Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-10-2018, 14:49   #1
Profilo Utente
Morgana7
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 6
Predefinito Matisse (Farmina) differenza gusti

Salve a tutti! So che la Matisse non è la migliore delle marche (ma nemmeno la peggiore) ma la mia gatta Morgana ne va matta e per quello che attualmente è purtroppo il mio budget, mi tocca sfamarla con queste.
Il punto però è un altro: oggi sono andata al negozio di animali per comprarle il suo sacco da chilo e mezzo mensile quando noto che in negozio ci sono solo quelle "tonno e salmone", ed il negoziante me le consiglia ugualmente, così io le prendo pensando che cambi poco, dato che solitamente mangia quelle al salmone.
Torno a casa e per scrupolo, stupidamente solo dopo l'acquisto, leggo gli ingredienti che vi riporto qui:

COMPOSIZIONE

Pesce disidratato (salmone 10%, tonno 10%), riso (20%), carne di pollo disidratata, mais, grasso di pollo, proteine animali idrolizzate, polpa di barbabietola essiccata, olio di pesce, olio vegetale, glutine di mais, uova intere disidratate, cloruro di sodio, cloruro di potassio, solfato di calcio biidrato, lievito di birra essiccato.

ADDITIVI PER KG

Additivi nutrizionali: Vitamina A 16000UI; Vitamina D3 1600UI; Vitamina E 160mg; Vitamina C 160mg; Niacina 40mg; acido pantotenico 16mg; Vitamina B2 8mg; Vitamina B6 6.4mg; Vitamina B1 4.8mg; Vitamina H 0.4mg; acido folico 0.48mg; Vitamina B12 0.06mg; cloruro di colina 2200mg; ossido di zinco 108mg; solfato di zinco monoidrato 120mg; solfato manganoso monoidrato 150mg; solfato ferroso monoidrato 44mg; carbonato ferroso 60mg; solfato rameico pentaidrato 50mg; iodato di calcio anidro 2.4mg; selenito di sodio 0.22mg; DL-metionina 3000mg.

COMPONENTI ANALITICI

Proteina grezza 32.00%; oli e grassi grezzi 11.00%; fibra grezza 1.20%; ceneri grezze 6.60%; Calcio 1.00%; Fosforo 0.90%; Magnesio 0.08%; Taurina 1800mg/kg.



La fibra grezza è moooolto più bassa rispetto a quelle al salmone che le prendo di solito! Gli ingredienti di quelle al salmone sono le seguenti:


INGREDIENTI
Pesce disidratato (salmone) (32%), riso (25%), mais, glutine di mais, fibra di pisello (8%), carne disidratata di pollo, grasso di pollo, polpa di barbabietola essiccata (6%), proteine animali idrolizzate, olio di pesce, olio vegetale, uova intere disidratate, semi di psyllium, cloruro di sodio, cloruro di potassio, solfato di calcio biidrato, lievito di birra essiccato, fosfato monosodico.

ADDITIVI
Additivi nutritionali: Vitamina A 16000 UI; Vitamina D3 1600 UI; Vitamina E 160mg; Vitamina C 160mg; Niacina 40mg; acido pantotenico 16mg; Vitamina B2 8mg; Vitamina B6 6.4mg; Vitamina B1 4.8mg; Vitamina H 0.4mg; acido folico 0.48mg; Vitamina B12 0.06mg; cloruro di colina 2500mg; ossido di zinco 108mg; solfato di zinco monoidrato 120mg; solfato manganoso monoidrato 150mg; solfato ferroso monoidrato 44mg; carbonato ferroso 60mg; solfato rameico pentaidrato 50mg; iodato di calcio anidro 2.4mg; selenite di sodio 0.22mg; DL-Metionina 3000mg; L-Carnitina 250mg. Additivi tecnologici: cellulosa microcristallina.

COMPONENTI ANALITICI
Proteina grezza 31.00%; oli e grassi grezzi 11.00%; fibra grezza 5.90%; ceneri grezze 6.60%; Calcio 0.90%; Fosforo 0.85%; Magnesio 0.08%; amido 19.50%; zucchero totale 0.60%; Taurina 1800mg/kg.


Il prezzo delle crocchette è identico, perciò mi chiedo, perché la tonno-salmone ha un contenuto di fibre grezze così basso? Forse perché ci sono in mezzo altri ingredienti che ne sostituiscono l'utilità?

Non chiedo pareri scientifici a riguardo, mi basterebbe sapere se qualcuno di voi ha mai dato questo cibo (tonno e salmone) al vostro gatto e se le feci sono regolari, dato che questa estate la mia micia ha avuto un blocco intestinale per via di pessimo cibo che stupidamente, avevo comprato al market (sì lo so, una stupidaggine, ma sono ancora inesperta con i gatti)...

Sperando che qualcuno mi risponda, ringrazio in anticipo!
Morgana7 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2018, 15:18   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Matisse (Farmina) differenza gusti

Quelle al salmone hanno la i semi di psyllum che sono fibre e facilitano l'evacuazione, dopodiché quello che non va bene è la quantità di carboidrati in entrambe le formulazioni.
Mai usati, non ho esperienza.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2018, 16:03   #3
Profilo Utente
Morgana7
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 6
Predefinito Re: Matisse (Farmina) differenza gusti

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Quelle al salmone hanno la i semi di psyllum che sono fibre e facilitano l'evacuazione, dopodiché quello che non va bene è la quantità di carboidrati in entrambe le formulazioni.
Mai usati, non ho esperienza.
Perciò con la salmone/tonno senza semi di psyllum rischio che diventi stitica?
Morgana7 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2018, 16:27   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Matisse (Farmina) differenza gusti

Quote:
Originariamente inviato da Morgana7 Visualizza Messaggio
Perciò con la salmone/tonno senza semi di psyllum rischio che diventi stitica?
Con solo secco lo rischi in ogni caso, così come rischi problemi ai reni e non essendo gf anche diabete e obesità.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2018, 16:37   #5
Profilo Utente
Morgana7
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 6
Predefinito Re: Matisse (Farmina) differenza gusti

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Con solo secco lo rischi in ogni caso, così come rischi problemi ai reni e non essendo gf anche diabete e obesità.
No, le do anche umido della almo nature, non mangia solo secco, inoltre la gatta è tutt'altro che propensa all'obesità nonostante mangi questa marca da tre anni che è in vita. Lo so che non è una top marca, volevo solo sapere se c'era una ragione dietro alla minor quantità di fibre grezze tra una versione e l'altra :/
Morgana7 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2018, 16:48   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Matisse (Farmina) differenza gusti

Non ho parlato di marche ma di tipologie di crocchi.... Meglio un grain free di un prodotto con cereali.
Umido almo è per lo più complementare.
Meglio non assestarsi su un'unica marca, ne di cibo ne di crocchi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2018, 17:16   #7
Profilo Utente
Morgana7
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 6
Predefinito Re: Matisse (Farmina) differenza gusti

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non ho parlato di marche ma di tipologie di crocchi.... Meglio un grain free di un prodotto con cereali.
Umido almo è per lo più complementare.
Meglio non assestarsi su un'unica marca, ne di cibo ne di crocchi.
Come ho scritto nel primo post purtroppo non posso permettermi al momento grandi spese, ho già dovuto prendere un sacco di X marca grain free e anallergica per il cane, oltre che le crocchette per la struvite dell'altro mio gatto, ed essendo disoccupata in una famiglia di pensionati con cifre davvero basse ed un fratello ugualmente senza lavoro, non è che non voglio prenderle di meglio, è che per ora la migliore via di mezzo per sfamare tutti gli animali è stata Matisse, e volevo solo sapere se per un mesetto di quella versione Tonno&Salmone rischio stitichezza o quei valori di fibre più basse non incideranno.
Se poi non sai rispondere fa nulla, ti ringrazio comunque delle dritte, appena potrò cambierò alimentazione, ripeto, non faccio di proposito la tipa economica.
Morgana7 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2018, 17:30   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Matisse (Farmina) differenza gusti

Ma la sfera di cristallo non ce l'ho, non posso sapere come reagira' la gatta.
.... Posso solo dirti che il tonno salmone non ha i semi di psyllo, che in effetti aiutano in caso di stitichezza, e che il secco non è un buon cibo x la stitichezza.non conosco matisse e non so il prezzo, ti ho scritto 2 indicazioni generiche..... Poi regolati come puoi.
Abbiamo anche noi avuto una gatta con episodio di srurvite.... Anziche'crocchi medicati a vita abbiamo fatto un ciclo di stien e quasi eliminato il secco, data acqua oligominerale.... Ed e'passata. I crocchi specifici sono carissimi e spesso pieni di cereali ed essendo secco.... Rischiano di alimentare un problema.
Non ho risposto alla tua domanda? Mi spiace.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2018, 17:51   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Matisse (Farmina) differenza gusti

se tieni d'occhio la lettiera non dovresti avere problemi, se noti che diventa un po' stitica piuttosto puoi dare un po di pasta al malto o un po' più di umido.
almo è carissimo, puoi trovare dell'umido completo di qualità buona a circa metà del prezzo. se vuoi qualche consiglio su cibo decente a prezzi bassi, e puoi comprare online, chiedi pure! qui abbiamo tirato avanti due persone + 2 macchine + affitto e 3/6 gatti con un solo stipendio per tre anni, in fatto di contare i centesimi tutti i giorni del mese ne so qualcosa


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2018, 18:07   #10
Profilo Utente
Morgana7
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 6
Predefinito Re: Matisse (Farmina) differenza gusti

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma la sfera di cristallo non ce l'ho, non posso sapere come reagira' la gatta.
.... Posso solo dirti che il tonno salmone non ha i semi di psyllo, che in effetti aiutano in caso di stitichezza, e che il secco non è un buon cibo x la stitichezza.non conosco matisse e non so il prezzo, ti ho scritto 2 indicazioni generiche..... Poi regolati come puoi.
Abbiamo anche noi avuto una gatta con episodio di srurvite.... Anziche'crocchi medicati a vita abbiamo fatto un ciclo di stien e quasi eliminato il secco, data acqua oligominerale.... Ed e'passata. I crocchi specifici sono carissimi e spesso pieni di cereali ed essendo secco.... Rischiano di alimentare un problema.
Non ho risposto alla tua domanda? Mi spiace.
Scusa non era mia intenzione dirti che eri inutile, perdonami sono un pelino nervosa perché mi dispiace da morire non poter spendere di più, e sono anche stressata dai tanti problemi di salute in casa, non so più dove sbattere la testa!
So che il secco non è il massimo per la stitichezza e sto aiutando con l'umido, l'unico episodio di stitichezza è stato quando ho preso una sottomarca della monge (una bustina da 400g) per finire il mese e... disastro.
Il veterinario dice che non ha problemi di salute dunque dipende unicamente dall'alimentazione, ed ora sono tipo caduta nel terrore per questa bustina inaspettatamente sì della stessa marca ma con fibre basse.

Il micio con i calcoli purtroppo per ora sotto indicazione del veterinario deve prendere le crocchette struvite management ed odia il cibo umido, lo "vomita" appena lo lecca, non c'è soluzione per farglielo mangiare. Per fortuna beve molto (e do sono acqua buona come la Sant'Anna che uso anch'io perché soffro lo stesso di calcoli), sia lei che quella che ha avuto il caso di stitichezza.
Comunque prendo il tuo consiglio, me lo appunto ed alla prossima visita con il vet gli parlerò di questo stien che non ho mai sentito.
Scusa ancora se sono sembrata scortese!

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
se tieni d'occhio la lettiera non dovresti avere problemi, se noti che diventa un po' stitica piuttosto puoi dare un po di pasta al malto o un po' più di umido.
almo è carissimo, puoi trovare dell'umido completo di qualità buona a circa metà del prezzo. se vuoi qualche consiglio su cibo decente a prezzi bassi, e puoi comprare online, chiedi pure! qui abbiamo tirato avanti due persone + 2 macchine + affitto e 3/6 gatti con un solo stipendio per tre anni, in fatto di contare i centesimi tutti i giorni del mese ne so qualcosa
Sì ovviamente la prima cosa che guardo quando mi alzo e quando mi corico è la lettiera ahahaha
Ho due gatti e probabilmente mi riterranno una matta perché sto sempre a controllare quantità e qualità di feci e urine xD
Ho già la pasta di malto, da quando ha avuto il caso di stitichezza gliene do un po' ogni giorno, così evito anche possibili blocchi per palle di pelo!
So che almo è caro, nell'ultimo periodo però il negozio dove compro tutto ce l'aveva in offerta ed ho potuto farne la scorta, vivo di sconti in pratica, perciò sì, se hai qualche suggerimento è più che gradito, te ne sarei infinitamente grata! Anche perché mi sento sempre un po' in colpa a non poter dare il massimo per i miei gatti
Morgana7 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara