Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-01-2014, 09:50   #1
Profilo Utente
lady goga
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 34
Predefinito Diagnosi di Fip :-((((( è sul Ponte...

Non ci credo! Dopo la bruttissima avventura capitata alla mia Goga, morta di Panleucopenia, ora un'altra terribile malattia viene a colpire uno dei miei amatissimi pelosi. Si tratta di JJ, splendido gattone di 7 anni di età. JJ è un maine coon, che è con noi dall'età di due mesi, e fino a Natale era un sanissimo e possente bestione, tutto pappa e nanne, sempre vissuto in casa nostra assieme agli altri tre mici nostri che hanno la sua stessa età. Verso i primi di gennaio, JJ ha iniziato a non star bene: per una settimana ha avuto una leggera forma di diarrea, conservando intatto però il suo appetito e il suo umore, tanto che ho pensato di trattarla con cibo intestinal per alcuni giorni e si è risolta senza fatica. Sembrava che fosse tornato tutto alla normalità, invece, col passare dei giorni, ho notato che sembrava dimagrito: mentre lo spazzolavo, gli sentivo la spina dorsale e le costole, cosa che in lui, gatto possente e massiccio, non era mai successo. In più, col passare dei giorni, si gratta senza sosta e miagola insistentemente, fatti anche questi insoliti per lui. Allarmata da questo, lo porto subito dal veterinario che lo trova un pò dimagrito. Su mia insistenza, gli fa una radiografia total body e da lì viene fuori che ha del liquido in addome. In realtà mi sembrava che avesse un pò l'addome gonfio i giorni precedenti, ma devo dire che in un gatto di 9 chili e a pelo lungo, e che non ama molto essere accarezzato sulla pancia, è difficile notare un gonfiore che magari su un gatto a pelo corto risalterebbe molto di più.
Gli fanno l'ecografia, da dove risulta che a parte i reni un pò ingrossati, non ci sono anomalie, quali masse tumorali o problemi cardiaci, e gli prelevano il liquido dall'addome: dall'aspetto mi dicono si potrebbe trattare di FIP. Cado dalle nuvole, visto che mi pare impossibile che un gatto nato e cresciuto sempre in casa con altri tre che stanno benone, e di già sette anni poi, possa avere la FIP, e attendo i risultati. Questo accadeva sabato scorso. Il lunedì sono tornata dal veterinario a fargli altri esami del sangue, tra cui i marker tumorali e la ricerca del coronavirus, e a svuotargli un pò di liquido dalla pancia. Intanto, negli ultimi quattro giorni, JJ mangia decisamente meno di prima, è un pò giù e non si muove volentieri.
Gli hanno fatto un'inizione di antibiotico come copertura, e ieri dal laboratorio è arrivata la notizia: c'è il coronavirus che, assieme al quadro degli altri esami fatti, non lascierebbe molti dubbi: è FIP. Si sa che la diagnosi di FIP non è mai sicura al 100% se non con l'autopsia, però altre soluzioni non sembrerebbero esserci: è Fip umida, la forma peggiore, come mi hanno detto. Non esisterebbero cure, nemmeno nella clinica di Padova che sembrerebbe all'avanguardia in questo genere di malattie: i cortisonici sembrano non essere di nessuna utilità e persino l'interferone felino, usato con qualche risultato sulle forme secche, ha dato nelle forme essudative, "pessimi risultati"(parole testuali).
L'unica cosa da fare è tenere d'occhio il liquido nell'addome e svuotarlo se si gonfia, e praticargli quelle che chiamano "terapie di supporto". Non mi hanno dato speranza. Ora JJ sembra stabile: deperito sì, pesa 6kg soltanto, mangia meno di prima ma comunque mangia, non è vivacissimo e l'addome sembra non essersi gonfiato ulteriormente.
Io a questo punto non so cosa pensare: un gatto che fino a qualche settimana fa era un toro ora è l'ombra di sè stesso e ha una malattia che nè io nè i veterinari si capacitano come abbia potuto contrarre. Cosa devo fare? Provare l'interferone felino?
Qualcuno sa o ha vissuto qualche caso che si sia risolto positivamente?
Grazie a tutti.
lady goga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2014, 11:36   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Diagnosi di Fip :-(((((

Mi dispiace

Segnalo la discussione a chi se ne intende.
Nel frattempo potresti scrivere nel dettaglio gli esiti delle analisi?
Se non fosse FIP bisognerebbe indagare al più presto in altre direzioni perché purtroppo spesso i vet si incagliano sulla FIP e da lì non si scollano.

Speriamo... intanto un abbraccio


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2014, 11:45   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diagnosi di Fip :-(((((

Hai letto il sito della Dr. Diane Addie, esperta mondiale di FIP??
In inglese più completo http://www.dr-addie.com/
In italiano (parziale) http://www.dr-addie.com/Italian/indexit.html

So che esiste un libro che si chiama "Dalla FIP si può guarire" ma sinceramente mi pare di aver letto di solo un caso (max due, ma non vorrei dire cavolate) sul sito inglese della Dr. Addie se ben ricordo... Negli altri casi di guarigione NON era FIP, e siccome, come sai anche tu la diagnosi non è certa se non dopo l'autopsia, preghiamo che JJ abbia tutt'altro


L'interferone si usa nella FeLV e nella FIV ma nella FIP non saprei dirti....

Leggi anche un'intervista al Dr Stefano Bo grande esperto italiano di malattie infettive feline
http://www.lacincia.it/fip.php
(lui è a Torino ed è possibile contattarlo cerca su internet e troverai i contatti, altrimenti ti mando MP, però ho solo la mail, il cell me lo devono dare per precisazioni sulla FIV)

Perdonami Maya, ti ho editato il link del libro, non diamo spazio a chi vuole solo guadagnare sul dolore altrui...
Violapensiero

Ultima Modifica di violapensiero; 31-01-2014 at 21:51.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2014, 11:46   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diagnosi di Fip :-(((((

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Se non fosse FIP bisognerebbe indagare al più presto in altre direzioni perché purtroppo spesso i vet si incagliano sulla FIP e da lì non si scollano.
Straquoto!! E' quello che ho detto anche a Piccolamela che sta vivendo qualcosa di simile con la sua micina...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2014, 12:08   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Diagnosi di Fip :-(((((

Riferisco quello che mi è stato detto, per ora chi ho chiamato non può intervenire:

Si può fare il tentativo di fare gli esami per la ricerca di mycoplasma haemofelis (l'aspetto del gatto in caso di positività è identico ad un gatto malato di reni, e qui mi pare ci siamo) e toxoplasmosi.

Siete sicuri che sia in addome il liquido e non nel pericardio visto che i maine sono a rischio HCM?
Considerato pure che i reni non sono nella norma, andrebbero fatte indagini escludendo la fip.

Del libro citato da 3M mi è stato detto di fare finta che non esista.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2014, 12:15   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diagnosi di Fip :-(((((

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Del libro citato da 3M mi è stato detto di fare finta che non esista.
Benissimo!! lo sapevo che andava preso con le pinze!!
Tipo terapia "Stamina" allora??

Ultima Modifica di 7M; 31-01-2014 at 12:19.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2014, 13:43   #7
Profilo Utente
lady goga
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 34
Predefinito Re: Diagnosi di Fip :-(((((

Le analisi ve le posto stasera, le ritiro in ambulatorio più tardi. Comunque ne abbiamo discusso con i veterinari e sembrerebbero indicare uno stato infiammatorio cronico. Fegato e reni sono nella norma tranne un paio di parametri che comunque si alterano in presenza di infezioni, il cuore e i reni sono a posto: l'anno scorso aveva fatto un 'ecocardio addominale ed era risultato sanissimo e nella norma, e comunque l'ecografia di lunedì non ha rilevato problemi ai reni di tipo genetico (PKD) oppure cardiaco, solo un leggero ingrossamento dei reni. Il versamento è addominale e non pleurico/ pericardico; color giallo paglierino con fibrina e alta presenza di proteine... La positività alla ricerca del coronavirus per loro è decisiva, anche io spererei che si sbagliassero... in fondo dove l'avrebbe mai presa??? Non esce mai di casa!! Comunque in questi giorni ho letto siti di ogni genere, anche quello della dott. Addie, dove però cita pochissimi casi di remissone da FIP con interferone felino, ottenuti da un medico giapponese, ma i miei veterinari si dimostrano poco ottimisti. Comunque lunedì ho un consulto in ambulatorio, perchè vorrei sapere il parere di tutti: il medico ecografo era più propenso per un problema epatico che per la FIP, per esempio. Non so cosa pensare!
lady goga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2014, 14:46   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diagnosi di Fip :-(((((

Per JJ
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2014, 15:14   #9
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Diagnosi di Fip :-(((((

Posso solo incrociare le dita, che sia il solito caso di "Fip Ad Membrum" sparato dai veterinari, quando invece si rivela essere una malattia diversa, e guaribile...


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2014, 16:57   #10
Profilo Utente
piccolamela
Gattino
 
Utente dal: 05 2013
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 112
Predefinito Re: Diagnosi di Fip :-(((((

come ti capisco Lady Goga... anche noi nella stessa situazione con la nostra micina incrocio tutto per tutt'e due..speriamo si siano sbagliati e sia qualcosa di meno grave e curabile
piccolamela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara