Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-10-2012, 17:14   #11
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Caramellina e i vermini schifosi

Dalla descrizione direi tenia, anche perchè gli ascaridi solo occasinalmente vengono espulsi se non per azione di un vermifugo. Se è tenia il contagio è più difficile perchè passa per le pulci. Niente pulci, niente contagio.
Comunque molti vermifughi eliminano sia tenia che ascaridi.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2012, 17:18   #12
Profilo Utente
altraclaudia
Gattino
 
L'avatar di  altraclaudia
 
Utente dal: 09 2009
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 187
Predefinito Re: Caramellina e i vermini schifosi

Grazie a tutti. Speriamo che la vet si faccia viva presto
Per fortuna la micia sta bene. Sembra solo avere la pancina gonfia, un po' "troppo tonda"...
o le dò troppo da mangiare?


Claudia con Fiore Ribes e Miele

Adopt don't shop!
altraclaudia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2012, 18:32   #13
Profilo Utente
altraclaudia
Gattino
 
L'avatar di  altraclaudia
 
Utente dal: 09 2009
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 187
Predefinito Re: Caramellina e i vermini schifosi

Sono ascaridi.
Domani mattina la porto a fare una puntura e tra venti giorni un'altra.
Mi ha detto la vet che dopo 48 ore dalla prima puntura potrei metterla a contatto con i fratellini...evviva!


Claudia con Fiore Ribes e Miele

Adopt don't shop!
altraclaudia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2012, 20:16   #14
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Caramellina e i vermini schifosi

Per curiosità, ma quanto erano grandi questi vermetti? Parliamo di centimetri o di millimetri? Comunque la tenia, anche se ci fosse, difficilmente si vede all'esame delle feci. La diagnosi si fa facilmente osservando le feci fresche sulle quali si vedono le proglottidi, simili a un chicco di riso, che continuano a muoversi per un po'.

Ultima Modifica di WERTHER; 10-10-2012 at 20:20.
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2012, 09:53   #15
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: Caramellina e i vermini schifosi

Quote:
Originariamente inviato da altraclaudia Visualizza Messaggio
Sono ascaridi.
Domani mattina la porto a fare una puntura e tra venti giorni un'altra.
Mi ha detto la vet che dopo 48 ore dalla prima puntura potrei metterla a contatto con i fratellini...evviva!
La puntura mi è nuova... Quindi le iniettano direttamente l'antiparassitario?
Sembra più comodo ripetto alla pastiglietta...


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2012, 10:10   #16
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: Caramellina e i vermini schifosi

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
Per curiosità, ma quanto erano grandi questi vermetti? Parliamo di centimetri o di millimetri? Comunque la tenia, anche se ci fosse, difficilmente si vede all'esame delle feci. La diagnosi si fa facilmente osservando le feci fresche sulle quali si vedono le proglottidi, simili a un chicco di riso, che continuano a muoversi per un po'.
In linea generica, dipende dallo stato di sviluppo del verme. Di solito si parla di qualche centimetro. Non so le tenie, ma gli ascaridi c'ho avuto a che fare per diversi mesi... sono un pò una scocciatura da debellare completamente anche perchè le larve sopravvivono all'aria aperta per diverso tempo, prima di trovare un organismo a cui aggrapparsi... per questo il contagio è abbastanza facile e soprattutto tra micini piccoli. L'intestino dei gatti adulti invece è più difficile da intaccare.
Aggiungo inoltre che gli ascaridi non vengono espulsi solo dopo lo svermante, ma anzi, fuoriscono con le feci, vivi, quando la colonia all'interno dell'intestino comincia a proliferare.
Se non curati adeguatamente gli ascaridi sono dei parassiti molto pericolosi perchè dall'intestino, migrano attraverso il sangue fino ai polmoni ed al cuore compromettendo le funzioni respiratorie dell'animale.
Nel processo di migrazione infatti, può capitare che si manifestino sintomi, come il vomito con presenza di vermi.
Una volta somministrato lo svermante i vermetti vengono espulsi nelle feci, morti. Nel giro di qualche giorno si debella tutta la colonia.

Inoltre non vorrei spaventarvi ma gli ascaridi possono contagiare anche l'uomo!! In special modo i bambini. Il contagio avviene portando la bocca a contatto con mani sporche di feci infette, rischio che se si hanno bimbi piccoli che infilano in bocca qualsiasi cosa, non è poi così impossibile.


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2012, 12:12   #17
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Caramellina e i vermini schifosi

Lo so benissimo come sono fatti gli ascaridi e le tenie. Io parlavo del caso specifico della gattina di cui si tratta. Per questo chiedevo delle dimensioni. La puntura non mi è nuova, ma io personalmente non la sceglierei, perchè di solito si usa un farmaco che ha più facilmente effetti collaterali. Perchè non usare uno dei tanti svermanti per bocca?

Un saluto
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2012, 14:24   #18
Profilo Utente
altraclaudia
Gattino
 
L'avatar di  altraclaudia
 
Utente dal: 09 2009
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 187
Predefinito Re: Caramellina e i vermini schifosi

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
Lo so benissimo come sono fatti gli ascaridi e le tenie. Io parlavo del caso specifico della gattina di cui si tratta. Per questo chiedevo delle dimensioni. La puntura non mi è nuova, ma io personalmente non la sceglierei, perchè di solito si usa un farmaco che ha più facilmente effetti collaterali. Perchè non usare uno dei tanti svermanti per bocca?

Un saluto
Non ho neanche chiesto alla vet xchè mi ha proposto la puntura...piuttosto di diventare matta a darle la pastiglia...meglio così! Poi ne ho approfittato x farle dare un'occhiata generale e per fortuna è tutto ok.

Comunque i vermini erano lunghi circa 1 cm o poco più e uscivano dal culetto non mentre era nella lettiera ma finchè giocava 😖 nelle cacchine non si vedeva niente almeno a occhio nudo


Claudia con Fiore Ribes e Miele

Adopt don't shop!
altraclaudia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-11-2012, 17:35   #19
Profilo Utente
altraclaudia
Gattino
 
L'avatar di  altraclaudia
 
Utente dal: 09 2009
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 187
Predefinito Re: Caramellina e i vermini schifosi

Martedì sera abbiamo fatto la seconda iniezione contro gli ascaridi e ieri sera è comparso un altro vermino: ce l'aveva sulla gambetta posteriore poi è caduto e ho potuto vedere che era vivo e vegeto

Stamattina l'ho detto alla veterinaria, la quale ha detto che è possibile, di non preccuparmi, ecc.
Faremo un altro esame delle feci di controllo tra un mesetto.

Voi cosa ne dite?
Io sono un po' in ansia perchè ho trovato delle foto degli ascaridi, ma non sono come i vermini che ho trovato io

E' possibile un risultato sbagliato degli esami?


Claudia con Fiore Ribes e Miele

Adopt don't shop!
altraclaudia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-11-2012, 17:45   #20
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Caramellina e i vermini schifosi

Avrai trovato gli ascaridi degli umani (o quelli dei cani, che sono uguali, come da esperienza avuta con uno dei miei). A quanto ho capito, quelli dei mici sono diversi e sono come quelli che hai descritto tu. Almeno cosi' avevo desunto da diversi post in proposito.
(I nostri infatti si chiamano - non a caso - ascaridi lombricoidi).


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara