Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-05-2014, 23:35   #1
Profilo Utente
pissant
Gattino
 
L'avatar di  pissant
 
Utente dal: 10 2013
Gatti: 8
Messaggi: 201
Predefinito Vomito frequente. Cercasi vet in Medio Campidano, Oristano, Cagliari

Ciao a tutte,

vi scrivo perché sono un po' preoccupata.
Il gattino orfano di cui vi ho parlato qualche mese fa, ha sempre avuto problemi di vomito, che ora stanno diventando più frequenti.
Inizialmente pensavo fosse dovuto al fatto che ha la tendenza ad ingozzarsi e a mangiare in fretta, e così era in effetti, e anche il veterinario, non notando altre problematiche ha attribuito il tutto a questo.
In questi giorni però il gatto, che ha 8 mesi, sta vomitando più frequentemente nonostante gli dia piccole porzioni di cibo. Inutile dire che mangia sempre molto in fretta, ma non fa in tempo a finire che subito rimette tutto. Stamattina addirittura non ha manco fatto in tempo a spostarsi dalla ciotola. E tra ieri e oggi ha vomitato già 4 volte.
In più di botto ha smesso di mangiare l'umido. Ho provato a dargliene di diverso tipo, ma si limita ad assaggiarlo e poi lo lascia lì e va a mangiarsi le crocchette. Gli ho dato del pesce lesso, e lo ha mangiato, ma, inutile dire, anche quello è stato rimesso. In pratica da circa 5gg sta solo mangiando crocchette e beve tantissimo, circa 100ml al giorno. C'è da dire a questo proposito che le crocchette sicuramente aumentano la sete, così come il vomito, e che le temperature sono aumentate all'improvviso, però non riesco a tranquillizzarmi.
L'ho portato dal vet con un campione di urine, ma non sono molto convinta di ciò che mi ha detto. Ossia, nelle urine sono presenti cristalli di struvite, e per sicurezza ho chiesto non fossero dovuti al fatto che la pipì non era proprio fresca (circa 7 ore) ma mi ha detto di no. Ha detto anche qualcosa sul "peso" che era normale, e sull'acidità... ma di quest'ultima non ricordo l'esito. Quanto alla dieta, mi ha detto solo di smettere le crocchette per gattini, gradualmente e di dargli quelle per adulti (entrambe Trainer) e acqua oligominerale (gli ho sempre dato quella in bottiglia che bevo io). Dite che basta per eliminare i cristalli (ammesso che ci siano)? O devo seguire altri accorgimenti?
Gli ho anche riferito che il gatto a volte ha dei tremolii molto strani alle zampette, non quelli dovuti alla tensione muscolare (tipo quando si stirano), perché quando capitano il gatto è sempre rilassato. I tremiti si manifestano quando lo tengo in braccio a pancia in su, sia alle zampe posteriori, che quelle anteriori (con minor frequenza). Deambula normalmente e questi tremiti si verificano anche nel sonno, non quelli della fase REM, ovviamente. Non avevo notato questo fenomeno prima di due o tre settimane fa. Purtroppo questo non è stato possibile mostrarlo al vet perché il gatto tremava sì, ma di paura.
Lui in tutto questo tempo è sempre stato tranquillo e vivace come sempre, solo che sta mangiando poco e il vomito non aiuta.
Lunedì ho intenzione di riportarlo dal vet, a questo proposito vorrei dei consigli su cosa chiedere e quali analisi PRETENDERE gli vengano fatte, anche in considerazione del fatto che a metà settimana verrà castrato. Non ho mai avuto gatti con problemi simili, e per me questo è un problema tutto nuovo.

Grazie mille e buon fine settimana.

Ultima Modifica di pissant; 16-05-2014 at 23:39.
pissant non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-05-2014, 08:31   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vomito frequente.

Io ti posso dire che vomita in questo periodo, anche mangiando piccole porzioni, può essere dovuto ai boli di pelo. Io do regolarmente pasta al malto (ogni 2-3gg) ai miei eppure ogni tanto vomitano lo stesso. Il pelo puoi anche non vederlo nel vomitino, ma siccome siamo in periodo di muta io direi che il vomito può essere dovuto a quello. Prova a prendere una pasta al malto tipo Remover, Actiform, Pasta Gimpet al malto, Maltofos, ecc, le trovi nei petshops e vedrai che la situazione almeno da questo punto di vista migliora.

Per il resto non so aiutarti, aspettiamo le risposte di qualcuno più esperto di me!!!

Incrocini per il miciolino!!!
  Vai in cima
Vecchio 17-05-2014, 09:30   #3
Profilo Utente
melissa
Gattone
 
L'avatar di  melissa
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Magenta
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,936
Predefinito Re: Vomito frequente.

Mi sembrano un pò tanti gli episodi di vomito...approfondisci la cosa con il vet e se questo non ti convince portalo da un altro, se rifiuta l'umido potrebbe avere anche nausea
Facci sapere!


Pelù, la mia dolcissima principessa Perla, la mia nuova stellina
melissa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-05-2014, 10:17   #4
Profilo Utente
pissant
Gattino
 
L'avatar di  pissant
 
Utente dal: 10 2013
Gatti: 8
Messaggi: 201
Predefinito Re: Vomito frequente.

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilou Visualizza Messaggio
Io ti posso dire che vomita in questo periodo, anche mangiando piccole porzioni, può essere dovuto ai boli di pelo. Io do regolarmente pasta al malto (ogni 2-3gg) ai miei eppure ogni tanto vomitano lo stesso. Il pelo puoi anche non vederlo nel vomitino, ma siccome siamo in periodo di muta io direi che il vomito può essere dovuto a quello. Prova a prendere una pasta al malto tipo Remover, Actiform, Pasta Gimpet al malto, Maltofos, ecc, le trovi nei petshops e vedrai che la situazione almeno da questo punto di vista migliora.

Per il resto non so aiutarti, aspettiamo le risposte di qualcuno più esperto di me!!!

Incrocini per il miciolino!!!
Ciao, la pasta al malto gliela do già da un po' di tempo, pelo non ne sta perdendo tantissimo e nel vomito non ce n'è quasi mai.


Quote:
Originariamente inviato da melissa Visualizza Messaggio
Mi sembrano un pò tanti gli episodi di vomito...approfondisci la cosa con il vet e se questo non ti convince portalo da un altro, se rifiuta l'umido potrebbe avere anche nausea
Facci sapere!
Ciao anche a te.
Non so perché stia rifiutando l'umido, se per nausea o che, ma anche col latte (gli ho fatto da balia) ha smesso all'improvviso: la mattina se lo beveva tutto e al pasto successivo lo rifiutava.
Fosse facile portarlo da un altro vet... Prima andavo in una delle cliniche più apprezzate della regione, ma lì a momenti me lo ammazzavano. Questi altri invece mi hanno aiutata in precedenza, ma dei tre vet che ci sono ieri devo aver beccato il più sfigato. Purtroppo poi di veterinari bravi qui non ce ne sono molti, anzi... Non poter provvedere alle migliori cure per i miei gatti è ciò che mi fa sentire in colpa quando ne accolgo uno... a che pro prenderli in casa se poi non si ha la certezza di poter provvedere al meglio? Certo le alternative non sono migliori, ma ogni volta, anche per la minima cosa è calvario e io ho imparato a diffidare dei vet per precedenti pessime esperienze.

Comunque sia, che tipo di analisi pensate siano necessarie per indagare il malessere? E poi, è il caso di procedere con la castrazione a metà della prossima settimana?
Scusate ma sono nel panico.
pissant non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-05-2014, 10:52   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vomito frequente.

Quote:
Originariamente inviato da pissant Visualizza Messaggio
Ciao, la pasta al malto gliela do già da un po' di tempo, pelo non ne sta perdendo tantissimo e nel vomito non ce n'è quasi mai.
A volte il pelo non si vede, comunque se gli dai già regolarmente la pasta al malto non dovrebbe essere quello.

Per il fatto che rifiuta l'umido (qualsiasi tipo, anche il complementare??) potrebbe essere che ha un problema in bocca, è successo recentemente al micio di Violapensiero. Si potrebbe pensare che se hanno dolore rifiutino il secco invece no...

Mi dispiace che dalle tue parti tu non riesca a trovare un vet di cui fidarti, magari se non vuoi dire pubblicamente di dove sei, contatta con MP qualcuno del forum che abita dalle tue parti e chiedi cosa pensa del suo vet ed eventualmente se si trova bene portalo lì!!

Per il tipo di analisi non saprei cosa consigliarti, o c'è qualcuno che c'è già passato con un suo gatto oppure ci vuole il parere di un medico. Stessa cosa riguardo al fatto se decidere di castrarlo o meno. La mia vet per esempio non opera se il micio non è in perfetta salute (a meno che non si tratti di un'urgenza logicamente...)

Tanti incrocini perché si venga a capo del problema, mi dispiace non poterti aiutare di più...
  Vai in cima
Vecchio 17-05-2014, 11:34   #6
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Vomito frequente.

Una volta capitò che il mio gatto vomitasse tre volte in giorno...il vet mi disse di lasciarlo per un po' senza acqua nè cibo, ed eventualmente di dargli una pasticca che si usa anche per noi umani, però non ricordo il nome...
comunque tutto questo vomito, così frequente, non va bene, se le risposte di questo veterinario non ti soddisfano, ne cercherei un altro...
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-05-2014, 13:28   #7
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Vomito frequente.

A me è successo con Becky ed è andata in blocco intestinale ma era per il bolo di pelo nell'intestino che non riusciva ad espellere. La vet la curò con pasta di malto (e fu un'impresa fargliela prendere perché non le piace per niente) e sinulox per l'infezione intestinale, ma giusto un paio di pillole. Il parere del vet serve, prova un altro medico ma non far passare troppo tempo, il vomito ripetuto è pericoloso per l'pparato digerente e non è mai un buon segno.
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-05-2014, 16:43   #8
Profilo Utente
pissant
Gattino
 
L'avatar di  pissant
 
Utente dal: 10 2013
Gatti: 8
Messaggi: 201
Predefinito Re: Vomito frequente.

Blocchi intestinali non credo ne abbia: se c'è una cosa che sa fare bene oltre a mordere, è la cacchina.
Quanto a cambiare vet, non ho molte scelte, l'unica cosa che posso fare è cercare di beccare il veterinario bravo dei tre e arrampicarmi sui vetri per trovare il modo di non dire che il suo collega non mi è sembrato molto convincente...
Oggi il micio non ha ancora vomitato, per fortuna, e spero che non vomiti. Ho già deciso di rimandare la castrazione di almeno una settimana, sempre che stia meglio, e di farlo ricontrollare e chiedere analisi specifiche... il punto è che non so quali servano. Presumo che, dati i sintomi, si dovrebbe puntare sui reni e diabete. Ma non sono veterinario, quindi tiro a indovinare.
pissant non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-05-2014, 16:48   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Vomito frequente.

Allora pissant, il vomito ripetuto potrebbe ingenerare ipokaliemia, pericolosa.
Quindi non mi piace questo attendismo del veterinario, intanto cambia crocchette e prendi le gastrointestinal, poi provate a dare degli antiacidi, il micio potrebbe avere gastrite, e magari un ciclo di ranidil risolve...
Se mi dici di dove sei metto sul titolo che cerchi un vet dalle tue zone.
Comunque se non ha mal di gola, penserei proprio ad una gastrite sinceramente...
E' vaccinato vero?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-05-2014, 17:14   #10
Profilo Utente
melissa
Gattone
 
L'avatar di  melissa
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Magenta
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,936
Predefinito Re: Vomito frequente.

Anche io proverei con un cibo gastrointestinal, per la mia micia il vet mi aveva anche dato lo Zitac, potresti provare è specifico per ridurre il vomito e la nausea


Pelù, la mia dolcissima principessa Perla, la mia nuova stellina
melissa non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara