Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-08-2020, 11:10   #211
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Micino abbandonato

Oddio, da quando esiste io ho sempre usato l’agglomerante fine e qui non è mai successo nulla, non fa statistica ma qui è così


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2020, 11:25   #212
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Micino abbandonato

Ok allora torno alla fine, a questo punto però faccio il passaggio anche con Bia e torno a quella per entrambi, la usavo all'inizio poi ero passata alla vegetale.... ma se vuole entrare in quella di Bia va bene? A lei non sembra interessare, è entrata subito dopo di lui e ha fatto tutto senza problemi? Magari posso mettere un rialzino per facilitarlo e alzare la basculante perché è una cassetta chiusa... gli lascio comunque vicina anche la sua così può scegliere quale usare...
Aletto dici di anticipare a sverminarlo? Pesava stamattina 630 grammi...


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2020, 11:57   #213
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Micino abbandonato

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
.... ma se vuole entrare in quella di Bia va bene? A lei non sembra interessare, è entrata subito dopo di lui e ha fatto tutto senza problemi? Magari posso mettere un rialzino per facilitarlo e alzare la basculante perché è una cassetta chiusa... gli lascio comunque vicina anche la sua
Aletto dici di anticipare a sverminarlo? Pesava stamattina 630 grammi...
Fallo entrare nella lettiera che preferisce se Bia non fa una piega, dovrai controllare il rapporto tra loro nei prossimi tempi perché è pur sempre condivisione di risorsa primaria nel territorio.
Se il vet è d’accordo una sverminata la farei


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2020, 12:14   #214
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Micino abbandonato

Ok!


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2020, 12:16   #215
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Micino abbandonato

Anch'io le lascerei usare la cassetta di Bia, vedrai poi se lei si scoccia per la condivisione.
Però farei in modo che fosse accessibile anche per lui in modo autonomo.
Tipo, smonterei la porta basculante e metterei un gradino, che so, mi viene in mente un pacco di riso, in cartone, che è pesante e non si sposta salendoci sopra. Una qualsiasi scatoletta di cartone con dentro un pacco di sale. Vedi tu cosa ti ispira tra ciò che trovi facilmente in casa.

Ha usato senza problemi la cassetta con lettiera vegetale, io almeno nella cassetta di Bia per ora non la cambierei.
Puoi lasciare la sua affianco, cambiando quella di lettiera.
Sì, si sconsiglia l'agglomerante per i granellini che possono mangiare. Noi l'abbiamo usata comunque con entrambe le cucciolate, la biokat's 3in1 senza profumazione.
All'inizio i gattini, per una/due settimane, entravano nella cassetta anche per giocarci... se gli restava qualche granello appiccicato al muso, pulendosi lo mangiavano, ma non mangiavano di proposito la lettiera, non è successo nulla.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2020, 12:20   #216
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Micino abbandonato

Io lascerei che usasse la lettiera di bia.... Se ci riesce. Non vedo la necessità di agevolarne uno magari intralciandò l'altra andando a mettere rialzano o togliere porte che magari a bianco piace. Lascerei tutto così com'è, bia ne ha bisogno, e se lui ci va e a bia non dispiace non ci sono problemi, altrimenti ha la sua.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2020, 12:35   #217
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Micino abbandonato

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Io lascerei che usasse la lettiera di bia.... Se ci riesce. Non vedo la necessità di agevolarne uno magari intralciandò l'altra andando a mettere rialzano o togliere porte che magari a bianco piace. Lascerei tutto così com'è, bia ne ha bisogno, e se lui ci va e a bia non dispiace non ci sono problemi, altrimenti ha la sua.
Mmh, quindi secondo te se vuole entrare in quella di Bia gatta, Bia umana non dovrebbe aiutarlo? Sulla porta hai ragione, non avevo pensato che magari desse fastidio a Bia.
Sul gradino davanti, mi sembra disturberebbe poco e quello credo lo metterei.

Uff, quante variabili ci sono, è sempre complicato dare un consiglio senza fare danni
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2020, 14:01   #218
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Micino abbandonato

Allora facciamo così, io compro la biokat's fine che usavo prima e inizio a metterla nella sua cassetta, vediamo come si trova poi decido per l'altra lettiera... durante la notte finora ha sempre dormito e non ha mai fatto i bisogni, li fa mattina quando si sveglia prima della pappa, poi di giorno c'è sempre qualcuno a casa, se io laboro c'è mia sorella, quindi per evitare di mettere cose che possano infastidire Bia per ora possiamo accompagnarlo in bagno noi se non si sente troppo osservato, gli tiriamo su la basculante, gli mettiamo un libro per entrare e poi lo lasciamo fare, finché non impara ad entrare da solo.... dite che può andare?


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2020, 15:17   #219
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Micino abbandonato

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
.........., quindi per evitare di mettere cose che possano infastidire Bia per ora possiamo accompagnarlo in bagno noi se non si sente troppo osservato, gli tiriamo su la basculante, gli mettiamo un libro per entrare e poi lo lasciamo fare, finché non impara ad entrare da solo.... dite che può andare?
Un po’ artificiale, poco spontaneo come sistema, ma temporaneamente vedete se funziona o se lo inibisce.
Ricordiamoci che non ha avuto una mamma gatta e Bia finora ha fatto miracoli per allevarlo, ora il suo legame con l’ambiente deve essere armonico. La gatta Bia potrà essere una guida sicura ed insostituibile se accetterà di accompagnarlo fino a circa due mesi. Sarà un periodo cruciale per lo sviluppo psicomotorio e l’acquisizione dei comportamenti specifici individuali e diventerà una base sicura per le sue tappe successive di crescita.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2020, 17:21   #220
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Micino abbandonato

E non intervenire?
Io metterei una cassettonato bassa (es un sotto vaso) vicino alla lettiera di bia, di modo che il gattino abbia una lettiera accessibile. Se vuole entrare in quella di bia, che faccia le sue prove in autonomia...
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara