Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-12-2010, 09:14   #51
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

riba, mi prenoto x la domanda:
Devo dare cibo kitten fino alla sterilizzazione o fino all'anno di età?


la mia bozza per il cibo post castrazione l'hai vista, vero? (non ho citato marche, ho citato solo young male e female rc perchè mi pare essere l'unica a fare cibi distinti x sesso.... mi sembrava giusto mettere al corrente della loro esistenza, ma se ritieni di non voler mettere quel pezzo, va benissimo, vedi tu....)



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2010, 09:15   #52
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Bozza x "Problemi intestinali, qualche consiglio iniziale"

:: Io ho il problema opposto a Ausilia, soffro di logorrea cronica
Quindi tendo ad essere davvero prolissa... ovviamente sono d'accordo che il lavoro finale, dopo la raccolta, uniformi lo stile (tagliando le mie risposte!!)

:: Riba, ho unito le due domande... perchè hanno considerazioni comuni.


L’apparato digerente del micio fa purtroppo parte dei suoi punti deboli.
Moltissimi mici sono infatti delicati di intestino. Delicatezza che si manifesta sia con stitichezza o feci dure, sia con episodi frequenti di diarrea o feci morbide.
In entrambi i casi l’alterazione intestinale può manifestarsi abbastanza velocemente, ma non si sistema con altrettanta celerità. I tempi per riequilibrare un pancino scombussolato sono solitamente piuttosto lunghi, quindi armarsi di pazienza e costanza.

Alcune indicazioni valide per entrambe le situazioni.

Anzitutto è bene escludere eventuali parassiti che prevedono una cura specifica. Quindi procedere con un esame delle feci completo, che indaghi anche coccidi e giardia, parassiti non facilmente visibili in prima istanza. E’ anche consigliabile ripetere l’esame una volta terminata l’eventuale cura per accertarsi che abbia avuto effetto definitivo.

Esclusa ogni causa “medica”, alcuni consigli sempre validi sono

- Aumentare il consumo d’acqua
(in caso di stitichezza ammorbidiscono le feci, in caso di diarrea reintegrano i liquidi persi in eccesso). Per consigli sulla “strategia”, vedi domanda nr. XYZ

- Somministrare fermenti lattici a uso veterinario
(i fermenti a uso umano, infatti, sono pressoché inutili nel gatto, in quanto l’ambiente digestivo dell’animale è decisamente più acido del nostro. Nel passaggio verso l’intestino i fermenti perdono quindi la loro efficacia. E’ bene usare un prodotto apposito. Ne esistono moltissimi in diversi formati – compresse, polvere, pasta.) :: ndr - inseriamo i nomi dei prodotti più usati?? ::

- Fare un lungo ciclo di cibo apposito per problemi intestinali (moltissime marche hanno una referenza adatta). Per ciclo “lungo” si intende non meno di 15/20 gg, ma in molti casi è necessario prolungare la somministrazione per avere risultati efficaci e duraturi.

Per quanto riguarda invece le indicazioni prettamente alimentari, è bene differenziare la diversa casistica.

In caso di stitichezza è utile:
- Aumentare il consumo di umido
- Somministrare con maggior frequenza paste sciogli bolo che hanno un leggero effetto lassativo
- Provare a integrare nella dieta qualche assaggio di yogurt bianco non zuccherato

In caso di diarrea è utile provare (non per forza in questo ordine):
- Se la diarrea si manifesta in seguito a un cambio cibo repentino, tornare immediatamente all’alimentazione precedente mantenendone la somministrazione per diversi giorni ancora. Se si desidera cambiarla nuovamente, procedere con molta cautela e ritentare il passaggio gradualmente, integrando il nuovo cibo a piccolissime dosi giornaliere crescenti, sempre monitorando l’evacuazione del micio.
- Somministrare alimentazione apposita “medicata”
- Somministrare cibo monoproteico o anallergico (per semplificare al massimo gli alimenti assunti)
- Somministrare cibo grain free (senza cereali, spesso mal tollerati)
- Somministrare cucina casalinga (carne bianca – pollo, tacchino, pesce - cotta al vapore o bollita, meglio se con un po’ di acqua di cottura)

E’ corretto segnalare anche che moltissimi utenti riscontrano benefici dalla riduzione (per questo periodo di eccessiva mobilità intestinale) del cibo umido in favore di un’alimentazione prevalentemente secca.

Tra i consigli raccolti c’è anche chi suggerisce la somministrazione di riso bollito, stracotto (ben più del tempo indicato per noi umani) e sciacquato. Questa affermazione è però oggetto di pareri molto discordanti (tra favorevoli e contrari); di conseguenza la riporto per dovere di cronaca, ma non mi sento di caldeggiarla.


In ogni caso, sia per stitichezza, sia per diarrea, quando si trova un alimento tra le ipotesi indicate che aiuta la regolarizzazione intestinale e porta dei miglioramenti nell’evacuazione, non cambiare alimento. Sembra una banalità, ma proprio la costanza aiuta l’intestino malandato a ripristinare il suo equilibrio. Quindi continuare con la dieta trovata per un buon periodo di tempo.
Non fare altri tentativi, non cedere alla tentazione di concedere qualcosa di più “gustoso” per il nostro povero micio fuseggiante in caccia di cibo
Cercare di avere pazienza e permettere all’intestino di sistemarsi è l’unica mossa utile.

:: Si accettano integrazioni sono quasi sicura di aver dimenticato qualcosa... !?! ::


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2010, 10:35   #53
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
la mia bozza per il cibo post castrazione l'hai vista, vero? (non ho citato marche, ho citato solo young male e female rc perchè mi pare essere l'unica a fare cibi distinti x sesso.... mi sembrava giusto mettere al corrente della loro esistenza, ma se ritieni di non voler mettere quel pezzo, va benissimo, vedi tu....)
Va benissimo Delice, grazie!
Sì, io sinceramente la parte relativa a Royal Young Male e Female la toglierei, appunto per il concetto di non citare prodotti. Ma comunque è un dettaglio, la risposta va benissimo!

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Quindi tendo ad essere davvero prolissa... ovviamente sono d'accordo che il lavoro finale, dopo la raccolta, uniformi lo stile (tagliando le mie risposte!!)
Anch'io sono prolissa... quindi sono abituata a scrivere e poi tagliarmi in rilettura...
Comunque vediamo, non è detto che si debbano tagliare, se sono utili così come sono!

I nomi dei più comuni fermenti sì, li aggiungerei!

Lista aggiornata!
Mi prenoto anch'io qualche risposta!

Arriva a casa un nuovo micio, cosa gli do da mangiare? *
Meglio solo secco, solo umido oppure entrambi? *
Un'alimentazione solo secca fa male?
Quanto cibo devo dare al mio gatto? Riba
Quanto cibo devo dare al mio gattino cucciolo? Riba
Cibo razionato o cibo a disposizione? Riba
Devo dare cibo kitten fino alla sterilizzazione o fino all'anno di età? Delice
Posso dargli cibo cucinato in casa? *
Posso dargli i miei avanzi o qualche assaggio di ciò che mangio io? *
Posso dare al gatto la carne cruda? Il latte? Le uova? Lo yogurt? Il formaggio? *
Il mio gatto è sovrappeso: devo dargli cibo light? Meglio dargli cibo secco o umido?
Il mio gatto è sterilizzato: devo dargli cibo apposta per gatti sterilizzati? *
Il mio gatto è anziano: devo dargli cibo senior?
Ho un gatto cucciolo e uno adulto, c'è un cibo che posso dare a entrambi? Riba
Meglio dare sempre lo stesso cibo o meglio cambiare? *
Come effettuare il passaggio da una marca di croccantino all'altra?
Qual è la differenza tra umido completo e umido complementare?
Cosa sono i croccantini grain free?
Cosa vuol dire cibo monoproteico?
Cos'è la dieta Barf? Ludo
Cosa sono e come si usano gli integratori per la dieta casalinga? Ludo
Quali devono essere le caratteristiche di un buon cibo secco?
Quali devono essere le caratteristiche di un buon cibo umido?
Quali cibi secchi e umidi posso usare per la prevenzione e il mantenimento dopo la struvite? *
Quanto deve bere un gatto? E come lo aiuto a bere di più? *
Può mangiare il cibo del mio cane?
Problemi intestinali, qualche consiglio iniziale *
Pappe medicate, cosa sono?
Il cibo secco aiuta a tener puliti i denti?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2010, 12:54   #54
Profilo Utente
Blacklily
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Bellissima idea!
Anche a me piacerebbe partecipare ma siccome il mio tempo è sempre scarso, non vorrei fare la figura della scema che prenota le domande e poi non riesce a rispondere...

Diciamo che l'ultima domanda sui croccantini che puliscono i denti è quella su cui avrei da scrivere qualcosa, e sarebbe carino anche scrivere qualcosa sullo zucchero nelle pappe, che dici riba? E anche sul famoso 4% di carni e derivati... siccome in molti lo han chiesto anche qua...

Appena riesco mi metto all'opera... magari potrebbe servire ad integrare, nel caso qualcuno fosse più solerte di me

PS: se qualcosa di ciò che ho proposto è già stato scritto... mi scuso... ma non riesco a leggere tutto ora
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2010, 14:27   #55
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Bozza x la domanda:

dare cibo kitten fino alla sterilizzazione o fino all’anno di età?

La differenza sostanziale tra un cibo kitten ed un cibo adult è che il kitten è più nutriente e serve appunto per i micini in crescita, nello stesso tempo, un cibo così nutriente dato ad un gatto adulto può creare problemi. La sterilizzazione, anche se effettuata su un gattino, provoca un rallentamento del metabolismo, pertanto, a volte continuare a somministrare questo tipo di cibo anche dopo l’operazione, può non andare bene,bisogna la sua alimentazione a questo cambiamento.

Fattore importantissimo per prendere la giusta decisione è l’età che avrà il micio al momento dell’intervento: un gatto sterilizzato a sei mesi non è come un gatto sterilizzato a un anno o oltre, i fabbisogni cambiano.
Se il nostro micio al momento della sterilizzazione ha sei/sette mesi ed è esile e/o moderato nel cibo, si può continuare con il kitten fino all’anno o comunque fino a che il micio non darà segnali di aumenti di peso (in larghezza, non in lunghezza) o di appetito. La maggior parte dei soggetti, dopo la sterilizzazione, cambiano abitudini alimentari, e cominciano a cercare il cibo in continuazione, in questo caso, è meglio passare all’adult. Comunque non è qualche mese in più o in meno di kitten o adult che determina la buona crescita di un gatto, se parliamo di cibi di alta qualità.

In questa sezione è importante parlare anche delle quantità di cibo giornaliere, che dovranno assolutamente cambiare dopo la sterilizzazione.
Quando abbiamo a che fare con un cucciolo intero, i crocchi kitten vanno lasciati sempre a disposizione (chiaramente secondo buonsenso), in quanto il gattino deve poter mangiare se ne sente la necessità, essendo anche ben in grado di autoregolarsi. Avvicinandosi alla sterilizzazione andranno poi monitorati per cercare di capire quanto effettivamente mangiano ed eventualmente cominciare a regolarli un pò sulle dosi (per facilitarci successivamente la vita).

Molto importante: sterilizzazione non significa cambiare l’alimentazione del nostro micio il giorno successivo all’intervento, anzi, dato che l’intervento in se è comunque per il micio un momento di stress, è assolutamente indispensabile non effettuare alcun cambiamento nel cibo (tipo e quantità) almeno per una quindicina di giorni successivi all’operazione. Trascorso questo periodo, in cui tra l’altro potremo cominciare a renderci conto se il micio cambierà o meno le sue abitudini alimentari (eventuali aumenti di appetito o meno), potremo anche decidere se limitarci a razionare il cibo kitten e continuare a somministrarlo fino all’anno, oppure se passare subito al cibo adult.
Nel caso si decidesse per il passaggio all’adult, è importante che l’operazione di sostituzione dei crocchi sia fatta molto lentamente, nell’arco di una quindicina di giorni circa, per evitare di creare problemi intestinali con cambi repentini. Questo passaggio graduale si effettua introducendo l’adult in quantità ogni giorno più consistenti e diminuendo a sua volta il kitten in modo proporzionale fino a completa sostituzione.



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2010, 14:39   #56
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Quote:
Originariamente inviato da Blacklily Visualizza Messaggio
sarebbe carino anche scrivere qualcosa sullo zucchero nelle pappe, che dici riba? E anche sul famoso 4% di carni e derivati... siccome in molti lo han chiesto anche qua...
Secondo me queste osservazioni potrebbero essere inserite nella domanda
"Quali devono essere le caratteristiche di un buon cibo umido?"

Che ne dici? Avrebbe senso, no?
Ti proponi


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2010, 15:26   #57
Profilo Utente
Blacklily
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Secondo me queste osservazioni potrebbero essere inserite nella domanda
"Quali devono essere le caratteristiche di un buon cibo umido?"

Che ne dici? Avrebbe senso, no?
Ti proponi
Sì ma infatti sono argomenti che si prestano anche ad essere integrati, non per forza come argomenti a sé... anche se mi chiedo cosa sia meglio per un lettore medio non appassionato come noi: tante domande con risposte brevi, o meno domande con risposte lunghe?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2010, 17:24   #58
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Tanto per avere un controllo... quando la cosa è pronta, chi ci avvisa? Riba, ci pensi tu?
Puoi mandare pm a me (o mail), anche se non entro ogni giorno ho l'avviso via mail per i pvt.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2010, 17:31   #59
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Sì Star, quando abbiamo finito ci penso io ad avvisarti così ci mettiamo d'accordo anche su come inserire il tutto!

Blacklily, ti prenoto la domanda sui denti!
E aggiungerei anche quella sul 4% di carne, che in effetti è un discorso che torna.
Degli zuccheri invece parlerei quando si parla delle caratteristiche dei cibi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2010, 18:00   #60
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Bozza: Quanto cibo devo dare al mio gatto adulto?
La quantità ottimale di cibo da dare a un gatto è una dose con cui il micio resta stabile di peso, cioè non ingrassa e non dimagrisce.
Dal momento che ogni gatto è diverso, e che il fabbisogno di cibo varia in relazione a numerosi fattori (età, costituzione, stile di vita, metabolismo), è impossibile formulare delle quantità universalmente valide.
Un gatto intero e libero di scorrazzare all'aperto avrà un fabbisogno calorico superiore a un gatto castrato e casalingo; un gatto di razza di grandi dimensioni avrà un fabbisogno calorico superiore a un gatto soriano medio-piccolo; anche all'interno della stessa tipologia di gatto, l'esemplare più vivace e giocherellone brucerà molte più calorie del pacioccone dormiglione, e così via.

L'esperienza di questo forum ha individuato come dose media per un gatto di medie dimensioni, castrato e casalingo, una quantità di circa 60 grammi al giorno di croccantini, in caso di alimentazione solo secca.
Da questa dose va poi tolta una certa quantità nel caso in cui il gatto mangi anche cibo umido.
Poiché l'umido contiene circa l'80% di acqua, il suo potere calorico è circa 1/4 rispetto a quello del cibo secco.
Per cui 1 grammo di secco = 4 grammi di umido circa.
Dalla dose media di secco, va dunque tolto 1 grammo ogni 4 grammi di umido somministrato.
In pratica: prendo la dose di umido, la divido per quattro e la sottraggo alla quantità di secco: ottengo la dose di secco che mi resta da somministrare.
Esempi:
- alimentazione prevalentemente secca con solo una mezza scatoletta o bustina di umido serale (circa 40 grammi): 60 grammi di secco meno (40 grammi di umido diviso 4 =) 10 grammi = 50 grammi di secco + 40 grammi di umido
- alimentazione mista con circa un centinaio di grammi di umido al giorno: 60 grammi di secco meno (100 grammi di umido diviso 4 =) 25 grammi = 35 grammi di secco + 100 grammi di umido
- alimentazione prevalentemente umida con circa duecento grammi di umido al giorno: 60 grammi di secco meno (200 grammi di umido diviso 4 =) 50 = 10 grammi di secco + 200 grammi di umido
- alimentazione solo umida = 60 grammi di secco x 4 = 240 grammi di umido

Ricordiamo di nuovo che queste dosi sono medie, e possono variare molto da gatto a gatto: il consiglio è quindi quello di andare per tentativi, partendo indicativamente da queste dosi o dalle dosi consigliate sulle confezioni dei cibi, fino a individuare una quantità di cibo che soddisfi il micio e che contemporaneamente gli consenta di mantenere stabile il suo peso.
Nel momento in cui questo equilibrio è stato individuato, può anche non essere necessario pesare con precisione il cibo offerto: in molti casi un dosaggio "a occhio" è più che sufficiente, specialmente quando il gatto si è assestato su una quantità equa di cibo e spontaneamente ne assume una quantità corretta.

Dal momento che l'apporto calorico varia anche a seconda del cibo offerto (cibi di migliore qualità tendono a essere più sazianti e più nutrienti, e devono quindi essere somministrati in quantità inferiore), si consiglia anche di leggere le quantità consigliate per ogni cibo in etichetta.
Se il gatto ha un'alimentazione variata, e consuma alcuni prodotti di tipo diverso contemporaneamente, non serve stare a misurare con precisione le dosi alimento per alimento: si segue comunque una dose media, e la varietà stessa del cibo provvede a riequilibrare i vari poteri calorici.
Se invece il gatto ha un'alimentazione mono-alimento, le dosi consigliate vanno valutate più attentamente, perché un cibo molto più calorico della media richiede dosaggi più attenti; in particolare, si consiglia di fare attenzione alle quantità di croccantini somministrati quando si usano prodotti grain-free, che sono molto nutrienti.
E, più in generale, per la prevenzione del sovrappeso si consiglia di fare attenzione soprattutto alle dosi di croccantini somministrate: se si deve "sgarrare" un po', meglio farlo con l'umido (che contiene tanta acqua e quindi è insieme più saziante e più leggero) che con il secco.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara