Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-12-2012, 23:38   #21
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: IBD Inflammatory bowel disease

Quindi si localizza in alto. Purtroppo queste patologie si localizzano lungo tutto il GI. A me, per esempio, colpisce principalmente il tenue, ma ho un amico di ospedale con problemi prevalentemente allo stomaco.
A mio avviso la biopsia a diversi livelli è utile per capire che tipo di infiltrato c'è e l entità della situazione.
La ranitidina mi sembra poco specifica per il problema, ma devo informarmi meglio sulle terapie umane per casi simili e trasferire la cosa su micio


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-01-2013, 12:45   #22
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: IBD Inflammatory bowel disease

Riesumo questo post solo per dire che ad oltre 1 mese dall'esame, stiamo pianificando una serie di esami da effettuare al mio Garcia, in seguito al fatto che la cura con la ranitidina ha dato esiti poco sperati. Il micio ha mantenuto i sintomi invariati. Vomito ogni 3/5 giorni, feci molli e appettito continuo (con relativa continua ricerca di plastica da mangiare per procurarsi il vomito). Dico la verità, sono terrorizzata all'idea di scoprire qualcosa di terribile che non abbia a che fare con l'IBD. Il mio veterinario però, credo che per tranquillizzarmi mi ha detto che per prima cosa vogliono fare un esame specifico sulle feci e una ecografia. Secondo lui ci sono i presupposti per sospettare una insufficienza pancreatica o una sindrome da malassorbimento e malassimilazione.
I sintomi che ha Garcia ci stanno tutti con i suoi sospetti, dimagramento, appetito aumentato, feci poco formate acoliche e maleodoranti, pelo "strano". Ora, il pelo del Garcia non è proprio sofferente, anzi, è bello morbido e setoso. Le sofferenze a carico del pancreas normalmente danno il pelo un po' untuoso in alcune parti del corpo. A dire la verità l'unica variazione nella pelliccia è che quando è in certe posizioni, sembra quasi suddiviso in ciocche...ma non sono affatto untuose...boh...

Beh, ho aggiornato. L'eco è prenotata per lunedì prossimo. Noi continuiamo con la dieta che ho fatto finora, ossia cibi per gatti sensibili e carne cruda a giorni alterni. Da quel che ho capito, se si tratta di problemi al pancreas, devo stare attenta ai grassi. Per questa ragione ho eliminato i Trainer Fitness (comunque Garcia li aveva già eliminati da solo ) per cui ora mangia solo Integra sensitive in tutte le forme (tranne le buste al cavallo e al canguro che lo hanno stufato) e Equilibria al cavallo.
Speriamo bene per l'esame.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-01-2013, 20:13   #23
Profilo Utente
moodywop
Gattino
 
L'avatar di  moodywop
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 416
Predefinito Re: IBD Inflammatory bowel disease

Ciao Va lentina. Innanzitutto tanti incrocini e spero che i risultati dei test siano rassicuranti. Non sapevo molto dell'IBD. Ho dato un'occhiata a vari siti anglosassoni e per quanto riguarda l'alimentazione molti consigliano proprio il tipo di alimentazione che stai seguendo: carne cruda, umido di qualità senza cereali e attenzione ai grassi.
Mi ha colpito l'ossessione di Garcia per la plastica. Il mio Max è uguale. Mi fa impazzire. Non posso lasciare in giro buste di plastica, cellophane ecc. Se riesce a mangiucchiarne un po' poi me la vomita. Pensa che devo staccare le etichette alle bottiglie di acqua minerale se no le stacca con i denti e le ingoia!


A house without a cat is not a home
moodywop non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-01-2013, 20:38   #24
Profilo Utente
Nina72
Gattone
 
L'avatar di  Nina72
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,363
Predefinito Re: IBD Inflammatory bowel disease

spero che l esame a garcia vada bene tanti grattini
Nina72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-01-2013, 20:44   #25
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: IBD Inflammatory bowel disease

Quote:
Originariamente inviato da moodywop Visualizza Messaggio
Ciao Va lentina. Innanzitutto tanti incrocini e spero che i risultati dei test siano rassicuranti. Non sapevo molto dell'IBD. Ho dato un'occhiata a vari siti anglosassoni e per quanto riguarda l'alimentazione molti consigliano proprio il tipo di alimentazione che stai seguendo: carne cruda, umido di qualità senza cereali e attenzione ai grassi.
Mi ha colpito l'ossessione di Garcia per la plastica. Il mio Max è uguale. Mi fa impazzire. Non posso lasciare in giro buste di plastica, cellophane ecc. Se riesce a mangiucchiarne un po' poi me la vomita. Pensa che devo staccare le etichette alle bottiglie di acqua minerale se no le stacca con i denti e le ingoia!
ciao, anche il mio baloo è ossessionato dalla plastica, lo fatta sparire tutta e allora ripiega a leccare la carta
Va lentina ti mando tanti incrocini e pensieri positivi per l'eco di lunedì una carezzina a garcia
  Vai in cima
Vecchio 28-01-2013, 20:59   #26
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: IBD Inflammatory bowel disease

Tutto incrociato per il topolotto. Non so darti consigli, solo supporto morale..


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-01-2013, 21:33   #27
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: IBD Inflammatory bowel disease

Grazie mille, siete dei tesori. Ultimamente sto leggendo l'impossibile per cercare di capire qualcosa in più dei sintomi del Garcia. Molte patologie sono collegate alla polifagia e nel caso di Garcia che è attratto in modo così incontenibile dalla plastica, si parla di Pica e potrebbe essere una insufficienza pancreatica. Grazie ancora del vostro supporto morale. Vi adoro.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-01-2013, 21:33   #28
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: IBD Inflammatory bowel disease

Anche io spero che il tuo piccolo si rimetta al più presto... però Va lentina mi è venuta in mente una cosa proprio in seguito ad un'altro 3d, e forse adesso dirò una c.....ta ma te la dico lo stesso anche se credo che sicuramente avrete già escluso questa ipotesi e cioè è stata esclusa la giardia? Il parassita intestinale giardia intendo... perchè dà sintomi molto simili ai tuoi... perchè se fosse questo non sarebbe niente di preoccupante, scusami di nuovo ma mi era venuto questo dubbio ciao!
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-01-2013, 21:38   #29
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: IBD Inflammatory bowel disease

Credo che l'esame delle feci servirà anche a quello. Magari fosse la giardia...
Lo farò comunque presente al vet, tanto ormai mi conosce, sa che sono una pignola scassamarroni ....


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-01-2013, 21:42   #30
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: IBD Inflammatory bowel disease

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Credo che l'esame delle feci servirà anche a quello. Magari fosse la giardia...
Lo farò comunque presente al vet, tanto ormai mi conosce, sa che sono una pignola scassamarroni ....


Guarda io ho proprio la sensazione che sia quello!! Dai a questo punto spero perchè con la cura adatta è tutto risolto!! Sappici dire tutto!! ciao
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara