Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-09-2018, 16:40   #1
Profilo Utente
Cinndy
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2018
Messaggi: 15
Predefinito Boli di pelo improvvisi

Salve a tutti/e sono nuova del forum ho una gatta di quasi 10 anni che non ha mai avuto problemi con i boli di pelo e ha sempre vomitato una volta ogni 4 mesi o più insomma raramente utilizzavo il remover giusto saltuariamemte per la stitichezza che ogni tanto aveva mangiando lei solo secco l umido non le piace tranne pollo bollito che le preparo io... da agosto ha cominciato a vomitare ogni 4 giorni con boli di pelo piuttosto grandi e alcune volte solo succhi gastrici allora è iniziata un odissea le ho comprato hairball della royalcanin e ho iniziato a darglielo al posto del suo cibo abituale che e royal canin urinary so e fibre response rispettivamente x i calcoli e per la stitichezza ovviamemte sle sono tornati i calcoli ma quelli ho gia risolto comunque con hairball nulla non risolveva ho aumemtato la dosa di remuver ma nulla è cambiato poi ho comprato una spazzola e iniziato a spazzolarla ogni giorno al mattino ma nonostante cio continua a formare boli di pelo non so più che fare ... anche perche continuando cosi le verra la gastrite inoltre ne,, ultima settimana ho ridotto l appettito e mangia solo il pollo bollito . L erba gatta non la uso perché tanto le stimolerebbe altro vomito ... ho comprato anche la fontana x farlabere di piu ma non ne vuole sapere . Che faccio? Voi che consigliate? Adesso sto facendo remuver oggi domani e dopodomani in piccole dosi perché martedi me lo ha vomitato tutto non so più come risolvere ... aiutatemi voi! Per il resto e vitale giocosa come sempre non è abbattuta grazie a tutti

Ultima Modifica di alepuffola; 26-09-2018 at 18:47. Ragione: remuver -> remover
Cinndy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2018, 17:31   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Boli di pelo improvvisi

Ciao, io farei un salto dal veterinario. Già che mangia crocchette urinary immagino che abbia problemi in quel senso e vista l'età una visita e un esame delle urine non sarebbe male giusto per escludere problemi renali che causano proprio il vomito. Facci sapere
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2018, 18:25   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Boli di pelo improvvisi

Ciao, ma è una gatta a pelo lungo? Io ti consiglio di continuare a spazzolarla ogni giorno, anche più volte al giorno, perché è possibile che sia diventata un po' svogliata nel toelettarsi e di conseguenza accumula pelo "morto" e quando si lecca se lo mangia tutto. Continua col remover e pasta al malto.
Altro punto cruciale, l'alimentazione. Va rivista parecchio, a partire dal fatto che mangi solo secco fino ad arrivare al fatto che quel secco sia Royal Canin. A quell'età e con i problemi che descrivi, in particolare i calcoli, è ora di integrare l'umido nella dieta e se devi mantenere il secco, questo deve essere in una quantità accettabile e di qualità. Lo so che Royal costa un botto ma questo non è sinonimo di qualità, basta che guardi gli ingredienti e te ne accorgi da sola, soprattutto confrontandoli con un buon secco.
Soprattutto lascia perdere roba hairball e così via perché non funziona a quei livelli. Si fregiano di questi titoli perché contengono un minimo di quella tale sostanza che facilita la rimozione dei boli ma non è davvero utile a risolvere il problema, tanto più che al limite agirebbe sul sintomo e non sulla causa.
L'alimentazione va modificata anche nell'ottica che la gatta ha 10 anni e se non agisci ora non lo fai più, poi sarà troppo anziana per modificare le sue abitudini.
Stai tranquilla che qui siamo in tanti ad aver eliminato o comunque ridotto il secco, anche a gatti drogati di croccantini, quindi possiamo consigliarti e sostenerti quando vorrai darle tutta la busta del secco perché ti avrà rifiutato dieci umidi diversi!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2018, 19:01   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Boli di pelo improvvisi

Un salto dal veterinario lo farei anch'io, al di là dei boli. I vomiti vanno ridotti il più possibile, perchè se finisce a farlo per mesi potrebbe creare un megaesofago (cioè le pareti dell'esofago si irritano troppo e perdono tono muscolare) e poi la faccenda diventa molto seria.
Vorrei chiederti due cose:
questi vomiti sono veri e propri vomiti liquidi o è cibo rigurgitato mezzo intero?
I vomiti liquidi sono violenti, tipo a getto?
ha mai mangiato carne cruda? magari di manzo che è quella meno grassa. Anche se pensi che non le piaccia, se non hai mai provato col manzo fallo perchè anche la mia gatta odiava gli umidi al manzo ma se glielo davo crudo e magro tagliato a tocchetti impazziva.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 26-09-2018 at 19:48.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2018, 19:44   #5
Profilo Utente
Cinndy
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2018
Messaggi: 15
Predefinito Re: Boli di pelo improvvisi

Non sono pratica non so bene come si risponde per quotare i messaggi cmq 😂 portarla dal vet è davvero complicatofa parte della schiera della gatta stro... la sedano per guardarla persino quindi x analisi di qualunque tipo . Le urine le ho fatte con pu cu e vanno bene . Per quanto riguarda royal so che nn è il top ma è l unica che le sistema il problema di cristalli urinari che forma poiche ha un ph 8 naturalmente che cn quello va a 5 o 6 e la fa stare bene le davo trainer e forza 10 prima ma aveva sempre problemi cn i cristalli e ho dovuto tenere royal . Per i vomiti sono liquidi con il bolo di pelo nel 99% dei casi mentre in un caso di un bolo grande grande anche crocchette semidigerite mai sangue ne altro .
Cinndy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2018, 19:48   #6
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Boli di pelo improvvisi

Vai vai vai dal veterinario, se ha così tanti boli da eliminare... forse il remover non basta. Bene a spazzolarla, non so che spazzola hai preso ma io uso il furmitator small e fa miracoli veramente. Anche sull'alimentazione Valecleo e Alepuffola hanno detto tutto, ti posso dire che io proprio ultimamente ho levato tutti i crocchi a 13 gatti quindi non è impossibile credimi, anche i più testardi alla fine cedono e mangiano. Io non immaginavo ma si sono risolti tanti piccoli e grandi problemi, tra cui i vomitini frequenti... per di più se ha problemi ai reni il secco è proprio da eliminare purtroppo.
Tante carezze alla piccola


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2018, 09:40   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Boli di pelo improvvisi

Non ho esperienze dirette riguardo a calcoli e problemi renali/gastroenterici in generale.
Sui boli di pelo posso dirti la nostra esperienza.
Gatta di 3 anni e qualche mese, pelo semilungo, fitto sottopelo in inverno, poco propensa a essere manipolata. Fino all'anno scorso nessun problema rilevante. Due/tre vomitini/rigurgiti in primavera, nel periodo di muta più intenso, e niente altro, con una spazzolata settimanale.
Questa primavera invece è stata proprio male. Due giorni di vomiti e tentativi di espellere il pelo fino al blocco o comunque grande rallentamento intestinale nell'arco di altri due giorni. Malessere evidente, inappetenza, portata subito dalla veterinaria. Utilizzato l'olio di vasellina per sbloccarla.
Per il mantenimento abbiamo usato Actinorm pasta, ci siamo trovati molto bene.
Contiene prebiotici e lecitina di soia che parrebbe essere molto efficace nella disgregazione dei boli di pelo.
Non aspettare che la situazione degeneri, nonostante la difficoltà di cui parli per le visite veterinarie, visto che da sola non ne vieni fuori, ritengo che una visita sia necessaria.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2018, 10:26   #8
Profilo Utente
Cinndy
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2018
Messaggi: 15
Thumbs up Re: Boli di pelo improvvisi

Ciao a tutte ragazze e grazie per le vostre risposte ☺ io la spazzolo cn la spazzola quella di metallo per il sottopelo quello morbidoso e lanoso e uso il guanto per quello superficiale o la mano nuda dipende per il guanto lo odia e soffia questo fulminator l avevo visto se mi dite che è buono lo compro e lo provo tentare non nuoce . Per ora con accordo della veterinaria sto facendo remuver anche oggi e domani poi vediamo lunedì che fare considerate che da quando ho cacciato il bolo la fame è tornata e mangia da ieri sera ha iniziato a usare la fontana 😍 e le piace che le fa molto bene la notte la spengo perché fa un rumore infernale non di motore ma di scrocio d acqua siccome vivo in un monolocale sono in trappola aahahahhahhaha sennò la mettevo in un altra stanza l adddome non e gonfio ne duro e non le scoccia se glielo tocco i respiri regolari gengive ok stamattina ho controllato tutto immagino non siano info utili ma magari si una domanda voi li spazzzolate anche contropelo? Lei si incazza ma forse prendo piu peli no?
Cinndy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2018, 10:33   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Boli di pelo improvvisi

Bene leggo ora... Meno male ha espulso tutto.
Io uso il furminator ma se ti sembra di togliere bene con le spazzole che usi continua così.
No contropelo non lo faccio.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2018, 10:48   #10
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Boli di pelo improvvisi

Quote:
Originariamente inviato da Cinndy Visualizza Messaggio
Non sono pratica non so bene come si risponde per quotare i messaggi
per quotare un singolo messaggio usa il pulsante Quote sotto al messaggio,
per quotare più messaggi clicca il pulsante immediatamente a destra (ti appare MultiQuote se ci passi sopra il mouse) per ogni post che vuoi quotare e alla fine clicca su Post Reply che trovi alla fine della paginata.

Quote:
Originariamente inviato da Cinndy Visualizza Messaggio
Per i vomiti sono liquidi con il bolo di pelo nel 99% dei casi mentre in un caso di un bolo grande grande anche crocchette semidigerite mai sangue ne altro .
i boli possono essere davvero grossi, una volta Puffola ne rigurgitò uno grande quanto mezzo wurstel.
Se non c'è anche diarrea dovrebbero essere solo boli di pelo. Se dovesse però continuare a vomitare anche senza boli la cosa migliore sarebbe fare una gastroscopia e vedere le condizioni del lume fra esofago e stomaco, perchè se ci fosse anche un inizio di megaesofago va preso di petto fin da subito.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara