ma la pipì ha continuato a farla là ... La cosa si è risolta semplicemente perchè poco dopo ci siamo trasferite in un'altra casa. So che non è una storia confortante, ma probabilmente quel che dice Aletto è vero: ha trovato un posto comodo per farla e sta coniugando la sua necessità di segnalare che quello è il suo territorio con la comodità di quel punto.

Ultima Modifica di Moony; 21-05-2022 at 10:04.
Moony non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara