Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-05-2014, 13:51   #11
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Aiuto e info su vet incompetente -Sono sconvolta

Senza parole.
contatta l'associazione arcaduemila. Si batte da tempo affinché casi come il tuo non esistano piú.
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2014, 14:16   #12
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto e info su vet incompetente -Sono sconvolta

@Gatto Certo che sono informata che l'anestesia è comunque un rischio, credimi sono abituata a leggere ciò che firmo e tengo ai miei gatti più che a qualsiasi altra "cosa", il consenso l'ho firmato per i 4 interventi a cui sono stati sottoposti i miei mici + la TAC di Milou sapendo che comunque ero in mano a medici competenti. Se il consenso non lo firmi NESSUN VET ti farà mai un'anestesia!

Quello che è orribile in questa storia è che:
1) abbiano soppresso un essere vivente che seppur semi-paralizzato poteva vivere serenamente e più che dignitosamente, dicendole che non c'erano altre soluzioni (quando sappiamo di casi, anche qui su MM di interventi dapprima ritenuti impossibili poi ben riusciti...)
2) che abbiano utilizzato un gatto NON donatore, invece di cercare almeno TENTARE di TROVARE un gatto donatore (le cliniche solitamente ne hanno un elenco e prima si rivolgono a quei gatti!) esente da patologie trasmissibili con i sangue
3) che si lavino le mani dicendo che lei comunque sapeva a cosa andava incontro autorizzando l'anestesia.

Anche la mia vet (e la clinica a cui mi sono rivolta per la TAC di Milou) fanno firmare il consenso ma quando si tratta di professionisti seri come io li reputo so che far firmare il consenso non vuole dire pararsi semplicemente il CUBO...

Se qualcuno conosce qualche vet che pratica l'anestesia senza far firmare il "consenso informato" mi farebbe piacere saperlo!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2014, 15:53   #13
Profilo Utente
borkietta
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2014
Messaggi: 8
Predefinito Re: Aiuto e info su vet incompetente -Sono sconvolta

Ci tengo a precisare però che la seconda veterinaria (di cui mi fido ciecamente) ha fatto gli ulteriori esami dicendomi che non si riusciva a fare più nulla, anche perchè con la vescica rotta internamente dalla mattina il gatto si stava intossicando e l'operazione era impossibile per tante cose: ricostruzione degli organi interni quali vescica, uretra, sfintere, osso sacro sbriciolato e ultime tre vertebre. Non penso che mi abbia voluto consigliare una cosa sbagliata o dire che non si faceva più niente se invece c'era la possibilità (tra l'altro era lei + altre due persone pronte ad operarlo subito se gli esiti degli esami fossero stati positivi) e quindi vedere il gatto in agonia per qualche altra ora mi sembrava sbagliato.
Io mi son pentita solo di averlo portato dalla prima veterinaria di prima mattina che faceva da guardia medica, perchè secondo me non ha fatto accertamenti approfonditi....
detta chiara: se effettuava gli stessi esami della seconda e mi diceva che non c'era più niente da fare certo avrei fatto la stessa cosa e sarei stata malissimo per il mio gatto, ma avrei evitato di portargliene un altro in perfetta salute per farlo morire lì senza motivo.
E' vero che mi ha fatto firmare un foglio però il gatto stava male e hanno detto che era anemico e io sinceramente ero già sotto shock per quello... solo con la razionalità e la calma le avrei chiesto di farmelo leggere tutto prima di farlo, invece nella speranza di far le cose il prima possibile affinchè si salvasse ho firmato; ma di certo loro non mi hanno detto i rischi... mi hanno detto solo "ci autorizzi a fare la trasfusione tra i due gatti"
Inoltre anche la mia veterinaria ha detto che le trasfusioni tra gatti sono operazioni particolari che non tutti i vet fanno o sanno fare in quanto va associato anche il gruppo sanguigno e non va bene fatta con qualsiasi gatto.
borkietta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2014, 16:14   #14
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Aiuto e info su vet incompetente -Sono sconvolta

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilou Visualizza Messaggio
@Gatto Certo che sono informata che l'anestesia è comunque un rischio, credimi sono abituata a leggere ciò che firmo e tengo ai miei gatti più che a qualsiasi altra "cosa", il consenso l'ho firmato per i 4 interventi a cui sono stati sottoposti i miei mici + la TAC di Milou sapendo che comunque ero in mano a medici competenti. Se il consenso non lo firmi NESSUN VET ti farà mai un'anestesia!

Quello che è orribile in questa storia è che:
1) abbiano soppresso un essere vivente che seppur semi-paralizzato poteva vivere serenamente e più che dignitosamente, dicendole che non c'erano altre soluzioni (quando sappiamo di casi, anche qui su MM di interventi dapprima ritenuti impossibili poi ben riusciti...)
2) che abbiano utilizzato un gatto NON donatore, invece di cercare almeno TENTARE di TROVARE un gatto donatore (le cliniche solitamente ne hanno un elenco e prima si rivolgono a quei gatti!) esente da patologie trasmissibili con i sangue
3) che si lavino le mani dicendo che lei comunque sapeva a cosa andava incontro autorizzando l'anestesia.

Anche la mia vet (e la clinica a cui mi sono rivolta per la TAC di Milou) fanno firmare il consenso ma quando si tratta di professionisti seri come io li reputo so che far firmare il consenso non vuole dire pararsi semplicemente il CUBO...

Se qualcuno conosce qualche vet che pratica l'anestesia senza far firmare il "consenso informato" mi farebbe piacere saperlo!!!
non si può neanche pensare di tentare di far vivere un gatto in quelle condizioni. dove metti la sofferenza ???

mi dispiace x il gatto sano , è orribile ciò che hanno fatto. un abbraccio anche se serve poco ora. sei state sfortunata.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2014, 16:21   #15
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Aiuto e info su vet incompetente -Sono sconvolta

Questa storia e' un incubo, io sarei letteralmente impazzita dal dolore. Con questa storia del consenso informato tutti i medici la fanno franca per le loro negligenze e bisogna porre un freno alla loro intoccabilità. Io un tentativo legale lo farei, e comunque gli farei una totale pubblicità negativa, almeno perdono i clienti e cominciano a zappare, l'unica cosa che possono fare senza creare danni. Mi dispiace tantissimo, non doveva succedere.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2014, 16:59   #16
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Aiuto e info su vet incompetente -Sono sconvolta

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilou Visualizza Messaggio
Se qualcuno conosce qualche vet che pratica l'anestesia senza far firmare il "consenso informato" mi farebbe piacere saperlo!!!
Io!


Sono sostenitrice anche io dell'eutanasia (ma anche per gli uomini) quando non ci sono più le premesse per una buona condizione di vita, e nel tuo micio purtroppo non c'erano con lesioni del genere (non solo le vertebre ma soprattutto gli organi interni!), anche solo per la lunghezza di quella che sarebbe stata una convalescenza incertissima.

Quello che è successo all'altro gatto è incredibile, se ci sono le basi per una denuncia non esitare!

Cerca di mettere in sicurezza l'ultimo gatto... Mi dispiace moltissimo e anche io credo impazzirei dal dolore


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2014, 09:33   #17
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Aiuto e info su vet incompetente -Sono sconvolta

Io non me ne intendo di questioni legali, firme e responsabilità ma volevo solo essere vicina a borkietta che immagino sia stata davvero sotto shock per poter razionalizzare tutto all'istante.
Immagino il suo dolore, io sarei devastata da una storia così: già la perdita di un micio ferito gravemente, ma pure aver causato la morte di un micio sano, tirato in ballo solo per tentare di salvare la vita a quello ferito, non riuscirei davvero a perdonarmelo e immagino che per borkietta sia la stessa cosa. Dalle sue parole si legge tutta una serie di eventi e di fiducia purtroppo malriposta perché messa in condizioni disperate e di urgenza. Se solo il primo micio non fosse stato cosi grave lei lo avrebbe portato dalla sua vet di fiducia e tutto questo dolore si sarebbe evitato. per lei e per i mici.

Ora però le cose stanno così...io, ripeto, sarei sconvolta e credo non avrei nemmeno la forza di sentire associazioni, intentare cause, chiedere risarcimenti...me ne starei immersa nel mio dolore e nei miei lutti. Ma così è come farei io, per come sono fatta io....poi certo, è giusto che chi sbaglia debba pagare, su questo non metto nessun dubbio....

Però poveri mici....ora basta, nessun dolore più per voi. Siate sempre sereni e date un'occhiata alla vostra mamma umana e al fratellino rimasto. Ciao micioni.


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2014, 09:41   #18
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto e info su vet incompetente -Sono sconvolta

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
non si può neanche pensare di tentare di far vivere un gatto in quelle condizioni. dove metti la sofferenza ???
Cercate di informarvi presso il Diversamente Gatto Onlus, i gatti paralizzati NON SOFFRONO e fanno delle vite più che dignitose, non prendono antidolorifici ne altro, certo se ci fosse sofferenza anche io sarei per l'eutanasia (lo sono anche per gli umani figurati un po') ma non vedo perché sopprimere che non soffrirebbe, anche se sarebbe da accudire con più pazienza di un gatto sano!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2014, 11:26   #19
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Aiuto e info su vet incompetente -Sono sconvolta

Brava 4M, sono con te su tutto. Io sapevo poco dei gatti paralizzati finché non ho incontrato voi e i siti che suggerite di visitare e mi si è aperto un mondo. Certo,bisogna essere preparati a stare con un gatto un po' diverso dal solito, ma sarebbe la stessa cosa con i bipedi incidentati, quindi perché non provare? Sono certa che nella loro intima essenza non sono diversi dagli altri gatti, semmai hanno di più da dare in termini di affetto e attaccamento. In giro c'è ancora troppa ignoranza e superficialità ed è tanto più grave quando viene da medici che dovrebbero proteggere la vita a tutti i costi, non proporre la morte.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2014, 12:23   #20
Profilo Utente
borkietta
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2014
Messaggi: 8
Predefinito Re: Aiuto e info su vet incompetente -Sono sconvolta

Ringrazio tutti per il supporto. Non so ancora se fare qualcosa o meno.
Al momento mi sono solo informata con enti che danno informazioni legali gratuite online perchè sinceramente non vorrei finire per essere io la controparte danneggiata ulteriormente (dopo tutto quello che è successo). Ovvero non vorrei denunciare e poi trovarmi controdenuncia per diffamazione o via dicendo... ci sono altri metodi secondo voi? Anche non legalmente? O è impossibile?
In più vi dico la verità, più ci penso e più mi sale la tristezza e la disperazione per quello che è successo e anche il senso di colpa di non aver agito in un determinato modo quindi vorrei chiudere il prima possibile questa storia per cercare di dimenticare... non i pelosi ovviamente, ma l'accaduto tremendo.
Continuo a precisare che per il gatto ferito mi è stato detto che era inoperabile e semmai lo fosse stato sarebbe rimasto invalido a vita. Non pensate che abbia avuto il coraggio di sopprimerlo se avessi avuto la speranza di salvarlo. Inoltre anche la veterinaria era già pronta ad una eventuale operazione se gli esiti degli esami fossero stati positivi e ritengo sia stata corretta nel dirmi questa cosa in quanto avrebbe potuto provare a operare inutilmente, farmi pagare il tutto per poi dirmi che non era andata bene. Se fosse stato operabile sarebbe andata pure contro i suoi interessi dicendomi che non si poteva fare nulla no?
Quindi la discussione sul farlo vivere paralizzato o no mi sembra un pò inutile. Non ho mai detto che un gatto paralizzato non ha diritto di vivere e non viva una vita degna, nè mai l'ho pensato. Non mi fate sentire più in colpa di quanto già mi senta, dicendo che comunque si sarebbe salvato e sarebbe rimasto così; non è quello che mi hanno detto altrimenti avrei tentato.

Ultima Modifica di borkietta; 30-05-2014 at 12:25.
borkietta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara