Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-12-2018, 12:36   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
......E' come se tu andassi a spasso in una via pedonale ed il vigile ti appioppasse una multa perchè di lì i pedoni non possono passare. Mi spiego?...........
Ottimo paragone iw1dov


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2018, 13:36   #22
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Posso intromettermi sperando di non andare fuori tema ?

Quando a fine agosto abbiamo preso Luna (2 anni fatti a luglio), la signora che l'ha avuta per 2 mesi ci ha detto subito che era abituata a non salire sul tavolo e se lo faceva, bastava dirgli "Luna no !" e battere 2 volte le mani e lei sarebbe scesa...

Premesso come ormai saprete dai miei post precedenti che l'esperienza in casa nostra era 0 verso gli animali, abbiamo appreso la spiegazione come un lato del carattere di Luna che era stata addestrata a questo.

Chiaramente in questi mesi ho letto (e lo sto ancora facendo) di tutto e di più sui nostri amati animali ed ora ho ben presente che i gatti non sono come i cani, addestrarli non è per loro o comunque non inteso come si fa come un cane....

Quindi , perché Luna scendeva giù ? Lei ora non sale e comunque se lo facesse , a seconda della situazione la tirerei giù io senza battiti e comandi vocali vari....

Sta cosa mi ha sempre un pò incuriosito e un pò "spaventato" , nel senso di capire come sono arrivati i precedenti padroni prima della signora a questo ? spero non con il terrore....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2018, 13:39   #23
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

non si tratta di accettare qualsiasi comportamento il gatto metta in atto, ma di capire perchè lo fa, quale desiderio porta a quale comportamento, e cercare un compromesso che non mortifichi nessuno... né gatto né umano. in qualcosa si cede, in altro si tiene duro.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2018, 14:36   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
..........Sta cosa mi ha sempre un pò incuriosito e un pò "spaventato" , nel senso di capire come sono arrivati i precedenti padroni prima della signora a questo ? spero non con il terrore....
Quello che è successo prima che li accogliessimo in casa non lo sappiamo mai con precisione, anzi a volte non ne sappiamo nulla

Se la tu micia un giorno salirà su un tavolo non farà nulla di strano per un gatto e tu probabilmente osservando la sua postura e la sua espressione facciale, oppure solamente constatando l'effetto della tua presenza, potrai intuire cosa sia successo prima che arrivasse da te

Dei miei tre gatti di oggi tutti e tre salgono sul tavolo da pranzo e su quello della cucina, ma uno solo sale anche sul bancone dei fornelli per cercare qualcosa di succulento. Non so perché non ci sale quando preparo il cibo per loro


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2018, 17:34   #25
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
uno solo sale anche sul bancone dei fornelli per cercare qualcosa di succulento. Non so perché non ci sale quando preparo il cibo per loro
Qui Obama si comporta in modo analogo. Quando mamma o io stiamo preparando il loro cibo, lui aspetta, seduto sul pavimento e ci guarda con gli occhioni sgranati, al massimo si struscia sulle nostre gambe. Tra un pasto e l'altro, quando ha fame o per curiosità o per desiderio di rubacchiare qualcosa, gira tra tutti i pensili, sale e scende, sul piano di lavoro e attorno ai fornelli.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2018, 09:31   #26
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

@ Zampetta16,
penso sia perché sanno che prima o poi quel cibo sarà tutto per loro, mentre per quello che è nostro forse entrano in competizione con noi così come fanno tra loro. Inoltre ha un sapore diverso, assaggiano, sperimentano e valutano
Quando mangio, Volland mi si piazza davanti e allunga più volte con discrezione la zampa, devo dire che mi mette un po' di fretta. Se trasferiamo questa situazione mangereccia gatto/uomo a gatto/gatto ecco perché se tra loro ce n'è uno più competitivo degli altri, è meglio che mangino lontano l'uno dall'altro


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2018, 15:01   #27
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Quello che è successo prima che li accogliessimo in casa non lo sappiamo mai con precisione, anzi a volte non ne sappiamo nulla

Se la tu micia un giorno salirà su un tavolo non farà nulla di strano per un gatto e tu probabilmente osservando la sua postura e la sua espressione facciale, oppure solamente constatando l'effetto della tua presenza, potrai intuire cosa sia successo prima che arrivasse da te

Dei miei tre gatti di oggi tutti e tre salgono sul tavolo da pranzo e su quello della cucina, ma uno solo sale anche sul bancone dei fornelli per cercare qualcosa di succulento. Non so perché non ci sale quando preparo il cibo per loro
Grazie Aletto, è proprio successo questa mattina, impaziente per la pappa è saltata sul tavolo e (d'accordo con moglie e figlio) senza battere mani e urlare nulla, come le ultime volte, l'ho presa e messa giù con tanto di pappa....

Piumagica, come va ? novità ?
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2018, 16:57   #28
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

io do sempre da mangiare prima a loro, quando noi ci mettiamo a tavola loro stanno ancora finendo o sono già impegnati a toelettarsi.

nessuno sale mai sul tavolo quando noi mangiamo, ma tra un pasto e l'altro il tavolo è il loro trespolo. spesso lasciamo anche un'oretta i piatti sporchi sul tavolo così possono ispezionarli e ogni tanto dare qualche leccata (sembrano immuni alla quantità sproporzionata di peperoncino e spezie che usiamo)

a pranzo il mio ragazzo mangia a casa, ma siccome è impensabile che il cibo provenga dalla sua persona, non si attivano in quel senso... giocano, si fan coccolare, entrano e escono, ma non chiedono cibo né dal tavolo né dalle ciotole - salvo rari casi in cui hanno proprio fame.

nel weekend mangio pranzo anche io a casa ma do colazione tardi verso le 9 o le 10 così a pranzo non hanno fame.

io credo che ogni gruppo di gatti, ogni famiglia di gatti e umani... trova il suo equilibrio, la sua comunicazione del tutto unica, e la sua fitta rete di regole e consuetudini... in cui ci può essere spazio per tutti, purchè ci si ascolti a vicenda. tutti i nostri esempi lo testimoniano, ogni convivenza è unica!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2018, 17:41   #29
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Verissimo!

Anch'io preparo pappa prima per loro e poi per me. La mattina colazione verso le 7:30, cena verso le 19 (SE riesco ad evadere dall'ufficio ad un'ora decente, beninteso). Pranzo, se non c'è King, si salta.

Il fine settimana anch'io do colazione verso le 9, ma i famelici (soprattutto Lina, ma anche la minipantera) a mezzogiorno in punto arrivano con la gamella in mano...

In ogni caso, quando siamo a tavola noi loro hanno già mangiato e quindi sono impegnatissimi a farsi i fatti loro e sul tavolo non salgono. Fuori dai pasti, invece: a casa mia - non essendoci - non ho idea di quel che fanno. Dai miei, invece, il tavolo è il regno di Arturo, che lo ha eletto a postococcole preferito.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2018, 20:41   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Anche qui mangiano prima loro, ma tra poco Volland si piazzerà davanti a me e al mio piatto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara