Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-11-2014, 22:38   #1
Profilo Utente
noodles
Gattino
 
L'avatar di  noodles
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 229
Smile help! inserimento micia adulta

Ciao a tutti!
Domani arriva a casa nostra la giudy (da noi soprannominata Maneko, perchè uguale a quei gatti cinesi della fortuna con la zampina sollevata ), micia tricolore dodicenne. La micia è di mia cugina, che ha traslocato e non può occuparsene al momento, così tenteremo un inserimento con la nostra Malefica.
Inutile dire che sono un po' preoccupata, la mia gatta è molto territoriale e attaccata a me quindi non so come potrebbe prendere una new entry.
Abbiamo fatto già da parecchio un sacco di scambi di odori e la mia gatta ha fatto pipì sulla copertina che le avevo portato dall'altra casa già questo non promette bene, ma dato che mia cugina si è offerta di pagare spese veterinarie, pappa, e ha comprato un tiragraffi a castello enorme io proprio non me la sono sentita di rifiutare.

Ho già preparato una stanzetta apposta per la nuova arrivata e ho attaccato feliway da una settimana in entrambe le case. Speriamo bene.
Domani vi aggiorno, so che voi del forum sarete una mano santa nei prossimi giorni/mesi!
noodles non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-11-2014, 22:48   #2
Profilo Utente
noodles
Gattino
 
L'avatar di  noodles
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 229
Predefinito Re: help! inserimento micia adulta

scusate, ho sbagliato sezione! Volevo inserirlo in richieste di aiuto generiche.
Come posso spostare il post?
noodles non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-11-2014, 23:01   #3
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: help! inserimento micia adulta

Non puoi. Deve farlo un moderatore. Penso che la sezione "comportamento" sia la più indicata.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-11-2014, 23:05   #4
Profilo Utente
noodles
Gattino
 
L'avatar di  noodles
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 229
Predefinito Re: help! inserimento micia adulta

Grazie Amelie.
noodles non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-11-2014, 10:13   #5
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: help! inserimento micia adulta

Discussione spostata


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-11-2014, 12:36   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: help! inserimento micia adulta

Come ti ho detto MP, stai serena e non avere fretta... Non credo sarà facilissimo come inserimento, ma ce la potete fare, almeno a farle convivere pacificamente...

Leggi il thread che avevo scritto dopo aver inserito Mimi adulta con Maya adulta e Miele cucciolone
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336

Non farti prendere dallo sconforto, pensa che stai facendo una cosa bellissima per Giudy che in questo modo sarà seguita con amore e come merita negli anni che saranno i più difficili...

Noi siamo qui, anche solo per un appoggio morale!! CORAGGIO!!
  Vai in cima
Vecchio 07-12-2014, 13:12   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: help! inserimento micia adulta

Come vanno le cose con Giuditta a casa?? Malefica l'ha già vista???
  Vai in cima
Vecchio 11-12-2014, 16:55   #8
Profilo Utente
noodles
Gattino
 
L'avatar di  noodles
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 229
Predefinito Re: help! inserimento micia adulta

Ciao a tutti!
perdonate l'assenza, avevo intenzione di aggiornare questo post ogni giorno. Purtroppo per problemi di salute di alcuni familiari non ne ho avuto l'opportunità, e anche l'inserimento si sta allungando.

Riassumo la situazione Malefica Vs Giudaneko (ormai il nome si è fuso )... vi avviso che sarà un post luuuungo!

Per i primi 4 giorni la nuova arrivata è stata un fantasma. Tutto il tempo sotto al divano o sotto al letto, usciva solo quando non c'era nessuno in giro. L'abbiamo lasciata in pace, senza forzarla, per abituarsi al nuovo ambiente. Al mattino trovavamo la ciotola vuota e la lettiera piena, quindi tutto OK.

Dall'altra parte della porta la "malefica Malefica" faceva la posta. Annusava e miagolava alla porta come una sirena (direi che anche per questo l'altra se ne stava rintanata) e si appendeva alla maniglia cercando di entrare. Per due giorni abbiamo dovuto dormire con lei in salotto, perchè girovagava senza sosta per casa urlando
Se la chiudevamo da sola in salotto cercava di scavare un tunnel nella porta... quindi ci siamo trasferiti da lei e si è tranquillizzata.

Con lo scambio di odori, Malefica ci soffia. Magari si apposta lontana e ci guarda male, con espressione da "so che avete portato un mostro orribile in casa, umani!"

Nel frattempo la vecchietta ha iniziato a uscire, mangiare in nostra presenza e fusare anche un po'. Guarda i piccioni fuori dalla finestra e sembra essersi abituata alla sua stanzetta.

Malefica sembra essersi rassegnata al fatto che dentro a quella stanza chiusa ci sia un essere spaventoso, ma almeno non fa piu' la sirena.
Quando la Giudi mangia (ho messo le ciotole di fianco alla porta), do uno snack a Malefica e ormai ha imparato il "rito" e mi segue fino alla porta tuta trotterellante.

Lunedì è stato il giorno del grande e paurosissimo incontro!
Si sono viste attraverso la rete: apriti cielo!
La Giudi a momenti nemmeno se la filava, presa com'era dai croccantini... Malefica appena ha realizzato cosa stava succedendo ha iniziato a ringhiare come un lupo!
Mai sentito un gatto fare versi del genere! Tipo un ringhio profondo unito a versi tipo ululati..."muaauauau". Con tutto il pelo dritto e una coda gigantesca. Ha letteralmente attaccato la rete, ci si è lanciata contro.
Giuditta ovviamente si è indispettita e ha iniziato a soffiare, poi è andata sotto al divano.
Mi ha fatto prendere parecchio male ma sono rimasta positiva.

Altra prova il giorno dopo: stesso risultato, ma con l'aggiunta della Giudi giustamente piu' agguerrita.

Malefica si aggira per casa come una tigre, ci guarda malissimo e ci snobba brutalmente.

Tra ieri e oggi altre prove. Ho cambiato snack al malefico mostro: cubetti di manzo crudi. nessuno resiste! Se li è rubati uno alla volta e è andata a mangiarli in disparte. Dall'altra parte della rete Giuditta si faceva i fatti suoi.
Finito lo spuntino altri ringhi e soffi, ma nessun ululato mostruoso.

Dopo tutto questo poema vorrei chiedervi se è secondo voi il caso di lasciare la rete.
Gli ululati pazzi e i ringhi Malefica li aveva già fatti una volta: quest'estate quando abbiamo tenuto il cane di un amico per qualche giorno.
La prima sera, tornati dalla passeggiata, quando la gatta ha capito che quel "coso puzzoso" sarebbe rimasto aveva fatto circa la stessa scena, cercando proprio di attaccare il cane.
Li abbiamo divisi subito e li abbiamo fatti rincontrare la mattina seguente.
Non dico che sono diventati grandi amici, ma in nostra presenza andavano d'accordo. magari si scrutavano da lontano e si davano anche qualche annusatina.
Appena lasciati da soli, la gatta si avvicinava quattissima al cane e lo fissava negli occhi, con conseguente disappunto del cane e ringhi. Così stavano insieme solo se c'eravamo noi.

Mi sto chiedendo se togliere la rete e fare s che le gatte si vedano direttamente (sempre in nostra presenza). magari Malefica si sentirebbe piu' libera di conoscere la nuova arrivata. Poi dopo un'oretta tutti di nuovo nei propri appartamenti e ci si rincontra il giorno dopo. La Giudi sembra proprio tranquilla, della serie "se ti tieni a distanza di sicurezza non ti cago proprio".

Scusate il post lunghissimo... aspetto consigli!

Io intanto scongelo il manzo e mi preparo ad un'altro incontro ravvicinato!
noodles non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-12-2014, 18:17   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: help! inserimento micia adulta

Io personalmente lascerei la rete ancora per qualche incontro, ma voi state lontani, dai la pappa dai due lati della rete (cose buonissssssssssssssssssssime....), lasciate che si avvicino alla rete per mangiare e si vedano, non dite nulla, come se non ci foste...

E' uno degli inserimenti più difficili (2 gatte adulte), almeno sulla carta, ma da quello che leggo piccoli progressi ci sono, per esempio sono scomparsi gli ululati, prossima tappa dovrebbero scomparire i ringhi. I soffi resistono un po' di più, ma poi o scompaiono o sono "di scena" (come fa Milou da me, che soffia "a prescindere" anche se non sempre...)

Da me quando è arrivato Mew, un cucciolo quindi, sempre sulla carta, non da temere, sia Maya, che Miele che Mimi gli soffiavano e ringhiavano, poi fuggivano a gambe levate... Milou lo guardava o scappava anche lei... Poi piano piano, siccome lui non reagiva, hanno iniziato a prendere coraggio e ad annusarlo, dopo 2gg Miele ha smesso di ringhiare, dopo 4-5 ha smesso Maya, dopo 15-20 ha smesso anche Mimi... Ma con un cucciolo è stato più semplice...

Non avere fretta, prenditi il tempo che serve alle gattine, andrà tutto bene, ma non accelerare i tempi se vedi che c'è ancora tensione. Naturalmente IMHO come sempre!!

Ancora brava per l'adozione di Giuditta!! Vedrai che sarà felice di fare una vecchiaia tranquilla in casa... Quanto a Malefica, ora è stranita ed un po' arrabbiata, ma le passerà....
  Vai in cima
Vecchio 12-12-2014, 21:42   #10
Profilo Utente
noodles
Gattino
 
L'avatar di  noodles
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 229
Predefinito Re: help! inserimento micia adulta

uff quanti ringhi...
Anche la nuova arrivata inizia a indispettirsi e vorrebbe esplorare la casa! Gratta la porta povero amore!

Con la rete malefica prova ad avvicinarsi, sempre ringhiando. Non capisco se si avvicina perchè comunque incuriosita o perchè vuole attaccare.

Io le guardo sempre da lontano, magari me ne sto in camera a studiare e do un occhio dalla porta.

per le vostre esperienze, quanto tempo ci vorrà per farle almeno "sopportare"?
Malefica comunque oggi mi ha concesso ben cinque minuti di fusa magari mi perdona!
noodles non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara