Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-08-2023, 21:08   #21
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gatto difficile con cibo gastronointestinal

Bellissima notizia davvero!
E adesso avanti per capire a cosa è intollerante e risolvere il problema.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2023, 23:14   #22
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gatto difficile con cibo gastronointestinal

Purtroppo non saranno né HILL's Z/D né simili a risolvere l'infiammazione intestinale; maschereranno il problema e non permetteranno di stabilire a cosa è intollerante Thor; per capirlo è tassativa una dieta ad esclusione.

Anche se (giustamente) lui non vuol mangiare quella schifezza prescritta dal veterinario, non mi sembra affatto una buona strategia lasciarlo senza mangiare, sperando che prima o poi cederà; il digiuno prolungato potrebbe avere ripercussioni negative sulla salute, soprattutto se il soggetto è già stressato e di sicuro Thor lo è, con quel che sta passando.

Proprio non vuoi provare col maiale ben cotto?
È una proteina molto digeribile e che solitamente non entra nella composizione del pet food.
Nel mangime industriale invece sono pressoché onnipresenti i prodotti avicoli che sono quelli più frequentemente coinvolti nello sviluppo di intolleranze alimentari.
Se non altro saresti sicuro di cosa mangia, mentre non si può dire lo stesso per quel mischione che sta dentro HILL's.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2023, 08:53   #23
Profilo Utente
hypnos33it
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 62
Predefinito Re: Gatto difficile con cibo gastronointestinal

Grazie Iska! Allora, per ora seguirei le indicazioni del vet. Alla fine questa notte la pappa è stata mangiata , assieme a un po' di crocche, e anche stamattina un'altra porzione se l'è fatta fuori. Stanotte non ho trovato vomito né diarrea a terra (eh già, aveva la pancia praticamente vuota..). Per il momento seguirei le indicazioni del vet, facciamo questa settimana con Hill's Z/D e cortisone, tanto poi dobbiamo sentirci. Credo proprio comunque che poi abbandoneremmo questo cibo e proveremo una dieta a esclusione, credo che questa serva solo al momento per resettare... e poter partire a indagare da zero. Io sono disposta certamente poi a preparargli pappa casalinga, se necessario, faccio solo passare questa settimana e poi mi consulto col vet 🙂 Grazie!
hypnos33it non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2023, 09:24   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Gatto difficile con cibo gastronointestinal

Quote:
Originariamente inviato da hypnos33it Visualizza Messaggio
Grazie Iska! Allora, per ora seguirei le indicazioni del vet. Alla fine questa notte la pappa è stata mangiata , assieme a un po' di crocche, e anche stamattina un'altra porzione se l'è fatta fuori. Stanotte non ho trovato vomito né diarrea a terra (eh già, aveva la pancia praticamente vuota..). Per il momento seguirei le indicazioni del vet, facciamo questa settimana con Hill's Z/D e cortisone, tanto poi dobbiamo sentirci. Credo proprio comunque che poi abbandoneremmo questo cibo e proveremo una dieta a esclusione, credo che questa serva solo al momento per resettare... e poter partire a indagare da zero. Io sono disposta certamente poi a preparargli pappa casalinga, se necessario, faccio solo passare questa settimana e poi mi consulto col vet 🙂 Grazie!
Consultati con un nutrizionista.... Il veterinario se è partito così conta di proseguire così. Cortisone e cibo medicato non resettano nulla.... Terminati sarai da capo.
Felice di sapere che non è nulla di brutto.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2023, 10:35   #25
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Gatto difficile con cibo gastronointestinal

Giustamente hypnos ha piena fiducia nel vet, quindi è meglio che si attenga alle sue regole, perché per contestarle bisogna saper argomentare e lei, dopo la gran paura, preferisce seguire queste direttive.

Leggo e incollo la composizione del cibo prescritto in crocche:
Proteine di alta qualità e ingredienti attentamente selezionati.

original: Mezzagrana di riso, concentrato proteico di riso, fegato di pollo idrolisato (15,2%), olio di soia, minerali, olio di noce di cocco, idrolisati, gusci di noci di pecan macinati, olio di pesce (0,1%), polpa di barbabietola disidratata, semi di lino, polpa di agrumi disidratata, vitamine, mirtilli disidratati, taurina, elementi in tracce e beta-carotene. Con antiossidante naturale (tocoferoli misti). C'è anche ActiveBiome+ che funziona rapidamente per promuovere feci sane e aiutare a migliorare la digestione. Nutre il microbioma per rilasciare benefici composti antinfiammatori e antiossidanti. Aiuta a sostenere la salute e il benessere dell'apparato digerente.

Altrove, sempre riguardo lo stesso alimento:
Cereali, estratti di proteine vegetali, carne e derivati di origine animale, oli e grassi (olio di pesce 1%), sostanze minerali, derivati di origine vegetale, frutta, semi. Fonti proteiche: concentrato proteico di riso, fegato di pollo idrolisato (15,2%). Fonte di carboidrati: mezzagrana di riso.

le proteine del riso non credo siano assimilabili come fonte proteica, il resto è un po' oscuro come come per es *carni e derivati di origine animale*

E' molto apprezzato dai vet che lo prescrivono quando c'è necessità.

Poi spero che a breve il micio possa passare ad un dieta normale.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2023, 14:47   #26
Profilo Utente
hypnos33it
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 62
Predefinito Re: Gatto difficile con cibo gastronointestinal

Buondì, torno a aggiornare circa la situazione di Thor. Con cortisone ha mangiato moltissimo, anche la pappa Hill's Z D che non credo sia appetibilissima. Ha preso peso, e sta decisamente meglio. Adesso siamo andati scalando e ora prende un quarto di pastiglia ogni due giorni. Ecco, così mangia decisamente meno... tra due i giorni dirò al vet com'è la situazione e vediamo cosa mi consiglia.. poverino.
hypnos33it non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2023, 21:57   #27
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gatto difficile con cibo gastronointestinal

Adesso che il farmaco va scalando, l'appetito è ovviamente diminuito; ti sembra come quello che aveva quando stava bene?
Ci sono stati ancora episodi di vomito e diarrea?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2023, 07:13   #28
Profilo Utente
hypnos33it
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 62
Predefinito Re: Gatto difficile con cibo gastronointestinal

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Adesso che il farmaco va scalando, l'appetito è ovviamente diminuito; ti sembra come quello che aveva quando stava bene?
Ci sono stati ancora episodi di vomito e diarrea?
Buongiorno Iska. Fa un pochino più di storie magari, per cui dobbiamo fare delle scenette tipo prendere le crocche avanzate, rimetterle nel sacco, mischiarle e riproporgliele, ma alla fine mangia delle buone quantità. Anche con l'umido, che gli inumidiamo molto perché è davvero densissimo quel patè, se sbagliamo la dose di acqua dobbiamo rimaneggiare la ciotola, aggiungere patè.. ma trovato il giusto mezzo, mangia anche quello. Insomma, un bel rompino! ❤️
Nessun altro episodio di vomito e diarrea, le feci sono Belle, compatte ma morbide.
hypnos33it non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2023, 10:23   #29
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gatto difficile con cibo gastronointestinal

Quando davo croccantini e ne avanzavano, dovevo anch'io ricorrere al tuo strattagemma, nonostante avessi dei gatti stragolosi di secco; stando all'aria perdono velocemente quell'irresistibile profumo.
Anche se a me sembravano puzzosi come sempre; evidentemente il loro olfatto finissimo non poteva essere ingannato.
Non volevamo neppure l'umido che non fosse di fresca apertura.

Thor un miglioramento l'ha avuto di sicuro, ma penso che per una conferma bisognerà attendere la fine della terapia cortisonica.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2024, 11:40   #30
Profilo Utente
hypnos33it
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 62
Predefinito Re: Gatto difficile con cibo gastronointestinal

Buongiorno a tutti, torno ad aggiornarvi sulla situazione di Thor! Ricapitolo quale era la situazione: vomito e diarrea con le classiche pappe, dopo ecografia si nota un intestino infiammatissimo, ma per fortuna i linfonodi sono ok, iniziamo dieta con crocchette Z/D e umido gastrointestinal.. Siamo poi giunti a: basta Z/D, dice Thor, mangiatele tu. Così anche crocche sono state cambiate, Hill's S/O, non gli dispiacciono, ma poi ha iniziato a rifiutare ogni umido...! Mangiando poco, finiva per vomitare, abbastanza spesso, saliva.. Morale: ho scritto al vet, gli ho chiesto se potevo provare con pollo o maiale bollito! Mi ha detto ok, si vede che non ne può più di sto cibo hypoallergenic... E adesso Thor ha iniziato a mangiare pollo bollito a volontà, è felice, non ha più vomitato, e sta bene. Abbiamo iniziato da poco, una settimana, ma credo che sia la strada giusta! Adesso prende ancora cortisone, ma magari potremo scalarlo, sentirò il vet!
hypnos33it non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara