Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-07-2013, 09:55   #11
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Helicobacter pylori

Io avevo il cane che prendeva "a vita" (a detta dei vet) la ranitidina per helycobacter.
L'avrà presa per un bel po' di mesi, poi ad un certo punto ha fatto un ciclo di engystol mi pare per alzare le difese immunitarie (ma per un altro problema) per oltre due mesi...poi abbiamo sospeso la ranitidina e...non ha mai più vomitato (a parte in qualche sporadico caso che però era chiaramente per ingordigia).

Il tutto senza antibiotici...

Ora non voglio dire che l'engystol abbia risolto il problema (magari è stato un caso) ma mi avevano spiegato che gli antibiotici potevano fare ancora più danni dell'helycobacter perché uccidevano tutto il resto!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2013, 09:56   #12
Profilo Utente
Squitty
Gattone
 
L'avatar di  Squitty
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,802
Predefinito Re: Helicobacter pylori

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
So che ai mici si può dare il ranidil. E anche l'aloe. L'utente Lelle lo somministra ai suoi mici da anni, è una formulazione in capsule. Non fa male, anzi rafforza tantissimo il sistema immunitario, oltre ad avere uno spiccato effetto cicatrizzante e protettivo sulle mucose. E che io sappia non ha controindicazioni di sorta.
Appena riesco chiedo a Lelle la marca e la posto.

PS naturalmente a mio parere occorre anche verificare il grado di tranquillità del micio. La gastrite è spesso legata all'ansia. Il reflusso spesso all'ernia iatale. Valutare anche un cambio graduale di alimentazione. Spesso l'umido da meno problemi, in quanto è meno acido dei crocchi.
grazie per le informazioni e per la referenza dell'aloe
immagino che se la gastrite fosse un problema di ansia/stress bisognerà prima lavorare su quello, eventualmente associando la ranitidina... però prima di valutare quel fattore dovranno essere escluse tutte le cause cliniche.


Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore)
I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno
Squitty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2013, 10:01   #13
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Helicobacter pylori

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
Io avevo il cane che prendeva "a vita" (a detta dei vet) la ranitidina per helycobacter.
L'avrà presa per un bel po' di mesi, poi ad un certo punto ha fatto un ciclo di engystol mi pare per alzare le difese immunitarie (ma per un altro problema) per oltre due mesi...poi abbiamo sospeso la ranitidina e...non ha mai più vomitato (a parte in qualche sporadico caso che però era chiaramente per ingordigia).

Il tutto senza antibiotici...

Ora non voglio dire che l'engystol abbia risolto il problema (magari è stato un caso) ma mi avevano spiegato che gli antibiotici potevano fare ancora più danni dell'helycobacter perché uccidevano tutto il resto!
Lady per l'helicobacter l'antibiotico non si prende a vita. Assolutamente. E comunque ci possono essere gastriti senza hp.
Per tutte le gastriti, anche quelle con o senza hp, è indicata la ranatidina(e altro naturalmente).
L'engystol fa quasi sempre bene. Ma può darsi che il lungo ciclo di ranidil alla fine abbia sortito il suo effetto.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2013, 10:13   #14
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Helicobacter pylori

Non ho detto che doveva prendere antibiotico a vita, ma la ranitidina!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2013, 12:58   #15
Profilo Utente
xadine
Gattino
 
L'avatar di  xadine
 
Utente dal: 06 2006
Paese: Abano Terme
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Messaggi: 297
Predefinito Re: Helicobacter pylori

Quote:
Originariamente inviato da Prem-Kala Visualizza Messaggio
Viola, io l'elicobattero l'ho sconfitto ma la gastrite è rimasta, quindi non so quanto valga la pena!
devo comunque prendere un protettore per lo stomaco tutti i giorni e alla notte soffro di acidità per cui un'aggiunta di malox o simili
Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
quoto e concordo, anni fa ho avuto questo elicobatterio ''ho preso 2 antibiotici'' ma la gastrite mi è rimasta e prendo anch'io la protezione dello stomaco
Non metto bocca sulla cura per l'helicobacter del micio (o del cane) perché non ne ho esperienza. Parlo però per l'helicobacter umano, per esperienza diretta.
[inizio OT] Mi è stato diagnosticato questo batterio perché avevo un fortissimo reflusso gastroesofageo che non passava minimamente con gli inibitori della pompa protonica (pantoprazolo ed esomeprazolo) con la gastroscopia. Mi risulta che sia sempre meglio eliminare tale batterio dallo stomaco, perché è direttamente correlato anche con le ulcere ed alcuni tipi di tumore allo stomaco.
La cusa antibiotica (2 antibiotici) è piuttosto pesante, e dura una settimana circa. Dopo un mese ho verificato che l'helicobacter fosse stato debellato, con il breath test. [fine OT]


Stay hungry, stay foolish (Steve Jobs)
xadine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2013, 14:34   #16
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Helicobacter pylori

A Pinni non hanno diagnosticato il batterio ma per la sua gastrite (scoperto poi essere da ansia) la ranitidina funziona benissimo.
Ranidil 75, un quarto di pasticchetta al giorno per circa un mese lo ha rimesso a posto.
Ora la prende solo se ha attacchi di vomito "importanti".


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara