Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-04-2014, 18:05   #1
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Unhappy Un fulmine a ciel sereno....Sofia è sul Ponte...

Brutte notizie per la nostra Sofia, per chi la ricorda.. è la mia gatta più "anziana" tra i miei 10, ma non ha ancora compiuto 6 anni..
Mai avuto una malattia, ne un raffreddore nè un'otite... sempre in forma.
Intorno al 25 di marzo ci accorgiamo che si gratta l'orecchio destro e lo tiene ogni tanto abbassato.. ad un esame superficiale sembra solo un pò sporco, penso subito ad un'otite da acari, visto che ero un pò in ritardo con l'antiparassitario.. e inizio con il Surolan che avevo a casa... ma lei continua a grattarsi.. tentiamo anche con Tresaderm ma la situazione non migliora.. dopo qualche giorno ci accorgiamo che la base del padiglione è molto ingrossata..e la cosa è parecchio sospetta..anche perchè il canale uditivo sembra ristretto in maniera anomala.... il vete immediatamente decide d fare il citologico... il referto arriva in giornata: adenocarcinoma delle ghiandole ceruminose... il peggio del peggio..molto aggressivo e difficile da trattare chirurgicamente...intervento invalidante

Non voglio vederla morire senza tentare nulla..

Che fareste al mio posto?


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2014, 18:23   #2
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: Un fulmine a ciel sereno: adenok delle ghiandole ceruminose

Oh mio Dio Lu che notizia.. l' intervento quanto sarebbe invalidante e quante probabilità di successo ci sono?


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2014, 18:41   #3
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Un fulmine a ciel sereno: adenok delle ghiandole ceruminose

Mi dispiace immensamente ciber...
Non conosco questa patologia, da quanto dici mi sembra molto grave, ma io credo che - se ci fosse qualche concreta possibilità di estirpare la bestiaccia - un tentativo lo farei. Non farei nulla solo se mi assicurassero che è completamente inutile oppure che comporterebbe una mutilazione troppo pesante per lei.
Tu, nella disgrazia, hai dei vet meravigliosi nei quali giustamente riponi la massima fiducia: io credo che mi consiglierei con loro, pregandoli di usare la massima franchezza.
Sofia, se non sbaglio, è la sorellina di Teo...che sfortuna questi due tesori...
Per quello che può valere, ti mando intanto un abbraccio cara. Tienici informati.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2014, 18:46   #4
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Un fulmine a ciel sereno: adenok delle ghiandole ceruminose

L'intervento si chiama TECA-LBO e prevede l'asportazione dell'intero padiglione, condotto uditivo e bolla timpanica.. Quasi certamente sindrome di Horner residua con deficit palpebrale permanente miosi fissa e microftalmo da retrazione del bulbo, sempre che superi l'intervento e che non abbia già metastasi..


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2014, 18:51   #5
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Un fulmine a ciel sereno: adenok delle ghiandole ceruminose

Anche io tenterei qualunque cosa ma dalla tua descrizione dell'intervento e' una faccenda bella tosta! Fa spavento anche solo la descrizione! Ma il gatto non è poi tanto anziano, forse si può tentare... Mi dispiace tantissimo...
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2014, 18:53   #6
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Un fulmine a ciel sereno: adenok delle ghiandole ceruminose

Esatto Amelie, e' la sorellina di Teo e tra pochi giorni ricorre l'anniversario della sua morte ...cinque anni
I miei vete sono bravissimi ma non se la sentono di fare un intervento così complesso e che non hanno mai fatto.. ci siamo rivolti al primario della chirurgia oncologica dell'università di Torino che pare avere la maggiore esperienza con questa tipologia di tumore e intervento, almeno in Italia.... se proprio dobbiamo tentarcela lo facciamo con i migliori...


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2014, 18:55   #7
Profilo Utente
Lilith
Gattone
 
L'avatar di  Lilith
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,599
Predefinito Re: Un fulmine a ciel sereno: adenok delle ghiandole ceruminose

Non riesco a comprendere benissimo le conseguenze dell'intervento..farebbe una vita dignitosa? Soffrirebbe molto?

Sinceramente, io credo che non interverrei.. gli sbattimenti derivanti da un intervento così invasivo, il post operatorio, e questi handicap che descrivi, senza avere neppure la certezza di eliminare completamente il problema, non credo valgano il tempo che rimane di una vita serena e senza troppi stress..

Parlo da profana ovviamente..


Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2014, 19:02   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Un fulmine a ciel sereno: adenok delle ghiandole ceruminose

Io sentirei l'esperto. Probabilmente ne ha esperienza e può dirvi che tipo di vita l'aspetta dopo.
Se l'intervento le desse una possibilità di qualche mese, con il rischio poi che il tumore si riformi o se ci fosse un'alta possibilità di metastasi, non so se interverrei.

Che scelta difficile, ciber... mi dispiace


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2014, 19:06   #9
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Un fulmine a ciel sereno: adenok delle ghiandole ceruminose

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Io sentirei l'esperto. Probabilmente ne ha esperienza e può dirvi che tipo di vita l'aspetta dopo.
Se l'intervento le desse una possibilità di qualche mese, con il rischio poi che il tumore si riformi o se ci fosse un'alta possibilità di metastasi, non so se interverrei.

Che scelta difficile, ciber... mi dispiace
Quoto tutto...


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2014, 19:12   #10
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Un fulmine a ciel sereno: adenok delle ghiandole ceruminose

Dalla nostra abbiamo il fatto che ce ne siamo accorti in uno stadio abbastanza precoce.. e la prospettiva sembrerebbe buona (70 % di sopravvivenza ad un anno) se l'intervento è fatto da mani esperte.. l'aspettativa di vita senza intervenire chirurgicamente sarebbe di un paio di mesi... e comporterebbe parecchia sofferenza..


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver

Ultima Modifica di cibergatta; 12-04-2014 at 19:16.
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara