Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-06-2016, 11:42   #11
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Consiglio per il menu di Pardo

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Hai dei valori recenti dell'azotemia?
ci sarebbe il Renal Advanced di Candioli, me lo prescrisse la vet per l'Irc di Croccantina. E' una pasta liquida che migliora la filtrazione renale sequestrando una parte del fosforo ( a questo punto prescrizione non so fino a che punto corretto visto il documento del vet Prota che linko qui
http://www.alessandroprota.it/renal-...roindicazioni/
Ho smesso da un bel po' di leggere tutto quello che scrive il Dottor Prota perché*, se ci fai caso, non gli va bene niente. E' troppo allarmista e mi scoraggia prima di iniziare!
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 11:54   #12
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Consiglio per il menu di Pardo

Pardo compirà 12 anni il 5 agosto. L'insufficienza gli è stata diagnosticata ad aprile di quest'anno perché aveva cominciato ad essere disappetente e a dimagrire. Mangiava Renal da 2 anni, in seguito ad una cistite. Adesso, grazie a cibo renal, Semintra, flebo sotto cute ogni 3 giorni e probinul, fa una vita da gatto "appagato", anche se è sempre magro, da cicciotto che era.
Ogni tanto si stufa del renal ed è per questo che cerco qualcosa di appetibile che non gli faccia male.
Comunque, questa mattina, inspiegabilmente si è strofinato con la testa al pacco della Hill's K/D, mentre lo guardavo per scoprire gli ingredienti. Ho provato a darglielo e lo ha mangiato senza fiatare.
Ho deciso di fare così: riprovo con i secchi renal (quelli in umido proprio li schifa) e farò uno sgarro una volta a settimana con un complementare buono. Purtroppo su quello di Almo Nature Raw pack non sono indicate le proteine, ( parla solo di quelle grezze al 19%, qualcuno sa dirmi se vanno bene?)mentre gli altri sono nella norma.
Grazie a tutti e mi scuso con Mialuce per l'equivoco.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 20:41   #13
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Consiglio per il menu di Pardo

Figurati , anch'io mi sono stranita con le percentuali all'inizio.
Io ho imparato qui su Micimiao a paragonare l'umido al secco. C'è un tabella da qualche parte, che lo spiega bene, in pratica per l'umido devi calcolare togliendo, appunto, l'umidità. Quindi se un umido ha proteine 16% e umidità 75% fai
100-75=25% (parte secca)
16:0,25=64
Quindi detto molto alla buona se quell'umido fosse un secco avrebbe le proteine al 64% .

Con Mia in pratica ho provato quasi tutti i renal e senior in commercio, soprattutto umidi.
Sia su zooplus che su altri siti ci sono sezioni dedicate a cibi renal e senior, l'unica è provare.
Col secco (per ora) i Royal Canin Special e il Farmina Vet Life li mangia, sono le due uniche marche che ha accettato. Tra l'altro il Farmina secondo me è il secco renal con la composizione meno "cerealicola".
Con l'umido è molto più difficile, tra l'altro Mia mangia solo bocconcini, niente mousse o paté, e ce ne sono molto meno. Per ora gli unici che mangia, con alterne fortune, sono Kattovit Niere, Royal Canin ageing +12 e Purina NF.
Ora volevo provare Trovet che mi ha suggerito 7M.
Poi qualche cosa di molto appetibile lo tengo sempre in casa, anche per capire quando non mangia se è vera inappetenza o solo avversione al renal.
Avevo visto questo, che è un complementare, ma con proteine abbastanza basse e calcio e fosforo bassi, magari da mischiare quando proprio fa i capricci:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...tic_cat/192245
che è indicato come completo, però è più un complementare arricchito.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara