Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-10-2018, 13:17   #1
Profilo Utente
Cinzia74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Raffreddore gattino di quasi 3 mesi ..mi devo preoccupare?

Ciao a tutti Finalmente dopo aver perso il mio gatto persiano mi ero decisa a prendere un altro cucciolo sempre di persiano. L'allevamento è in casa questa signora già doveva consegnarmelo settimana scorsa ma poi mi ha detto che non poteva fare il 2 vaccino perché il veterinario era senza vaccini (già mi sembrava STRANO)ora mi chiama: la consegna è fissata per sabato questo e mi dice che il gattino di quasi 3 mesi ha il raffreddore e deve fare e antibiotico Augmentin per 8 giorni ma voleva vaccinarlo lo stesso e darmelo sotto antibiotico.
Io non me ne intendo le ho detto solo di non vaccinarlo in queste condizioni è che non lo ritiri finché non stara' bene ma a questo punto mi viene un dubbio che si tratti di herpes felino virus o che comunque il gatto già non stesse bene anche settimana scorsa e per quello non me l'abbia consegnato .
Ho chiamato adesso anche due veterinari E appunto anche loro sconsigliano di vaccinarlo sotto antibiotico ma mi dicono anche che probabilmente Nina allevamento Gira qualche virus Infatti anche altri micini so che hanno il raffreddore , E mi hanno messo in allarme !
sapete darmi un parere in merito io a questo punto il micino non lo vorrei più prendere perché ho paura che abbia qualcosa di patologico che poi si trascina nel tempo prendere un micino già malato non vorrei proprio dopo che il mio è appena morto per grave carduomiopatia.
Grazie !!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 13:45   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Raffreddore gattino di quasi 3 mesi ..mi devo preoccupare?

Si ti devi preoccupare, non è serio vedere un gattino malato ed è pericoloso vaccinare se non è in forma, decisamente scappa da questo allevamento.... Altre più esperte ti spiegheranno come dev'essere un allevamento serio, innanzitutto i genitori hanno pedigree e quanti soldi ti ha chiesto?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 14:58   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Raffreddore gattino di quasi 3 mesi ..mi devo preoccupare?

Eh niente, penso proprio che non si tratti di un allevatore ma di qualcuno che lo fa "amatorialmente" (per non usare un termine più colorito) se queste sono le premesse. Poveri animali.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 15:11   #4
Profilo Utente
Cinzia74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Raffreddore gattino di quasi 3 mesi ..mi devo preoccupare?

E' un allevatrice da 3 anni circa.. i genitori hanno pedigree e tutto in regola ..mi ha chiesto 1200 euro...ora il mio timore è che il raffreddore possa essere spia di debolezza o altro... mi ha confermato prima che anche un ' altra gattina di 3 mesi aveva raffreddore e l'ha comubque venduta sotto antibioticoin accordo con la signora che l' ha voluta comunque subito
ragazzi non so cosa devo fare ..e' grave un raffreddore a 85 giorni in un micino ?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 15:19   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Raffreddore gattino di quasi 3 mesi ..mi devo preoccupare?

Quote:
Originariamente inviato da Cinzia74 Visualizza Messaggio
e' grave un raffreddore a 85 giorni in un micino ?
si, un raffreddore in un cucciolino può essere molto grave e portare problemi a vita alle vie repiratorie, se è anche lui un persiano che già sono delicati da questo punto di vista sarei doppiamente preoccupata.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 15:34   #6
Profilo Utente
Cinzia74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Raffreddore gattino di quasi 3 mesi ..mi devo preoccupare?

Va bene grazie
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 15:41   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,127
Predefinito Re: Raffreddore gattino di quasi 3 mesi ..mi devo preoccupare?

Scappa a gambe levate per favore.

Innanzitutto, questa ti vuole consegnare un gattino che non ha nemmeno ancora tre mesi (parli di 85 giorni, quasi tre mesi ecc). Anche se si tratta solo di pochi giorni di differenza, se la legge dice tre mesi, perché cavolo non consegnarlo a tre mesi?!

Ci può stare che un gattino si ammali e perciò la consegna venga ritardata, era successo anche a me, è slittata di una settimana per via di feci molli e terapia con probiotico. Non era un caso così grave come il tuo, nonostante ciò l'allevatore mi aveva detto che mi avrebbe consegnato la gattina solo dopo le cure e solo dopo aver fatto esami delle feci per assicurarsi che tutto fosse a posto.

Quando si compra un gatto in un allevamento, loro sono tenuti a fornire un certificato di buona salute che attesta che il gattino sia sano, come cavolo fa ad essere sano se te lo consegna sotto antibiotico??!!! robe da pazzi, neanche i rifugi che sono affollati e hanno urgenza di liberarsi dei gatti consegnano gatti in precario stato di salute!
Cosa le costa tenere il gattino qualche settimana in più e farlo guarire completamente, magari fare anche qualche indagine in più sulle cause di questo raffreddore, poi farlo vaccinare, e POI consegnartelo? Come mai tutta questa fretta?

Abbiamo un'altra utente (MichelaMichela) che ha un gatto persiano che sin dal suo arrivo a casa si è mostrato cagionevole e ogni inverno sta male, fa un raffreddore dietro l'altro ed è sempre in cura con aerosol, antibiotico ecc... i persiani sono gatti già di per sé molto delicati, bisogna fare molta attenzione a dove li si acquista...
Tu dici che ha tutto in regola... ti faccio alcune domande per capire meglio il grado di serietà:
è un allevamento registrato con affisso ANFI? quali test genetici ti ha mostrato? la percentuale di inbreeding quanto è? sono esemplari tipici o ipertipici? quanti gatti sono presenti in allevamento?

PS: dire "l'allevamento è in casa" non vuol dire granché, dato che il 99% degli allevatori alleva in casa, pochissimi (per fortuna) sono quelli che allevano in esterno o in gabbie dedicate..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 15:55   #8
Profilo Utente
Cinzia74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Raffreddore gattino di quasi 3 mesi ..mi devo preoccupare?

Io non me ne intendo lo ammetto..allevamento registrato con attestato 1 anno fa Ente nazionale felinotecnoca Italiana..test genetici genitori per malattie classiche persiano ( felv-Fip)ma li ho visti e non bene perché non me ne intendo..imbreding non so cosa sia.
Ha 10 gatti in totale 4 adulti e i cuccioli..Non mi ha fatto andare a casa ma da un suo parente e mi ha portato il gattino da vedere dopo il primo vaccino 1 mese fa. Poi lo volevo rivedere per dare acconto ma lei non poteva ..ed ho spedito i soldi.
Io lo volevo ma ho detto che se ne parlerà piu avanti che il gattino andava curato con calma poi vaccinato senza spostarlo ..ora mio marito non lo vuole più giustamente dopo aver sentito un veterinario parlare del rischio di herpes felino .
Sapete consigliarmi come scegliere un allevatore affidabile?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 17:16   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,127
Predefinito Re: Raffreddore gattino di quasi 3 mesi ..mi devo preoccupare?

Quote:
Originariamente inviato da Cinzia74 Visualizza Messaggio
Io non me ne intendo lo ammetto..allevamento registrato con attestato 1 anno fa Ente nazionale felinotecnoca Italiana..?
Quindi credo sia un allevamento alle prime armi (a meno che magari abbiano cambiato registrazione da ANFI a ENFI di recente).

Quote:
Originariamente inviato da Cinzia74 Visualizza Messaggio
test genetici genitori per malattie classiche persiano ( felv-Fip)?
Quelle che citi non sono le malattie classiche del persiano. Spero che sia un tuo errore, e non quello che ti ha detto l'allevatore, perché sarebbe una castroneria pazzesca. Le malattie tipiche del persiano (a quanto ne so) sono rene policistico (PKD) e cardiomiopatia (HCM).

Quote:
Originariamente inviato da Cinzia74 Visualizza Messaggio
Ha 10 gatti in totale 4 adulti e i cuccioli..Non mi ha fatto andare a casa ma da un suo parente e mi ha portato il gattino da vedere dopo il primo vaccino 1 mese fa. Poi lo volevo rivedere per dare acconto ma lei non poteva ..ed ho spedito i soldi. ?
Quindi tu l'allevamento non l'hai mai visto, né i genitori del gattino? Questo mi fa molto strano. Ti ha spiegato perché ha voluto spostare il micino così piccolo invece che farti venire in allevamento, dove avresti potuto vedere il micino interagire nel suo ambiente? Anche se si fosse trattato di un problema di comodità, nel futuro ti consiglio di visitare sempre l'allevamento, anche a costo di farti 300 km in auto e passare una notte in hotel.

Visitare l'allevamento è fondamentale per rendersi conto delle reali condizioni in cui vivono i gatti, ad esempio avere 4 gatti adulti e 6 cuccioli di per sé non è eccessivo, ma bisogna vedere in che condizioni vivono! Se ad esempio vivono in una casa ampia, dotata di spazi adeguati riservati alle varie esigenze, ad esempio (sembra scontato anche se non lo è), con abbastanza lettiere per tutti... se i gatti vivono in armonia o ci sono tensioni fra loro, se le condizioni igieniche basi sono rispettate, ecc ecc ecc. Tutto ciò lo si può capire solo recandosi in allevamento di persona.

Quote:
Originariamente inviato da Cinzia74 Visualizza Messaggio
Sapete consigliarmi come scegliere un allevatore affidabile?
C'è una sezione apposita del forum dedicata agli allevamenti, ti consiglio di creare un nuovo post lì, dove la moderatrice è lei stessa un'allevatrice e ti saprà consigliare per il meglio.

Comunque in breve un buon allevatore:
- è registrato con affisso
- non vende MAI cuccioli senza pedigree
- non vende MAI cuccioli sotto i 3 mesi
- non vende gatti a prezzo scontato
- fa vedere i genitori dei cuccioli e i loro certificati genetici
- sa spiegare le linee di sangue, ad esempio perché ha incrociato proprio quei due gatti, cosa vuole ottenere da quegli accoppiamenti (ad es migliorare la forma degli occhi, la tessitura del pelo, ecc).. insomma non dà l'idea di accoppiare gatti a caso
- tornando al punto sopra, è consapevole della percentuale di inbreeding dei suoi accoppiamenti, e cerca di mantenerla bassa. L'inbreeding indica il grado di consanguineità delle linee di sangue, ovvero ad esempio se accoppio fratello e sorella l'inbreeding sarà altissimo, se accoppio due gatti che provengono da due linee di sangue che non si sono mai incrociate prima l'inbreeding sarà pari a 0%. Maggiore è l'inbreeding, maggiore è il rischio di gravi tare genetiche (un po' come per gli umani per cui se ci si vuole sposare fra cugini di primo grado occorre fare molti controlli).
- non spedisce cuccioli ma chiede alla persona di venire a prenderli
- non sterilizza i cuccioli prima della pubertà (circa 6 mesi)
- si informa molto bene sul nuovo acquirente, fa molte domande (la casa è in sicurezza? quante ore trascorrerà il gatto da solo? avete già avuto gatti? che cosa ti aspetti da questo gatto? ecc) e chiede di rimanere in contatto e di mandargli notizie
- dà l'impressione che il benessere dei cuccioli sia più importante dei soldi, e non ha fretta di "chiudere l'affare", non spinge per l'acquisto
- alimenta i gatti con cibo di qualità ALMENO media (non pretendiamo la carne cruda, però almeno che eviti whiskas o cibi da discount)
- fa vivere i gatti in casa, non in gabbia, non ha molti gatti e non fa molte cucciolate
- vende i cuccioli vaccinati, sverminati, microchippati, dotati di certificato di buona salute
- fa firmare un contratto di cessione

Questo è quello che mi viene in mente. Comunque parlando di persiano, bisogna dire anche che le linee di sangue ipertipiche (quelle con il musino molto schiacciato) sono di solito molto più delicate di salute, perché avendo il naso troppo corto, spesso hanno problemi all'apparato respiratorio. Quindi se fossi in te, cercherei un allevatore che seleziona linee non estreme (ma forse già lo sai avendo già avuto un altro persiano).

Ultima Modifica di alimiao; 09-10-2018 at 17:24.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 17:24   #10
Profilo Utente
Cinzia74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Raffreddore gattino di quasi 3 mesi ..mi devo preoccupare?

PDK si..cardiomiopatia invece tutti gli allevatori consultati mi hanno detto che non e' richiesta obbligatoria per persiano.. Non lo so come mai non mi ha fatto andare a casa sua In effetti sono cose a cui ho pensato in un secondo momento. I genitori li ho visti in foto e vivono con lei.
So che mangiano carne cruda ( congelata prima) quindi sicuramente l'attenzione nell'alimentazione c'è perché mi ha già consigliato prodotti di qualità.
Sono stata ingenua e poco informata..grazie per i consigli
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara