Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-03-2011, 04:17   #51
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da ilgattoparlante Visualizza Messaggio
Ma la cannula l'hanno inserita in vena e l'hai riportato a casa con la cannula in vena?
Comunque al mio non dà troppo fastidio quella sottocutanea, tuttavia a casa non vuole farne più! E' sufficiente che senta il contatto con l'ago per ribellarsi, infatti ieri è stato difficilissimo fare la flebo... Invece dal veterinario, non conoscendo il posto, accetta la terapia!
Si, ma il veterinario gliela fa allora tutti i giorni?
Perchè se no non si disintossica..
La cannula in vena è un aghetto di plastica, morbido.
La mette in vena il vet e dura anche 8/10 gg.
Dopo va cambiata, si cambia vena.
Viene fermata da nastro e la fascia autoincollante che metterà il veterinaio (io ne ho comprato un paio di rotoli in farmaci per cambiarli)
Il mio micio non se l'è mai tolta.
Sottocutanea, ripeto, è un pò dolorosa, e molti si ribellano,
tanto che la terapia può risultare inutile se non viene fatta bene,
e al dosaggio prescritto.
In vena non fa male, ed è più efficace, a patto di tenerlo fermo per fare la
flebo per circa 40 min (ma vale anche per la sottocutanea..)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2011, 15:12   #52
Profilo Utente
ilgattoparlante
Gattino
 
L'avatar di  ilgattoparlante
 
Utente dal: 02 2011
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 161
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da lelle Visualizza Messaggio
L'omogeneizzato è troppo proteico, non è pappa adatta per l'ir cerca almeno quelli a basso contenuto proteico se puoi, prova a dare pappe senior, che non abbiano troppe proteine e sicuramente non quelle a base di tonno
Ieri sera ha mangiato anche un po' di croccantini, che non toccava da quando stava male, quindi più tardi proverò se gradisce quelli K/D Felin, altrimenti userò la stessa marca che mangia adesso ma la versione per mantenere il forma il sistema urinario oppure la versione senior. Devo comunque evitare che non mangi... Oggi aveva fame, ma rifiutava ogni cosa... Un pochino di prosciutto crudo l'ha gradito, poi sono riuscito a fargli assumere l'omogeneizzato diluito con un po' d'acqua e tramite siringa e subito dopo ha mangiato senza problemi il normale omogeneizzato non diluito.
ilgattoparlante non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2011, 15:15   #53
Profilo Utente
ilgattoparlante
Gattino
 
L'avatar di  ilgattoparlante
 
Utente dal: 02 2011
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 161
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
Si, ma il veterinario gliela fa allora tutti i giorni?
Perchè se no non si disintossica..
Ieri è stata fatta, poi in serata è voluto uscire.
E' tornato oggi per pranzo e poco fa abbiamo provato, ma ho ricevuto altri graffi... Più tardi riprovo
ilgattoparlante non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2011, 20:22   #54
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da ilgattoparlante Visualizza Messaggio
...

Hai perfettamente ragione, ma nella specifica situazione oltre al mio gatto ci sono altri gatti maschi randagi, quindi se il mio gatto fosse o non fosse vaccinato e/o sterilizzato non cambierebbe niente...


....
hai ragione ma ogni goccia fa un mare. anche nella mia zona ci sono maschi randagi ma dai miei maschi non nasceranno cuccioli. poi certo ognuno pensa e fa come vuole.
ti ho segnalato questo :
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...lette/kattovit
che è adatto, e anche molto gradito dai gatti difficili. anche i crocchi sono molto graditi. con la crea così alta non puoi rischiare di alzarla ancora.


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2011, 00:20   #55
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quoto lunanera.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2011, 14:55   #56
Profilo Utente
ilgattoparlante
Gattino
 
L'avatar di  ilgattoparlante
 
Utente dal: 02 2011
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 161
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
ti ho segnalato questo :
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...lette/kattovit
che è adatto, e anche molto gradito dai gatti difficili. anche i crocchi sono molto graditi
Grazie
Per quanto riguarda la dieta, i croccantini della K/D Feline li mangia tranquillamente, anzi diciamo che negli ultimi giorni ha mangiato quasi soltanto questo cibo... Come umido, ho provato le bustina RoyalCanin e un po' li mangia, anche se ieri li ha solo leccati, quindi penso che oggi li allungherò con acqua e frullerò il tutto... Poi proverò anche i croccantini della stessa marca, così magari faccio variare un po' il gusto...

Mi chiedevo se la polverina di renal gatti devo somministrarla ancora, perché ho dimenticato di chiederlo al veterinario...

Comunque, il valore di creatinina che vi ho indicato nel primo messaggio non era 5,8 ma 8,8: mi era stato comunicato per telefono e avevo capito male
Ieri abbiamo fatto nuovo prelievo e dopo le cure il valore si è abbassato a 6,6 e il gatto sta meglio: chiede sempre cibo, ma è capriccioso come sempre, e finalmente ha ricominciato a lavarsi ...certo è un valore ancora alto 6,6, e dovrà continuare a fare flebo...

Secondo me, un motivo principale per cui si è ammalato è dovuto all'acqua sporca che beve: pensate che quando è in casa preferisce bere l'acqua piovana che si accumula negli angoli del balcone oppure quella dei sottovasi... Quando proprio non vuole uscire, si accontenta di quella messa nella ciotola...
ilgattoparlante non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2011, 19:27   #57
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da ilgattoparlante Visualizza Messaggio
...

Mi chiedevo se la polverina di renal gatti devo somministrarla ancora, perché ho dimenticato di chiederlo al veterinario...
mi sa che non hai chiaro che dall'irc non si guarisce, quindi si lo dovrà prendere per il resto della sua vita
....
Secondo me, un motivo principale per cui si è ammalato è dovuto all'acqua sporca che beve: pensate che quando è in casa preferisce bere l'acqua piovana che si accumula negli angoli del balcone oppure quella dei sottovasi... Quando proprio non vuole uscire, si accontenta di quella messa nella ciotola...
tutti i gatti ahimè preferiscono l'acqua piovana alle ciotole pulite, bevono dalle ciotole solo se non possono scegliere quasi tutti. la malattia non dipende dA quale acqua beve ma caso mai aiuta i reni chi ne beve tanta


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2011, 21:38   #58
Profilo Utente
ilgattoparlante
Gattino
 
L'avatar di  ilgattoparlante
 
Utente dal: 02 2011
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 161
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Capisco...
ilgattoparlante non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2011, 21:40   #59
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Devi dare renal+renal advanced insieme ed il micio dovrebbe fare flebo quotidiane con quei valori...
Come ti ho detto, causa molto più probabile di IRC giovanile è la positività alla FIV o alla FELV, malattie infettive a trasmissione sessuale.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2011, 19:12   #60
Profilo Utente
ilgattoparlante
Gattino
 
L'avatar di  ilgattoparlante
 
Utente dal: 02 2011
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 161
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Sto cercando di fare del mio meglio per permettergli di stare meglio sia in salute sia nella sua volontà di andare nei giardini: forse lo capisce pure lui che non sta bene, infatti ultimamente le sue uscite sono molto brevi e alcune notti le ha passate in casa...
Noto comunque che è più schizzinoso di prima a mangiare, forse a causa della malattia: prima non gradiva molto i cibi in scatola, però non rifiutava mai carne tritata, prosciutto cotto e pollo... Capisco che adesso non può più mangiare i cibi che preferiva prima, ma nei momenti in cui non voleva saperne di mangiare quelli a basso contenuto proteico, tra il non mangiare niente e il mangiare comunque qualcosa, è meglio che mangi qualcosa altrimenti i problemi potrebbero essere peggiori, e quindi abbiamo tentato con i suoi cibi preferiti, ma notiamo che ne mangia di meno: sembra che non gli piacciano più o che abbia difficoltà a masticarli..., cioè inizialmente dandoglieli a pezzettini si convince ad assaggiarli e inizia a masticarli... poi qualcuno lo finisce di masticare e lo ingoia, mentre altri li sputa....
Perché li sputa???????????????
Perché sputa i suoi cibi preferiti???
Lo capisco che non li potrebbe mangiare, però devo tentare anche con questi per non farlo morire di fame quando non vuole mangiare i cibi prescritti dal veterinario...

Per fargli prendere l'integratore, lo mischio con un po' di omogeneizzato e inizia a leccarlo, però sempre dal mio dito e ogni tanto dal piattino... E quando metto nella ciotola il RoyalCanin Renal, lo odora e inizia a leccare: ma perché lecca e non mastica??? Tra una leccata e l'altra, mangia anche qualche pezzettino di mangime, però lecca praticamente lecca soltanto... Gli ho ricontrollato la bocca ed è a posto, non gli fa neanche odore urinoso... e mi continuo a chiedere perché lecca i mangimi invece di masticarli...
L'unica cosa che mastica sono i croccantini K/D Feline... Anche in passato, quando x esempio non gli piaceva il cibo o quando non voleva aspettare che gli cucinassimo il suo cibo, iniziava a mangiare i croccantini giusto per non aspettare... Fortunatamente almeno questi li mangia, però proprio perché riesce a masticare i croccantini, mi chiedo perché gli altri li lecca soltanto e li sputa...

Altra cosa che non capisco è come mai quando si deve distendere, lo fa piano: mentre prima saliva sul cuscino e si distendeva gradualmente però subito, adesso lo fa a pezzi, cioè prima si piega un po' e rimane bloccato x qualche secondo, poi un altro po' e rimane di nuovo bloccato, poi infine si distende... Perché rimane bloccato? Cosa gli è successo? E' colpa della malattia? Se sì, perché?

Per quanto riguarda le flebo è una continua lotta! Perché appena si sente pungere un po', si sposta e si lamenta, facendo anche i miagolii di minaccia e graffiando: quando accetto di prendere i graffi, poi non sta fermo e giustamente non riesco a fargli un'adeguata quantità
Tranne ieri, che sembrava più giù: a pranzo non ha mangiato niente, nel pomeriggio neanche... poi volevo pesarlo x capire se magari avesse mangiato qualcosa fuori o se fosse diminuito di peso, e mentre lo portavo sulla bilancia è rimasto un po' bloccato, con le zampe un po' rigide, tanto che mi sono spaventato e lo adagiato subito sul pavimento..., dopo si è ripreso, l'ho rimesso sul suo cuscino e gli ho fatto la flebo: stavolta non ha fatto alcuna resistenza...
Ha poi avuto un po' di brividi di freddo durante la flebo, forse perché ovviamente la soluzione fisiologica aveva una temperatura minore del corpo, e allora l'ho coperto con un vecchio maglione di lana... Poi in serata, sul tardi ha accettato un po' di omogeneizzato, ha leccato (come al solito) un po' di mangime umido renal, poi croccantini e infine ha bevuto... Dopo ha urinato senza problemi... Quindi sembra che si sia ripreso di nuovo dopo la flebo..
Spero a poco a poco di poterlo abituare alle flebo perché, come dite anche voi per vostra esperienza, è l'unico modo insieme all'alimentazione corretta per farlo vivere più a lungo

Ultima Modifica di ilgattoparlante; 09-03-2011 at 19:17.
ilgattoparlante non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara