Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-04-2016, 19:35   #1
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Come comportarsi quando si trova un gatto per strada

Stasera tornando a casa ho visto un gatto fermo su un marciapiede, mi sono avvicinata e lui spaventatissimo si e' buttato in mezzo alla strada piena di traffico, per poi scappare in un giardino.
L'ho seguito e alla fine per fortuna un bambino mi ha detto che il gatto abitava in quel palazzo.


Io abito a Milano e spesso mi imbatto in gatti in mezzo a strade, giardini e via dicendo.
Essendo 99% condomini in citta', ogni volta che vedo un gatto penso sia scappato o perso.
Ma poi mi chiedo e se fosse di qualcuno? Se vivesse anche fuori? ( anche se in una citta' e' poco probabile ma gatti che escono e rientrano nei condomini ci sono )

Voi cosa fareste? Li lascereste stare o cerchereste di prenderli?

Mi e' venuto in mente Pedro, o quei gatti persi ultimamente, se trovo un gatto e me lo porto via e poi e' di qualcuno? Ma se non fosse di nessuno? nel dubbio meglio lasciarlo libero? E se decido di 'recuperarlo', dove dovrei portarlo?
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2016, 00:34   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: Come comportarsi quando si trova un gatto per strada

Non abito in città, ma se lo vedessi molto impaurito e avvicinabile da far pensare sia un gatto casalingo cercherei di portarmelo a casa e osservare gli annunci di gatti persi.
Credo che farlo rimanere in strada terrorizzato col rischio che finisca arrotato, o maltrattato per "gioco" da qualche ragazzino ****** non sia una buona idea.
Una cosa del genere mi capitò a Napoli, nel 2008. Un gattone che s'era piazzato sulle scale d'uscita della stazione metro di Salvator Rosa al Vomero, bene in carne e pelo ben curato, si strusciava sulle persone e si faceva prendere da tutti, coccolosissimo. Si fermavano tutti per una carezza ma poi proseguivano. Con un signore più sensibile degli altri, conosciuto proprio lì, decidemmo così su due piedi di portarcelo a casa e cercare i padroni.
O meglio, lui promise di cercare nel caso un'adozione, mentre io l'avrei tenuto in stallo.
Appena a casa si comportò come c'avesse sempre abitato, s'è infilato da subito nel piumone del letto sfatto, ignorando completamente soffi e ringhi di Puffola.
Poi non abbiamo trovato nessuno che l'avesse perso e l'abbiamo fatto adottare da una studentessa, avrei voluto tenerlo ma proprio non potevo, era grosso, coccoloso e gatto-cozza, sempre pronto a saltare in braccio


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2016, 07:44   #3
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Come comportarsi quando si trova un gatto per strada

Io li ho sempre presi e poi, con l'aiuto dei vet, fatti adottare. Non è stato difficile, si lasciavano avvicinare e prendere senza paura. Ma in effetti c'è il rischio che si spaventino e scappino in mezzo alla strada e allora.... non so, secondo me il tentativo va fatto, piano piano, cercando di capire il carattere e se è il caso di un gatto smarrito o abbandonato. Io proprio non ce la faccio a vedere un randagio, DEVO aiutarlo, è più forte di me.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2016, 08:57   #4
Profilo Utente
Anna
Gattino
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 126
Predefinito Re: Come comportarsi quando si trova un gatto per strada

Hmmm...dipende anche dalla zona, e dallo stato del gatto. Se la zona fosse relativamente tranquilla per essere in città e se vedessi il gatto in buone condizioni probabilmente non lo prenderei, almeno non subito. Cercherei di capire se abita vicino chiedendo se possibile a qualcuno, come hai fatto tu in questo caso. Io non abito in città e la mia gatta è abituata a uscire (come anche altri gatti nella mia via, che è tranquillissima). Per fortuna non si allontana mai troppo, gira solo tra le case confinanti proprio. Ovviamente preferirei che stesse in casa sempre, ma ci ho già provato e lei ne soffre. Le piacciono i suoi mille lettini sparsi per casa, le coccole, e sta prevalentemente in casa, soprattutto d'inverno, ma ha bisogno di fare un breve giretto ogni tanto. Di solito sta nei giardini o sui muretti, ma capita anche che si fermi sul marciapiede, che magari si mette a miagolare e uno pensa "povera gattina" e invece no è solo un po' viziata e forse anche un po' stupidina e invece di tornare a casa (magari è appena fuori dal cancello)... miagola! Tutto questo lo so perché esco a controllarla tipo venti volte quando la faccio uscire (i vicini penseranno che io sia una pazza probabilmente). Se qualcuno prendesse la mia gatta (anche se ripeto, non abito in città e sto in una zona tranquillissima dove è normale vedere gatti sui muretti delle case, che sono tutte villette...quindi spero proprio che a nessuno qui venga in mente di prendere un gatto che vede un attimo sul marciapiede) morirei. Quindi ecco, personalmente prima di prendere un gatto o magari rischiare di farlo allontanare dalla sua zona inseguendolo ci penserei davvero mille volte.
Anna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2016, 09:03   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Come comportarsi quando si trova un gatto per strada

E' importante anche guardare intorno e capire se c'è una colonia felina.
Di solito però si distingue a prima vista un gatto "che sa il fatto suo" da uno terrorizzato....
I gatti che escono dovrebbero avere un collarino...
Un bacio ba
PS: Una volta lella e' uscita lato strada dal centro sociale. E' una gatta evidentemente domestica. Un cittadino premuroso l'ha presa e direttamente portata in canile... Se avesse almeno chiesto avrebbe risparmiato a noi e a lei un bello spavento. Se lella avesse avuto il collarino.... Idem.

Ultima Modifica di babaferu; 08-04-2016 at 09:08.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2016, 09:29   #6
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Come comportarsi quando si trova un gatto per strada

io di solito quando vedo un gatto "in strada" senza collare valuto all'istante le condizioni generali

se il pelo e'bello, non ha morsi/ferite/problemi al volto/occhi/corpo , il gatto e'ben pasciuto, magari pure castrato ( se e'maschio ) allora lo lascio li'tranquillo senza rimorsi di coscienza, perche'probabilmente o e'di qualcuno oppure e'accudito da qualcuno

comunque cerco di memorizzare tutto nel caso poi vedessi qualche annuncio di animali smarriti


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )

Ultima Modifica di DonPepeDeVega; 08-04-2016 at 09:31.
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2016, 09:44   #7
Profilo Utente
Anna
Gattino
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 126
Predefinito Re: Come comportarsi quando si trova un gatto per strada

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
E' importante anche guardare intorno e capire se c'è una colonia felina.
Di solito però si distingue a prima vista un gatto "che sa il fatto suo" da uno terrorizzato....
I gatti che escono dovrebbero avere un collarino...
Un bacio ba
PS: Una volta lella e' uscita lato strada dal centro sociale. E' una gatta evidentemente domestica. Un cittadino premuroso l'ha presa e direttamente portata in canile... Se avesse almeno chiesto avrebbe risparmiato a noi e a lei un bello spavento. Se lella avesse avuto il collarino.... Idem.
Oddio. Per fortuna siete riusciti a ritrovarla!!! Comunque è vero, il collare risolverebbe parecchi problemi. Io però ho sempre paura che sia pericoloso...so che ci sono collari fatti apposta in modo da rompersi se il gatto dovesse restare impigliato, ma non so...non mi ispirano troppa fiducia...

Ultima Modifica di Anna; 08-04-2016 at 09:48.
Anna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2016, 09:49   #8
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Come comportarsi quando si trova un gatto per strada

Quote:
Originariamente inviato da DonPepeDeVega Visualizza Messaggio
io di solito quando vedo un gatto "in strada" senza collare valuto all'istante le condizioni generali

se il pelo e'bello, non ha morsi/ferite/problemi al volto/occhi/corpo , il gatto e'ben pasciuto, magari pure castrato ( se e'maschio ) allora lo lascio li'tranquillo senza rimorsi di coscienza, perche'probabilmente o e'di qualcuno oppure e'accudito da qualcuno

comunque cerco di memorizzare tutto nel caso poi vedessi qualche annuncio di animali smarriti
Sì, anche io mi comporto più o meno così.
Bisogna valutare velocemente la situazione.

Se è un quartiere residenziale di villette e giardini, se il gatto è in forma e apparentemente tranquillo e non in pericolo si può ragionevolmente pensare che abiti in zona e si stia facendo un giretto.

Se è una zona trafficata e il gatto, anche se tranquillo, è in pericolo (come quello che hai visto tu: sta a bordo strada, attraversa), non mi farei scrupoli, se si fa prendere lo porto al sicuro. POI metterò volantini in zona e se salterà fuori il padrone che gli fa fare un giretto sulla tangenziale intanto si becca un cazziatone, e poi si vede se il gatto glielo ridò.

Chiaramente se il micio è ferito o molto magro o visibilmente sofferente non c'è neanche da pensarci: se si fa prendere subito bene, altrimenti si contatta qualcuno di attrezzato ai recuperi e potendo, si sta lì fino all'arrivo dei soccorsi.

In ogni caso è utile chiedere in giro, suonare magari al campanello più vicino e chiedere se hanno mai visto quel gatto.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2016, 10:23   #9
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Come comportarsi quando si trova un gatto per strada

Vagamente ma solo poco ot: un fumettista americano sta cercando di rendere virale la sua idea, che i gatti che stanno solo dentro casa portino collari arancioni. In questo modo, chiunque veda un gatto girare con un collare arancione sa che si è perso / è scappato.

Se funzionasse sarebbe un'idea veramente geniale...

Il gatto dei miei, che ogni tanto "evade", ha un collarino di sicurezza con la medaglietta.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2016, 10:25   #10
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Come comportarsi quando si trova un gatto per strada

Qui ci sono tante colonie feline, ma le riconosco perche' ci sono vari gatti intorno o qualche traccia, il problema e' che non ci sono villette con giardini ma solo condomini e condomini ovunque, so di gatti che escono dal balcone primo piano o di altri che si fanno un giro poi attendono davanti al portone, volantini di gatto scomparsi ne ho sempre visti pochi

il dubbio essendo in una citta' e' se il gatto sia scappato o randagio perche' se vivessi dove ci sono case e giardini, penserei che sia un gatto di proprieta' che si fa un giro, che escano dal 10 piano per farsi un giro e' meno probabile.

Quello di ieri avrei giurato fosse un gatto perso, era terrorizzato e si e' lanciato verso la strada supertrafficata e poi nascosto sotto una macchina.

ho chiamato mio fratello ma lui mi ha detto 'e se fosse di qualcuno?' ( e ho pensato alla storia di Pedro ) infatti poi era effettivamente di qualcuno, ed io ero pronta a prenderlo avendo valutato il suo comportamento come terrorizzato.

Poi mi piacerebbe ci fosse un Animal Rescue anche in Italia, perche' io i gatti acchiappati dove li porto? in un gattile? una colonia? mi fanno notare che meglio liberi che in gabbia, si ma se sono scappati di casa direi proprio che meglio il gattile con il cibo

p.s se suono ai campanelli qui in citta' mi gridano di andarmente o che non sanno niente oppure una sequela di ma chi e'? chi sei? cosa? poi mi mandano giu' il portinaio imbufalito
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara