Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-04-2016, 13:08   #1
Profilo Utente
castiel
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2016
Messaggi: 14
Predefinito Gattini orfani.

Salve a tutti!
Prima di tutto mi scuso se sto sbagliando qualcosa, è la mia prima volta in un forum e spero di non fare danni >_>
Dunque ho un problema e anche se mi sento regolarmente con la veterinaia di fiducia pareri di altre persone anche magari sulla base di esperienze personali sono sempre graditi.
Allora il giorno(o meglio nella notte) del 31marzo la mia gatta ha partorito.
Ora io dico mia gatta ma lei è una ragindina che io mi sono presa in cura facendola mangiare ecc.
Tant'è vero che avevo in programma di farla sterilizzare perchè vive a metà tra il chiuso e l'aperto e perchè il problema dei poveri animalo randagi è sempre in aumento.
Purtroppo però ho vissuto due mesi particolari a causa di alcuni problemi di salute gravi di mio padre, in pratica in questi mesi ero a casa solo per far mangiare gli animali e poi scappavo in ospedale.
Quindi la sterilizzazione è slittata e non vedendola che solo per pochi minuti al giorno non mi sono nemmeno resa conto fosse incinta.
Quando le acque si sono calmate e sono tornata alla solita vita me ne sono resa conto così ho preparato varie tane sperando che lei trovasse quella giusta.
E quindi arriviamo al 31 e lei partorisce cinque bellissimi gattini.
Primo parto e cinque gattini, ero preoccupatissima, ho cercato di vedere se stessero tutti bene senza ovviamente prenderli o disturbare la mamma (anche se devo dire che non ha mai mostrato di essere spaventata dalla mia presenza anzi mi chiamava per farsi coccolare) e insomma da quello che vedo sembra tutto a posto, i piccoli sono bellissimi e lei è tranquilla.
Tempo due giorni e muore il primo gattino, ero già entrata in allerta ma purtroppo in una cucciolata così grande ed essendo lei al primo parto poteva capitare.
Quindi sotterro il piccolo e incorcio le dita per gli altri quattro.
Il giorno dopo muore un altro gattino e qui mi agito ancora di più, i gattini vanno in cerca delle mammelle lei è quasi sempre stesa ma non li pensa.
Per tutto il tempo non ho mai visto leccarli.
Alla fine chiamo la veterinaia che si mette alla ricerca di una mamma gatta per provare a farli allattare da lei, ma gatte non ne troviamo e muore anche il terzo cucciolo.
A quel punto d'accordo con lei prendo una decisione che mi è costata fatica perch3 mai avrei voluto farlo: le tolgo gli ultimi due gattini e decido di allattarli io.
So che quando sono così piccoli è molto difficile sopravvivano con un allattamento artificiale ma cosa potevo fare? Lei non li curava e non ha battuto ciglio quando li ho presi.
Questo è il secondo giorno che sono con me.
Gli sto dando il latte in polvere che mi ha dato la Veterinaia e gli sto stimolando i bisogni.
Ieri il gattimo grigio ha mangiato tranquillo, ha fatto pipì e anche popò due volte(di colore marroncino chiaro) l altro invece l'arancione ha fatto solo pipì e ha mangiato sì ma a più fatica, cioè il grigio se lo tira praticamente da solo, l'arancione invece ha bisogno di un aiuto in più.
Appena presi ieri li ho pesati verso le nove e il grigio pesava 94g mentre l'arancione 105g.
Ieri hanno mangiato circa 2 ml a poppata(li faccio mangiare ogni due ore durante il giorno e 3 durante la notte) questa mattina li ho pesati alla stessa ora prima di farli mangiare e il grigio pesa 101g(quindi ha preso circa 7g) mentre l arancio 103(e quindi ha perso 2 grammi.) E un pò me l'aspettavo perchè il grigio mangia con voracità mentre l'arancio ieri ha mangiato di meno.
Ora da cosa può dipendere? Cioè sicuramente non è abituato alla siringa che è dura rispetto alla mammella ma è solo questione di abitudine? O può anche essere che non gli piace questo tipo di latte?
Qualcuno mi ha detto di provare con il latte di capra ma andrebbe bene? E poi diluito? E nelle stesse dosi?
Per la popò invece oggi ha fatto anche l'arancio anche se poco mentre il grigio ha fatto sempre marroncino ma leggermente più liquida rispetto a ieri.
Inoltre lui(il grigio) vuole sempre mangiare, cioè dopo i 2 ml continua a succhiare fino a finirsi la siringa(5ml) lo devo lasciare fare o devo toglierla e basta?(vome sto facendo)
Per quanto riguarda il peso mi consigliate di pesarli prima o dopo mangiato?
Per il resto sono molto attivi piangono quando hanno fame e per il resto dormono.
Ho anche notato un leggeto ronzio come delle piccole fusa mentre mangiano, è una cosa positiva?
E un'ultima domanda, adesso capita che durante il giorno li sveglio io passate le due ore, va bene o devo lasciare che siano loro a chiamarmi?
E lo stesso vale per la notte, stanotte dormivano come angioletti e non sapevo se svdgliarli oppure no.
Poi si sono svegliati loro ma se non dovessero farlo li prendo io o non importa se perdono una poppata?

Scusate, ho scritto tantissimo e vi ho riempito di domande ma davvero ho bisogni di consigli.
So che le probabilità sono contro di me ma ho deciso di provarci comunque e mi sto davvero imoegnando affinchè i piccini abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno.
Grazie fin da ora a chiunque mi risponderà.
castiel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 13:18   #2
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Gattini orfani.

Non so aiutarti, tengo le dita incrociate che i due micetti ce la facciano.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 13:31   #3
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Gattini orfani.

Poverini, ho letto che a volte le gatte al primo parto non si interessano dei gattini. Purtroppo neanche io ho consigli da darti, ma continuerei con il latte specifico e non con quello di capra, più che altro per non mettergli sottosopra il pancino. Spero che qualcuno/a più esperto/a ti risponda presto
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 13:33   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Gattini orfani.

....pappa a volontà! Non togliere se succhiano. Che latte e'?
Se non si svegliano vanno svegliati e stimolati, saranno certamente anche provati da questi gg in cui la mamma li ha trascurati (Abebe sarebbe semplicemente morto nel sonno se non lo svegliavo io....).
Ci vorrebbe un po' di antibiotico preventivo ma non so darti le dosi.
Li tieni caldi vero?
Un bacio e brava, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 13:38   #5
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Gattini orfani.

Chi era quella utente che aveva preso il piccolo Gastone? Non mi ricordo il nome...
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 14:36   #6
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Gattini orfani.

Anche a noi era successo, abbiamo allevato 4 gattini e sono tutti sopravvissuti.Mi ricordo che si addormentavano solo se li tenevo stretti in braccio al caldo, per il conforto, ne hanno bisogno, cura anche questo oltre che la pappa
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 15:36   #7
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Gattini orfani.

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Anche a noi era successo, abbiamo allevato 4 gattini e sono tutti sopravvissuti.Mi ricordo che si addormentavano solo se li tenevo stretti in braccio al caldo, per il conforto, ne hanno bisogno, cura anche questo oltre che la pappa
Non è solo questione di conforto, è che sono neonati o poco più hanno proprio BISOGNO DI CALORE!
E' importante quanto la pappa.
Usa un termoforo, se ce l'hai, altrimenti una borsa dell'acqua calda (da cambiare costantemente.
Se non hai niente anche un paio di bottiglie d'acqua calda, da rinnovare anche queste costantemente, altrimenti i micetti piccoli possono morire facilmente di ipotermia.
Chiaramente come non deve essere bassa, la temperatura non deve esere neanche troppo calda, mi sembra superfluo dirlo ma non si sa mai ...., e qualunque soluzione adotti, è ovvio che il calore deve essere sotto qualche copertina/pile/maglia.
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 15:45   #8
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Gattini orfani.

Come ti hanno già detto è indispensabile tenerli a temperatura costante sui 37-38 gradi (la temperatura di mamma gatta).
Un tappetino elettrico è l'ideale, anche se non è sempre facile regolarlo. Li vendono in sanitaria, costano poco.
La borsa dell'acqua calda o le bottiglie possono comunque andare, ma pian piano si raffreddano.

Soprattutto in questi primi giorni è indispensabile svegliarli all'ora della poppata. Soprattutto quello che fatica a prendere peso.
E lasciali mangiare finché stanno attaccati, con mamma gatta si autoregolano.

Come dice Babaferu sarebbe opportuna anche una copertura antibiotica, perché quando li allatta mamma gatta gli anticorpi glieli da' lei, mentre col latte artificiale sono in balia di ogni possibile malattia. Per questo chiedi consiglio alla veterinaria.

Qua super incrocini per entrambi i piccolini
E chiaramente una fotina aiuterebbe tanto ad incrociare meglio


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 15:45   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattini orfani.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
....pappa a volontà! Non togliere se succhiano. Che latte e'?
Se non si svegliano vanno svegliati e stimolati, saranno certamente anche provati da questi gg in cui la mamma li ha trascurati (Abebe sarebbe semplicemente morto nel sonno se non lo svegliavo io....).
Ci vorrebbe un po' di antibiotico preventivo ma non so darti le dosi.
Li tieni caldi vero?
Quoto tutto!

Io in primavera 2012 ho allattato due gattini di 3-4 gg (per fortuna non ero sola, abbiamo fatto con i ragazzi del petshop e la supervisione della vet).
Noi davamo latte KMR che è abbastanza costoso ma è ottimo.
La vet ogni gg li vedeva e li faceva defecare stimolandoli; non ricordo quale antibiotico ha prescritto.
Pappa ogni 2h (io facevo solo il giorno, gli altri ragazzi la notte) e se dormivano li svegliavamo.
Per il piccolino che ha difficoltà con la siringa dura prova con un pezzo di stoffa imbevuto di latte, vedi se quello lo succhia.
Mi raccomando non li allattare sdraiati ma in piedi (cioè come farebbe la mamma) altrimenti rischi la polmonite ab ingestis che è pericolosissima!
Vanno sempre tenuti al caldo, li avvolgevamo nei pile e mettevamo la borsa dell'acqua calda che veniva cambiata frequentemente.... Logico non a contatto con la pelle, ma avvolta lei stessa in una copertina

Non è facile, ma ce la puoi fare!! Forza

La ragazza che ha allattato e cresciuto Gastone è Milla78
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 15:56   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gattini orfani.

Qualche dritta:
http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara