Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-04-2020, 19:46   #1
Profilo Utente
valerio
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2020
Messaggi: 13
Exclamation odore di pipì sul divano

ciao a tutti
ultimamente notavo come il divano puzzi di pipì.
la mia gatta fa regolarmente i bisogni nella lettiera ma, al contrario di noi umani, non si pulisce dopo con la carta igienica e nemmeno (purtroppo) si pulisce subito e le rimangono peletti bagnati, a volte anche con qualche sassetto di sabbietta bagnata attaccata.

solitamente subito dopo aver fatto i bisogni, si va a sedere da qualche parte e molto spesso è proprio sul divano che va e col corso del tempo purtroppo si è impregnato di piccole quantità di questo residuo di pipì che le rimane in zona genitale e da qui deriva il cattivo odore.

purtroppo non ho mai coperto il divano con teli o altro, quindi non posso lavarlo in nessun modo se non a mano.

ieri ho provato un mix di acqua e aceto (50/50) e a me sembra solo che abbia peggiorato la situazione, ora sento un dilizioso mix di aceto e pipù . dicono di provare successivamente anche con acqua ossigenata e bicarbonato ma volevo sapere se avete qualche rimedio casalingo o sapreste consigliarmi qualche prodotto per pulire ed eliminare questo odore non proprio piacevole, visto che sul divano ci sto molto spesso anche io

graize
valerio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2020, 22:40   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: odore di pipì sul divano

https://www.zooplus.it/shop/gatti/le...doranti/449229

questo prodotto va molto bene l io lo uso dove il gatto mi fa gli spruzzi, va anche x tessuti e volendo in lavatrice .
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2020, 08:30   #3
Profilo Utente
valerio
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2020
Messaggi: 13
Predefinito Re: odore di pipì sul divano

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
https://www.zooplus.it/shop/gatti/le...doranti/449229

questo prodotto va molto bene l io lo uso dove il gatto mi fa gli spruzzi, va anche x tessuti e volendo in lavatrice .
si? funziona sul serio? madonna con l'aceto possibile che ho peggiorato la situazione? ora si sente l'odore il triplo
valerio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2020, 09:01   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: odore di pipì sul divano

Quote:
Originariamente inviato da valerio Visualizza Messaggio
si? funziona sul serio? madonna con l'aceto possibile che ho peggiorato la situazione? ora si sente l'odore il triplo
È tessuto?
Metti bicarbonato asciutto, lascia agire qualche ora o tutta la notte, che penetri bene nel tessuto e poi aspiri con l'aspirapolvere, non bagnare più altrimenti peggiori. Il bicarbonato è inodore e assorbe l'odore, reagisce con l'aceto se ne fosse restato impregnato.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2020, 09:03   #5
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: odore di pipì sul divano

Anche acqua ossigenata e bicarbonato insieme non vanno bene, una è una soluzione acida (la prima) e con il bicarbonato producono solo anidride carbonica insieme, quindi vanno utilizzati in momenti separati. Proverei prima il bicarbonato come suggerisce ba!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2020, 19:02   #6
Profilo Utente
valerio
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2020
Messaggi: 13
Predefinito Re: odore di pipì sul divano

stamattina ho comprato "neutralizza odori" della bayer perché quello che mi hanno consigliato ci voleva troppo tempo per arrivare.
l'ho spruzzato 3-4 volte in momenti diversi della giornata.... l'odore va solo leggermente via.
ora come consigliato ho cosparso il bracciolo di bicarbonato, lo lascio agire fino a domani e vediamo.

mannaggia all'aceto mannaggia.. ma perché tutti consigliano l'aceto quando non fa assolutamente nulla!?
valerio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2020, 19:05   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: odore di pipì sul divano

Eh.. Vanno molto di moda le pulizie con aceto, quando l'aceto lava al pari dell'acqua �� tieni duro e vediamo come va col bicarbonato
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2020, 21:55   #8
Profilo Utente
valerio
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2020
Messaggi: 13
Predefinito Re: odore di pipì sul divano

grazie mille per i consigli

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Eh.. Vanno molto di moda le pulizie con aceto, quando l'aceto lava al pari dell'acqua �� tieni duro e vediamo come va col bicarbonato
valerio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2020, 09:44   #9
Profilo Utente
valerio
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2020
Messaggi: 13
Predefinito Re: odore di pipì sul divano

niente purtroppo dopo 3 tentativi con il bicarbonato, il bracciolo del divano continua ad emanare un misto di profumo e puzza :/ se mi faccio prestare un vaporetto può essere d'aiuto? ci stò per rinunciare
valerio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2020, 09:53   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: odore di pipì sul divano

Quote:
Originariamente inviato da valerio Visualizza Messaggio
niente purtroppo dopo 3 tentativi con il bicarbonato, il bracciolo del divano continua ad emanare un misto di profumo e puzza :/ se mi faccio prestare un vaporetto può essere d'aiuto? ci stò per rinunciare
Uff mi spiace.
Il guaio sarà che l'imbottitura ha assorbito.
Si puoi provare con la 100 gradi ma poi fai asciugare molto bene.... Usiamo questo sistema se si bagnano di urina i materassi nella comunità dove lavoro.
Puoi smontare il bracciolo e metterlo all'aria? È sfoderabile? Stare un pò all'aria e al sole dopo averlo passato con la 100 gradi potrebbe essere un ultimo tentativo.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara