Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-05-2011, 10:38   #1
Profilo Utente
Chemicat
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2009
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 31
Predefinito Mancamenti d'aria/conati...

Ciao a tutti!!
Stamattina Rufus mi ha fatto preoccupare (e non solo oggi!!). Ha fatto una serie di una ventina di colpi di tosse, che non sono colpi di tosse. E' come se gli fosse mancata l'aria e nel contempo assomigliavano a conati di vomito.
Lui ha il pelo lunghetto; ultimamente perde molto pelo, presumo per il cambio di stagione. Più di qualche volta ha vomitato boli di pelo, con dei conati spaventosi, esattamente di fronte a me. Stamattina però non ha eliminato alcun bolo di pelo.
Normalmente in questo periodo gli sto dando malt-soft e lievito di birra, nonchè croccantini appositi, per favorire il cambio del pelo e l'eliminazione dei boli di pelo.
Ma stamattina è stato proprio un caso particolare. Cosa potrebbe essere stato? Dopo che è successo è tornato normalissimo, a saltare, etc. Non è un modo particolarissimo e unico per attirare la mia attenzione su di lui, vero?? Rufus se ne inventa una di nuova ogni giorno, è un po' matto!!
Vi ringrazio...
Chemicat non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-05-2011, 10:46   #2
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Mancamenti d'aria/conati...

Non posso darti una risposta, ma aspetto le risposte delle espere, perchè un mesetto fa il mio ha fatto la stessa identica cosa, facendomi perdere almeno 10 di vita! Una serie di colpi che sembravano a metà tra la tosse e il vomito, respirando affannosamente come se non avesse aria...erano le 11 di sera ed ero da sola, ero terrorizzata! non ha sputato pelo nè nulla, e non l'ha mai più rifatto...vai a capire...


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-05-2011, 12:26   #3
Profilo Utente
Maya82
Gattino
 
L'avatar di  Maya82
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 17
Messaggi: 171
Predefinito Re: Mancamenti d'aria/conati...

Ho visto due dei miei gatti fare così quando glie era andato di traverso un filo di erba gatta (uno era Pandino, il bimbo di casa... sembrava anche che stesse per perdere i sensi ma poi un colpetto più forte ed è passato... ho avuto la tremarella per tutto il resto della giornata).

Oppure semplicemente prova a buttare fuori il pelo...

In ogni caso se si tratta di un episodio isolato, io non mi preoccuperei...


“A cat improves the garden wall in sunshine and the hearth in foul weather .” (Judith Merkle Riley)

Tante zampine, tante improntine lasciate sul cuore... εз
Maya82 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-05-2011, 13:45   #4
Profilo Utente
Lina72
Gatto
 
L'avatar di  Lina72
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 625
Predefinito Re: Mancamenti d'aria/conati...

Lo fa anche il mio gatto quando deve vomitare poi a volte non vomita neanche
anche io la prima volta mi sono spaventata
Lina72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-05-2011, 19:54   #5
Profilo Utente
Chemicat
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2009
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 31
Predefinito Re: Mancamenti d'aria/conati...

Spero sia solo un tentativo fallito di eliminare un bolo di pelo...
Grazie mille!!
Chemicat non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-05-2011, 16:48   #6
Profilo Utente
StefaniaPallina
Gattino
 
L'avatar di  StefaniaPallina
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Puglia
Messaggi: 202
Predefinito Re: Mancamenti d'aria/conati...

Ieri Pallina l'ha fatto due volte in un'oretta... credo proprio sia il pelo, lei ce l'ha pure lungo e folto cmq da stamattina remover, speriamo non capiti più!


Nella mia vita, mai avrei voluto animali per casa. Poi è arrivata Pallina e oggi mi chiedo come ho fatto tutti questi anni senza di lei *___*
(Mamma)
StefaniaPallina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-05-2011, 18:13   #7
Profilo Utente
6Gatti
Gattino
 
Utente dal: 06 2006
Paese: Gressan
Regione: Val D'Aosta
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 178
Predefinito Re: Mancamenti d'aria/conati...

Quote:
Originariamente inviato da Chemicat Visualizza Messaggio
Spero sia solo un tentativo fallito di eliminare un bolo di pelo...
Grazie mille!!
Ecco Elena ....secondo me è proprio quello ...io ormai mi sono abituata e so riconoscere al volo questa tosse - vomito....e preparo il malt soft--- tranquilla vedrai che è quello

P.S. Scusa ma quando eri qui non ti ricordi la Schicci che l'ha fatto????


. Momo, Nino, Striscio, Bella e il nuovo arrivato [/COLOR] Luisa

Brillo Schicci West e Piccy sul Ponte...
6Gatti non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-05-2011, 19:25   #8
Profilo Utente
Sky
Gattino
 
L'avatar di  Sky
 
Utente dal: 03 2005
Paese: Prov. di Lecco
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 292
Predefinito Re: Mancamenti d'aria/conati...

Io distinguo di solito tra conati di vomito/espulsione pelo e la tosse guardando il modo in cui tossice, quando vuole vomitare prima spesso fa dei versi tipo miagolio di pancia molto brutto (ma non sempre, se è solo rigurgito niente versi) poi i colpi di tosse vengono proprio di pancia e gli vedi i fianchi che si contraggono come per spingere sù quello che che vogliono vomitare. Quando è tosse, allungano il collo e tossiscono ma senza quei colpi sui fianchi... Mad ha avuto di recente un problema del genere, tossiva... non tanto, tipo 1 o 2 volte al giorno, si metteva in posizione "pollo" tutto accosciato, allungava il collo e tirava una raffica di 10-15 colpi di tosse... poi stop, niente vomito nè niente.
Portato dalla vet, non è guarito con il vibravet e fatta una lastra ai polmoni ha trovato un inspessimento, fatta cura con xeden e una puntura di cortisone e adesso pare sia tutto ok perchè non tossisce più, tuttavia la vet ha detto di tenerlo d'occhio perchè questi episodi se si ripetono possono essere una spia d'allarme per un problema di asma... mi ha raccomandato soprattutto di controllare la respirazione, che ne gatto adulto deve stare attorno ai 20 atti respiratori al minuto... se si fa più frequente (come un gatto che ha corso o ha paura e respira veloce) è anormale e bisogna intervenire... controlla quindi come respira e se vedi che la tosse si ripresenta io farei un controllo dal vet. Anch'io per 10 giorni all'inizio l'ha trascurato pensando che fosse pelo (vista la stagione...) e avevo aumentato malt soft e lievito, e invece non c'entrava niente...


Ambra nel cuore Attila, ti penso sempre Cristina, angelo mio Sole, vola leggero.
“Não, não tenho medo. O abismo em cada passo.” F. Ribeiro
Sky non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-05-2011, 20:38   #9
Profilo Utente
Chemicat
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2009
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 31
Predefinito Re: Mancamenti d'aria/conati...

Grazie mille a tutte!! Finora non ha più rifatto niente, bene, dai...

@ Luisa: Tu lo sai che Rufus è strano strano, vero?! Non so mai cosa aspettarmi...
Chemicat non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara