Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-05-2019, 16:27   #1
Profilo Utente
AlexChef
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 1
Predefinito Aiuto - Nodi al pelo

Buona sera, ho una gatta con il pelo lungo e le si sono formati un sacco di nodi ...Ho provato più volte a pettinarla ma non si lascia fare... Come posso fare?
Grazie mille a tutti
AlexChef non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2019, 16:41   #2
Profilo Utente
piper07
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2017
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 81
Predefinito Re: Aiuto

Ciao, se la tua micia è una persiana va pettinata ogni santo giorno altrimenti si annoda. se è a pelo semilungo va bene anche due/tre volte a settimana soprattutto in questa stagione che c'è la muta. Ciò premesso, se i nodi sono tanti penso che l'unica cosa sia tagliarli per evitare di farle male. Quanti anni ha la micia? Perché (e parlo per esperienza) spesso il pelo che si annoda (anche nei gatti a pelo corto) è uno dei sintomi dell'irc, eventualmente falla controllare. Auguri.
piper07 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2019, 16:49   #3
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Aiuto

Anche io ho avuto una gatta persiana e capitava le si formassero dei nodi se non la pettinavano ogni giorni. Non rimane altro che tagliarli, così eviti di farle male. Ma mi raccomando, pettinata tutti i giorni. Ciao
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2019, 16:52   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Aiuto

Ciao, e benvenuti, tu e la tua micia! A proposito: come si chiama? Benvenuto anche nel club delle micie a pelo lungo che non si lasciano pettinare

Qui abbiamo Carlotta, che sebbene pettinata dalla più tenera età, è sempre stata... renitente alla spazzola. Io sono quello che il più delle volte ha l'ingrato compito di sgrovigliarla...

A spazzolarla tutti i giorni ormai abbiamo rinunciato da tempo: è una lotta ed una sofferenza, per noi e per lei (ora poi che ha 19 anni...), sicchè io procedo così, quando la vedo tranquilla e "in vena".

Quando le faccio le coccole trovo i nodi, e li disfo con le dita, cercando di fare il più piano possibile, finchè non si stufa. Appena comincia a ringhiare, mordere, ecc. lascio perdere. Magari torno alla carica dopo un po' che può essere dopo qualche ora, o il giorno dopo.

Dopo altra pausa (anche qui, ore o giorni, dipende) prendo lo scardassino e la spazzolo con quello.
I nodi più tenaci li taglio con un paio di forbicine sottili.

Quando è proprio "infeltrita" vado di pettine o di spazzola, affrontando le sue ire.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2019, 09:49   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Aiuto - Nodi al pelo

Anche io ho un gatto a pelo semilungo che non si lascia spazzolare (si fa pettinare un po' la schiena e le cosce, ma la pancia è una zona off limits e non se la fa nemmeno accarezzare). Quando è calmo e preso bene gli "strappo" i nodi con le mani, perché alcuni sono tipo agglomerati di pelo mezzo staccato e il veterinario mi ha fatto vedere come toglierli con un colpo netto "a mani nude". Quando i nodi invece sono ancora ben attaccati allora li taglio con la forbice, ma solo in momenti in cui lui è molto calmo o quando dorme. Per togliere quelli che ha sulla pancia glieli taglio pian piano quando dorme a pancia in su. Tuttavia gli restano comunque un po' di nodi o se ne formano di nuovi, però un po' riesce a togliersela solo e quando arriva il periodo autunnale/invernale noto che si riducono di molto, probabilmente per il cambio di pelo. L'estate, che è il periodo in cui ha meno pelo, paradossalmente ha più nodi che in inverno, forse perché esce più spesso di casa a rotolarsi tra le piante.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara