Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-01-2022, 19:38   #1
Profilo Utente
Lizzy
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2021
Messaggi: 16
Predefinito inappetenza del gatto

Inizio coll'augurare un sereno buon anno a tutti(varianti permettendo)! Dunque, dopo i problemi di uveite del piccolino nuovo arrivato e dopo episodi di diarrea successivi alle cure, anche il gatto senior Joy di tre anni ha cominciato ad avere problemi di feci molli e inappetenza.Ho deciso di cambiare alimentazione ad entrambi: optando per croccantini acana e umido completo (animonda,mjamsmjam...,che non hanno gradito).Joy si è mostrato ancora inappetente.Persistendo di nuovo il problema di feci molli, aggravate da sangue in entrambi i gatti, ho consultato il veterinario,il quale dopo un esame completo feci, incluso giardia, ad ambedue, di esito negativo, ha consigliato hill's feline biome gastrointestinal crocchette e umido e florentero.E' trascorsa una settimana e un paio di volte a seguito di forzatura per l'umido ho notato ancora feci molli con sangue, mentre con le sole crocche,queste risultano più consistenti e senza traccia di sangue:il fatto è che Joy svogliato di appetito(nel frattempo è un po' dimagrito) non riesce a mangiare la dose quotidiana di crocchette prevista (65 gr), ma circa la metà ed eliminando l'umido biome hill's ,non riceve i nutrienti adeguati.Meglio il piccolino, che ha maggior appetito e si adatta ad una dieta di soli croccantini.Potete allora consigliarmi un appetizzante che possa stimolare il mio Joy,almeno per portare a termine la cura (mi è stata consigliato un mese)?Inoltre un buon "sensitive" quando terminerà la prescrizione di gastrointestinal? Vi sono sinceramente grata per la risposta.Questo blog è davvero fantastico per condividere le ansie e le preoccupazioni (tante) e scambiare pareri e consigli.
Lizzy

Ultima Modifica di Lizzy; 05-01-2022 at 19:43.
Lizzy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2022, 19:26   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: inappetenza del gatto

Ciao Lizzy, e grazie degli auguri, buon anno anche a te
non ha trovato parassiti quindi potrebbe dipendere da qualche componente dell'umido o del secco, ma mi pare un pò strano e improbabile che entrambi i gatti siano diventati intolleranti a qualcosa nel cibo, e guarda caso quasi contemporaneamente. D'altra parte anche se si fosse sbagliata con le analisi le parassitosi da sole non mi pare diano inappetenza, deve esserci qualcos'altro. i trattamenti parassitari sono regolari, giusto? hai fatto solo antipulci o quelli che coprono anche vermi e parassiti intestinali?
Appetizzanti non me ne vengono in mente, e magari interferirebbero con la dieta a solo Hill's prescritta, ne parlerei con la vet prima di darli. Però potresti dare il Nutribound, che è un integratore efficace per gatti debilitati.
Chiedi anche se puoi dare del pollo lessato come umido.
Io sinceramente farei un ciclo di 5 giorni di Panacur ad entrambi, spesso mi ha risolto diarree ostiche e dato per 5 giorni di seguto fa fuori anche la giardia, nel caso non fosse stata rilevata. Ma parlane col vet.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2022, 20:21   #3
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: inappetenza del gatto

Io per scrupolo sentirei un altro veterinario. Sangue nelle feci non mi piace. Ma vedi tu.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2022, 08:04   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: inappetenza del gatto

Mmmmh anche io sono poco convinta.... Arriva un gattino nuovo e porta diarrea.... Qui c'è un problema batterico o di virus o parassiti che il piccolo ha portato, non di alimentazione. Va fatta un'analisi feci seria... Come ha escluso cocci di e giardia? Hai portato 3 campioni?
A me è successo che miccia portasse i cocci di a Lluvia quando è arrivata (la nostra ex veterinaria non ci avvisò dei rischi sanitari di metterle subito a contatto).
Evita i crocchi con diarrea, disidratano e sono difficili da digerire anche se sembra che dia risultati.
Quindi non ti consiglio appetizzanti che peggiorerebbero la situazione, ma di passare a maiale bollito o altra carne.
Baci, aggiornaci, ba

Ultima Modifica di alepuffola; 07-01-2022 at 15:33.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2022, 13:01   #5
Profilo Utente
Lizzy
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2021
Messaggi: 16
Predefinito Re: inappetenza del gatto

Gentili Alepuffola,Laura&cat's, Babaferu, vi ringrazio per la sollecita risposta ,io vi ho disatteso sino ad oggi e me ne scuso, ma volevo far passare qualche tempo per avere maggiore conoscenza sulla evoluzione della situazione.Vorrei rispondere alle vostre domande innanzittutto: entrambi i gatti hanno effettuato vaccinazioni regolari e complete contro vermi e parassiti;il test sulle feci comprendeva anche coccidi e giardia,ma è stato effettuato un solo campionamento, risultato negativo.La dott.ssa a quanto pare non ha ritenuto di ripeterlo, mi ha consigliato invece la dieta biome hill's, rimandando a fine gennaio la valutazione e la eventuale prescrizione dell'analisi del sangue a Joy,poichè il piccolino, causa uveite,le ha effettuate complete a ottobre con esito complessivamente buono.Inoltre, consultata a inizio di gennaio sull'inappetenza di Joy, mi ha suggerito di mescolare alle nuove crocchette Hill's un po' di quelle cui era già abituato e così sto procedendo(Joy non mangia assolutamente preparati naturali,semplicemente non li riconosce come alimento).Per quanto riguarda gli esiti attuali, gli episodi di diarrea non si sono più verificati e,in generale,le feci di entrambi sono formate e senza tracce di sangue,tranne in uno o due episodi recenti in cui se ne sono ripresentate tracce in forma sia pure più leggera ed esterna.Quindi mi sembra che la situazione non sia ancora stabilizzata.Mah!Grazie per il consiglio del panacur, alla prossima visita ne farò richiesta.Nel frattempo vi ringrazio e resto in attesa dei vostri preziosi suggerimenti e della vostra vicinanza.Un saluto affettuoso a voi tutti.
Lizzy
Lizzy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara