Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-07-2018, 13:14   #281
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ciao, non credo che gli esami renali fatti durante il blocco urinario sia completamente affidabili. Prima deve rientrare la situazione cristalli, poi puoi effettuare le analisi. Ho avuto due gatti in blocco ed in entrambi i casi mi hanno detto di evitare le analisi perché sarebbero uscite sballate.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2018, 19:02   #282
Profilo Utente
birillo5
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 10
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

eh infatti, domattina glieli rifanno, speriamo sia tutto ok, mi sono presa una bella paura...c'è probabilità che dopo questo blocco nonostante segua una dieta rigorosa e io utilizzi feroromoni per casa per alleviargli lo stress, si ripresenti il blocco urinario a distanza di poco tempo da questo?
birillo5 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2018, 19:29   #283
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Se si è bloccato per la presenza di cristalli, lo stress c'entra poco. È importante modificare la dieta e monitorare il pH delle urine perché verso valori basici è più probabile la formazione di cristalli di struvite.
In ogni caso anche se ha pochi cristalli, tipo renella, può bloccarsi comunque perché sente dolore durante la minzione ed evita di urinare.
Comunque l'hanno cateterizzato, quindi avranno effettuato dei lavaggi, per cui dovrebbero ridartelo a casa completamente disostruito.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2018, 20:28   #284
Profilo Utente
birillo5
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 10
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

quindi in teoria ora dovrebbe essere guarito dici? potrebbe stare bene con una dieta appropriata e i farmaci? ho paura di portarlo a casa e che poi non urini per niente e quindi doverlo riportare dalla vet, tra l'altro qua in montagna sono molto scomoda e senza auto per potermi spostare in tranquillità
birillo5 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2018, 20:49   #285
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Noterai delle difficoltà perché comunque è stato cateterizzato, ma se dovesse bloccarsi di nuovo, stavolta per timore e non per i cristalli, potrebbe essere necessaria una spremitura manuale della vescica. Uno dei miei ovviamente ha fatto questo ed altro a casa, quindi ci siamo fatti un paio di giri dal veterinario perché aveva paura di fare pipì praticamente.
Comunque dieta, antibiotico, antinfiammatorio e integratore a protezione delle vie urinarie dovrebbero bastare. Ogni tot mesi controllo delle urine.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2018, 11:10   #286
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

ciao a tutti,
parlo di un gatto di nome Lillo della mia colonia, avrà circa 8 anni, poi adottato da mia sorella e me...nel senso che è entrato nel cuore e nella casa di mia sorella ma io sono in ogni caso presente tutti i giorni.
purtroppo ultimamente non stava bene (in realta gia prima con un tumore all'orecchio levato, tumorini al naso e senza denti tranne uno) o meglio abbiamo inuito che la sua irc era peggiorata perche gia lo monitoravamo da un paio di anni ed infatti i valori sono:

azotemia 108 range 19-30
creatinina 3.64 range 0.70-1.3
glicemia 190 range 60-110
proteine totali 9 range 5.4-7.8

emocromo leggermente sballato in basso ma il vet mi diceva che puo succedere per stress da prelievo...cosi come la piccola glicemia. siamo abbastanza sconfortati ed il periodo non è dei migliori.
ora essendo di colonia, dove c'e gia un vecchietto Greg (ipoteticamente il padre di Lillo per via degli occhi chiarissimi e del fatto che vanno d'accordo) di 15 + anni in irc avanzata che si è fatto secco secco ma con molto appetito, non ho tanta esperienza di cibo renal ed avrei bisogno di un consiglio.
se sul diabete e sul cibo in generale sono ferratissimo sul' irc decisamente di meno.
ho provato a dargli renal dell'integra ma nulla, rc renal insomma ma pochissimo....
adesso ho provato ad ordinare su zooplus tutto cio che avesse l'etichetta renal pur sapendo che non è detto che sia il cibo migliore (anzi se nn ricordo male sulle bustine rc renal c'e lo zucchero tra gli ingredienti!!).
sul diabete mi è stato piu facile scegliere altri cibi appetibili e normali ma per la irc nn saprei come fare ad abbinare il basso proteico con la carne e l'appetibilità pertanto vi chiedo cosa posso dare nella sua situazione?

da un anno ha fatto cicli alterni di omega3...mentre leggo che voi consigliate altri integratori e fermenti.
se potete essere cosi gentile da farmi una lista di spesa per questo caso vi sarei grato...vedendo mia sorella a pezzi che gia parla io lo faccio cremare per stare sempre con me...devo assolutamente fare il possibile.

grazie
Oscarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2018, 13:31   #287
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ciao Oscarino!
Il micio che sintomi manifesta attualmente? Beve molto, mangia poco, vomita? Va a periodi? E cosa mangia?
Con l'irc in uno stato che definisci avanzato, va eliminato il secco perché concorre a disidratare il gatto ed è l'ultima cosa di cui ha bisogno. Deve mangiare solo umido ed onestamente io non parteggio per i cibi Renal. È vero che hanno un tenore proteico ridotto e quindi in teoria fanno lavorare meno i reni, ma poi se vai a guardare gli ingredienti sono pieni di carboidrati perché al posto della carne qualcosa dovranno pur metterci.
In genere preferisco umido completo con etichetta chiara, tipo Animonda Carny o Smilla, al più in versione senior.
Lo scopo della dieta non è non far lavorare i reni, non avrebbe senso né per i reni né per gli altri organi, ma non sovraccaricarli perché quando la IRC si manifesta vuol dire che già il 75% dei reni non funziona più e non è recuperabile, non puoi farci nulla su questo.
Però puoi aiutarli a svolgere la loro funzione, sia con la dieta sia con delle integrazioni. Ben vengano i cicli di Omega, ma ti suggerisco anche un integratore renale (puoi scegliere quello che preferisci e nel formato che trovi più comodo, vanno tutti bene, dal Renuro alla Renal Candioli), e ti consiglio anche il Probinul che contiene fermenti, prebiotici ed alcune vitamine che aiutano ad eliminare le tossine ed alleggerisce il lavoro dei reni. Questo devi prenderlo gusto neutro e sarebbe meglio in bustine, mezza al giorno.
Fatelo bere solo acqua Sant'Anna o la minimamente mineralizzata dell'Eurospin che costa la metà e proviene dalla stessa fonte.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2018, 14:02   #288
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Valecleo ti ha dato ottimi consigli, per risparmiare (e anche garantire una maggiore purezza degli Omega3) ti consiglio di prendere Omegor Vitality nella confezione da 500, se non sbaglio sono 60 perle e costano una decina di euro, sono un prodotto per umani e pulito da eventuali contaminazioni di metalli pesanti. Se gliene dai una al giorno gli garantisci un'ottima azione antinfiammatoria sui reni e anche un po' di energia extra. La perdita di peso, visto che lo prendete per portarlo dal vet e ve ne prendete cura, è da imputare all'irc secondo il vet? L'avete trattato di recente per i vermi? Non ho idea se si possa fare ora con l'irc, ma chiedo per completezza
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2018, 14:05   #289
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

grazie del primo intervento.

allora...il gatto in irc avanzata è un radagione della colonia che avrà sicuramente 15+ e che veramente ha avuto ed ha 7 e piu vite. per lui siamo piu molli nel senso che cerchiamo di assecondarlo nel cibo almeno per fargli vivere senza stress quello che ha ancora da vivere, questo gatto ha una fame vorace ma è secco secco, però è agile. il renal proprio non lo vuole si avventa su tutto quello che do agli altri gatti...a questo punto gli do animonda vom feinstein senior che gradisce?

invece il gatto che ho postato i valori è quello per cui chiedo consigli. è un gatto della stessa colonia che è entrato prima nel giardino di mia sorella, poi dentro casa e poi nel suo cuore al punto che con quei valori è già diventata una tragedia ma...il gatto due anni fa aveva valori limiti di crea e pertanto siamo passati subito al renal e k/d e duomega500 della candioli, anno successivo valori stabili ma il gatto aveva una leggera pancreatite e presetava dei vomitini e diarrea, pertanto mia sorella inizio pure con il gastro /sensitive al punto che il gatto mangiava piu questo. adesso di nuovo segnali preoccupanti come ricerca dell'acqua in posti assurdi e vomitini ogni tanto...di nuovo analisi ed i valori scritti prima ossia crea 364, azotemia alta e glicemia 190 ma affrontiamo i reni. purtroppo il passaggio al cibo sensitive gastro essendo piu proteico ha peggiorato il quadro secondo il vet.

da due giorni stiamo dando fortekor 2,5 al giorno e come cibo solo renal a lui nn piace qausi nulla (adesso ho rifatto un ordine su zooplus e vediamo i nuovi che arrivano) al che stamattina sono passato in un petshop dove al prezzo di 1,20 ho preso del sensi renal della trainer tacchino 80 grammi che lui ha mangiato.

quindi che alimentazione mi consigliate di dare alternativa o complementare all'etichetta renal dei cibi? ok sospendo omega 3 e prendo che integratori insieme al probinul poi?

Ultima Modifica di Oscarino; 30-07-2018 at 14:08.
Oscarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2018, 14:23   #290
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Io continuerei gli omega3, però al posto di Duomega (che è integratore per animali e costa di più) prenderei Omegor Vitality 500. Poi Probinul (mezza bustina al giorno gusto neutro - anche questo è per umani) come fermento lattico/supporto per l'elminazione dell'urea attraverso l'intestino e un integratore specifico per i reni (te ne elenco alcuni: Nefrorenal , Renuro, Renal della Candioli...questi ovviamente sono formulati specificamente per animali).

Ad esempio del Nefrorenal ci sono diverse versioni, sia pasta che gocce o capsule, guardate come vi trovate più comodi per la somministrazione:
https://www.trebifarma.com/nefrorenal

Per i cibi purtroppo se acquisti nei negozi non c'è moltissima scelta di umidi completi buoni. Non so quanto sei lontano da Nola, lì c'è un Moby Dick e c'è un po' più di assortimento, perché almeno vendono le bustine della Prolife, di cui c'è la versione senior che ha i valori molto simili ad un alimento renal.

Apri pure una discussione tutta tua, basta cliccare sul tasto "New Thread" in alto a sinistra nella sezione malattie dei gatti!

Ultima Modifica di Xiaowei; 30-07-2018 at 14:26.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara