Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-07-2020, 18:52   #1
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Lattulosio

Buonasera a tutti volevo chiedere un vostro parere.
La questione riguarda Cucciolo. E' un gatto di colonia sui 6-7 anni. Ha problemi di stitichezza (si scarica una volta ogni 2 giorni), quando mangia gli si gonfia la pancia (la veterinaria aveva detto per le feci..) e se mangia troppo vomita sempre per la stitichezza. Deve fare la visita dal gastroenterologo ma al momento non è possibile dato che ho appena speso 1000€ per altri due gatti della colonia. Il gastroenterologo che ho visto in clinica quando ero lì per un altro gatto, spiegata brevemente la situazione, mi suggerisce di dare lattulosio in attesa della visita. Le dosi però me le ha indicate l'oncologa, la vet che segue l'altro gatto.
1 ml mattino e sera per 15 giorni. Sul foglietto illustrativo c'è scritto di non superare i 7 giorni e di dare preferibilmente la sera. Voi cosa ne pensate, l'avete mai usato? Pensavo di dargliene 1 ml solo alla sera. Lui prende già ogni giorno 1 actinorm compressa e 1 compressa di fibra pet. Attendo pareri grazie
coloniasara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2020, 13:23   #2
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Re: Lattulosio

Nessuno che lo usa?
coloniasara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2020, 15:12   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Lattulosio

mi spiace, non lo conosco. credo però sia un tipo di integratore, forse ci sono anche le dosi scritte sulla confezione
cosa mangia il micio?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2020, 15:56   #4
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Re: Lattulosio

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
mi spiace, non lo conosco. credo però sia un tipo di integratore, forse ci sono anche le dosi scritte sulla confezione
cosa mangia il micio?


No è un farmaco lassativo ed è ad uso umano. Il gatto mangia principalmente crocchette pesce schesir e umido una volta al giorno ma poco. (avevo già aperto recentemente una discussione su di lui e ho spiegato che spesso non posso dargli l'umido perchè dalla sua pancia gonfia mi accorgo che ha già mangiato e se mangia l'umido in quelle condizioni vomita..). Essendo un gatto di colonia non posso controllarlo dal punto di vista dell'alimentazione
coloniasara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2020, 17:37   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Lattulosio

hai provato a cercare info su internet?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2020, 23:21   #6
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Re: Lattulosio

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
hai provato a cercare info su internet?
Si si prima cosa che ho fatto ma non ho trovato nulla
Per ora, sia ieri che oggi, ho dato 1 ml solo alla sera.
Preferisco perchè non potendo controllare le sue feci non voglio rischiare che vada in diarrea.
Potessi tenerlo nella gabbia degenza lo farei ma sono tutte e due momentaneamente occupate da altri due mici
coloniasara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2020, 07:04   #7
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Lattulosio

Ciao coloniasara,
Il lattulosio non è altro che il laevolac e si usa anche per i mici, in caso di stitichezza cronica.
Io lo usavo per il mio Gattuso che soffriva di stitichezza cronica, me l’aveva consigliato la veterinaria e mi disse che si usava anche nei casi di megacolon. Teoricamente il lattulosio dovrebbe richiamare acqua, dando volume alle feci e rendendone così più facile l’espulsione.
Purtroppo con il mio micio il lattulosio non funzionava molto (io davo 2 ml) ma penso sia soggettivo. Con Gattuso l’unica cosa che funzionava era l’olio di vaselina, che mi era stato consigliato da un altro veterinario (un cucchiaino nella pappa).
Se cerchi su internet laevolac (sciroppo), vedrai che altro non è che il lattulosio.

Ultima Modifica di Gattuso; 11-07-2020 at 07:07.
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2020, 12:57   #8
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Re: Lattulosio

Quote:
Originariamente inviato da Gattuso Visualizza Messaggio
Ciao coloniasara,
Il lattulosio non è altro che il laevolac e si usa anche per i mici, in caso di stitichezza cronica.
Io lo usavo per il mio Gattuso che soffriva di stitichezza cronica, me l’aveva consigliato la veterinaria e mi disse che si usava anche nei casi di megacolon. Teoricamente il lattulosio dovrebbe richiamare acqua, dando volume alle feci e rendendone così più facile l’espulsione.
Purtroppo con il mio micio il lattulosio non funzionava molto (io davo 2 ml) ma penso sia soggettivo. Con Gattuso l’unica cosa che funzionava era l’olio di vaselina, che mi era stato consigliato da un altro veterinario (un cucchiaino nella pappa).
Se cerchi su internet laevolac (sciroppo), vedrai che altro non è che il lattulosio.
Grazie mille per le info!
Io l'olio di vaselina preferisco non darlo più, l'ho già utilizzato abbastanza con lui ma so che va dato il meno possibile
coloniasara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2020, 16:43   #9
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Lattulosio

Il laevolac l'ho usato per Bia appena portata a casa dall'allevamento perché piangeva perché non riusciva a scaricarsi, gliel'ho dato per due giorni di fila solo una volta al giorno (mi sembra 3 ml) e un po' quello un po' il cambio alimentazione (è passata da solo secco a in prevalenza umido completo) abbiamo risolto tutto, mai più ripresentati problemi
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2022, 10:45   #10
Profilo Utente
Mari83
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Lattulosio

Anche alla mia gattina è stato prescritto il Laevolac per 3 giorni, da affiancare ad una terapia a base di Microbiotal. Leggevo qui sul forum che, in realtà, il miglior probiotico è Enteromicro: nel mio caso andrebbe bene, considerando che parliamo di stitichezza e non di diarrea!
Mari83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara