Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-08-2020, 08:53   #11
Profilo Utente
Concetta
Cucciolo
 
L'avatar di  Concetta
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Lecce
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 60
Predefinito Re: Passaggio da 100% secco a umido di qualità

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
I prodotti scelti sono tutti validi.
Ma ci sono anche lattine da almeno 200 gr?
Comprendo la prudenza iniziale di acquistare formati più piccoli ma non credo avrai difficoltà con Susy, i gattina in crescita quindi più affamata e meno "drogata" dal secco e poca con Belzebù, più curioso verso il cibo.
Già solo Susy, se le dai quasi solo umido, secondo me ne mangerà sui 120-150 gr al giorno.
Gli sfilacetti sono praticamente solo i complementari, mi pare ci sia solo il carny ocean, meglio se si abitiamo col paté, la consistenza di quasi tutti i prodotti validi di formato più grande.

Per il saccone di crocche, consiglio di conservarlo sotto vuoto, si manterrà meglio nel tempo.

Ah, se piace la consistenza morbida, potresti provare anche Leonardo lattine, le buste costano un rene al chilo e non le ho mai prese.
Sì, ci sono le latte da 200 gr ed effettivamente potrei prenderle: Belzebù e Susy le divoreranno sicuramente!
Ti chiedo una cosa: Belzebù apprezza molto l'umido e penso non avrei problemi a fare il passaggio già da ora. Le feci non hanno cambiato consistenza. Secondi te è meglio alimentare tutti con la stessa cosa o va bene se Belzebù mangia l'umido e Polpetta il secco? Perché mi aspetto che, finito l'umido, Belzebù si lanci sulle crocchette.
Un'altra domanda: se solo umido quanto dovrei darne ai grandi? Le schede prodotto arrivano addirittura a 300 gr al giorno ma non sono troppi?


[FONT="Comic Sans MS"][I]Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio.
(Beryl Reid)
Concetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2020, 11:30   #12
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Passaggio da 100% secco a umido di qualità

Abbiamo già detto che polpetta l'umido lo mangia.
Cosa è cambiato in mezza giornata?
Dai umido a tutti.
Delle quantità indicate nelle confezioni te ne freghi.
Il parametro indicativo della quantità ce l'hai partendo da quanto secco mangiano, come già detto.
Ogni gatto è a sé e vedrai di quanto hanno bisogno strada facendo.
Inutile fare mille calcoli e ipotesi prima.
La cucciola deve mangiare quanto vuole.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2020, 12:07   #13
Profilo Utente
Concetta
Cucciolo
 
L'avatar di  Concetta
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Lecce
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 60
Predefinito Re: Passaggio da 100% secco a umido di qualità

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Abbiamo già detto che polpetta l'umido lo mangia.
Cosa è cambiato in mezza giornata?
Dai umido a tutti.
Delle quantità indicate nelle confezioni te ne freghi.
Il parametro indicativo della quantità ce l'hai partendo da quanto secco mangiano, come già detto.
Ogni gatto è a sé e vedrai di quanto hanno bisogno strada facendo.
Inutile fare mille calcoli e ipotesi prima.
La cucciola deve mangiare quanto vuole.
Polpetta lo mangia ma ne mangia pochissimo! Forse è anche il caldo che lo fa mangiare poco.
Allora umido per tutti e Susy allora a volontà? Perché io peso quello che le dò da mangiare. Se ne chiede di più allora aggiungo sempre?


[FONT="Comic Sans MS"][I]Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio.
(Beryl Reid)
Concetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2020, 18:49   #14
Profilo Utente
Concetta
Cucciolo
 
L'avatar di  Concetta
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Lecce
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 60
Predefinito Re: Passaggio da 100% secco a umido di qualità-Ringraziamenti

Ciao a tutti, ci tengo a scrivere questo thread per ringraziare tutte le persone che mi hanno consigliato e seguito in questo passaggio.
I miei tre gatti sono passati al 100% umido senza alcun problema. Mai un rifiuto, mai una richiesta di croccantini se non da parte di Polpetta i primi due giorni. Nessun problema di feci troppo molli né altro. L'unico cambiamento è che snobbano completamente l'acqua, ma ho trovato un escamotage aggiungendola ad ogni pasto. Mangiano dai 160 ai 230 gr al giorno e sono sempre belli vispi!
Stasera inizio ad introdurre un po' di carne macinata cruda e ho già acquistato sovracosce di pollo per introdurre anche quelli. Fino ad ora hanno provato del petto di pollo alla griglia ed è stato un successo!
Grazie ancora a tutti voi!


[FONT="Comic Sans MS"][I]Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio.
(Beryl Reid)
Concetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2020, 20:00   #15
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Passaggio da 100% secco a umido di qualità

Ciao Concetta, grazie per l'aggiornamento.
Molto bene, temevo che Polpetta t'avrebbe fatto penare un po' e invece è andata benissimo anche con lui!
I gatti che mangiano esclusivamente umido, in genere non bevono, l'acqua la prendono dal cibo.
Io non ne aggiungo al cibo, qui bevono ogni tanto, molto poco, solo d'estate.
MAI maiale crudo, neanche il macinato.
Va bene proporre il macinato come primo crudo, ma poi ti direi di passare ai cubetti di manzo, che sono anche più utili per la masticazione.
Coscia e sovracoscia vanno disossate, sono ossa troppo grandi e resistenti, non vanno bene per il gatto.
Meglio non dare il crudo insieme all'industriale, meglio darlo in pasti separati.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2020, 16:16   #16
Profilo Utente
Concetta
Cucciolo
 
L'avatar di  Concetta
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Lecce
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 60
Predefinito Re: Passaggio da 100% secco a umido di qualità

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao Concetta, grazie per l'aggiornamento.
Molto bene, temevo che Polpetta t'avrebbe fatto penare un po' e invece è andata benissimo anche con lui!
I gatti che mangiano esclusivamente umido, in genere non bevono, l'acqua la prendono dal cibo.
Io non ne aggiungo al cibo, qui bevono ogni tanto, molto poco, solo d'estate.
MAI maiale crudo, neanche il macinato.
Va bene proporre il macinato come primo crudo, ma poi ti direi di passare ai cubetti di manzo, che sono anche più utili per la masticazione.
Coscia e sovracoscia vanno disossate, sono ossa troppo grandi e resistenti, non vanno bene per il gatto.
Meglio non dare il crudo insieme all'industriale, meglio darlo in pasti separati.
Grazie zampetta per i tuoi consigli. Del maiale ho già letto. Per quanto riguarda i cubetti di manzo intendi quelli per spezzatino? Magari li taglio in pezzi più piccoli. Le sovracosce le disosso, certo.
Comunque non ho dato un misto tra macinato e umido insieme: quando dò la carne faccia fare quel pasto solo con quello. Onestamente non ho capito bene in che quantità darne. Ho letto che deve essere il 3-4% del peso del gatto ma non mi è chiaro se è la dose giornaliera o a pasto. In quest'ultimo caso sarebbero circa 200gr di carne in un solo.pasto. Non sono troppi?


[FONT="Comic Sans MS"][I]Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio.
(Beryl Reid)
Concetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2020, 22:29   #17
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Passaggio da 100% secco a umido di qualità

Ma se mangiano dai 160 ai 230 gr di industriale, è palese che anche quei 200 gr di carne vera siano al giorno...
Carne grassa, senza frattaglie e ossa o integrazioni, va considerata alla stregua di un complementare, l'indicazione generica è che sia circa il 20% del cibo complessivo. Un pasto su 5, per farla semplice.
Darai più o meno la stessa quantità di crudo domestico rispetto alla loro solita porzione di industriale.
Manzo per spezzatino o bollito, anche con grasso.
La dimensione dei cubetti vedi un po' tu in base a come lo mangiano. Io do pezzi tipo 2x2 cm o strisce tipo 2x4 spesse 1 cm, più o meno.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara