Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-09-2021, 15:47   #1
Profilo Utente
PaolaC.
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2021
Messaggi: 2
Predefinito Micio Felv+, cerco consigli!

Buongiorno a tutti,
il mio micio Charlie ha quattro anni e quando aveva poco più di un anno, a causa di un'infezione ai polpastrelli, è stato testato per la Felv e purtroppo è risultato positivo. Ha vissuto benissimo fino a una settimana fa, quando improvvisamente ha smesso di mangiare. Ho notato che aveva le mucose della bocca e le orecchie un po' gialle e il tartufo pallido (è bianco e nero e quindi il rosa del tartufo si nota subito se sbiadisce). Spaventata l'ho portato in una clinica aperta h 24 (era domenica) e gli hanno fatto esami del sangue completi e un'ecografia da cui è risultato il fegato ingrossato e relativi valori un po' altini. Nessun tumore, nessun linfonodo ingrossato. I valori del sangue erano al limite minimo dell'anemia, ma niente di grave. Lo riporto a casa dopo una puntura di antibiotico in quanto aveva un po' di febbre e una di antiemetico ma poco cambia...Lunedì chiamo la mia veterinaria di fiducia e l'indomani lo porto da lei. Resta in clinica due giorni, rifatti gli esami ed ecografia, tutto invariato. In clinica lui mangia, quindi lo riporto a casa ma nulla, continua con l'inappetenza. Secondo la veterinaria il fegato ingrossato e un po' di gastrite gli provocano nausea, quindi non mangia. Fino a ieri era ancora bello vispo, cercava il mio contatto con fusa e "impastate" notturne, però rifiuta categoricamente il cibo. La vet mi ha dato delle pastiglie di cortisone da somministrargli, la prima sono riuscita a dargliela ma poi basta, non riesco assolutamente a continuare la cura. Non è un gatto che si fa tanto toccare, non siamo mai riusciti neanche a prenderlo in braccio, è abituato ad uscire sul grande terrazzo che abbiamo da cui poi accede ad altri terrazzi (dove non abita nessuno). Quello è il suo mondo, è semi libero anche se protetto, e quindi non è semplice trattenerlo e curarlo come fosse un tranquillo gatto casalingo. Stamattina era molto mogio, credevo fosse vicino alla fine, ho chiamato la Vet la quale non mi da nessuna terapia e mi ha detto che lei consiglia l'eutanasia per non prolungare oltre le sofferenze. A parte l'appetito lui non mi sembra affatto intenzionato ad andarsene...chiedo consigli, aiuti, qualsiasi cosa possa essermi utile per aiutarlo! Ho provato di tutto: pappe di tutti i tipi, liquide, omogenizzati, appetitizzanti per il cibo, disperata ho anche allungato fette di prosciutto e salame ma niente di niente. Mi gira letteralmente le spalle e vuole solo uscire fuori sul suo amato terrazzo!
PaolaC. non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2021, 16:34   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Micio Felv+, cerco consigli!

Mi spiace per quello che state passando. Credo che bisogna trovare il modo di somministrare le medicine... Certo se non tocca cibo è dura, però esistono anche le punture.
Non ho ben capito la diagnosi e la cura, ma trovo assurdo sopprimere senza aver tentato.... È così giovane! Non mi risulta che il cortisone curi la gastrite né il fegato ingrossato x cui sono un pò perplessa.
L'anemia farebbe pensare a un'emorragia o perdita di sangue... Lo stomaco forse?
Proverei a sporcargli una zampa con del cibo, che si lecchi x pulirsi? A volte più digiunano e più vanno avanti così per cui è importante rompere il digiuno, ma visto il soggetto non ti consiglio di provare con la siringa....

Ultima Modifica di babaferu; 27-09-2021 at 16:40.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2021, 20:40   #3
Profilo Utente
PaolaC.
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2021
Messaggi: 2
Predefinito Re: Micio Felv+, cerco consigli!

La diagnosi è nulla, nel senso che essendo un micio felv positivo tutto dipende da questo: la malattia si è attivata. Il cortisone serviva per tamponare l anemia, anche se i valori sono al limite la vet pensava potesse essere utile per ripristinare le sue condizioni. Per il fegato e la gastrite, a parte gli antiemetici dati in clinica, non mi ha prescritto niente. Pensavo a vitamine, integratori etc... Lui oggi nonostante sia evidentemente in crisi, è uscito lo stesso e qualcosa di microscopico ha mangiato (dalle mie mani). Continua a cacciare animaletti tra i vasi, salta sui muretti e se ne inpippa delle mie angosce. E di quello che dice la vet. Non so che fare per aiutarlo...ho letto diversi pareri assolutamente contrari alla uso del cortisone in gatti Felv 😢
PaolaC. non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara