Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-03-2019, 09:05   #1
Profilo Utente
GALLY99
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2017
Paese: Massafra (TA)
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 31
Predefinito Il puntatore

Ho letto che usare un puntatore laser da far inseguire al gatto può causargli frustrazioni dovute al fatto che non è un oggetto "fisico" che possa materialmente acchiappare. Il mio amico peloso non ha avuto modo di vederne uno fino a qualche giorno fa, quando per lavoro ho ordinato un misuratore di distanza elettronico che proietta un punto rosso sulla parete. Mentre lo provavo il felino è "impazzito" e ha iniziato a rincorrerlo. Anche se dovevo aspettarmelo, lì per lì non avevo pensato a una tale reazione. Visto che mette molta energia in questo gioco e la cosa sembra piacergli, ho pensato di comprare un puntatore per farlo giocare, ma dopo essermi informato sui possibili problemi che la cosa può generare, non sono tanto sicuro di volerlo più usare.
Ho però notato una cosa: seppure il gatto insegua il puntatore, per lui il gioco inizia quando tiro fuori il cilindretto metallico. Infatti basta mostrarglielo per attirare la sua attenzione. Quindi mi chiedo: lui lo sa che è soltanto un gioco? E' in grado di capire (a modo suo) che si tratta solo di una proiezione luminosa? A me sembra di sì...
GALLY99 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2019, 09:43   #2
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Il puntatore

Ciao,

anche io avevo preso un puntatore gioco laser (è un pò che non ci gioca, devo rispolverarlo) , l'avevo preso su Amazon a forma di zampina, carino....

Luna quando sentiva il primo clack del tasto già correva....

Sul dibattito di questo gioco mi sono informato molto su siti italiani e stranieri, dovresti avere le seguenti accortezze:

- Ovvio, cercare di non puntarglielo mai addosso, per il discorso della pericolosità del laser.
- Anche Luna all'inizio correva come non mai, col tempo ha deciso poi lei come giocarci, nel senso che vedo che preferisce fargli le imboscate, ad esempio quando lo proietto in posti dove lei nascosta ci si fionda.
- La cosa che tutti si raccomandano è comunque, alla fine , cerca sempre di concludere la sessione di gioco puntando il laser su un oggetto, tipo una cannetta od una pallina, in modo che gli garantisci la presa fisica della preda ed in quel momento lo spegni. Il vero problema del laser è la mancanza di fisicità della preda catturata.

Ti dico che per esempio Luna quando decideva basta di giocare, si sdraiava e guardava la luce disinteressata, ma lei è così con tutti i giochi, decide lei il momento di finirla e poi si disinteressa, si sdraia e guarda con una faccia snob che mi fa morire dal ridere .

Ciao !
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2019, 09:55   #3
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Il puntatore

Anch'io ne avevo preso uno da pochi soldi, perchè li conosoco: tutto subito si sono entusiasmati, ma finiti i primi 10 minuti, si sono stufati ed ora non se lo filano più.

E' anche vero che secondo me la proiezione era "sbiadita", cioè poco intensa; invece di un punto ben marcato, proiettava un pesciolino, e secondo me anche quello ha contribuito.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2019, 10:07   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Il puntatore

I miei vanno in fissa, soprattutto miccia, poi cerca x ore il puntino luminoso. Usato una volta, non lo faro' mai piu'. Miccia insegue i riflesdi del mio smartphone (amo il sole e sto sempre nei presdi della fonestra), se mi vede col telefono in mano vicino a una finestra mi miagola e punta...
Sono giochi cje a certi gatti li mandano fuori di testa e non credo faccia loro molto bene.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2019, 10:20   #5
Profilo Utente
GALLY99
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2017
Paese: Massafra (TA)
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 31
Predefinito Re: Il puntatore

E' quello che ho notato anche io dopo il primo utilizzo. Una volta spento il laser, il gatto sembrava interdetto. Per questo motivo ho cercato notizie sulla possibilità che possa o meno essere dannoso. Mi resta il dubbio relativo al fatto che adesso scatta sull'attenti quando vede il cilindretto, prima ancora che io lo accenda, come se sapesse che il puntino esce da lì.
GALLY99 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2019, 10:21   #6
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Il puntatore

A me il puntatore non è mai piaciuto come gioco, non l'ho mai comprato. Mi sembra che i mici impazziscono cercando di prenderlo senza mai riuscirci :/ in fondo il loro è un gioco predatorio che da soddisfazione proprio quando catturano, e stare sempre lì a rincorrere una cosa che non possono prendere mai...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2019, 11:31   #7
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: Il puntatore

cercando giochi per gatti avevo visto questo puntatore laser, e senza saperne nulla mi ero detto: chi è il sadico che inventa un gioco così?

visto la sua natura di cacciatore, penso che il gatto abbia bisogno di giochi "hardware" e non "software"
qualcosa che poi possa mettere sotto gli artigli e sotto i denti per la sua soddisfazione di predatore.

dall'alto della mia ignoranza lo ritengo un gioco estremamente frustante, addirittura da vietare.

EDIT
se il vostro gatto insegue le mosche, meglio mettere un piccolo triangolo di nastro isolante nere attaccato alla parete bianco a una certa altezza.
il gatto salta 2 metri finché non lo prende. si tiene in forma, e sarà ben preparato per una mosca vera.

Ultima Modifica di pippiu; 29-03-2019 at 11:34.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2019, 14:14   #8
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Il puntatore

Effettivamente , a pensarci bene, lei sta giocando molto con una pallina dell'Ardengo in spugna presa al decathlon con cui si diverte a prenderla al rimbalzo e con quelle palline prese su ZooPlus che fanno rumore di sonagli dentro.
Corre da una parte all'altra della casa aspettando che gli arrivi una pallina , la prende e poi scappa da un'altra parte a nascondersi, tipo dietro lo stipite di una porta.
Poi sul letto gli nascondo sotto il cuscino un cavo antenna e lei appena sbuca lo acchiappa.

Meglio che il laser continuiamo a tenerlo via, altro che rispolverarlo...
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2019, 14:22   #9
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Il puntatore

Sì Tigro, secondo me quelli sono giochi più sani nonché più divertenti, quantomeno per il micio stesso anche io ho casa piena di palle topini, ci giocano spesso da soli o insieme a me. E alle sedie del tavolo in cucina ho attaccato un paio di cuffie auricolari rotte (chissà come si son rotte ) e si divertono un sacco tra le gambe del tavolo a tendere gli agguati, poi ogni tanto qualcuno riesce a staccarle e le porta via tutto contento


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2019, 14:38   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Il puntatore

Quote:
Originariamente inviato da GALLY99 Visualizza Messaggio
E' quello che ho notato anche io dopo il primo utilizzo. Una volta spento il laser, il gatto sembrava interdetto. Per questo motivo ho cercato notizie sulla possibilità che possa o meno essere dannoso. Mi resta il dubbio relativo al fatto che adesso scatta sull'attenti quando vede il cilindretto, prima ancora che io lo accenda, come se sapesse che il puntino esce da lì.
io credo che lo sappia, quantomeno sa che c'è una correlazione, quel che mi chiedo io è se sanno di giocare con la luce... Insomma, miccia cerca i riflessi del sole, credo sappia che sono prede "effimere".
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara