Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-08-2017, 11:43   #31
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?

Quote:
Originariamente inviato da Cris Visualizza Messaggio
Aggiungo: forse ti andrebbe meglio piccolo e con pelo corto, in teoria hanno bisogno di meno "manutenzione" .
Piccolo OT "razzistico": secondo una legge matematica non ancora del tutto nota (chiamiamola pure legge di Alimiao, dalla sua creatrice ) più il gatto è di piccole dimensioni, e a pelo corto, meno sarà tranquillo. Razza più piccola del mondo, Singapura: scimmiette iperattive. Devon rex: non ne parliamo. Sembrano gatti normali sotto anfetamina. Siamese (pelo rasissimo, di facile manutenzione): anche conosciuto come "quel gatto dittatore che ti schiavizza e parla 23 ore al giorno". Cornish rex: gatti salterini. Insomma mi sono spiegata... occhio ai piccoletti!!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 11:54   #32
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?

Confermo la descrizione del siamese. Tutti quelli che conosco e che ce l'hanno mi dicono che da moltissimo amore, è geloso al limite del morboso e sceglie un solo umano a cui attaccarsi (anche in senso letterale) ma chiacchiera senza sosta, deve sempre farti sentire che lui/lei c'è. la gatta di mia nonna, siamese, le stava sempre sulla spalla, essendo piccina di costituzione, e non poteva neanche andare in vacanza perchè è una razza che soffre molto l'auto (me l'hanno confermato anche i proprietari di birmani, balinesi, ecc), vomita e sta malissimo, quindi per quindici anni la mia povera nonna è stata ai domiciliari con Ketty.
Per il resto.... noi abbiamo preso due gatti proprio perchè Abby soffriva troppo la solitudine e stavamo in 40 mq. Li ho capito che ai gatti non è lo spazio fisico che serve, almeno fino ad un certo punto. Puoi dargli la Reggia di Caserta, dopo un giretto di esplorazione sempre con te vogliono stare. Ora che stiamo in 150 mq ce le ritroviamo sempre tra i piedi, alla lettera, io prima o poi inciampo e mi faccio male di brutto. Ma sono felicissima così.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 12:29   #33
Profilo Utente
Cris
Gatto
 
L'avatar di  Cris
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Messaggi: 514
Predefinito Re: mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?

Si in effetti, forse quelli grandi sono più tranquilli.

Però ti danno maggiore impegno, sopratutto se a pelo lungo.

Quindi? Grande, indipendente e a pelo corto?

Anche i mie, vedo che gli importa starmi vicino. Sto sul divano e Kari, mi dorme ai piedi, cambio stanza e viene anche lei. A volte mi scoccia cambiare stanza, perchè poi so, che lei interrompe il suo relax per starmi dietro.
Cris non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 14:41   #34
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?

Quote:
Originariamente inviato da Cris Visualizza Messaggio
Se proprio lo vuoi e ne sei convinto, prendine due!
Oppure nessuno![...]
Ecco, sì,ora come ora, meglio "nessuno".
Quote:
Originariamente inviato da Cris Visualizza Messaggio
Aggiungo: forse ti andrebbe meglio piccolo e con pelo corto, in teoria hanno bisogno di meno "manutenzione" . Per il discorso salute, non so se possa dipendere dalla stazza o dalla razza.
Quote:
Originariamente inviato da Cris Visualizza Messaggio
Si in effetti, forse quelli grandi sono più tranquilli.

Però ti danno maggiore impegno, sopratutto se a pelo lungo.

Quindi? Grande, indipendente e a pelo corto?[...]
Pelo lungo, pelo corto, dimensioni, manutenzione...forse mi sono persa qualcosa: gatti o tappeti?

@Von Paperus
Ora come ora non sei pronto per condividere a 360° la tua casa e la tua vita con un altro essere vivente, altrimenti non saresti così inflessibile nelle tue esigenze, che fanno finire in secondo piano le esigenze dell'altro.
Da quello che scrivi dai quasi l'impressione di star semplicemente cercando un riempitivo per il tempo libero dal lavoro; se è così, prendere nuovamente un gatto sarebbe una pessima idea, soprattutto dal punto di vista del gatto.
Non avere quindi fretta, prenditi del tempo per riflettere e capire per quale motivo vuoi un gatto e soprattutto se e a cosa sei disposto a rinunciare per avere con te un gatto felice...ed essere felice insieme a lui.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 17:42   #35
Profilo Utente
Von Paperus
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 8
Predefinito Re: mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Von paperus, scusami, la risposta ti sarà stata anche poco utile, ma il resto che hai scritto mi pare poco corretto e leggermente offensivo, non conoscendo Saretta non penso tu abbia idea delle sue conoscenze e di cosa abbia passato col suo Tigro.
"Leggermente offensivo" è chi parla senza cognizione di causa e, sempre senza cognizione di causa, si permette di giudicare. Se uno non ha nulla da dire, nulla gli impedisce di tacere, io lo faccio regolarmente e mi trovo benissimo. Cordialità
Von Paperus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 17:48   #36
Profilo Utente
Von Paperus
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 8
Predefinito Re: mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Ecco, sì,ora come ora, meglio "nessuno".


Pelo lungo, pelo corto, dimensioni, manutenzione...forse mi sono persa qualcosa: gatti o tappeti?

@Von Paperus
Ora come ora non sei pronto per condividere a 360° la tua casa e la tua vita con un altro essere vivente, altrimenti non saresti così inflessibile nelle tue esigenze, che fanno finire in secondo piano le esigenze dell'altro.
Da quello che scrivi dai quasi l'impressione di star semplicemente cercando un riempitivo per il tempo libero dal lavoro; se è così, prendere nuovamente un gatto sarebbe una pessima idea, soprattutto dal punto di vista del gatto.
Non avere quindi fretta, prenditi del tempo per riflettere e capire per quale motivo vuoi un gatto e soprattutto se e a cosa sei disposto a rinunciare per avere con te un gatto felice...ed essere felice insieme a lui.
Ma hai almeno fatto lo sforzo di capire il modo in cui la parola manutenzione è stata usata? Perché se davvero no lo hai compreso, non riuscirò mai comunque a spiegartelo...
Non mi piacciono i toni di questa discussione, non mi piace il giudizio insito in 3/4 dei messaggi che ho letto, e mi piace ancora meno la vena latente di fanatismo che serpeggia in quasi tutti i messaggi che ho letto (quasi, beninteso, perchè ringrazio davvero chi ha voluto darmi un consiglio basato sulla propria esperienza senza fare prediche non richieste).

"Ora come ora non sei pronto per condividere a 360° la tua casa e la tua vita con un altro essere vivente" ma ti sei letto? Trovo veramente sconcertante un giudizio così tranchant su chi non si conosce. Non sai quanti anni ho, non sai cosa ho o meno vissuto, non sai che lavoro faccio, non sai niente di niente e ti permetti un giudizio del genere? Ma roba da matti.

Passo e chiudo.
Von Paperus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 18:34   #37
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
. Siamese (pelo rasissimo, di facile manutenzione): anche conosciuto come "quel gatto dittatore che ti schiavizza e parla 23 ore al giorno". !
Camillina è siamese al 90% a star stretti, è piccola, minuta, ha il pelo rasissimo... e rimbalza. Rimbalza. Boing boing boing, sembra la robapazza che strumpallazza. Se lei non vuole non l'acchiappi nemmeno morto, ogni occasione è buona per giocare e il gioco preferito è acchiappa-il-gatto. Non è una dittatrice per adesso, perchè ci sono solo due opzioni: 1) giochi con me e ti sfianco 2) non giochi con me perchè ti ho sfiancato, quindi me ne vado a miciolare per i fatti miei
Isidoro era un misto siamese ed era di una prepotenza unica. Non pretendeva che ci mettessimo sull'attenti ad ogni suo rientro in casa (mai dalla stessa parte dalla quale era uscito, ovviamente) come il sergente maggiore Hartman, ma se lo avessimo fatto se ne sarebbe compiaciuto. Aveva l'argento vivo addosso fino a poco prima di lasciarci... agosto 2015 saltava ancora come un grillo "in coffa"... è difficile da spiegare, in tre balzi saltava dal pavimento a sopra il mobile scolapiatti in montagna. Bisognava vederlo, a 16 anni... e dopo quattro mesi appena non c'era più.
Quindi io sconsiglio anche il siamese... ma a giudicare dagli ultimi due stizzitissimi post io non credo che Von Paperus (sarebbe l'equivalente di paperon de paperoni, se non mi sbaglio) abbia davvero intenzione di adottare dei micioli. A me questo nick sembra tantissimo un fake, magari mi sbaglio.... forse non avete frequentato abbastanza forum metal, lì sì che se ne vedevano delle belle ed oamai ho un certo sesto senso per beccare i cloni. Chiaro che sicuro al 100% non lo sarò mai, però....
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 19:06   #38
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?

Quote:
Originariamente inviato da King of Pain Visualizza Messaggio
.........
Quindi io sconsiglio anche il siamese... ma a giudicare dagli ultimi due stizzitissimi post io non credo che Von Paperus (sarebbe l'equivalente di paperon de paperoni, se non mi sbaglio) abbia davvero intenzione di adottare dei micioli. A me questo nick sembra tantissimo un fake, magari mi sbaglio.... forse non avete frequentato abbastanza forum metal, lì sì che se ne vedevano delle belle ed oamai ho un certo sesto senso per beccare i cloni. Chiaro che sicuro al 100% non lo sarò mai, però....
Sai che ci avevo pensato anche io fin da subito, ho guardato ora cosa significhi in questo ambito fake. L'ho pensato perché chiedere quel tipo di cose in un forum per gatti, dove chiunque è disposto a qualunque cosa per loro senza per questo cadere nel fanatismo, mi sembrava uno scherzo.
Successe nell'altro forum qualcosa del genere, si iscrissero in due contemporaneamente o quasi per fare domande tipo: ho la passione per il sassofono, secondo voi posso suonarlo di notte accanto agli animali?
Ma anche la mia sensazione può essere sbagliata


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 20:21   #39
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?

Ragazzi, effettivamente Von Paperus non ci ha detto niente dello stile di vita né della sua vita in generale, quindi si è troppo pronti a giudicare a prescindere da tutto, vediamo di limitare i giudizi, ok?
Evidentemente se è venuto a chiedere un consiglio, è perché magari è effettivamente pronto, ora, a condividere la sua vita con un micio.
Ok dare consigli ma con cautela.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2017, 00:26   #40
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?

Della sua vita Von Paperus ha detto che vive in un piccolo appartamento di 90 metri quadri+terrazzo di 20; nei giorni feriali è fuori casa per lavoro da mattina a sera, quindi il gatto resterebbe completamente solo, mentre nel weekend è spesso in casa, autodefinendosi pantofolaio.
Il punto però non è quanto non dice di sè, che tutto sommato è ininfluente perché fin dal primo messaggio ha messo bene in chiaro gli aspetti per lui imprescindibili riguardo al gatto, che deve tollerare bene la solitudine, deve essere tranquillo e coccoloso, non deve arrampicarsi, non deve fare agguati...( insomma, non deve comportarsi da gatto vivo e vero).
L'unico consiglio che chiede riguarda la razza che più risponde alle sue esigenze, fra le due sulle quali è orientato: Sacro di birmania e Certosino.

Purtroppo chi è particolarmente suscettibile è pronto a trasformare automaticamente le opinioni non gradite in giudizi contro di sè, occasioni per lanciare ridicole accuse di fanatismo e palestra di stizza, e allora cosa resta da fare?
Usare il guanto di velluto, rischiando di perdere di vista la cosa più importante e cioè il benessere del futuro gatto?

Come King e Aletto, ho avuto anch'io il dubbio che possa trattarsi di un fake, nel qual caso sarebbe solo un'inutile perdita di tempo stare a dargli corda, come si è già capito per altri casi che si sono verificati, ma ovviamente non avendo la sfera di cristallo posso tranquillamente sbagliarmi.
Di sicuro io non ho più nulla da dire a Von Paperus, vero o fake che sia, oltre a quanto gli ho già detto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara