Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-05-2020, 07:39   #1
Profilo Utente
sarare
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2020
Messaggi: 5
Predefinito Gatto FIV e Felv positivo con Granuloma Eosinofilico?

Buongiorno, mi sono iscritta ieri cercando un po’ di conforto.
Mi scuso se sono prolissa ma ho davvero bisognosi di sfogarmi. Sono disperata.

Ho adottato il mio micione nel 2011, non volevo saperne di altri animali dopo che la gatta con cui ero cresciuta ci aveva lasciate dopo 18 anni. E invece poi mia madre mi presenta quest’esserino minuscolo, nato da gatti che vivevano nel suo giardino, ed è stato subito amore.
A pochi mesi lui è la sorellina si ammalano di rinotracheite virale, la sorella non c’è la fa, lui riesco a salvarlo per i capelli. Ormai mi sono affezionata a lui in maniera viscerale.
Lo faccio sterilizzare, poi quando è tempo di vaccinazioni leggo su internet di questa maledettissima Felv, vado dalla veterinaria del tempo e le chiedo subito il vaccino.
Lei però mi dice che non serve farlo, che fosse al mio posto eviterebbe assolutamente perché il gatto vive in casa (nb= lei sapeva che avevamo in casa altri gatti presi dal giardino e quindi dalla strada, li aveva visitati e sterilizzati). Provo a insistere ma lei rimane ferma nella sua decisione.

Arriviamo all’anno scorso quando mia madre aveva cambiato veterinario e io decido che è tempo di fare accertamenti di controllo sul mio micione. Vedendo i globuli bianchi molto bassi, decide di fare un’ELISA e il responso è devastante: il mio micione è sia FIV che FELV POSITIVO.
Inutile dirvi la rabbia e la disperazione.

Ora,questa settimana ha iniziato ad avere un po’ di bava e raffreddore, vado dalla dottoressa (un’altra ancora perché sono lontana da casa) e secondo lei sulla lingua ha un Granuloma Eosinofilico, che bisogna intervenire con il cortisone ma dato che i globuli bianchi sono al minimo storico (0,69 quando il minimo è 5,50) decide di fargli il Filgastrim, che ne dovrebbe stimolare la produzione.
Purtroppo dopo due iniezioni il numero non è aumentato più di tanto (1,18). Nel frattempo gli ha prescritto antibiotici e antinfiammatori, con cui è riuscito a riprendersi, non ha più bava né raffreddore, facciamo altre due iniezioni di Filgastrim e “vediamo”.
Ma se il gatto ha i globuli bianchi bassi, che pare non riescano ad aumentare,quanto potrebbe durare con il cortisone in cronico?

Io sono terrorizzata: terrorizzata da quello che verrà, dal doverlo affrontare tutto da sola, da non potercela fare.
Sono giorni che non faccio altro che piangere, non riesco nemmeno a mangiare.
Cerco delle parole di conforto, magari qualcuno ha avuto un’esperienza simile e può aiutarmi.
sarare non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2020, 19:02   #2
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Gatto FIV e Felv positivo con Granuloma Eosinofilico?

Ciao.
Non ti ha risposto nessuno finora, credimi, non è indifferenza. È che la felv, ancora più della fiv, è una bruttissima bestia... Cerchi conforto e lo capisco, ma credo che pochi possano darti grandi speranze. Ed è dura dover dire a una persona che il suo micio è malato incurabile. Non c'è cura per la felv; esiste il vaccino ma non la cura quando la malattia è conclamata. Noi di felv abbiamo perso almeno tre mici, più probabilmente 4. Purtroppo non c'è molto da fare, consulta il tuo veterinario di fiducia se può farlo vivere un po' meglio ma grandi speranze di una vita lunga e felice non ce ne sono.
Scusa la franchezza, ma ci siamo passati troppe volte per illudere con flebili speranze.
Un abbraccio forte

Ultima Modifica di King of Pain; 10-05-2020 at 19:04.
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2020, 09:26   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatto FIV e Felv positivo con Granuloma Eosinofilico?

Ciao, lasciando stare fiv e felv, il granuloma si può tenere benissimo a bada con i numerosi integratori a base di ribes nero (ribes pet, cortipet e così via). Non ti consiglio il cortisone perché predispone solo a ricadute, anche la mia gatta soffre di granuloma e dopo aver preso le compresse per 15 giorni, scalato il cortisone siamo tornati al punto di partenza. Perfettamente inutile... Se mi dai qualche info in più sul tuo micio posso indicarti qualche integratore da proporre alla vet, se mi dici se accetta cose nel cibo, o in compressa oppure ancora se gli piacciono le paste in tubetto
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2020, 13:47   #4
Profilo Utente
sarare
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2020
Messaggi: 5
Predefinito Re: Gatto FIV e Felv positivo con Granuloma Eosinofilico?

Ciao, Xiaowei grazie mille per la risposta!
Il mio gatto mangia solo crocchette (poche volte gli ho dato l’umido e il tonno ma non ne è amante, idem con il malto per i peli!)

Ho chiesto alla veterinaria del Ribes Pet,mi ha detto che non serve a niente...
Ma hai esperienze di Fiv/Felv oppure sai chi posso contattare per avere maggiori informazioni?
Ovviamente ho letto già tutti i post qui a riguardo, non ho trovato granché.
Grazie
sarare non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2020, 13:50   #5
Profilo Utente
sarare
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2020
Messaggi: 5
Predefinito Re: Gatto FIV e Felv positivo con Granuloma Eosinofilico?

Quote:
Originariamente inviato da King of Pain Visualizza Messaggio
Ciao.
Non ti ha risposto nessuno finora, credimi, non è indifferenza. È che la felv, ancora più della fiv, è una bruttissima bestia... Cerchi conforto e lo capisco, ma credo che pochi possano darti grandi speranze. Ed è dura dover dire a una persona che il suo micio è malato incurabile. Non c'è cura per la felv; esiste il vaccino ma non la cura quando la malattia è conclamata. Noi di felv abbiamo perso almeno tre mici, più probabilmente 4. Purtroppo non c'è molto da fare, consulta il tuo veterinario di fiducia se può farlo vivere un po' meglio ma grandi speranze di una vita lunga e felice non ce ne sono.
Scusa la franchezza, ma ci siamo passati troppe volte per illudere con flebili speranze.
Un abbraccio forte
Ciao!
Purtroppo lo so che non è curabile, ma volevo sapere se c’era almeno modo di prolungare la vita al gatto... Sento parlare di interferone e di immunostimolanti, ma il veterinario dice che non servono a tanto.
In più volevo capire qual era esattamente l’aspettativa di vita, alcuni dicono 3-5 anni se presa da adulto (come è questo il caso),ma il veterinario non si pronuncia..
sarare non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2020, 13:51   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto FIV e Felv positivo con Granuloma Eosinofilico?

Il ribes pet serve eccome.... E non ha gli effetti collaterali del cortisone, che peraltro coi problemi del tuo gatto forse non sarebbe neanche indicato perché abbassa le difese immunitarie.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2020, 17:10   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatto FIV e Felv positivo con Granuloma Eosinofilico?

Vai di ribes pet (in perle o in pasta) o cortipet un perle, da bucare e mescolare al cibo, anche per due mesi di fila. Esiste anche un prodotto che si chiama phyto g, è in pasta ed è indicato anche come supporto a malattie tipo fiv e felv. Su di queste puoi fare una ricerca sul forum, purtroppo la felv spesso e volentieri non consente una vita lunga, ma mai dire mai e soprattutto non fasciamoci la testa subito! Fare il cortisone ad un gatto fiv/felv + comunque è da matti, se possibile cambierei anche veterinario...

Gli integratori per il granuloma si danno generalmente a cicli non appena compare il problema e poi al bisogno, quando si ripresenta. È un disturbo bastardo ma si può tenere sotto controllo con questi integratori. Molto usato è anche il redonyl o l'immunovet, sono tutti integratori abbastanza equivalenti tra di loro
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2020, 09:05   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto FIV e Felv positivo con Granuloma Eosinofilico?

Ribes pet c'è anche in gocce, per me è più facile da dosare è somministrare ma va conservato bene (ben chiuso e in frigo) perché si ossida facilmente.
Puoi metterlo anche sulla cute direttamente.
Lavorare anche sull'alimentazione, dici che mangia prevalentemente crocchi, quali? Da quanto tempo?
La mia erboristeria per problemi alla cute suggerisce anche fermenti lattici enterelle, una capsula per 4 giorni col cibo, a cicli una volta al mese a seconda del protrarsi dei disturbi, e con mio Abebe funziona molto bene.
Sono rimedi senza effetti collaterali, provaci...

Ultima Modifica di babaferu; 13-05-2020 at 09:10.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2020, 11:02   #9
Profilo Utente
sarare
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2020
Messaggi: 5
Predefinito Re: Gatto FIV e Felv positivo con Granuloma Eosinofilico?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ribes pet c'è anche in gocce, per me è più facile da dosare è somministrare ma va conservato bene (ben chiuso e in frigo) perché si ossida facilmente.
Puoi metterlo anche sulla cute direttamente.
Lavorare anche sull'alimentazione, dici che mangia prevalentemente crocchi, quali? Da quanto tempo?
La mia erboristeria per problemi alla cute suggerisce anche fermenti lattici enterelle, una capsula per 4 giorni col cibo, a cicli una volta al mese a seconda del protrarsi dei disturbi, e con mio Abebe funziona molto bene.
Sono rimedi senza effetti collaterali, provaci...
Grazie!!!
sarare non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2020, 11:04   #10
Profilo Utente
sarare
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2020
Messaggi: 5
Predefinito Re: Gatto FIV e Felv positivo con Granuloma Eosinofilico?

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Vai di ribes pet (in perle o in pasta) o cortipet un perle, da bucare e mescolare al cibo, anche per due mesi di fila. Esiste anche un prodotto che si chiama phyto g, è in pasta ed è indicato anche come supporto a malattie tipo fiv e felv. Su di queste puoi fare una ricerca sul forum, purtroppo la felv spesso e volentieri non consente una vita lunga, ma mai dire mai e soprattutto non fasciamoci la testa subito! Fare il cortisone ad un gatto fiv/felv + comunque è da matti, se possibile cambierei anche veterinario...

Gli integratori per il granuloma si danno generalmente a cicli non appena compare il problema e poi al bisogno, quando si ripresenta. È un disturbo bastardo ma si può tenere sotto controllo con questi integratori. Molto usato è anche il redonyl o l'immunovet, sono tutti integratori abbastanza equivalenti tra di loro
Grazie!!!
Ieri sono tornata dalla veterinaria, è un’altra che ha molta esperienza con queste malattie perché ha scelto volontariamente di adottare gatti Felv+ e mi ha detto la stessa cosa: ogni giorno è regalato, il cortisone si fa solo al bisogno e a dosi minime (la sua collega mi aveva detto altro qualche giorno fa ma evidentemente non ha molta esperienza) e con il redonyl.
Da ieri gli sto dando questo,vediamo!
Vi ringrazio tutti
sarare non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara