Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-06-2020, 23:35   #1
Profilo Utente
fogueres
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 58
Predefinito Gatti con pelo anallergico_ Liguria / Basso Piemonte

Ciao a tutti. Partendo dal presupposto che chiaramente non è il pelo ma se non erro è la saliva... Vi chiedo se conoscete allevamenti di gatti in Liguria e Basso Piemonte con questa caratteristica di essere anallergici. Lo chiedo per un mio amico e collega che appunto ha questo problema ma anche il desiderio di prendere un micio senza avere problemi.

Grazie
fogueres non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2020, 18:51   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gatti con pelo anallergico_ Liguria / Basso Piemonte

una mia collega ha appena preso un gatto di razza norvegese che pare sia adatto a chi ha l'allergia ai gatti, come suo marito. a quanto pare è vero perchè per ora non ha avuto reazioni allergiche


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2020, 16:13   #3
Profilo Utente
piper07
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2017
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 81
Predefinito Re: Gatti con pelo anallergico_ Liguria / Basso Piemonte

I gatti anallergici sono i siberiani (meravigliosi te lo dice una appassionata della razza). Non producono quella proteina della saliva che, seccandosi sul pelo quando si lavano, porta all'allergia. Io ho un'amica allergica che spupazza senza problemi la mie bestiacce. Per quanto riguarda gli allevamenti cerca su Internet e contattali per info su disponibilità e prezzo.
Non sono molti gli allevamenti di questa razza che solo dalla caduta dell' URSS è arrivata in Europa. Sono gatti bellissimi e molto affettuosi.
piper07 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2020, 14:42   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Gatti con pelo anallergico_ Liguria / Basso Piemonte

Ciao,
scusa il tono che potrebbe sembrare polemico, ma rimango sempre un po' stupita dalla superficialità delle persone quando si tratta dell'argomento gatti e allergia. Ci sono vari gradi di allergia, dalla semplice presenza di sintomi all'allergia grave, e una persona può essere allergica solo all gatto (cioè alla sua saliva) o può essere multiallergica (gatto e pollini ad esempio). La gravità dell'allergia può anche evolvere nel corso della vita sia nel bene che nel male, una persona allergica può ad un certo punto "guarire" e una non allergica può sviluppare allergia, molto dipende dal sistema immunitario, dallo stress, da tanti fattori.

Dunque, sono argomenti complessi. Se una persona allergica "ha desiderio di prendere un micio senza avere problemi", per prima cosa dovrebbe consultare un allergologo, non chiedere ad un amico di informarsi su internet!
L'unica razza che, in alcune linee di sangue e in alcuni soggetti, è anallergica, è il gatto siberiano. Questo dipende da molti fattori, di solito gli allevatori fanno fare delle prove. Ovviamente questo è un gatto più costoso degli altri, per questa sua caratteristica. Quindi bisogna mettere in conto almeno 1000 euro. Assolutamente, se si sceglie un siberiano, bisogna comprarlo in un allevamento riconosciuto, che rilasci un pedigree e garanzie a livello sanitario.

Comunque "prendere un micio senza avere problemi" non mi piace come frase, è un'aspettativa un po' azzardata. Prendere un micio è una scelta che impatta sui futuri 15-20 anni della tua vita, in tutti i sensi. Bisogna essere molto sicuri di quello che si fa, perché è pieno di gatti che vengono abbandonati, e purtroppo una delle scuse più usate da chi vuole liberarsene è "sono diventato allergico".
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara