Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-10-2017, 20:21   #11
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Terrore

Quote:
Originariamente inviato da fr_ Visualizza Messaggio
Me lo ha detto anche il mio compagno, però il gatto mi sembra troppo tranquillo... Figurati che al gatto del vicino ha dato due testatine perché è assetato di coccole e , quello ha risposto con un soffio e due zampate , la risposta del randagio è stato il nulla. Anche agata da delle zampateal randagio per farsi spazio ma lui la ignora! Forse tabata ha sbattuto contro il randagio mentre correva im casa? Io questo non lo so ma, escludo baruffe
provo ad azzardare un'ipotesi. Può darsi che Tabata ne abbia paura proprio perchè non vedendo le reazioni che s'aspetterebbe non riesca a prenderne le misure, e rimane spiazzata da un micio che non reagisce e che lei interpreta come posseduto da una smisurata sicurezza di sè.

Mi viene in mente un'aneddoto:
Qui nel gruppo di gatti sotto casa fino a un mesetto fa c'era un gatto dal manto siamese (ora è sul ponte) , combinato davvero male, pelo brutto, stomatite che lo portava a sbavare e quasi senza denti.
nessuno gli avrebbe dato un cent.
Beh, era l'unico gatto in grado di far girare i tacchi a Gattone, un enorme gatto bianconero che è il gatto alfa del quartiere. Insegue e mena gatti e cagnolini che cercano d'avvicinarsi alle ciotole e alla tricolor Pasqualina, ma con Marroncino non c'ha mai cavato un ragno dal buco. Quello si piazzava immobile senza fare un fiato, lo fissava solo con la coda dell'occhio, e Gattone non è mai riuscito a suonargliele, e non ho mai capito perchè, apparentemente di Marroncino avrebbe potuto farne polpette, ma al dunque si limitava a girargli intorno incazzato.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2017, 21:00   #12
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Terrore

Ale, potresti aver ragione ma, vai a capire i gatti. Anche oggi non ha fatto nessun passo avanti, mangia impaurita e sta sempre allerta con la coda gonfia, appena finisce di mangiare scappa via in soffitta e ciao... boh... però almeno non ha perso l'appetito


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2017, 11:44   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Terrore

Quote:
Originariamente inviato da fr_ Visualizza Messaggio
Ale, potresti aver ragione ma, vai a capire i gatti. Anche oggi non ha fatto nessun passo avanti, mangia impaurita e sta sempre allerta con la coda gonfia, appena finisce di mangiare scappa via in soffitta e ciao... boh... però almeno non ha perso l'appetito
Bisognerebbe fare in modo che almeno il momento del pasto sia una parentesi tranquilla nella sua giornata in casa . Non giova alla salute mangiare mentre si ha paura, prova a cambiare il posto del pattino del cibo

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
provo ad azzardare un'ipotesi. Può darsi che Tabata ne abbia paura proprio perchè non vedendo le reazioni che s'aspetterebbe non riesca a prenderne le misure, e rimane spiazzata da un micio che non reagisce e che lei interpreta come posseduto da una smisurata sicurezza di sè.

Mi viene in mente un'aneddoto:
Qui nel gruppo di gatti sotto casa fino a un mesetto fa c'era un gatto dal manto siamese (ora è sul ponte) , combinato davvero male, pelo brutto, stomatite che lo portava a sbavare e quasi senza denti.
nessuno gli avrebbe dato un cent.
Beh, era l'unico gatto in grado di far girare i tacchi a Gattone, un enorme gatto bianconero che è il gatto alfa del quartiere. Insegue e mena gatti e cagnolini che cercano d'avvicinarsi alle ciotole e alla tricolor Pasqualina, ma con Marroncino non c'ha mai cavato un ragno dal buco. Quello si piazzava immobile senza fare un fiato, lo fissava solo con la coda dell'occhio, e Gattone non è mai riuscito a suonargliele, e non ho mai capito perchè, apparentemente di Marroncino avrebbe potuto farne polpette, ma al dunque si limitava a girargli intorno incazzato.
Quel micio ha sicuramente sicurezza di sé datagli dalla padronanza delle sue competenze che gestisce in tutta tranquillità senza disturbare aggredendo


Un micio che disturba menando gatti e cagnolini quando si avvicinano alle ciotole sta difendendo una risorsa del territorio che forse in passato gli è mancata, se disturba "tanto per" è un micio che non desidera consimili o altri attorno ma che è costretto dalle circostanze a subire la loro presenza come succede nelle colonie feline. Questo, se non è castrato, gli può dare la prevalenza ai fini riproduttivi anche se sappiamo che una femmina in calore si può accoppiare con più maschi
Dl momento che la nostra società è gerarchica siamo talmente abituati a ragionare in termini di ordine gerarchico, che siamo alla perenne ricerca di un capo della comunità che detti regole, e lo cerchiamo anche nelle altre specie dandoci spiegazioni tanto rassicuranti quanto fuorvianti

David Mech, forse il più esperto etologo studioso della società dei lupi dice:
In realtà io stesso ho una grossa fetta di responsabilità nell’utilizzo [improprio] del termine “alfa” con riferimento ai lupi… nel 1970 ho pubblicato un libro* (di cui al momento esistono circa 110.000 copie in circolazione) nel quale definivo “alfa” i lupi che si trovano in cima alla scala gerarchica del branco; e l’ho fatto perché queste erano le conoscenze scientifiche dell’epoca… ma da quel momento abbiamo fatto grandi passi avanti ed acquisito nuove informazioni!

“In un lungo articolo sull’accoppiamento dei lupi, diciannove importanti biologi, sia europei sia americani, non hanno mai usato il termine “alfa”........ Nel libro di 448 pagine pubblicato nel 2003 da Luigi Boitani e dal sottoscritto, “Wolves: Behavior, Ecology and Conservation” (Lupi: comportamento, ecologia e conservazione), scritto da ventitré autori, la parola “alfa” compare solo sei volte, e solo per spiegare il motivo per cui il termine è obsoleto.
....Agli inizi degli anni 2000, grazie ai ricercatori Peterson prima (2002) e Sands&Creel poi ( 2004 ), furono rivelate altre verità: è talmente vero che il ruolo di capobranco è gravoso e porta con sè moltissimi oneri, che negli individui capaci di occupare tale ruolo è stata rilevata un’ altissima concentrazione di glucocorticoidi nelle feci con ripercussioni negative sul processo di procreazione.

e copioincollo sul cane:
Sempre sull'argomento esce L’USO DELLA “DOMINANZA” PER SPIEGARE IL COMPORTAMENTO DEL CANE È ROBA VECCHIA dall’Università di Bristol tradotto in Italia da V.Rapezzi e da C.Cauda
ScienceDaily (25 maggio 2009) Un nuovo studio dimostra come il comportamento dei cani sia stato frainteso per generazioni: infatti l’impiego di idee errate sul comportamento dei cani e sull’addestramento è più facilmente causa, piuttosto che cura, di comportamenti indesiderati. Le nuove scoperte mettono alla prova le molte interpretazioni del comportamento e le tecniche di addestramento correlate alla dominanza suggerite dagli attuali addestratori televisivi.
Contrariamente al pensiero comune, i cani aggressivi NON stanno cercando di asserire la loro dominanza all’interno del loro “branco” canino o umano, secondo le ricerche pubblicate dagli accademici del Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie dell’Università di Bristol nel Journal of Veterinary Behavior: Clinical Applications and Research.I ricercatori hanno passato sei mesi a studiare i cani che interagivano liberamente presso un centro di recupero del Dogs Trust e riesaminando i dati degli studi sui cani ferali, per arrivare alla conclusione che le relazioni individuali tra i cani sono apprese mediante l’esperienza più che motivate dal desiderio di affermare la “dominanza” gerarchica nel branco. ......


Marc Bekoff dice anche:

La dominanza non è un mito: lupi, cani e altri animali - di Marc Bekoff
La dominanza sociale esiste ma è stata fraintesa ed usata impropriamente
Pubblicato il 15 Febbraio 2012 da Marc Bekoff,
......A complicare il quadro interviene il fenomeno della dominanza “situazionale”. Ad esempio, un individuo di basso rango potrebbe riuscire a mantenere il possesso del cibo anche nel caso in cui fosse sfidato da un altro individuo che in contesti diversi lo domina attivamente. Ho visto questo fenomeno ricorrere presso i coyote selvatici, nei cani, in altri mammiferi ed in vari volatili. In questi casi è il possesso ciò che conta. Ho studiato le relazioni sociali e, oserei dire, quelle [specifiche] di dominanza, in un gran numero di specie differenti e qualunque manuale introduttivo sul comportamento animale contiene diverse definizioni e molti esempi di dominanza. Un altro fattore che interviene a complicare le cose è che il modo in cui la dominanza viene espressa varia molto, sia a livello intraspecifico che interspecifico.......
Senza dubbio gli etologi non ritengono che la dominanza sia una leggenda e non l’hanno definita tale. Piuttosto, hanno notato che una spiegazione univoca del concetto, che si basi su un solo inequivocabile significato di dominanza, è fuorviante oltre che semplicistica.....

Quello che si è scoperto negli ultimi 30 anni in seguito ad approfonditi studi comparativi sul comportamento è che la dominanza non è un concetto esplicativo semplice ed universale come qualcuno lo ha inteso. Ad esempio, per molti anni si è ritenuto che gli animali dominanti si accoppiassero di più e controllassero l’accesso alle varie risorse. Adesso sappiamo che le cose non stanno necessariamente così per tutte le specie – e neanche per gruppi diversi della stessa specie. Spesso gli animali meno dominanti, o i subalterni, si accoppiano e controllano gli altri in contesti diversi.



Se questa teoria dell'alfa non funziona nei branchi sociali, figuriamoci se può funzionare rapportata ad una specie che non è organizzata socialmente

Ora, sull'esistenza del gatto alfa ognuno la pensi come vuole, ma secondo me vale la pena prendere in considerazione gli studi, durati anni, svolti da chi ne sa più di noi



Ora mi eclisso volentieri


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 16-10-2017 at 11:49.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara