Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-07-2013, 18:35   #21
Profilo Utente
Marta85
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: La mia gatta fa pipì OVUNQUE, help

All'inizio, quando la trovammo, la micia stava in casa. Il problema era che iniziò subito a fare pipì in giro. Pur utilizzando la lettiera. Per la precisione (ho fatto un po' di "esperimenti"), se viene chiusa in bagno dove ha le sue cose (bagno di 20mq non proprio piccolino) fa tutte le pipì in lettiera. Se le apro la porta per accedere alla stanza di fianco, la va a fare un po' in lettiera un po' sul letto ((. Poiché lei andava a far pipì in luoghi non graditi a noi, avevamo deciso di lasciarla in giardino quando in casa non c'è nessuno. Anzitutto non amavo l'idea di lasciarla in 20 mq per 8 ore, inoltre andava e stava fuori volentieri. L'altro grosso problema era che durante l'assenza nostra, la gatta miagolava insistentemente (a detta dei vicini per ore intere). Mi hanno mandato i vigili già una volta, non vorrei si ripetesse, anche perché non posso fare avanti e indietro dal lavoro per ricevere le lamentele dei vigili (
Quello che non capisco è come mai non abbia altri comportamenti particolari: non è apatica è giocherellona, nessuno che la conosce la definirebbe stressata non so. Una mia amica ha un gatto, stressato, ma si mostra sempre molto molto irrequieto. Lei no. Se non mi accorgessi dei ricordini in giro, sarebbe una micia davvero molto tranquilla, ma non apatica. Non so come spiegarmi. È una gatta che esce in giardino e scova tutte le lucertole; si arrampica sul tetto, sulla grondaia gli altri gatti la guardano da terra "perplessi" etc. Tra l'altro, io penso (magari mi sbaglio), se fosse così desiderosa della nostra presenza la notte starebbe con noi. Invece ho provato a tenerla con noi ma dopo un'ora miagola che vuol uscire. Se sentisse la mancanza, non dovrebbe "approfittare" del tempo in cui ci siamo?

Vi chiederete cosa abbiamo preso a fare un gatto...in realtà non è stata una nostra scelta ma di alcuni "conoscenti" che la hanno "gentilmente" depositata a casa nostra per sempre, ovviamente senza interpellarci. (Si ci hanno portato la gatta dicendoci se potevamo tenerla qualche giorno, dopo alcuni giorni ci hanno detto di farne quello che volevamo perché non la volevano...). Non siamo più in contatto con queste persone, inoltre non sono mai riuscita a trovare una persona affidabile a cui darla, e oggi vive con noi. Adesso ci siamo legati nonostante sia una pisciona, non potremmo mai darla a qualcuno.
Questo per far capre che non siamo degli irresponsabili che si prendono un animale per capriccio senza poter garantire una presenza costante. Credo che per lei fosse meglio casa nostra, rispetto a un canile no?
Marta85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2013, 11:58   #22
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia gatta fa pipì OVUNQUE, help

Quote:
Se sentisse la mancanza, non dovrebbe "approfittare" del tempo in cui ci siamo?
No, tu umanizzi. La gatta non ragiona in questi termini umani. L'istinto è una parte prepotente del gatto e il gatto è animale notturno, prevalentemente. Quindi la notte è logico che la micia ami uscire.
In ogni modo, secondo me, un disagio, uno stress c'è. Non è un comportamento da gatta tranquilla.
E inizierei quanto prima Anxitane. Innanzitutto perché, ripetiamolo, non è un farmaco e poi perché, se io anche lo fosse e io avessi come unica opportunità di vedere il mio gatto sereno (e noi con lui) quella di dargli un prodotto chimico, lo darei eccome. Le alternative sono decisamente peggiori.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2013, 11:59   #23
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia gatta fa pipì OVUNQUE, help

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
No, tu umanizzi. La gatta non ragiona in questi termini umani. L'istinto è una parte prepotente del gatto e il gatto è animale notturno, prevalentemente. Quindi la notte è logico che la micia ami uscire. In ogni modo, secondo me, un disagio, uno stress c'è. Non è un comportamento da gatta tranquilla. E inizierei quanto prima Anxitane. Innanzitutto perché, ripetiamolo, non è un farmaco e poi perché, se io anche lo fosse e io avessi come unica opportunità di vedere il mio gatto sereno (e noi con lui) quella di dargli un prodotto chimico, lo darei eccome. Le alternative sono decisamente peggiori.
Quoto!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2013, 14:06   #24
Profilo Utente
Marta85
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: La mia gatta fa pipì OVUNQUE, help

Uhm...proverò a chiedere al veterinario di questi rimedi "naturali", se mi darà l'ok lo prenderò. Eventualmente voi dopo quanto tempo avete riscontrato benefici? Solitamente sono efficaci?
Marta85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2013, 14:28   #25
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La mia gatta fa pipì OVUNQUE, help

Personalmente credo che se è un problema comportamentale, sono efficaci se si cerca di modificare il motivo dell'ansia.
Dovresti provare ad apportare modifiche ambientali oltre che somministrare cose.

Ti faccio un esempio. Io ho un gatto problematico che non solo soffre da ansia di lontananza da me ma anche, e forse di conseguenza, di gelosia nei confronti di qualsiasi altro gatto (e a volte anche altro umano).
Quindi lui ammazza di botte una gattina che gli sta particolarmente sulle balle (che non ha più ) e piscia ovunque per attirare la mia attenzione e/o per tranquillizzarsi quando io non ci sono (o se per motivi vari non posso stare addosso a lui).
Per lui la comportamentalista è stata abbastanza risolvente nel senso che ci ha suggerito molte attività da fare o modifiche da apportare in casa per cercare di venirgli incontro su vari fronti e, in aggiunta, ha suggerito l'Anxitane.
Posso dire che con Merlino ha funzionato (nel risolvere l'aggressività verso Lamù) mentre sul fronte pipì ni, nel senso che ancora ha delle crisi.
Certo, non ho capito COSA gli fa cambiare idea sul pisciare tutto, sta di fatto che ci sono mesi in cui fa solo qualche (gestibilissima) pipì qua e là e mesi in cui divano, letto, mobili, vestiti... tutto viene battezzato

Perché non provi con la gattaiola? Magari l'ingresso dell'altro gatto non sarebbe così drammatico.
Puoi metterla su un vetro? Così se non risolvi (o peggiora) puoi tornare alla situazione originale.
Ha cibo a disposizione? Attività da fare quando è in casa (tipo possibilità di salire in alto o scatole in cui nascondersi)?
C'è qualcuno della famiglia con cui è particolarmente legata?
Che tipo di sabbia usi? Hai mai provato a cambiarla?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Ultima Modifica di Starmaia; 08-07-2013 at 14:31.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2013, 14:40   #26
Profilo Utente
Marta85
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: La mia gatta fa pipì OVUNQUE, help

La micia è sempre stata molto socievole con gli altri gatti, gioca con tutti anche con un paio di gatte che passano da noi occasionalmente (i proprietari le lasciano uscire poco, comunque tutte sterilizzate e vaccinate etc). Fa un po' la prima donna i primi due giorni (si limita a fare versi paurosissimi), dopodiché attacca a giocare.
Se succede che il gatto del vicino non sia ancora in giardino, lei va a chiamarlo davanti alla sua finestra gatti randagi non ne girano. Quelli che ci sono vanno d'accordo (certo ogni tanto qualche lite gattesca scappa ma una ogni tanto).
Cambiamenti ambientali non saprei cosa cambiare. Con lei giochiamo quando torniamo a casa, ama fare la lotta (mi salta addosso mordicchiandomi e soffiando dal naso tipo toro; se mi rifiuto vien li a stuzzicarmi finché non facciamo la lotta al toro alterna fusa e strusciamenti vari), con giochi veri non gioca, solo lucertole vere che cattura o pallina da Ping pong una tantum...
Io ci provo a tenerla in casa ma niente non ci sta. È una gatta che deve uscire anche con 20 cm di neve (lei si butta sopra alla neve e si strofina...). Non so che cambiamenti potrei fare...purtroppo abbiamo tutti lo stesso orario di lavoro, quando non lavoriamo facciamo in modo di essere a casa a turno, ma lei fa pipì lo stesso basta che non siamo tutti a casa e la fa...
Marta85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2013, 14:42   #27
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: La mia gatta fa pipì OVUNQUE, help

Hai provato a mettere una lettiera in più?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2013, 14:59   #28
Profilo Utente
Marta85
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: La mia gatta fa pipì OVUNQUE, help

No non ho provato a mettere una lettiera in più, a cosa serve?
Marta85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2013, 17:15   #29
Profilo Utente
Marta85
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: La mia gatta fa pipì OVUNQUE, help

Ragazze, aggiornamento. Son dovuta star via per lavoro e ho pensato di lasciare la gatta a una mia cara amica (lei animalista, qui prevedevano tempo brutto, mi sembrava meglio lasciarla in casa con qualcuno presente). Considerate che da me ha a disposizione circa 500 mq di casa e un centinaio di giardino. Dalla mia amica aveva a disposizione 70 mq.
La micia è stata bravissima, talmente brava da lasciarmi pensare. A detta della mia amica, non ha mai miagolato se non sporadicamente (a casa miagola di continuo). Non ha mai fatto pipì in giro in due giorni (qui ogni giorno la molla...). Inoltre lei non è una gatta particolarmente famelica, non mangia umido (ho provato tantissime marche da quelle bio a quelle cruelty free, non cruelty free, da supermercato etc nulla; ho provato anche a cucinarle ma niente) mangia solo croccantini che le lascio sempre a disposizione perché non è affatto grassa e si sa regolare benissimo. Dalla mia amica ha mangiato l'impossibile (a detta sua): due scatolette di umido al giorno (scatolette piccoline) e croccantini come al solito. ??? per carità sono contenta, ma un gatto non dovrebbe avere lo stress del cambio ambiente? Lei invece non si è mai nascosta è uscita subito dal trasportino per andar sul letto (sempre da quel che mi dice la mia mica), mangia e non sporca, non miagola nemmeno.
Sinceramente ci sono rimasta di cacca. l'ho sempre accudita, fin da piccolina ho passato giornate a imboccarla, sono stata dal veterinario mentre la sterilizzavano, non vado più in vacanza da due anni per star con lei. Da me piscia in giro e mangia poco e niente e da un estraneo si ingozza (stesse marche che da me snobba), non fa pipì in giro...come è possibile?
A questo punto sono io che ho qualche problema, mi pare evidente.
Marta85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2013, 17:47   #30
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: La mia gatta fa pipì OVUNQUE, help

dalla tua amica ci sono altri gatti?

il problema mi sa deriva dal mix tu+i gatti residenti, nel senso che credo lo faccia per attirare la tua attenzione nei confronti degli altri mici.
Magari dalla tua amica non lo fa, per ora. E potrebbe cominciare da un momento all'altro


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara