Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-03-2013, 15:55   #1
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Umido Monsirè

L'altro ieri facevo acquisti nel mio petshop di fiducia a Cosenza, e su uno scaffale vedo una scatoletta dai colori inconsueti.
Maurizio mi dice che è un nuovo umido completo, Monsirè, prodotto da GBL un'azienda di Reggio Calabria, sulla scatoletta si dichiara anche CrueltyFree oltre che umido completo.
E' in patè naturalmente, l'ho presa giusto per provare e con somma meraviglia le belve l'hanno approvata in pieno, persino Puffola la mangia come fosse Almo. Lei che da brava gatta napoletana preferisce la cucina mediterranea a pezzetti e mai aveva mangiato pappette compatte.
Però sulla composizione non ci sono aggiunte di Taurina e neanche il rapporto Calcio/Fosforo.
Sarà completa?
Sulla scatoletta da 85gr c'è scritto

Monsirè Gatto (Patè al naturale)
Ricco di Pesce Bianco

Prodotti di origine Animale: 70%
Pesci (di cui pesce bianco 16%) : 26% ----> (ci vuole un pò di faccia tosta a dire ricco di pesce bianco con si e no il 3% sul totale, ma vabbè)
Olio e grassi vegetali
Componenti Analitici(%):
Umidità : 80
Proteina grezza : 8,5
Oli e grassi grezzi : 6,5
Ceneri grezze : 2,5
Fibra grezza : 0,5

Additivi per Kg
Additivi Nutrizionali : Vit. D3 135 U.I., Vit.E 3,75 mg, Zn 3,3 mg, Mn 1,35 mg, ? 10,45 mg
il punto interrogativo è per qualcosa di cui si sono ovviamente dimenticati, non so.

Costa 95 cent. Potrebbe essere che sia davvero completo senza il rapporto Ca/P?


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-03-2013, 17:41   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido Monsirè

ciao ale, a me sembra completo, perchè ha i grassi superiore al 4%, però aspettiamo altri pareri
  Vai in cima
Vecchio 06-03-2013, 18:17   #3
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Umido Monsirè

Ma certo che è completo! E sicuramente anche bilanciato. Tempo fa scrissi la legislazione sulle diciture riportate sulle etichette ma ora non ricordo le percentuali esatte. Spiegavo la quantità di carne contenuta a seconda della definizione riportata sull'etichetta. Ricordo che si andava da: "al.....", "con...." e "ricco di...."
ovviamente la dicitura "ricco di...." è quella col contenuto più elevato. Direi che comunque un 26% su 70%, non è male. Calcolando che di solito le referenze al pesce (così come molte altre carni) sono del 4%.....


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-03-2013, 18:42   #4
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Umido Monsirè

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio

Monsirè Gatto (Patè al naturale)
Ricco di Pesce Bianco

Prodotti di origine Animale: 70%
Pesci (di cui pesce bianco 16%) : 26% ----> (ci vuole un pò di faccia tosta a dire ricco di pesce bianco con si e no il 3% sul totale, ma vabbè)
Olio e grassi vegetali
Componenti Analitici(%):
Umidità : 80
Proteina grezza : 8,5
Oli e grassi grezzi : 6,5
Ceneri grezze : 2,5
Fibra grezza : 0,5

Additivi per Kg
Additivi Nutrizionali : Vit. D3 135 U.I., Vit.E 3,75 mg, Zn 3,3 mg, Mn 1,35 mg, ? 10,45 mg
il punto interrogativo è per qualcosa di cui si sono ovviamente dimenticati, non so.

Costa 95 cent. Potrebbe essere che sia davvero completo senza il rapporto Ca/P?
io non la capisco granché sai...il 26% è pesce e il resto guazzetto di oli vegetali vari? ah no, leggo 70% di ingredienti animali...beh, magari è completo ma veramente mi pare costi un botto per quello che contiene, spero che almeno il 26% di pesce sia qualità riconoscibilmente alta perché l'analisi non è granché (con il 70% di carne o pesce che sia le proteine dovrebbero necessariamente essere sopra il 10% così a occhio).
mah, se piace dagliela ma conoscete la mia ostilità verso gli oli vegetali, il prezzo sproporzionato al contenuto e soprattutto verso le etichette poco trasparenti (e il brodo? e i minerali?)

riguardo alle diciture "con" "ricco in" "al" c'è una norma fediaf perché corrispondano ad una certa percentuale: p. 41 http://www.assalco.com/index.php?act...&id=1&nid=2493
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-03-2013, 21:39   #5
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Umido Monsirè

effettivamente costa un botto per quel che dà comprese le informazioni nutrizionali.
Ora che mi ci fai pensare prodotti di origine animale è un bel pò troppo generico, anche le unghie di gallina o i peli di cinghiale sono di origine animale. Chissà quanta carne c'è.
Sul pesce dice che è il 26%, ma il pesce bianco è il 16% di questo 26% , il che equivarrebbe a circa il 3% di tutta la scatoletta. In pratica meno di 3 grammi in tutto. Ricco de che?
Se penso che 1kg di alici fresche ( cioè che la sera prima della compera nuotano) mi costa 6 euro....

Comunque, và almeno alterno con Almo&CompagniaBella.
Mi piacerebbe sapere cosa c'è in quel 70%, magari scrivo alla ditta


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-03-2013, 12:21   #6
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Umido Monsirè

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Se penso che 1kg di alici fresche ( cioè che la sera prima della compera nuotano) mi costa 6 euro....


è anche per questo che le mie conclusioni ripiegano spesso sul crudo alla fine...o giustamente sul pesce azzurro, che però cuocio.


Comunque, và almeno alterno con Almo&CompagniaBella.
Mi piacerebbe sapere cosa c'è in quel 70%, magari scrivo alla ditta
scrivere alle ditte è sempre una buona idea, così si capisce un po' meglio di che panni si vestono, intanto se rispondono...
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-03-2013, 13:25   #7
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Umido Monsirè

Non so aiutarti ma non posso non sottolineare questa tua frase:

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Lei che da brava gatta napoletana preferisce la cucina mediterranea a pezzetti e mai aveva mangiato pappette compatte.


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara