Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-09-2011, 10:57   #41
Profilo Utente
Spica
Gattino
 
L'avatar di  Spica
 
Utente dal: 05 2006
Regione: Lombardia
Gatti: 14
Messaggi: 255
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Abito in campagna ma dopo tante lacrime dovute a lutti ho deciso di tenerli dentro; le strade non sono l'unico pericolo: ci sono i cani, i vicini non tolleranti, le auto o i furgoni che possono caricarli involontariamente, i veleni (anche mangiare un topino avvelenato può avere conseguenze fatali), i pozzi, ecc. Da qualche mese ho recintato il mio orto che è molto grande; c'è chi ha aprezzato subito, chi per niente (quelli che uscivano liberi) e chi ha avuto paura e ci ha messo tempo prima di adattarsi, ma credo sia stato il miglior regalo che abbia potuto fare a loro. Il mio pensiero è in casa, ma se c'è l'occasione di poter mettere una zona in sicurezza x loro è tanta gioia e tanta salute.
Spica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2011, 13:37   #42
Profilo Utente
StefaniaPallina
Gattino
 
L'avatar di  StefaniaPallina
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Puglia
Messaggi: 202
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Quando sono in paese il problema non si pone, assolutamente in casa... non ho il giardino. E non direi proprio che soffre, tra finestre e giochini e balcone di diversivi durante la giornata ne ha parecchi!

La questione è diversa quando da giugno a settembre mi trasferisco qui al mare. La villa ha un grande giardino, messo in sicurezza quest'anno... tuttavia la tigre di casa ha trovato il modo di sfuggire tramite una crepa nella rete del vicino, lei salta prima sull'albero e poi "hop!" di filata nei giardini altrui... Diciamo che se io fossi meno apprensiva potrei anche lasciarla sconfinare, intorno ci sono solo villette e campagna... la strada è lontana. Chi però ha letto la mia storia di presentazione forse ricorderà che Pallina è stata maltrattata dalla vicina (che non abita più qui eh!) quindi... nel dubbio e con il timore che possa accadere ancora, il mio amore resta in casa...
Quando il vicino mi darà l'ok per sistemare la sua rete malconcia, allora sarà libera. Per ora, si va a passeggio solo se accompagnata da me o da mio fratello


Nella mia vita, mai avrei voluto animali per casa. Poi è arrivata Pallina e oggi mi chiedo come ho fatto tutti questi anni senza di lei *___*
(Mamma)
StefaniaPallina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2011, 13:59   #43
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Thread che viene riproposto spesso, ma non per questo meno interessante....

I dubbi espressi sono stati anche i miei.... per un periodo.... poi me li sono fatti passare.

I miei primi gatti ( già allora vaccinati e sterilizzati) vengono da una vita in giardino.... ma troppo pericoloso, tra vicini bastardi, investimenti, veleni, cani.... stavo sempre in pensiero e sempre dal vet in emergenze vitali.... non era cosa. Poi mi hanno avvelenato due gatti.... esperienza molto dolorosa, sono passati 4 anni ed ancora mi mancano ed ho i sensi di colpa per non aver provveduto prima.

Li ho abituato progressivamente a vivere in casa, ho messo in sicurezza il balcone ( possono starci anche la notte, a loro piacimento o quando non sono in casa), ho costruito una grande tettoia recintata ( 17 mq) per loro, sul terrazzo del tetto... e che loro adorano.
Scelgo "prigionieri" in casa, anche se è una prigione che ha salvato loro la vita.

Poi molto dipende dai gatti.
Per la micia di mia sorella, ho realizzato un giardinetto in totale sicurezza, di una trentina di mq...
Il mio gatto Max adora starci alcune ore, poi piange per tornare su in casa. E lui è il micio che vorrebbe uscire di più !!
Quando qualche gg fa ho sceso Lia ( che m'hanno buttato in giardino quando lei aveva tre mesi), lei ha iniziato a piangere terrorizzata..... aveva il cuore a mille....una cosa straziante, sembrava la stessero uccidendo. L'ho riportata subito dentro e si è calmata.

Si, molto dipende dal carattere del gatto.... però la sicurezza viene prima di tutto.... oltre ogni dubbio.


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 15:51   #44
Profilo Utente
Vivienne
Cucciolino
 
L'avatar di  Vivienne
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Quote:
Originariamente inviato da Cenarius Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda i miei gatti, non li farei mai uscire in un giardino non in sicurezza. So che lo adorerebbero, piacerebbe da morire anche a me avere un giardino, figuriamoci... ma i miei mici sono nati in casa, vivono in casa e nulla sanno del mondo esterno e dei suoi pericoli. Ne sono responsabile, esattamente come se liberassi nella savana un leone nato e cresciuto in cattività. Con l'aggravante che in quella savana non ci sarebbe niente che conosce ma pericoli ignoti alla sua natura, come le automobili per esempio.
Quindi per me potendo li farei senz'altro uscire ma solo in sicurezza, altrimenti meglio in casa.
I Tuoi gattini sono nati in casa.
Ma la mia piccina conosce la libertà, viveva in campagna arrampicandosi sugli alberi.


DaNielaViViennE
Vivienne non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 15:53   #45
Profilo Utente
Vivienne
Cucciolino
 
L'avatar di  Vivienne
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
potrebbe essersi buttata volontariamente??

Sicuramente!!! Come scrivevo prima, sotto al mio balcone ci sono decine di gatti randaggi che passeggiano.
Lei vedendoli ed essendo nata libera, non ha potuto fare a meno di lanciarsi.


DaNielaViViennE
Vivienne non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 17:39   #46
Profilo Utente
bandit
Gattino
 
Utente dal: 02 2008
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

ritengo di essere un "esperto" in questo campo.
se vuoi ricerca i miei interventi su questo argomento.
dico esperto perchè posi questa domanda qualche annetto fa, preso dai sensi di colpa nel vedere benny sempre alla finestra.
Benny è costantemente attaccato alle finestre e cerca in ogni modo di evadere (e purtroppo spesso ci riesce). molti lo chiamano il gatto depresso, ma oggi non mi faccio più tanti scrupoli. Deve rimanere in casa e basta.
in nemmeno un anno ho perso (non era mia) una micia stupenda che veniva a casa a mangiare e a trovare bennaccio. Fu investita.
la mia ragazza prese un micio stupendo, peggio di un cane e dopo 5 mesi fece la stessa fine.
Quindi, benny sarà anche infelice ma almeno per il momento è vivo e rompe i maroni per uscire. è una guerra giornaliera ma lo faccio per lui...tonto com'è appena vedrebbe i fari di una macchina gli andrebbe incontro...
bandit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 18:20   #47
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Io li lascerei uscire solo se abitassi in mezzo ai boschi, lontano dalle strade e con una stradina sterrata che arriva solo fino a casa mia, ad almeno un paio di km dalla strada asfaltata.

Esagerata? Direi di no, il balcone(non in sicurezza) è off limits, le finestre hanno le zanzariere(sono al 5° piano), i miei gatti si fanno compagnia e vivono benissimo senza mettere il naso di fuori... a parte quando, nella casa di campagna(che purtroppo non è come ho scritto più sopra), li porto in giardino con pettorina e guinzaglio(sembrano due cani addestrati) e li li lego con una corda di 7 mt... vivono felici anche così.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 18:55   #48
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
Io li lascerei uscire solo se abitassi in mezzo ai boschi, lontano dalle strade e con una stradina sterrata che arriva solo fino a casa mia, ad almeno un paio di km dalla strada asfaltata.

Esagerata? Direi di no, il balcone(non in sicurezza) è off limits, le finestre hanno le zanzariere(sono al 5° piano), i miei gatti si fanno compagnia e vivono benissimo senza mettere il naso di fuori... a parte quando, nella casa di campagna(che purtroppo non è come ho scritto più sopra), li porto in giardino con pettorina e guinzaglio(sembrano due cani addestrati) e li li lego con una corda di 7 mt... vivono felici anche così.
portarli a guinzaglio ok...ma come fai a legarli con una corda? io ho provato ed al minimo rumore luna scatta e ci è mancato poco che si suicidasse strozzandosi...quindi devo sempre tenere le redini. vebbè io ho provato con una lunghezza max di 2 metri però...


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 18:57   #49
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Con la pettorina.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara