Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-06-2022, 16:33   #1
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Micio con tumore intestinale

Ciao a tutti,
vi scirvo per chiedervi dei pareri sul mio gattone Anakin di 15 anni.
E' sempre stato bene e in gran forma, ma un paio di settimane fa ha cominciato ad essere prima inappetente, poi un pò mogio, ha avuto un paio di episodi di vomito. Un pò smangiucchiava un pò no... Questo fino a sabato scorso quando tornando a casa nel pomeriggio l'ho trovato completamente abbattuto con un enorme quantità di vomito (solo acqua) sul pavimento e qualche pezzettino di cibo.
Lui era in stato quasi confuso...
Mi sono spaventata moltissimo e l'ho portato al PS. Li lo hanno visitato e mi hanno detto che sembravano i sintomi di un insufficienza renale. Gli hanno fatto ringer lattato, omeprazolo, cerenia e dexadreson. La domenica l'ho riportato per una seconda flebo. Il micio domenica notte sembrava stare un pò meglio...
Lunedì mattina ha smangiucchiato molto presto, alle 17 ha fatto analisi del sangue sempre al PS, l'ho riportato a casa ed era di nuovo mogio ed inappetente.
Martedì sono tornata a prendere le analisi e le abbiamo viste lì in clinica. di fatto non riportano dati critici nè niente che faccia sospettare un insufficienza renale...
Ero quelli del PS mi hanno mandato a casa martedì con diagnosi gastrite, integratori e null'altro.
Intanto il micio era sempre mogio a momenti e inappettente e con febbre.
Ho aspettato ancora qualche giorno per capire se magari migliorasse ma nulla. Stamattina allora l'ho portato dal mio solito veterinario.
Purtroppo era a casa malato quindi lo hanno visitato le colleghe.
Hanno deciso di fare subito radiografia ed eco. Risultato una strana massa verso la fine dell'intestino, feci un pò bloccate.
Non avendo in quel momento il chirurgo disponibile per provare a fare indagini esplorative mi hanno mandato in un altra clinica veterinaria da loro consigliata per capire il da farsi.
Qui hanno rifatto ecografia e visto anche tutti gli altri organi.
Diagnosi tumore dell'intestino e probabile peritonite (da li la febbre).
Hanno riscontrato anche un rallentamento del tratto gastroenterico e quindi lo stomaco risulta come fosse pieno (?).
Mi hanno consigliato di fare però prima una TAC al micio (già lunedì) per capire la situazione generale ed escludere metastasi perché in tal caso potrebbe essere inutile operarlo. Se dalla TAC risultasse una situazione positiva il chirurgo dice che opererebbe in continuità (essendo il micio già addormentato per la TAC) per rimuovere il tratto malato.

Ovviamente io sono a terra... ma sto cercando di restare lucida perché la situazione è critica e voglio solo il meglio per lui...

Ha 15 anni è sempre stato un micio forte e io vorrei si potesse salvare...
Voi cosa ne pensate?
Dovrei valutare altre strade o sto facendo la cosa giusta?


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2022, 17:31   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Micio con tumore intestinale

Io sono dell'idea che se si può, si deve tentare il tutto per tutto, anche se il gatto ha 15 anni.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2022, 18:19   #3
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: Micio con tumore intestinale

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Io sono dell'idea che se si può, si deve tentare il tutto per tutto, anche se il gatto ha 15 anni.
Infatti, anche io voglio tentare il tutto per tutto ma non avendo esperienza con cose così gravi e con operazioni ho molta paura...
Non so che rischi ci sono per un gatto di una certa età...
Potrebbe non reggere l'intervento?


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2022, 19:20   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Micio con tumore intestinale

Quote:
Originariamente inviato da =Fragolina= Visualizza Messaggio
Infatti, anche io voglio tentare il tutto per tutto ma non avendo esperienza con cose così gravi e con operazioni ho molta paura...
Non so che rischi ci sono per un gatto di una certa età...
Potrebbe non reggere l'intervento?
Mi spiace infinitamente.
Lo devi chiedere al chirurgo, dipende dalle sue condizioni generali.... Se è in peritonite temo sia già molto compromesso.... Devi farti dire bene le aspettative di vita con o senza intervento.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2022, 19:42   #5
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Micio con tumore intestinale

Quote:
Originariamente inviato da =Fragolina= Visualizza Messaggio
Infatti, anche io voglio tentare il tutto per tutto ma non avendo esperienza con cose così gravi e con operazioni ho molta paura...
Non so che rischi ci sono per un gatto di una certa età...
Potrebbe non reggere l'intervento?
Si, è una possibilità che si deve tenere in conto. E che ho preso in considerazione con la Goku quando aveva 17 anni, quando temevo che avesse un tumore alle mammelle, plausibile dato che aveva assunto il progesterone per 6 mesi in gioventù (per fortuna si era trattato di un falso allarme).

Però avevo letto di gatti di 18 anni operati di tumore che avevano superato bene l'operazione, quindi...


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2022, 14:16   #6
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: Micio con tumore intestinale

Oggi non so proprio come farlo mangiare...
Stamattina alle 4 ha vomitato, per fortuna solo acqua quindi significa che il cibo di ieri dovrebbe averlo un pò assimilato, ma a parte stamattina un paio di bocconi non c'è verso che mangi...
E' terribile vederlo così, credo abbia la nausea per quello non mangia. Ma il medico non mi ha dato nulla da dargli fino a lunedì, non so se sia un bene o no.

Secondo voi devo fare qualcosa?
Mi sento completamente inutile...

Comunque penso che se la TAC sarà positiva darò l'ok per l'intervento e rischierò perché voglio credere fermamente che lo supererà.


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2022, 14:36   #7
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: Micio con tumore intestinale

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mi spiace infinitamente.
Lo devi chiedere al chirurgo, dipende dalle sue condizioni generali.... Se è in peritonite temo sia già molto compromesso.... Devi farti dire bene le aspettative di vita con o senza intervento.
Il chirurgo quando ne abbiamo parlato mi sembrava positivo, nel senso, se il tumore non ha metastasi con l'intervento potremmo risolvere (salvo imprevisti) perché il quadro generale del gatto non è così brutto...
Già dall'eco lo stato degli altri organi è apparso buono. Inoltre anche i globuli bianchi non indicherebbero infezioni.
C'è una forte infiammazione visibile dall'eco all'intestino nella zona in prossimità del tumore, ma il resto è apparso in buono stato.
Era preoccupato per il fegato, ma risulta completamente pulito.

L'unica sarà aspettare la TAC per capire se ci sono metastasi... in tal caso dovrò capire bene cosa fare perchè non so se ha senso sottoporlo ad un'operazione e tutto lo stress successivo per qualcosa che tanto andrebbe solo e ugualmente peggiorando...


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2022, 15:07   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Micio con tumore intestinale

Incrociamo le dita per la tac allora.
Nel frattempo, è sotto antibiotico o cortisone?
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2022, 08:04   #9
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: Micio con tumore intestinale

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Incrociamo le dita per la tac allora.
Nel frattempo, è sotto antibiotico o cortisone?
Un abbraccio, ba
È sotto cortisone.
Grazie per gli incrocini...
Spero di tornare a scrivervi con buone notizie domani...


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2022, 13:53   #10
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Micio con tumore intestinale

Quote:
Originariamente inviato da =Fragolina= Visualizza Messaggio
in tal caso dovrò capire bene cosa fare perchè non so se ha senso sottoporlo ad un'operazione e tutto lo stress successivo per qualcosa che tanto andrebbe solo e ugualmente peggiorando...
Qui dipende anche dal gatto. Alcuni gatti si riprendono subito, altri ci mettono qualche giorno. A prescindere dalla portata dell'operazione.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara