Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-06-2011, 23:24   #1
Profilo Utente
squittentina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito usa le unghie =.=

20 giorni fa ho preso in stallo 3 gattini da colonia abbandonati sotto ad un'auto dalla mamma....curati,sverminati,decoccidati e socializzati,sono diventati 3 splendidi mici...due sono stati già adottati da ottime persone,la terza sta ancora qua,forse per via del colore non proprio eccelso( è banalmente tigrata,una tigratura carina,ma niente di più)... è la perfetta sintesi tra le mie due gatte:infatti è una bestiolina molto intelligente e ruffiana,sfuseggiante fino all'inverosimile,attiva e giocosa ...da quando il secondo fratello è stato adottato,è rimasta da sola,quindi abbiamo cominciato a liberarla per più tempo....l'altro ieri,stufe di fare apri e chiudi con le porte, l'abbiamo liberata del tutto(alla sera torna al suo posto)... e ci ha sorpreso!! mentre per la mia gatta esotica prova "rispetto"(= la invita al gioco ma non si prende tante libertà),per la mia randagina nera prova una venerazione inverosimile.. nonostante questo la CLeo(l'esotica) è più rilassata(lei di stalli ne ha visti tanti,ormai soffia ma non fa più di tanto,ha anche permesso alla gattina di avvicinarsi mentre mangiava e non l'ha mai inseguita),mentre la Iside è più spaventata:soffia e ringhia più platealmente e incute davvero timore vedere un gatto nero di 6 kg,con occhi gialli,che soffia scoprendo i denti in un modo strano... nonostante questo,l'intrepido gattino,dal basso dei suoi 800 grammi , si avvicina alla Iside facendo fusa sonorissime e inseguendola...le è addirittura saltata addosso...anche prima è andata a svegliare la iside che dormiva sul divano e le rimbalzava davanti invitandola al gioco...alla fine si è infilata sotto al divano,con la iside davanti che le soffiava , e da sotto al divano saltellava verso la faccia della Iside invitandola palesemente al gioco (gioco conclusosi con la fuga dei miei nerastri 6 kg di gatto)...
Noi staremmo considerando l'idea di tenerla( tanto sono gatti, da 1 a 3 cambia poco) se non altro perhcè fa morire dalle risate e perchè è così intrepida da essersi guadagnata la stima della mia esotica ...addirittura la iside ogni tanto le va ad annusare la schiena,quando la cucciola è girata di spalle e non la vede...
resta però un problema:
è un gattino malefico,iperattivo e abituato ad usare le unghie. Il fratello è stato dato in adozione con parecchie bollicine infette provocate dai morsi/graffi della piccola...graffia le persone durante il gioco( quando gioca magari con lo stuzzicagatto salta addosso alle gambe anche se per farlo deve ignorare il giochino),per chiamarci rimbalza contro le gambe e prova a scalarci con le unghie...e a nulla valgono bicchierate d'acqua fredda, urla, schiaffetti sulla testa o prenderla a matitate su quel capino minuscolo che si ritrova...anzi, mentre la sgridiamo attacca tutta contenta,facendo le fusa a tutto volume!!se ignorata non solo non smette di miagolare,ma continua ad arrampicarsi sulle gambe con le sue unghiette, e nemmeno tirarla via serve a qualcosa...
non parliamo delle tende, dei divani,delle poltrone ,delle mie gatte( quando salta al muso della Iside lo fa con le unghie sfoderate,ma la iside si scansa) e persino dei miei criceti e delle mie cavie(ben protetti da lei,se capitasse loro qualcosa povero gattino!( passi per la mia esotica che è un sorpammobile peloso,ma nemmeno la mia randagina ha mai fatto danni)...insomma, questi 800 grammi di gattino sfuseggiante sono abbastanza ingestibili...
la nostra preoccupazione è che le mie gatte l'accettino ma che durante il gioco faccia loro male sfoderando le unghie e inducendo le mie micine a reagire...

come farle capire che le unghiate non sono ben accette?anche qualora la piccola dovesse trovare casa,nessuno sano di mente può tenere un micino del genere per più di due giorni...!
è indubbiamente molto intelligente(ha imparato il suo nome in un giorno O___O la mia randagia ci ha messo 3 mesi!!!!!!!!!),ma temo che così facendo da grande diventerà un minisavannah...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2011, 23:35   #2
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: usa le unghie =.=

Questo è un effetto collaterale dell'abbandono. "fortunatamente" interagisce con altri gatti che potrebbero aiutarla a regolarsi sull'uso delle unghie.
Quando le usa in malo modo con te, ti consiglio di alzarti ed ignorarla, senza sgridarla/picchiarla (non serve a nulla).
Se proprio fa male, valuta l'opzione del taglio delle unghie.
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2011, 23:43   #3
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: usa le unghie =.=

.. infatti anche secondo me lo stare con altri gatti, se voi la ignorate senza sgridarla/picchiarla ( ignoratela quando usa le unghie, andatevene proprio in un'altra stanza ) , non le puo'fare che bene..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2011, 11:02   #4
Profilo Utente
squittentina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: usa le unghie =.=

sì,ma gli altri gatti pesano 5 kg e 6,5 kg...se la Iside si sente fare male e le dà una graffiata me la apre in due! ad esempio il fratellino adottato si ribellava e la mordeva a sua volta,ma non è mai servito a nulla...
abbiamo provato ad andarcene in un'altra stanza,ma lei ci insegue felicissima(vuole vederci muovere,non tollera vedere le persone sedute o sdraiate) e si riattacca ai piedi...ieri sera avevo i criceti in bagno e ogni volta che faceva l'atto di entrare nel bagno la prendevo per la collottola,le dicevo un paio di NO belli secchi,la portavo in camera mia,la lanciavo delicatamente sul letto( giusto un voletto di 20 cm in orizzontale,niente di che) e tornavo in camera...la scena si è ripetuta 6 volte e alla fine appena la lanciavo correva per arrivare al bagno prima di me ed era a dir poco felice del gioco..
è indomabile O__O
oltretutto la malefica ha il vizio di sporcare fuori...mi ha fatto la pipì sul piede e anche la popò in giro....nonostante questo ha ben 4 lettiere sempre pulite!
Prima ha fatto gli agguati alla Iside ,la Iside rispondeva picchiandola sul muso con la zampa(senza unghie credo) e lei continuava imperterrita...alla fine le ho divise perchè alla iside stava prendendo un infarto...
per il resto è un amore,fa tante fusa... quando ha sonno mi scala e viene a dormire in braccio,che ruffiana!
se dovessimo decidere di tenerla,potrebbe darsi che la iside la accetti fino al punto di giocare con lei?


Vorrei evitare il taglio delle unghie perchè non sono favorevole a tale pratica e soprattutto perchè non risolverebbe alla base il problema dell'indisciplinatezza del felino!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2011, 11:44   #5
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: usa le unghie =.=

Bisogna vedere col tempo, potrebbe calmarsi dopi i 4-5 mesi, non è detto che rimanga sempre così aggressiva.


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2011, 12:09   #6
Profilo Utente
criweb
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: usa le unghie =.=

ciao io ho due fratellini tigrati di circa un anno, di cui lei leggermente disabile ma malefica, (come tutte le gatte che ho avuto).....e mi ricordano molto la tua piccolina.....mai sentito fare tante fuse come da quei 2 pelosi, ma non ho neanche mai visto tente unghiate......lo sport preferito era arrampichiamoci sulle gambe......e và beh fin che stiamo parlando di un kg di gatto ma poi.....Comunque questo è stato per un breve periodo poi hanno capito (forse dalle mie urla di dolore) che non era il caso......
Quando litigano tra di loro, perchè la malefica istiga il fratello, sembra sempre che uno dei due debba lasciarci le penne...le prime volte ero terrorizzata avevo visto zuffe del genere solo tra gatti selvatici in calore. Ma non ho mai visto sangue e allora ho deciso che non si interviene e che devono decidere da soli la loro gerarchia, anche se fisicamente la gatta sia per l'handicap sia per la struttura fisica e svantaggiata. Per il resto i miei sono gatti morsicatori, lei di notte non si addormente se non mordicchiadomi le dita della mano o con un dito in bocca, boh! lui invece morde o graffia quando vuole attirare l'attenzione e se viene rimproverato e lasciato solo fà talmente tante fusa che lo sento dalla stanza vicina. Per concludere io ti consiglio di tenerla, avere altre 2 gatte per forza la porterà ad azzuffarsi per la gerarchia ma questo le insegnerà a dosare i morsi e i graffi, non credo che le tue micie si lascino fare tutto senza ribellarsi. Meglio con te che con un padrone magari poco esperto o con solo lei in casa a quel punto diventerebbe veramente ingestibile.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara