Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-06-2014, 12:53   #1
Profilo Utente
siria
Gattino
 
L'avatar di  siria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Moie
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 139
Unhappy Pipi'sul divano

Ciao a tutti ho un grosso problema col mio gatto Leo. Premetto che tutto è iniziato nella vecchia casa quando per fargli compagnia avevo adottato una nuova micia molto esuberante che Leo non sopportava. Da qui ha inizio le sue pisciatine nel divano. Dopo cinque mesi di tentativi ho dovuto ridare indietro la micia perché Leo non la sopportava proprio e ho rinunciato all'idea di dargli una compagna di giochi. Poi tutto si è normalizzato solo qualche pipi sul divano di rado ma tutto sopportabile. Da due mesi abbiamo traslocato e dopo una settimana di sbandamento sembrava essersi ambientato perfettamente alla nuova casa comportandosi come sempre. Da dieci giorni a questa parte cambio improvviso! Tutto il giorno sta nascosto sotto un tavolino da salotto e non esce neanche se lo inviti a farlo con la sua pappa preferita. Ha avuto una diarrea da stress che si è risolta con rc fibre response e ha fatto pipi'sul divano e sui coprisedia almeno tre volte e se non lo avessi coperto con della plastica anche di più credo. Sono disperata temo che soffra anche perché prima stavo con i miei quindi stava sempre in compagnia adesso che mi sono trasferita con i miei figli e mio marito senza i miei passa giornate intere da solo e ogni giorno è sempre più schivo e triste... lo leggo nei suoi occhi e avevo anche pensato di ridarlo ai vecchi proprietari che tre anni fa da cucciolo me lo hanno regalato perché so che da loro avrebbe per lo meno una compagnia costante... il pensiero di doverlo dare via non mi fa dormire la notte e non so cosa è giusto fare... vi prego aiutatemi!


SIRIA E LEO
siria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2014, 13:19   #2
Profilo Utente
Rinoa86
Gattino
 
L'avatar di  Rinoa86
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Imperia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 201
Predefinito Re: Pipi'sul divano

Ciao, penso che un gatto sia per "sempre" e il darlo via sia proprio l'ultima ultima spiaggia, capisco cmq la preoccupazione perché aldilà dei disagi tecnici e odori vari vedere il proprio micio non tranquillo fa male, lo dico perché il mio non la fa sul divano ma per terra vicino e sto cercando di capire il perché.
Forse il micio deve ancora abituarsi alla casa nuova, hai privato con il feliwey?
Quando vedi che tenta di farla in giro prendilo con delicatezza e mettilo nella lettiera (in un posto isolato e tranquillo).
Potresti anche provare a "isolarlo" in una stanza in modo che piano piano si senta sicuro ed esca fuori dal suo guscio, con calma e pazienza.
Se non va nemmeno così prova a sentire un comportamentalista.. Ma magari riesci a risolvere prima.


Chiara mamma di:
Spark: 10 anni!
Chanel: 3 anni e 9 mesi!
Rinoa86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2014, 13:38   #3
Profilo Utente
siria
Gattino
 
L'avatar di  siria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Moie
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 139
Predefinito Re: Pipi'sul divano

In effetti non ho provato con feliway perché l'ho usato una volta (diffusore) e non ho riscontrato effetti positivi anzi al contrario più agitazione... ho anche provato a fare come dici tu cioè a scenderlo dal divano e a metterlo nella lettiera quando ho visto che cominciava a grattare i tessuti come segno che doveva fare pipi' ma non essendo molto presente in casa perché lavoro non sono costante in questo. Fatto sta che il divano rimane perennemente con la plastica sopra perché appena provo a toglierla lui è pronto ad ogni mia minima distrazione a "colpire" ancora! Credimi non so che fare so soltanto che sta male lui così e noi di più sia per il disagio suo che per il nostro!


SIRIA E LEO
siria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2014, 13:51   #4
Profilo Utente
Rinoa86
Gattino
 
L'avatar di  Rinoa86
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Imperia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 201
Predefinito Re: Pipi'sul divano

Si, ti capisco stanno male loro e stiamo male noi perché non capiamo...
Il fatto che è spesso solo cmq non aiuta...anzi una parte del problema potrebbe essere questo.

Prova a prendere il feliwey spry e spruzzarlo sulla lettiera e in giro per casa.
Prova anche a prendere una tua maglia vecchia che non usi più e a mettergliela nella sua cuccetta quando non ci sei, magari sentire il tuo odore lo rassicura, il mio a volte va a dormire sopra i miei vestiti e lo vedo proprio che si addormenta tranquillo. Prova.


Chiara mamma di:
Spark: 10 anni!
Chanel: 3 anni e 9 mesi!
Rinoa86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2014, 14:51   #5
Profilo Utente
siria
Gattino
 
L'avatar di  siria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Moie
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 139
Predefinito Re: Pipi'sul divano

E per il divano che faccio continuo con la plastica finché non si normalizza?


SIRIA E LEO
siria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2014, 14:57   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Pipi'sul divano

Sì, continua con la plastica.

Se vedi che il Feliway non funziona (da me, ad esempio, soldi buttati) puoi provare a dargli qualcosacome Zylkene o Anxitane. Si tratta di integratori (non sono assolutamente farmaci) che tendono ad abbassare il livello di ansia.

Il micio fa pipì sul divano per rassicurarsi... la situazione attuale lo agita e il divano ha il vostro odore, al quale lui cerca di aggiungere il suo per tranquillizzarsi.
Me l'aveva spiegato la comportamentalista, perché il mio invece lo faceva (e a volte lo fa ancora) sul letto tra i cuscini.

Altra cosa (impegnativa) che puoi fare è giocare con lui quando sei a casa. Anche se ti pare che non abbia voglia o che non sia un gatto che gioca, usa una cannetta piumata o cose simili e fai tante piccole sessioni... anche solo 5 o 10 minuti.
Puoi provare, quando è solo a casa, a nascondere il cibo per stimolare la sua tendenza alla caccia.
Certi gatti, come noi, quando non hanno niente da fare si annoiano e si deprimono ma giocare e dover scovare il cibo, a volte è una cosa che funziona.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2014, 15:01   #7
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Pipi'sul divano

Io ti suggerirei anche di lasciargli il televisore acceso ........anche se sono dell'idea che un altro gatto "compatibile" caratterialmente lo aiuterebbe.


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2014, 15:05   #8
Profilo Utente
Rinoa86
Gattino
 
L'avatar di  Rinoa86
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Imperia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 201
Predefinito Re: Pipi'sul divano

Concordo con il gioco! Li aiuta a scaricare le tensioni e li tranquillizza.

Pure il mio ha fatto pipì (e popò) sul lettone dei miei, adesso però predilige il pavimento, nascosto dietro una pianta e il divano


Chiara mamma di:
Spark: 10 anni!
Chanel: 3 anni e 9 mesi!
Rinoa86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2014, 15:11   #9
Profilo Utente
siria
Gattino
 
L'avatar di  siria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Moie
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 139
Predefinito Re: Pipi'sul divano

Grazie per i consigli... Sicuramente come dice starmaia gli integratori sono un ottima idea ci vuole qualcosa che lo aiuta anche perché come gatto è abbastanza pauroso ad ogni minimo rumore scappa e si nasconde da sempre. Pensare che ho cercato casa per le sue esigenze con giardino e spazi esterni ma di uscire non ne vuole sapere ha troppo paura e dire che nella vecchia casa lo faceva!


SIRIA E LEO
siria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2014, 15:17   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Pipi'sul divano

Gatti! Sono strani, punto e basta


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara