Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-04-2020, 21:13   #1
Profilo Utente
Elisa1984
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 2
Predefinito AIUTOOOO....già 15 giorni con una gatta che non si fa avvicinare!!!!!

Ciao a tutti,
vi racconto la mia storia per cercare di capire se qualcuno di voi è stato nella mia condizione…
15 giorni fa ho preso una gattina di 7 mesi da una cascina, ovviamente questa gatta era abituata a stare con i suoi fratelli e la sua mamma sempre all'aria aperta.
Quando l'abbiamo portata a casa era molto spaventata infatti se provavi ad avvicinarti lei cominciava a soffiarti e se allungavi la mano tentava di graffiarti.
Ad oggi Neve continua a comportarsi nello stesso modo…..sta nascosta sotto il letto tutto il giorno, e poi è da una settimana circa che la sera quando tutti noi siamo tranquilli sul divano (ho anche due bimbe 5 e 9 anni, quindi l'ambiente non è sempre molto tranquillo) allora lei esce e viene nella sua cuccia di fianco al divano. Da due sere le lascio dei giochini in giro sotto al divano e lei gioca come una matta….ma se fai un qualsiasi rumore lei scappa spaventata!!!
Diciamo che qualche progresso l'ha fatto…..ma di giorno non so che fare….
Premesso che una settimana fa avevo l'appuntamento dal veterinario e quindi ho cercato di metterla nel trasportino in diversi modi…..ma il risultato è stato: spaventarla ancora di più e annullare la visita!!!
Qualcuno ha esperienze simili alla mia??come mi devo comportare??
Grazie in anticipo.
Elisa
Elisa1984 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2020, 21:29   #2
Profilo Utente
lc81
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 3
Predefinito Re: AIUTOOOO....già 15 giorni con una gatta che non si fa avvicinare!!!!!

Hai provato a darle un po' di cibo dalla tua mano?
lc81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2020, 22:51   #3
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: AIUTOOOO....già 15 giorni con una gatta che non si fa avvicinare!!!!!

Devi solo darle un po’ di tempo, si sta ancora ambientando
Il fatto che la sera esca e si metta nella sua cuccia è un ottimo segnale, tu continua a stimolarla con nastri, lacci, cannette e palline ma non forzarla al contatto con carezze eccetera... e se possibile,finché non si sarà ambientata del tutto, evita le visite dal veterinario perché sono una grossa fonte di stress.
Inoltre mi sento di sconsigliare di dare il cibo dalla mano, la trovo una cosa forzata inizialmente,meglio darglielo nella sua ciotola e lasciarla mangiare tranquilla.

Vedrai che se continui a lasciarle i suoi spazi si ambienterà, ci siamo passati tutti


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2020, 23:33   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: AIUTOOOO....già 15 giorni con una gatta che non si fa avvicinare!!!!!

Sottoscrivo tutto ciò che ha scritto Muset.
Dopo sette mesi di vita in libertà si ritrova rinchiusa in una casa che non conosce, con degli umani, specie con la quale probabilmente non ha mai avuto legami stretti.
Sta andando benissimo, 15 giorni rispetto al resto della sua vita, non sono nulla!
Arricchite il territorio pensando a lei, a come si sente. Lasciatele dei posti in cui nascondersi, vanno bene delle semplici scatole in più punti della casa. Sapere di potersi nascondersi, dovrebbe darle più sicurezza e quindi più serenità nei vostri confronti.
Non abbiate fretta
Mettere il gatto nel trasportino non è semplice neanche coi gatti più docile.
Se non è strettamente necessario per timori di problemi di salute, rimandate.
Se è urgente, apri una nuova discussione apposita in cui ti daranno consigli.
Mi pare ci sia già una discussione sull'argomento, se la ritrovo te la linko qui.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2020, 23:42   #5
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: AIUTOOOO....già 15 giorni con una gatta che non si fa avvicinare!!!!!

Trovata, eccola
https://www.micimiao.net/forum/showt...ht=Trasportino
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2020, 09:02   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: AIUTOOOO....già 15 giorni con una gatta che non si fa avvicinare!!!!!

Posso chiederti perché hai preso questa gattina dalla cascina? Purtroppo o per fortuna per loro che devono sopravvivere, a 7 mesi molti comportamenti sono già consolidati, è difficile per lei stare chiusa in una casa con persone rumorose se non aveva mai avuto contatti con umani. Il fatto che giochi è molto positivo, ma 15 giorni sono niente... Se sta bene, evita di imprigionarlo ora in un trasportino. Eviterei proprio il cibo dalla mano, è una forzatura stressante per lei ora.

Ultima Modifica di babaferu; 18-04-2020 at 09:04.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2020, 09:28   #7
Profilo Utente
Elisa1984
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 2
Predefinito Re: AIUTOOOO....già 15 giorni con una gatta che non si fa avvicinare!!!!!

Grazie mille a tutti per i consigli!!!cmq l'ho presa in questa cascina perché altrimenti l'avrebbero portata al gattile!!!Però sinceramente non pensavo sarebbe stata così dura...stamattina ho provato a giocarci insieme con una corda e una pallina appesa....e mi ha gentilmente soffiato....ma ero a 1 metro di distanza!!!!!...sta cosa mi fa arrabbiare!!!anche perché abbiamo il gatto dei miei vicini di casa che prima che arrivasse lei, veniva sempre a trovarci (e ovviamente lui si fa prendere in braccio e si fa fare di tutto e di più) ma ora devo lasciarlo fuori....perché non vorrei che la gatta si spaventi!!!
Elisa1984 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2020, 09:54   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: AIUTOOOO....già 15 giorni con una gatta che non si fa avvicinare!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Elisa1984 Visualizza Messaggio
Grazie mille a tutti per i consigli!!!cmq l'ho presa in questa cascina perché altrimenti l'avrebbero portata al gattile!!!Però sinceramente non pensavo sarebbe stata così dura...stamattina ho provato a giocarci insieme con una corda e una pallina appesa....e mi ha gentilmente soffiato....ma ero a 1 metro di distanza!!!!!...sta cosa mi fa arrabbiare!!!
Pensa quanto è arrabbiata lei!!! Prova ad immaginare, essere catturata dal suo ambiente rinchiusa in una casa tra umani di cui sicuramente ha imparato ad avere paura.... Devi metterci più comprensione e pazienza. Ignorala in questi giorni, fate come se non esistesse (a parte la cautela di non essere troppo rumorosi è non far entrare il gatto dei vicini), è il modo migliore per darle sicurezza. Deve essere lei, quando si sentirà più sicura, a cercarvi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2020, 10:09   #9
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: AIUTOOOO....già 15 giorni con una gatta che non si fa avvicinare!!!!!

Ma come mai volevano portare questa gatta al gattile? Era in pericolo? Qui forse vado un po' o.t. e sarò strana io, però secondo me non si deve portare al gattile o trovare adozione ad ogni gatto che si incontra, anche a quelli selvatici/di campagna. Ovviamente, se ormai era destinata ad andare in gattile, hai fatto benissimo ad adottarla tu.
Io sono fiduciosa, certo sicuramente determinati comportamenti sono consolidati e probabilmente non ha mai avuto grossi contatti con gli umani prima d'ora, ma essendo ancora tanti giovane penso che prima o poi si abituerà alla vostra presenza sensata temervi.
Non penso diventerà mai una di quelle gatte coccolone e appiccicose, ma sicuramente imparerà a vivere serenamente con voi, le serve solo del tempo.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2020, 10:45   #10
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: AIUTOOOO....già 15 giorni con una gatta che non si fa avvicinare!!!!!

15 giorni sono niente, la mia gatta ci ha messo mesi a fidarsi di noi e si è sentita completamente a suo agio dopo un anno che era con me, bisogna lasciare alla micina tutto il tempo che le serve per fidarsi di voi e per sentirsi serena nel nuovo ambiente in cui si trova. La mia gatta era già adulta, la tua è ancora una cucciolotta, credo che possa essere un po' più facile il suo inserimento in famiglia rispetto alla mia micia se rispetterete i suoi tempi.
Non capisco perché ti devi sentire arrabbiata tu, la gattina è un essere vivente e va capita, non va forzata a fare nulla, nè a cercare un contatto con voi, non appena si sentirà lei pronta a relazionarsi con voi ve lo farà capira, ora credo solo che abbia bisogno di tanta tranquillità, magari tu puoi sederti per terra nella stanza dove si trova lei, in piedi è più facile che ti veda come una minaccia, e intanto puoi parlarle o leggere un libro ad alta voce, sempre con tono dolce e tranquillo, in modo che piano piano si abitui alla tua presenza. Ci vuole tanta tanta pazienza, non è detto che diverrà una gattina cozza ma sicuramente imparerà a condividere serenamente il suo territorio con voi.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara