Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-04-2016, 12:29   #1
Profilo Utente
lu-lulù
Gattino
 
L'avatar di  lu-lulù
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 104
Predefinito Inserimento nuova casa con cani

Buona domenica a tutti, è da tanto che non frequento il forum. Quando ho adottato le mie due gatte, quattro annetti fa, il forum è stata una preziosissima guida.
Ho due gatte di 4 anni, adottate fin da piccolissime, abituate a stare in casa con me e i miei genitori. Tra qualche mese mi sposerò e io e le micie andremo a vivere con il mio fidanzato e i suoi 2 cani (un barboncino di 4 anni e un labrador meticcio di quasi un anno)
Sono molto preoccupata per come la vivranno le mie gatte e non vorrei che non si sentissero sicure e serene nella casa nuova, o che la vivessero male.
Hanno un carattere abbastanza fifone, non hanno mai legato con il mio fidanzato sebbene lo hanno conosciuto fin da subito, e hanno incontrato i due cani quando erano cuccioli e se ne sono sempre tenute a distanza.
Io e il mio fidanzato siamo liberi professionisti e lavoriamo insieme, quindi dedicheremo una stanza della casa ad ufficio. Allestiremo subito l'ufficio e ci andremo ogni giorno per lavorare, intanto che finiamo di arredare il resto e organizzare il matrimonio. Al momento la stiamo ancora cercando, ma quando la troveremo il mio "piano d'azione" sarà il seguente: prima ancora di andarci a vivere, portare subito le gatte nella casa, in modo che di giorno quando lavoriamo si vedano presentare fidanzato e cani, ma che poi quando nel pomeriggio loro se ne vanno, le gatte abbiano la possibilità di adattarsi alla casa in santa pace. Quando, dopo qualche mese, fidanzato e cani si trasferiranno in pianta stabile nella casa, le gatte dovrebbero essersi già ambientate e sentirsi sicure nella nuova casa.
Per quanto riguarda i cani, il barboncino è schivo, pigro e non darà sicuramente fastidio alle gatte, quello che mi preoccupa è il meticcio, che avendo un annetto è molto irruento e giocherellone, quando vede gatti per strada è molto incuriosito e cerca di avvicinarsi con molta prepotenza.
Ovviamo i primi periodi di convivenza, le gatte dovrebbero avere una stanza dove sentirsi sicure e al riparo dai cani.
Che dite.. è fattibile? Avete raccomandazioni, consigli, esperienze per rendere la nuova sistemazione/famiglia il più serena possibile per le gatte?


I miei tesssori: Lyla e Yumi
lu-lulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2016, 12:46   #2
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Inserimento nuova casa con cani

Guarda a me il pensiero che queste due gatte vivano con due cani ... quando fin da piccole non hanno conosciuto nessun cane e viceversa mi preoccupa... non ce l opzione di lasciare le micie con i tuoi genitori? O lui a lasciare i cani dai suoi?


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2016, 13:04   #3
Profilo Utente
lu-lulù
Gattino
 
L'avatar di  lu-lulù
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 104
Predefinito Re: Inserimento nuova casa con cani

Purtroppo i miei non amano i gatti, sono l'unica a occuparsene e coccolarle in casa.
Anche a casa del mio ragazzo, lui è l'unico a occuparsene, sebbene i suoi amino i due cani, non vedono l'ora che se ne vadano.

Sono preoccupate perché per le gatte è doppia frustrazione: non solo casa nuova, ma anche coinquilini nuovi


I miei tesssori: Lyla e Yumi

Ultima Modifica di lu-lulù; 03-04-2016 at 13:09.
lu-lulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2016, 15:01   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento nuova casa con cani

Guarda invece secondo me la convivenza é senz'altro possibile.... C'é un link del sito "Ti présento il cane" ora sono da cellulare e non riesco a metterle ma appena mi collego dal PC te lo linko. Ci vorra ' tanta pazienza, tanta calma e tanto amore... inoltre le micie dovranno avere un luogo in cui il cucciolone non puo' disturbarle e naturalmente io farei inserimento più che graduale. Nella peggiore delle ipotesi valutate l'aiuto di un vet comportamentalista!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2016, 15:10   #5
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Inserimento nuova casa con cani

Normalmente viene consigliato di portare i mici nel nuovo ambiente solo a lavori/trasloco concluso però, data la situazione complicata, trovo che sia una buona idea. Magari le prime volte lascia che le micie esplorino il nuovo ambiente e ci prendano confidenza senza i cani, secondo me è meglio se hanno già qualche punto di riferimento per quando arriverà il cucciolone scatenato e curioso.
Altra cosa importante, a mio parere, è che abbiano delle vie di fuga "verticali" (mensole e mobili su cui salire) per monitorare dall'alto la situazione ed i nuovi "inquiini".


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2016, 15:22   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento nuova casa con cani

Quote:
Originariamente inviato da vale85 Visualizza Messaggio
Altra cosa importante, a mio parere, è che abbiano delle vie di fuga "verticali" (mensole e mobili su cui salire) per monitorare dall'alto la situazione ed i nuovi "inquiini".
Giustissimo!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2016, 15:48   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento nuova casa con cani

Ecco il link
http://www.tipresentoilcane.com/2013...ciuti-insieme/
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2016, 16:14   #8
Profilo Utente
lu-lulù
Gattino
 
L'avatar di  lu-lulù
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 104
Predefinito Re: Inserimento nuova casa con cani

Grazie per il link, l'ho letto e salvato tra i preferiti. Sì, le porterò a lavori finiti e cercherò di mettere mensole e ripiani ad hoc. Mi sa che comprerò anche uno di quei cancelleti per il corridoio a prova di cani. Cercherò di prendere tutte le misure necessarie e speriamo di fare le cose per bene.
Al massimo divorziamo


I miei tesssori: Lyla e Yumi
lu-lulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2016, 16:23   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento nuova casa con cani

Quote:
Originariamente inviato da lu-lulù Visualizza Messaggio
Al massimo divorziamo
Però tu ti tieni anche i due canetti
Mi raccomando pazienza, pazienza, pazienza, calma, calma, calma, amore, amore, amore per tutti e 4!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2016, 17:30   #10
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Inserimento nuova casa con cani

Quote:
Originariamente inviato da lu-lulù Visualizza Messaggio
al massimo divorziamo
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara