Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-05-2019, 16:50   #1
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Info su pedigree

Ciao a tutti!
Come sapete dalle presentazioni, da due settimane ho adottato una cucciolotta ragdoll di nove mesi, l'allevamento dove l'ho acquistata è a conduzione famigliare e mi ha fatto una buona impressione: gatti in apparenza sani e ben tenuti, socievoli con gli estranei, cresciuti a contatto con i genitori e i fratelli e ben socializzati dagli allevatori, alimentati con cibo secco di buona qualità.... insomma mi è sembrato tutto in regola.
La mia gattina è rimasta con loro fino a 9 mesi perché gli allevatori stavano valutando come cresceva per decidere se farla riprodurre, ma vedendo che era rimasta un po' piccina, la più piccola della cucciolata (così mi hanno detto, anche se a me non sembra proprio microscopica, pesa 3700 e credo che debba crescere ancora), hanno deciso di venderla come gatta da compagnia previa sterilizzazione, che di comune accordo le hanno fatto loro a spese mie prima di darmela ( potevo anche scegliere di fargliela io e mi avrebbero rilasciato il pedigree successivamente, ma a quel punto ho preferito farla fare a loro e prenderla già sterilizzata col pedigree).
Ho solo una curiosità, sul pedigree (di tipo ANFI) non trovo scritto nulla che attesti che la micia è da compagnia piuttosto che da riproduzione, mentre sul contratto di cessione che mi hanno rilasciato c'è scritto che la gatta è da compagnia e/o show... è corretto che questo sia scritto sul contratto e non sul pedigree? E che cosa significa esattamente da show?
Grazie mille a tutti!
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2019, 17:08   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Info su pedigree

...devo guardare sul certificato di nascita(*) di Arturo... Dammi qualche ora.


-----------------------
(*) io il pedigree preferisco chiamarlo così
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2019, 22:59   #3
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Info su pedigree

Ehm... credevo di averlo messo in un cassetto, ma non è lì. Qualcuno per "mettere a posto" l'avrà spostato. Devo cercarlo!!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2019, 23:02   #4
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Info su pedigree

Tranquillo, non volevo darti noia!
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2019, 23:31   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Info su pedigree

No no, mi è solo venuto un accidente! Comunque l'ho trovato!!

Dunque; quello di Arturo è FIAF e riporta esplicitamente: "Soggetto non autorizzato alla riproduzione"; il contratto è intitolato "Cessione del cucciolo da compagnia", quindi sono concordi e coerenti. Non sono rilasciato dallo stesso ente del tuo, quindi il confronto lascia un po' il tempo che trova...

Suppongo che la dicitura "show" significhi che il contratto non ti impedisce di portare Bia alle mostre. Sul mio non c'è nessuna clausola in merito, quindi vado un po' a naso e buon senso.

Se Morghi, che è allevatrice, passa di qui ti saprà senz'altro dare info più precise!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2019, 23:46   #6
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Info su pedigree

Grazie mille, gentilissimo!
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2019, 11:22   #7
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Info su pedigree

Mi è capitato di vedere online dei pedigree Anfi, mentre guardavo delle foto di Maine Coon, che adoro , e sinceramente non ricordo di aver visto la dicitura soggetto autorizzato alla riproduzione o non autorizzato...però magari non ricordo bene io. Comunque Morghi ti saprà dire tutto del pedigree, magari mandale un mp. Ah anche i mici di alimiao se non erro hanno il pedigree proprio Anfi, se legge il tuo post sicuramente ti risponderà.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2019, 23:17   #8
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: Info su pedigree

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
Ho solo una curiosità, sul pedigree (di tipo ANFI) non trovo scritto nulla che attesti che la micia è da compagnia piuttosto che da riproduzione, mentre sul contratto di cessione che mi hanno rilasciato c'è scritto che la gatta è da compagnia e/o show... è corretto che questo sia scritto sul contratto e non sul pedigree? E che cosa significa esattamente da show?
Ciao Bia, è corretto quello che ti hanno detto in allevamento. Ti confermo che i pedigrees ANFI non riportano nessuna dicitura (compagnia, riproduzione, ecc...).
E' l'allevatore che decide in base alle caratteristiche del cucciolo/a come saranno le condizioni di cessione (che vengono poi solitamente riportate nei contratti) e, per la corporatura minuta evidentemente hanno considerato non fosse adatta alla riproduzione, infatti è stata sterilizzata per questo motivo.
La gatta è comunque da show quando è perfettamente aderente agli standard della razza (sempre secondo la valutazione degli allevatori) e può partecipare alle expo feline, in questo caso nella categoria dei gatti neutri che è quella riservata ai gatti già sterilizzati.
P.S. A 9 mesi ha un bel peso e sicuramente crescerà ancora

Ultima Modifica di Simo76; 01-06-2019 at 23:23. Ragione: Aggiunta p.s.
Simo76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2019, 09:27   #9
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Info su pedigree

Quote:
Originariamente inviato da Simo76 Visualizza Messaggio
La gatta è comunque da show quando è perfettamente aderente agli standard della razza (sempre secondo la valutazione degli allevatori) e può partecipare alle expo feline, in questo caso nella categoria dei gatti neutri che è quella riservata ai gatti già sterilizzati.
Ah sì ce la vedo proprio questa furbona alle mostre, tutto il tempo pancia all'aria davanti ai giudici!
Grazie mille per il chiarimento Simo, gli allevatori mi sono sembrati davvero persone corrette, però sempre meglio avere una conferma in più
Siccome leggevo in alcune discussioni che il passaggio di proprietà è a carico dell'acquirente, mi è venuto il dubbio di ricordare male e ieri ho riguardato bene tutti i documenti, io ho la dichiarazione di passaggio di proprietà firmata da entrambi e se non erro l'allevatore mi ha detto che avrebbe inviato lui stesso la richiesta e io non dovevo fare altro.... può essere? Forse mi conviene chiederglielo per sicurezza?
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2019, 12:12   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Info su pedigree

Con Arturo si è occupata di tutto l'allevatrice, ma un colpo di telefono in più non guasta mai
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara