Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-04-2016, 19:02   #21
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

...nel mio mercato rionale c'è un signore che fa la spesa con la gatta al guinzaglio, la zona è pedonale e lui usa uno di quei guinzagli per cani allungabili, di modo che se lei vuole.... fa a farsi anche una passeggiata sugli alberelli (l'ho visto, lo giuro, la gatta che scala l'albero al guinzaglio e lui sotto che aspetta con pazienza....). anche questa, una gatta spavalda, per dire si tiene lontano benissimo i cani....
una bella europea grigia e bianca.

me l'avete fatta venire in mente, anche se non ho grandi consigli.

un bacio, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-04-2016, 21:02   #22
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Io portavo fuori Shasa, il mio gatto diabetico supersfigato. Lui aveva, oltre al diabete, un insufficienza epatica e renale che non abbiamo mai saputo se fossero dovute al diabete di cui non c'eravamo accorti o ad un avvelenamento (aveva avuto una crisi per cui è stato in coma 20 giorni). Non poteva mangiare altro che il suo cibo medicato, se no stava male, ma era golosissimo. Io abitavo in campagna, con un treno molto grande che era impossibile mettere in sicurezza (e comunque non potevo essere sicura che non mangiasse schifezze).
Lo portavo fuori col guinzaglio legato ad un corda per stendere lunghissima . A lui piaceva tantissimo annusare ecc. , poi non dava segni di disagio quando era in casa.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-04-2016, 21:14   #23
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

A mio marito piacerebbe molto portarle fuori con la pettorina ma nessuna delle nostre l'ha mai sopportata è tutto sommato a me sta più che bene perché ho visto come se la sfilano facilmente anche se è stretta, manco Houdini, quindi avrei il terrore di una fuga improvvisa.....brividi e terrore, non sia mai.
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 08:41   #24
Profilo Utente
Nanaaah
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 46
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Ufff... Ora sono decisamente confusa.
Il punto è che lo vedo così felice quando è fuori (alla fine è un gatto trovato in strada, quindi un ricordo del 'fuori' ce l'ha), anche se l'ultima volta non ha apprezzato moltissimo quando l'ho portato giù dal muretto che voleva scavalcare per andare dai gatti che stavano nel giardino accanto al nostro... Non l'ho mai visto così inferocito nei miei confronti!
Con la mia gattina precedente non avevo di questi problemi, perché l'ho adottata quando aveva due mesi ed è sempre rimasta in casa! Addirittura, una volta che siamo andati da mia nonna in campagna e abbiamo provato a farla uscire, dopo due-tre passi è scappata in casa al primo rumore! Però con Tappy la situazione è diversa, conoscendo la vita al di fuori delle nostre quattro mura mi sento di costringerlo e stressarlo... è possibile che si scordi mai cosa significhi stare fuori all'aria aperta, libero di fare tutto quello che vuole secondo voi?
Secondo me il discorso si riallaccia anche all'altro topic che ho aperto recentemente: secondo me Tappy miagola così tanto perché in casa con noi si annoia, non gli bastano i giochini, il tiragraffi e i mobili... Secondo la vostra esperienza, si abituerà a questo tipo di vita e divertimento, o sognerà sempre di tornare fuori?
Nanaaah non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 08:44   #25
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

mh...Becky viene da un allevamento, non conosce il fuori, ma nella casa precedente, piccola ma con un grande terrazzo, non voleva rientrare in nessuna maniera. Ora il terrazzo non ce l'ha, all'inizio ha fatto un po' di strorie ma ora non ci bada più, anche perchè abbiamo attrezzato casa con aree gioco e ha la "sorellina" con cui inventare guai. Secondo me dipende dal carattere.
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 09:41   #26
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Nanaaah Visualizza Messaggio
Ufff... Ora sono decisamente confusa.
Il punto è che lo vedo così felice quando è fuori (alla fine è un gatto trovato in strada, quindi un ricordo del 'fuori' ce l'ha), anche se l'ultima volta non ha apprezzato moltissimo quando l'ho portato giù dal muretto che voleva scavalcare per andare dai gatti che stavano nel giardino accanto al nostro... Non l'ho mai visto così inferocito nei miei confronti!
Con la mia gattina precedente non avevo di questi problemi, perché l'ho adottata quando aveva due mesi ed è sempre rimasta in casa! Addirittura, una volta che siamo andati da mia nonna in campagna e abbiamo provato a farla uscire, dopo due-tre passi è scappata in casa al primo rumore! Però con Tappy la situazione è diversa, conoscendo la vita al di fuori delle nostre quattro mura mi sento di costringerlo e stressarlo... è possibile che si scordi mai cosa significhi stare fuori all'aria aperta, libero di fare tutto quello che vuole secondo voi?
Secondo me il discorso si riallaccia anche all'altro topic che ho aperto recentemente: secondo me Tappy miagola così tanto perché in casa con noi si annoia, non gli bastano i giochini, il tiragraffi e i mobili... Secondo la vostra esperienza, si abituerà a questo tipo di vita e divertimento, o sognerà sempre di tornare fuori?
Secondo me sono pochi i gatti che sceglierebbero di vivere chiusi in casa, ci vivono perché per il loro "bene" li costringiamo, non hanno altra scelta, e così facendo li costringiamo a non potersi esprimere.
Intanto prima o poi si abitua: a me questa frase fa accapponare la pelle, non perché l'abbia detta tu che invece ti poni il problema, pensa se lo dicessero di noi! ma noi ci possiamo ribellare, questa scelta per loro non c'è e devono subire la nostra
Volland è un gatto di allevamento, da generazioni nati e cresciuti in casa, eppure andrebbe ovunque, ama il contatto con la terra, le piante, sdraiarsi al sole e predare
Buio, trovatello, vorrebbe un territorio più vasto. In questo periodo non possono andare nel terrazzo grande a causa dei lavori e lui miagola disperatamente
Berenice, trovatella, sta sdraiata per ore sotto l'ulivo tra l'erba gatta (quando c'è) a far finta si sonnecchiare, avendo qualche anno più degli altri è più tranquilla o forse lo è di indole
Non so se Tappy si accontenterà, ma ha dalla sua degli umani che sanno ascoltarlo e ne riconoscono le necessità di specie
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 12:15   #27
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Intanto prima o poi si abitua: a me questa frase fa accapponare la pelle, non perché l'abbia detta tu che invece ti poni il problema, pensa se lo dicessero di noi! ma noi ci possiamo ribellare, questa scelta per loro non c'è e devono subire la nostra
Non capisco cosa vuoi dire.... Certo che prima o poi si abitua!!
Dovremmo forse lasciarli uscire in mezzo ai pericoli?? A me questo farebbe accapponare la pelle!!
Detto da VETERINARI COMPORTAMENTALISTI molti gatti vivono bene e sono felici anche stando solo in casa.

@Nanaaah prendigli un fratellino/sorellina vedrai che avendo un compagno con cui giocare si divertirà tantissimo anche in casa e non chiederà più di uscire...
  Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 13:29   #28
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Non capisco cosa vuoi dire.... Certo che prima o poi si abitua!!
Dovremmo forse lasciarli uscire in mezzo ai pericoli?? A me questo farebbe accapponare la pelle!!
Detto da VETERINARI COMPORTAMENTALISTI molti gatti vivono bene e sono felici anche stando solo in casa. .......
Intendo dire che gli si nega la soggettività, è la faccia della medaglia che ci rifiutiamo di considerare: da un lato stanno bene in salute dall'altro sono sviliti nella loro essenza relegati ad un ruolo che non avrebbero scelto
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 15:09   #29
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Intendo dire che gli si nega la soggettività, è la faccia della medaglia che ci rifiutiamo di considerare: da un lato stanno bene in salute dall'altro sono sviliti nella loro essenza relegati ad un ruolo che non avrebbero scelto
Però è un po' lo stesso discorso della sterilizzazione.. un gatto da compagnia casalingo lasciato intero crea solo disagi per il padrone (e poi per sé stesso), però sterilizzandolo ovviamente perde un po' della sua "soggettività".. portando questo discorso all'estremo (non è il caso tuo) ci sono quelli che pensano "gli animali stanno bene liberi, in natura, non relegati fra quattro mura e trattati come dei bambini viziati".. me lo sono sentita dire tante volte..

Magari è anche vero, dal punto di vista strettamente "naturalistico", che il gatto sarebbe più felice a contatto con la natura, libero di accoppiarsi, di baruffarsi, di esplorare.. ma è un discorso quasi filosofico/esistenzialistico.. anche noi staremo molto meglio a fare dei lavoro a contatto con la natura invece che davanti al pc o pigiati come sardine sulla metro, ma purtroppo questo è il mondo in cui viviamo..
alimiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 15:36   #30
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Merlino, nonostante la smania di fuga che ha sempre avuto, quando siamo venuti in questa casa con (piccolo) giardino, è scappato solo una volta. E' finito nel giardino dei vicini, è rimasto lì un tot, è tornato indietro e non ci ha mai più riprovato.
Agli altri non gliene può fregare di meno, solo Pinni esce ed ha eletto a suo territorio tre o quattro giardini limitrofi.
Gli altri lo vedono uscire, sanno benissimo come fa ma non ci provano.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara