Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-09-2019, 18:15   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Gatti che escono di casa: età giusta e consigli

I due micetti che ho trovato, Ciro e Totò, al momento hanno circa 2 mesi e mia mamma è stata molto chiara dicendo che appena saranno più grandi staranno fuori. Adesso però, complice il fatto che si sta un po' affezionando, ha detto che potranno entrare e uscire liberamente come fa Klimt, ma che non staranno chiusi dentro casa come Nebbia (finora la mia prima e unica gatta reclusa in casa). Fosse per lei, farebbe già uscire i mici fuori ma sono ancora troppo piccoli (non sanno neanche saltare), ma a che età sarebbe il caso di farli uscire? Ho paura che se li faccio uscire quando sono troppo giovani, presi dalla curiosità e voglia di esplorare, si allontanino troppo cacciando nei guai, ma ho anche paura che se li faccio uscire quando sono "troppo grandi" magari saranno troppo spaesati (come Nebbia quando scappa) e si cacceranno ugualmente nei guai perché non riconoscono i pericoli. Qual è l'età giusta? Ovviamente li castrerò, dite che dovrei farli uscire prima o dopo la castrazione? Klimt ha cominciato ad uscire saltuariamente intorno ai 4 mesi, anche se contro la mia volontà, per poi aumentare le uscite dopo i 6 mesi (quando è stato castrato), dite che dovrei fare la stessa cosa? Klimt inoltre si allontana poco, resta quasi sempre visibile oppure sta proprio nel mio giardino a dormire, secondo voi la castrazione può influire sull'allontanamento del gatto? Klimt è anche un gatto molto fifone e "accorto", quindi forse se si allontana poco è più per il suo carattere che per il fatto che sia castrato.
Inoltre casa mia è divisa in due zone. Il mio giardino si affaccia su una zona più tranquilla e meno trafficata, dove ci sono l'orto del vicino, un giardino incolto senza proprietà (dove va spesso Klimt) e altro giardinetti dei vicini (dove ci sono dei cani però). Tuttavia, facendo il giro si arriva alla facciata principale di casa mia, che si affaccia su una strada più trafficata la mattina perché ci sono due scuole (la sera è molto più tranquilla però) però qui Klimt non ci va mai. Ho davvero paura che questi gattini possano essere diversi da Klimt è allontanarsi molto di più. Voi che esperienze avete o avete avuto con gatti maschi e castrati liberi di uscire? A che età li avete abituati ad andare fuori? Fosse per me io li terrei tutti in casa o metterei in sicurezza il giardino, ma non si può purtroppo.
Forse molti di voi penseranno che dovrei trovare una casa sicura per questi gatti o trovare qualcuno che li tenga in appartamento, ma quando ho cercato adozione per Totò non ho trovato proprio nessuno e le uniche persone vagamente interessate (ma che poi si sono tirate indietro, per fortuna aggiungerei) avrebbero voluto tenerlo nell'orto o in giardino, quindi a questo punto direi che casa mia è l'opzione meno peggiore. Avete consigli da darmi?
Non che questo cambi qualcosa, ma mi munirò pure di collari e medagliette con i miei dati, come Klimt e Nebbia.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2019, 18:20   #2
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: Gatti che escono di casa: età giusta e consigli

Per me è...no! Io a due mesi non li farei uscire mai e poi mai. Sempre iniziato a far uscire i mici verso i 6,7 mesi e rigorosamente dopo la sterilizzazione.
A due mesi sono facilissime prede di cani, umani senza scrupoli, macchine e quant'altro. Per me due mesi è davvero troppo poco, se poi dovessero andarti più avanti in calore senza che te ne accorgi ancora peggio
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2019, 18:26   #3
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: Gatti che escono di casa: età giusta e consigli

Scusami, leggo ora che pensavi comunque di farli uscire più avanti...io comunque ti consiglio di aspettare che saranno sterilizzati. Capita a volte che vadano in calore precocemente e magari complice il fatto che escono non te ne accorgi e la frittata è fatta.
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2019, 20:13   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatti che escono di casa: età giusta e consigli

Anche io ti direi assolutamente dopo la castrazione...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2019, 21:25   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Gatti che escono di casa: età giusta e consigli

Bene, allora li farò uscire dopo la sterilizzazione. Ma come si fa a capire quando un maschio va in calore, a parte le marcature? Io non credo che Klimt sia andato in calore prima di castrarlo quindi non ho notato nulla, ma anni fa avevo un gatto non castrato che stava spesso dentro casa e non ho mai notato comportamenti che mi facessero pensare al calore, perché neanche marcava. Però sicuramente si accoppiava normalmente perché ogni tanti spariva per qualche giorno nella stagione "amorosa".
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2019, 21:48   #6
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: Gatti che escono di casa: età giusta e consigli

Credo che il maschio vada in calore poco dopo la discesa dei testicoli, comunque il veterinario se ne accorge, o almeno la mia se ne era accorta che era ora di farlo...a me hanno sempre detto che il maschio è meglio castrarlo prima del calore se no potrebbe mantenere l'abitudine a marcare, però non saprei
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2019, 22:21   #7
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Gatti che escono di casa: età giusta e consigli

Quote:
Originariamente inviato da volperossa Visualizza Messaggio
Credo che il maschio vada in calore poco dopo la discesa dei testicoli, comunque il veterinario se ne accorge, o almeno la mia se ne era accorta che era ora di farlo...a me hanno sempre detto che il maschio è meglio castrarlo prima del calore se no potrebbe mantenere l'abitudine a marcare, però non saprei
Quindi mi consigli di portarli dal veterinario appena vedo che sono "spuntati" i testicoli? Non ricordo cosa mi disse lui riguardo Klimt, ricordo solo che gliel'ho portato a 6 mesi esatti e lo ha operato, però mi pare che i testicoli fossero scesi già da prima.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2019, 22:48   #8
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: Gatti che escono di casa: età giusta e consigli

Da quanto ne so io (detto dalla mia vet) i testicoli scendono poco prima (tipo qualche settimana) del calore...io gli unici due maschi che ho avuto li ho portati verso i 5 mesi dalla vet per un controllo generale e per capire se era il caso di aspettare o no...entrambi sono stati operati prima del primo calore, uno aveva 5 mesi e mezzo e l'altro 7. Adesso ci sono anche veterinari che sterilizzano precocemente indipendentemente da tutto, però la mia non è d'accordo
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2019, 23:04   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatti che escono di casa: età giusta e consigli

I maschi non vanno in calore.... Sentono il calore delle femmine.
Raggiungono la maturita' sessuale verso i 6 mesi, ma e' piu' un processo che un momento.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2019, 08:56   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatti che escono di casa: età giusta e consigli

I miei maschietti sono stati tutti sforbiciati a sei mesi, previa visita dal vet, che ha stabilito che fosse arrivato il momento giusto.

Riguardo le uscite, qui tutti hanno iniziato ad uscire verso i tre-quattro mesi; ma ricordo che si tratta di una casa in campagna, lontano da pericoli. Inoltre sono sempre usciti sotto supervisione, finchè non sono stati abbastanza grandi ed hanno dimostrato di essere giudiziosi.

E poi a casa nostra vige il coprifuoco: verso le 18 si fa la pappa, e qundi rientrano tutti a quell'ora; ma dopo la pappa non si esce più; solo nelle belle giornate estive, quando c'è sole fino a tardi, si "sfora" un po' - alle volte sino alle 20. Ma una volta fatta cena, si sta dentro sino al mattino.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara