Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-04-2016, 10:27   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Come comportarsi quando si trova un gatto per strada

Quote:
Originariamente inviato da Anna Visualizza Messaggio
Oddio. Per fortuna siete riusciti a ritrovarla!!! Comunque è vero, il collare risolverebbe parecchi problemi. Io però ho sempre paura che sia pericoloso...so che ci sono collari fatti apposta in modo da rompersi se il gatto dovesse restare impigliato, ma non so...non mi ispirano troppa fiducia...
si, l'abbiamo recuperata in giornata.... le avevano già rasato la panza, fatto ecografia e tagliato un angolino d'orecchio per segnalare che era femmina sterilizzata!!!! ma si vede lontano un miglio che è una gattona domestica.... sobh!
percarità poteva andare peggio, quantomeno ma era per dire che l'eccesso di zelo non sempre va a fin di bene.

un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2016, 10:38   #12
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Come comportarsi quando si trova un gatto per strada

Quote:
Originariamente inviato da DonPepeDeVega Visualizza Messaggio
io di solito quando vedo un gatto "in strada" senza collare valuto all'istante le condizioni generali

se il pelo e'bello, non ha morsi/ferite/problemi al volto/occhi/corpo , il gatto e'ben pasciuto, magari pure castrato ( se e'maschio ) allora lo lascio li'tranquillo senza rimorsi di coscienza, perche' probabilmente o e'di qualcuno oppure e'accudito da qualcuno

comunque cerco di memorizzare tutto nel caso poi vedessi qualche annuncio di animali smarriti
E' la stessa cosa che faccio io ..... a meno che il gatto non si trovi in una situazione di pericolo tipo a bordo strada.

I miei comunque hanno il collare con il nome e il numero di telefono.


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2016, 10:41   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Come comportarsi quando si trova un gatto per strada

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Qui ci sono tante colonie feline, ma le riconosco perche' ci sono vari gatti intorno o qualche traccia, il problema e' che non ci sono villette con giardini ma solo condomini e condomini ovunque, so di gatti che escono dal balcone primo piano o di altri che si fanno un giro poi attendono davanti al portone, volantini di gatto scomparsi ne ho sempre visti pochi

il dubbio essendo in una citta' e' se il gatto sia scappato o randagio perche' se vivessi dove ci sono case e giardini, penserei che sia un gatto di proprieta' che si fa un giro, che escano dal 10 piano per farsi un giro e' meno probabile.

Quello di ieri avrei giurato fosse un gatto perso, era terrorizzato e si e' lanciato verso la strada supertrafficata e poi nascosto sotto una macchina.

ho chiamato mio fratello ma lui mi ha detto 'e se fosse di qualcuno?' ( e ho pensato alla storia di Pedro ) infatti poi era effettivamente di qualcuno, ed io ero pronta a prenderlo avendo valutato il suo comportamento come terrorizzato.

Poi mi piacerebbe ci fosse un Animal Rescue anche in Italia, perche' io i gatti acchiappati dove li porto? in un gattile? una colonia? mi fanno notare che meglio liberi che in gabbia, si ma se sono scappati di casa direi proprio che meglio il gattile con il cibo

p.s se suono ai campanelli qui in citta' mi gridano di andarmente o che non sanno niente oppure una sequela di ma chi e'? chi sei? cosa? poi mi mandano giu' il portinaio imbufalito

...hai fatto la cosa giusta, chiedere in giro, e hai avuto una risposta...
probabilmente quel gatto che hai visto si era spinto un po' oltre o qualcosa l'aveva spaventato.
se nei palazzi c'è un portinaio.... chiedi a lui prima di tutto, poi senza metterti a suonare di gente in giro ce n'è sempre, e son quelli che san tutto di tutti....
verificato che un gatto è in pericolo e senza nessuno che badi a lui, i gatti acchiappati li porti in canile-gattile (a meno che non puoi tenerli in casa.... il canile è il primo posto dove chiamachi ha perso un animale!), la cosa più corretta secondo me è fare i manifestini con foto etc. per verificare che abbia un proprietario ed avvisarlo (a meno chei manifestini non ci siano già...).
un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2016, 10:47   #14
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come comportarsi quando si trova un gatto per strada

Io se si fanno avvicinare li avvicino e li prendo, poi chiedo in giro... Per fortuna a Bologna città (almeno nella mia zona) non ci sono randagi quidi non capita spesso di vederli e quelli che sono abituati ad uscire ormai li conosco di vista.

Però due estati fa ad agosto ho incontrato una gattina (robusta, temevo potesse essere incinta) nella strada parallela a quella dove abito io e non l'avevo mai vista prima... Fra l'altro agosto è periodo di abbandoni... Lei è socievolissima, mi si è strusciata e lasciata prendere... Stavo per portarla in casa poi mi è venuta un'idea. Ho chiesto alla vet della zona se la conosceva e per fortuna è una sua paziente (grassottella, non incinta perché sterilizzata) che di giorno può uscire (non ha collare ma ha microchip..). In questo caso è andata bene (la strada dove vive è relativamente tranquilla) e in seguito l'ho rivista altre volte... Se non fosse stata riconosciuta l'avrei messa nel mio bagno e avrei appeso delle locandine dicendo del ritrovamento. Tempo 10-15 gg se nessuno si fosse fatto vivo credo sarebbe rimasta con me...

Per Mew è stato diverso, mi hanno segnalato un cucciolo appena abbandonato in una zona con un po' di verde dove c'erano 6 gatti adulti tutti sterilizzati (ora sono stati spostati, era una zona a rischio, non si trattava di colonia censita -anche se ogni tanto qualcuno dava loro la pappa- e grazie all'ENPA sono stati accolti in un loro rifugio!): sono andata il giorno successivo alla segnalazione, l'ho trovato, preso e messo in stallo presso una ragazza (inizialmente sembrava volesse tenerlo, poi ha rinunciato ed è venuto da me!)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2016, 10:51   #15
Profilo Utente
Anna
Gattino
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 126
Predefinito Re: Come comportarsi quando si trova un gatto per strada

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
percarità poteva andare peggio, quantomeno ma era per dire che l'eccesso di zelo non sempre va a fin di bene.

un bacio, ba
Sì sì sono assolutamente d'accordo!

Ultima Modifica di Anna; 08-04-2016 at 10:55.
Anna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2016, 10:52   #16
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Come comportarsi quando si trova un gatto per strada

A me è capitato diverse volte.
Una era una gatta che vedevo sempre nei pressi di un muretto di cinta di una casa, poi ho capito che abita lì e si mette sul muretto ma non va in strada. Si trattava comunque di una strada che facevo tutti i giorni, più volte al giorno, quindi potevo monitorare.

Una volta un bel gatto bianco e grigio, con collarino e numero di telefono. Chiamo, per sicurezza, e mi sento rispondere "Vabbé, ma è in mezzo alla strada? Se no, lo lasci fare che è abituato". Si trovava in un controviale, a due passi da un trafficatissimo viale fiorentino.

Una volta un gattino rosso con collarino e medaglietta, lungo un torrente in semicentro, in una zona in cui portano i cani a fare passeggiate. Cerco di chiamare il numero ma ero senza occhiali e il gattino (molto socievole) non voleva stare fermo finché ha preso il lungofiume ed è sparito.
Una settimana dopo c'erano i cartelli di gatto perso

Di fronte a casa nostra c'è un gatto bianco e nero che esce a farsi giretti per strada. Si sa che è così, il proprietario non vuole tenerlo in casa quindi speriamo solo che non si ficchi troppo nei guai ma quando lo vedo, lo tengo d'occhio e se è il caso chiamo il signore per avvisarlo.

Insomma, anch'io come DPDV valuto la situazione.

Una sola volta mi è capitato di soccorrere una gattina dispersa in strada.
Era Lamù


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2016, 11:47   #17
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Come comportarsi quando si trova un gatto per strada

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
ho chiamato mio fratello ma lui mi ha detto 'e se fosse di qualcuno?' ( e ho pensato alla storia di Pedro ) infatti poi era effettivamente di qualcuno, ed io ero pronta a prenderlo avendo valutato il suo comportamento come terrorizzato.
Anche io mi pongo questa domanda.
Ma la domanda successiva è: "anche se è di qualcuno, è in pericolo?"
Se la risposta è sì allora il gatto viene con me.
Poi cercherò il padrone, se ce l'ha.
Ma intanto l'ho messo in sicurezza.

Non sopporto quelli che su Facebook mettono la foto del cane/gatto per strada e scrivono cose tipo: "Gira da giorni, qua, ho chiesto e non è di nessuno, mi dispiace vederlo per strada"
-bestemmia- ma intanto metterlo in macchina/casa/garage/bagno o chiamare qualcuno che lo recuperi no eh?


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2016, 11:52   #18
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come comportarsi quando si trova un gatto per strada

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Anche io mi pongo questa domanda.
Ma la domanda successiva è: "anche se è di qualcuno, è in pericolo?"
Se la risposta è sì allora il gatto viene con me.
Poi cercherò il padrone, se ce l'ha.
Ma intanto l'ho messo in sicurezza.

Non sopporto quelli che su Facebook mettono la foto del cane/gatto per strada e scrivono cose tipo: "Gira da giorni, qua, ho chiesto e non è di nessuno, mi dispiace vederlo per strada"
-bestemmia- ma intanto metterlo in macchina/casa/garage/bagno o chiamare qualcuno che lo recuperi no eh?
Straquoto!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2016, 11:55   #19
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Come comportarsi quando si trova un gatto per strada

Aggiungo che su Facebook gestisco un gruppo di animali persi/ritrovati per la mia città (Modena), quindi di appelli di smarrimento/ritrovamento/avvistamento ne ho visti parecchi.

E putroppo spessissimo è successo che animali scappati fossero avvistati da persone che avevano capito che si erano persi ma non hanno fatto nulla per recuperarli.
L'ultima è la storia di un cagnolino anziano, sfuggito dal cancello lasciato inavvertitamente aperto.
E' stato visto da tante persone.
Alcune mamme al parco hanno lasciato che i loro bambini ci giocassero, poi sono andate via lasciandolo lì.
Una ragazza in giro con il suo cane si è fatta seguire per 3 km (3km!!!) fino davanti a casa, poi è entrata e l'ha lasciato lì', dopo averlo allontanato dalla sua zona.
Il giorno dopo è arrivata la segnalazione di un cagnolino morto investito a bordo strada, dalla descrizione era probabilmente lui.
La famiglia, appena ricevuta la segnalazione si è recata in zona per il riconoscimento, ma del cagnolino non c'era più traccia.
La nettezza urbana non l'ha rimosso, quindi probabilmente qualcuno l'ha buttato nel cassonetto.
E ora c'è una famiglia che non sa se deve piangere il proprio cagnolino morto o se deve ancora cercarlo.

Tutto questo per far capire che il cagnolino poteva essere salvato almeno due volte, se chi l'ha incontrato si fosse premurato di metterlo al sicuro (e non sarebbe stato difficile visto che si lasciava avvicinare e accarezzare).

Tengo bene in mente queste storie quando sono indecisa se "prendere o non prendere".
Meglio un animale che si fa una notte o due lontano da casa che uno investito e buttato nel cassonetto....


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2016, 12:17   #20
Profilo Utente
gattinonero
Gatto
 
L'avatar di  gattinonero
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 553
Predefinito Re: Come comportarsi quando si trova un gatto per strada

Un anno fa a Trevignano Romano dove vado ad occuparmi di una piccolissima colonia di gatti (ormai sono solo 6, dopo sterilizzazioni e qualche adozione) mentre riempivo ciotole e pulivo, all'improvviso mi passa sui piedi un cucciolino.... che non faceva parte di quel gruppo di gatti... non ci ho pensato due volte e siccome pioveva forte l'ho preso, messo nel trasportino (che ho sempre con me) e sono tornata a Roma. Sulla strada del ritorno mi sono venuti tutti i pensieri possibili... non è che ho rubato un gattino a qualcuno? Ci sono delle villette lì intorno, dove vivono i gatti di cui mi occupo, e di qualcuno ho il cellulare, così ho cominciato a telefonare ma naturalmente non era di nessuno.... sicuramente qualcuno lo aveva abbandonato lì dove si sapeva che ci sono delle persone che si occupano dei gatti... Dopo una settimana a casa mia (chiuso nel bagno) l'ho portato dal veterinario per vedere come stava il gattino (ma devo dire stava benissimo...) e: Sorpresa! Il veterinario mi dice che sta cercando un gattino perché vuole dare compagnia al suo che ha in casa... insomma se ne innamora e mi chiede se può tenerlo lui .... il veterinario lo conoscevo e cmq è amico di alcune mie conoscenti... che mi mandano spesso foto del gatto ormai bello grande! Insomma il destino ha voluto che il posto libero a casa mia (il quarto) fosse occupato esattamente un anno dopo.... da chi aveva ben altro bisogno.... da quel "catorcetto" di Tozzetta....


CICCI SUL PONTE E PER SEMPRE NEL MIO CUORE
gattinonero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara